Clamoroso errore del Giudice di Sedia nel match tra la nostra Gatto Monticone e Astra Sharma (Video)
C’è stata una madornale svista da parte del giudice di sedia a inizio terzo set nel match disputato tra la nostra Giulia Gatto Monticone e l’australiana Astra Sharma nel primo turno del torneo di Bogotà.
Sharma si trovava avanti quando il punteggio era 1-1 e 0-30, con l’azzurra al servizio. Dopo un colpo lungo della Monticone, il giudice di sedia è andato a controllare il segno e ha confermato la decisione assegnando all’australiana il punto del teorico “0-40”, ma questo era solo teorico perchè al ritorno Castro annunciava a sorpresa il punteggio sbagliato di 30-15 in favore della piemontese, sbagliando clamorosamente.
Il gioco è proseguito senza nessuna protesta e Sharma ha messo in rete una risposta di rovescio. “40-15” ha detto l’arbitro, ancora nessun cenno di chiarimenti dalle tenniste.
L’azzurra sbagliava poi col dritto, “40-30”. Infine, durante un palleggio sulla diagonale sinistra, Sharma metteva lungo il proprio colpo e lì l’arbitro chiamava il game per la sua avversaria e per la prima volta l’australiana ha accennato ad una protesta. Poi al cambio di campo ha chiesto delle conferme del punteggio che non sono arrivate.
Alla fine l’australiana dopo quell’episodio ha perso altri 4 game e anche la partita per 6 a 1.
Disastrous umpiring as @astrasharma isn't given the break of serve she deserved. Umpire calls score as 30-15 when it should have been 0-40 and from there it's one big mess. pic.twitter.com/OzXvqqkiOP
— The Overrule (@theoverrule) April 6, 2021
Update: WTA supervisor said I should learn my lesson and focus more on the score instead of my tennis in the future my confusion is not an excuse https://t.co/JbirOMzObE
— Astra Sharma (@astrasharma) April 6, 2021
TAG: Astra Sharma, Giulia Gatto Monticone
taurus… capisco la simpatia… ma per favore… egoisticamente ha fatto benissimo.. sportivamente da censurare senza se e senza ma.. poi vabbè.. se uno è tifoso… è tifoso…
non avra’ la mia simpatia.. questo è certo…non più
il giocatore Sa il punteggio.. sopratutto se si è sotto…
sono davvero stupito da questa pro australiana… bah…
Io non penso vi sia stata malafede in Giulia.
Guardate che nei tornei ufficiali il giocatore si concentra sul singolo punto, dal momento che per tenere – e declamare ad ogni punto – il punteggio c’è il Giudice di sedia. Non è come nei tornei di quarta o nei tornei sociali… Leggete le dichiarazioni di Giulia nella conferenza stampa post partita: vi sembrano quelle di chi ha fatto la furba? O in effetti di una che non ha capito bene cosa stesse succedendo, esattamente come Sharma?
“C’è stato un momento di grande confusione, anche a me il punteggio sembrava strano, ma è difficile considerare l’ipotesi che l’arbitro sbagli, quindi sono andata avanti. Avevo la sensazione di essere in svantaggio, tuttavia in quel gioco c’era stato un altro punto contestato che ero convinta di aver perso, e quando ho sentito lo score ho pensato di essermi sbagliata, anche perché lei non diceva nulla. Quando il giudice mi ha assegnato il game ero sicura di essere in parità, infatti sono andata a prendere l’asciugamano mentre Astra cambiava.
Ci siamo sedute, Sharma ha fatto presente all’arbitro le sue perplessità, e tutti insieme abbiamo cercato di ricostruire i singoli punti del game ma non ricordavamo il primo, anche se poi Tommaso mi ha confermato che avevo fatto doppio fallo. Insomma, né io né lei ricordavamo precisamente i punti, avremmo voluto il parere dei giudici di linea ma proprio alla fine di quel gioco erano stati cambiati, dunque non è stato possibile fare nulla. Castro ha detto che non poteva cambiare il punteggio e che da quello saremmo dovuti ripartire. Mi dispiace moltissimo per Astra, che conosco ed è una bravissima ragazza”
Io mai difeso una giocatrice perché è italiana se parli di me. Lo avrei fatto con moltissime altre giocatrici che hanno sempre dimostrato un comportamento impeccabile. Il mio punto di vista è sempre quello che Gatto in questa faccenda, pur non dimostrando sportività, sia all’esterno e non abbia colpe su ciò che è accaduto. È stata una svista dell’arbitro e questo è vero, in questo caso con Sharma che protestava, Gatto avrebbe dovuto dire qualcosa… Ma se sono tutti della stessa opinione, avrersaria ed allenatore compresi, un dubbio può venirmi. Ma non voglio assolutamente far passare che difendo Gatto perché è italiana(ma perché è sempre stata impeccabile, fosse successo ad una Yastremska non sarei di certo stato così clemente) e penso che non sia stata sportiva in tutti i sensi, ma non ha sicuramente commesso un sacrilegio come alcuni scrivono. Penso di non riuscire ad esprimere meglio di così la mia posizione
@ sebaSeppi (#2745733)
Innanzitutto vorrei capire cosa intendi dire con”la tipica mentalità italiana” perché anche questa risposta è da tipica mentalità italiana! Ho menzionato il sito inglese dove, teoricamente dovrebbero essere imparziali, e ho fatto notare, in risposta al tuo commento in cui parlavi di una difesa della Gatto solo perché è italiani, che in tale sito venivano fatti molto meno commenti negativi che qui, tanto per dire che la tua frase non era per nulla valida in questo contesto, basta anche contare i dislike ed i commenti fatti. Io penso che sia un argomento dove l’obiettività vera e propria non esiste… Non sono il tipo che difende così c a casaccio, se lo faccio ho un buon motivo, e ho scritto tutto nei commenti precedenti, e lo avrei fatto anche con altre giocatrici di qualunque parte del MONDO che mi piacesse come persona. Io non riesco a trovare nemmeno obiettività nel tuo commento se è per questo
Magari potrebbe essere interessante sentire il punto di vista dei protagonisti.
Le interessate, il giudice di sedia, il supervisore…..
Meglio se in contraddittorio, potrebbe portare a un chiarimento su tutta la vicenda utile a tutti
Hanno rilasciato dichiarazioni in conferenza stampa?
@ andreandre (#2745985)
No, non credo, almeno per quanto mi riguarda se una cosa simile ricapitasse potrei prendere il mio post di oggi e semplicemente sostituire i nomi. Per cortesia smettetela di ricorrere al vittimismo o alla lettura del pensiero quando non avete argomenti da opporre.
Quello che non capisco piuttosto – più in altri commenti che nel tuo, comunque – è perchè difendere quanto avvenuto solo perchè è successo a un’italiana.
Anche Cecchinato ieri ha ceduto il punto. L’arbitro aveva dato per buona una palla che era rimbalzata due volte. Certo l avversario era Fabbiano. Chissà con uno straniero come sarebbe andata. Il gesto comunque resta.
QUANDO IL GIUDICE SBAGLIA STA AL GIOCATORE DIRLO E NON RUBARE IL PUNTO. PAT RAFTER SUL SUO MATCH POINT VIDE LA SUA PALLA FUORI E LO DISSE : IO NON RUBO !
Dico cosa avreste detto a parti invertite: non è possibile che una giocatrice di esperienza come Gatto-Monticone non si fosse resa conto che il punteggio era sbagliato. Polla lei. E poi questo non deve giustificare i 4 game consecutivi persi. Se sei una professionista non devi perdere la concentrazione, se Gatto-Monticone ha perso i successivi 4 game, evidentemente ha meritato di perdere.
C è talmente tanto buonismo nella maggior parte dei post che mi fa schifo! Condanniamo una ragazza per una colpa che tra l altro non è sua e poi incendiano come eroi gente come buffon ecc…la coerenza questa sconosciuta! Io non prendo ad esempio nessuno ma rifacendomi al mio pensiero non avrei assolutamente segnalato l’errore perché non è mio compito…magari poi siete gli stessi che se trovano il portafogli di un altro si prendono i soldi e restituiscono solo il portafogli. Prima di fare etica morale su una ragazza che nemmeno conoscete, fate meglio un po di autocritica su di voi perché nessuno è perfetto. E soprattutto non giudicate se non sapete davvero come sono andate le cose! Mi vergogno di essere italiano perché non aspettiamo altro che uno inciampi ( seppure giulia non ha sbagliato nulla) per puntare immediatamente il dito! Forza Giulia, non ti curare di loro ma guarda e passa!
@ Ktulu (#2745622)
Il tweener di musetti se fatto da roger Rafa o Nole sarebbe stato ridicolo patetico fatto da un cucciolo teenager fa tenerezza e si perdona
Evidente buco regolamentare: in questi casi se un ente tennistico ad hoc accertasse l’accaduto andrebbe ripetuto il match! Magari dal punteggio appena prima dell’errore!
@ GattoMonticoneFanClub (#2745632)
Avrà Imu tariffe Tasi IVA luce gas acqua Ici commercialista mutuo bollo assicurazione condominio giardiniere etc etc…avrà pensato solo alle migliaia di euro che può assicurare un turno fanc*** tutto il resto ! Però ste furbate le possono costare sponsorizzazioni future !
Impostare il discorso sulla nazionalità è miope. Gatto Monticone ha fatto una figura pessima, mi auguro perda al prossimo turno o in alternativa il prima possibile.
Vabbé puó capitare: piuttosto la Sharma doveva stare attenta e protestare… bella concentrazione… poi dicono che i nostri giocano senza testa …
Diciamo che Sharma non potrebbe fare la sindacalista, a meno che non abbia forti problemi di memoria breve.
Veramente paradossale la situazione.
Chissà se fosse capitato a un Mcenroe o Fognini o a quel tedesco pazzo che bazzicava per i challenger nostrani. Temo che il giudice di sedia non se la sarebbe passata troppo bene.
@ Vivino (#2745850)
Hanni era anni, anzi lo è sempre
73(con il mio)commemti inutili
Gatto fischiettante va al cambio di campo…
Effettivamente il fair play è andato a farsi benedire…
Sharma un po’ tonta, perchè capisco non sentire il 30-15 perchè era già concentrata alla risposta quando il giudice è risalito sulla sedia, ma il 40-15 l’ha chiamato forte e chiaro.
Beh, ma la Sharma non poteva educatamente protestare? è assurdo..
Molti danno addosso alla Gatto Monticone.
Secondo me nella storia è quella meno colpevole.
Certo, fosse andata dall’arbitro riconoscendo l’accaduto avrebbe fatto sicuramente una bella figura (e migliore di quella che ha fatto) ma magari non si è sentita sicurissima.
Perché dovrebbe essere lei ad andare dall’arbitro quando l’avversaria non ha detto nulla pur essendo quella penalizzata?
Magari non si è sentita sicura al 100% e vedendo l’avversaria che non faceva una piega è rimasta confusa anche lei.
@ Ueda (#2745631)
Ho specificato che della Sharma non riesco a capire cosa le passasse per la mente, avrebbe dovuto alzare la mano sul 30-15 per l’avversaria. Chi ha approfittato della situazione oggettivamente è la Gatto e anche dal video appare evidente che fosse diretta a bordocampo dopo aver virtualmente perso il game.
Inutile buttarla nel vittimismo, citando la Schiavone ho solo voluto far presente che per la Storia (S maiuscola) di Francesca questa vicenda sarebbe finita diversamente.
Non vedo altre opzioni diverse dallo stigmatizzare il comportamento della Gatto.
grandissima figura di M della Gatto
Se parti da 30-0 Gatto anzichè 0-30 Sharma, in realtà tutto quello che viene dopo ha senso:
– 30-15 perchè palla Gatto fuori
– 40-15 perchè errore Sharma
– 40-30 perchè errore Gatto
– game perchè errore Sharma
Non che giustifichi l’arbitro, sia chiaro, se ha adesso problemi a ricordare i due minuti appena trascorsi non oso immaginarne la vecchiaia…
“Il supervisore WTA ha detto che dovrei imparare la lezione e concentrarmi maggiormente sul punteggio invece che sul mio tennis in futuro”, ha twittato Astra Sharma.
Fantastico. Mi rubano l’auto, vado a fare denuncia, il maresciallo mi guarda e… “stia più attento la prossima volta. Adesso vada, che abbiamo da fare”.
E il bello è che la macchina glie l’ha fregata quello che dovrebbe custodirla… e che il supervisore dovrebbe supervisionare.
Stiamo parlando di un controverso episodio che merita grande attenzione da parte dei vertici del Wta. Un clamoroso errore del giudice di sedia ha fortemente penalizzato la tennista australiana, che da quel momento non ha vinto più un game, con la complicità di una Gatto Monticone che non poteva non essersi accorta del misfatto. I tuoi commenti sono lo specchio della tipica mentalità italiana.
Aggiungo anche che probabilmente hai sbagliato utente. Non sono certo io colui che mette dislike a prescindere, nè tantomento ho qualcosa contro le tenniste italiane. Quanto a Seppi, più che i miei commenti, io dico che non avrebbe gradito quanto accaduto ieri a Bogotà, dove sia l’ufficiale di gara che la giocatrice nostrana hanno grosse responsabilità.
Se non gradisci l’obiettività della maggior parte degli utenti di questo forum, ti invito a trasferirti sul sito inglese di cui parli, dove ci sarà più spazio per il tifo cieco.
Li ha girati. Il punteggio era 0-30. Dopo aver verificato il segno della palla l’arbitro è tornato al suo posto e ha invertito mentalmente il punteggio in 30-0. Quindi, assegnando il punto incriminato alla Sharma ha proclamato 30-15 invece di 0-40.
Ora la cosa strana è: ma i giudici di segia non segnano il punteggio su un dispositivo elettronico o almeno su una scheda cartacea? Fanno tutto a memoria? Se così mi stupisco dei pochi errori!
Immagino cosa ci sarebbe scritto in questi post se fosse successo il contrario e avessero penalizzato la tennista italiana.
@ sander (#2745606)
Che c’entra il mio circolo? Sto parlando di tornei fit, dove 8 volte su 10 incontro giocatori che pur di vincere ti colpirebbero a pallate. È un dato di fatto, molti giocatori si lamentano di ciò, persino con gli amici, quante volte una persona fuori dal campo è un pezzo di pane e nel campo il contrario? Dico che questo succede spesso nei tornei fit, ma tra 2 giocatori, quindi uno è per forza antisportivo. Qui c’erano arbitro, supervisor, allenatori, tecnici, telecamere e persino l’avversario, che non hanno detto NULLA. Allora deve andare lei a protestare? Non si sta dicendo che la Gatto sia stata giusta, ma trovo ingiusto farla passare come una ladra o una criminale per un errore che non è il suo
La colpa principale è della Sharma, porca miseria! Anche quando gioco in salotto con mio figlio mi ricordo il punteggio dei game…sicuramente GGM ha fatto una brutta figura, poichè certamente si è resa conto dell’errore e ha peccato di scarso fair-play e correttezza, sicuramente. Ma peggio ha fatto la Sharma che è stata poco attenta e sul pezzo, una professionista deve comportarsi diversamente!
Adesso si esagera con questa storia degli italiani fregaroli!
Può succedere di sbagliarsi, il giocatore a volte può perdere il conto del punteggio, specie nel terzo set.
L’arbitro è il principale colpevole, e insieme a lui il supervisore, che era lì, è stato interpellato e non ha detto nulla, salvo rimproverare l’australiana per non essere stata attenta, rimprovero che avrebbe dovuto invece rivolgere all’arbitro, al quale non ha chiesto nemmeno spiegazioni, né ha chiesto conferma alla giocatrice avversaria.
Arbitro e supervisore sono da espellere!
Io non ricordavo gli esempi del passato di errori di punteggio da parte dell’arbitro (Williams, Hantuchova, Schiavone) che avete citato.
Ma quando succede che una partita va avanti con l’errore dello score, nel momento in cui qualcuno se ne accorge…che si fa, si annulla tutto? Si riparte dall’errore?
Il regolamento dice qualcosa a riguardo?
Dopo il Delfino Curioso, la Gatto Furbacchione…
Ed aggiungo che mentre qui si leggono solamente commenti per un presunto scandalo dovuto alla Gatto, in un sito inglese si leggono quasi solo commenti rivolti all’arbitro o alla Sharma, per cui le tue parole sono prive si fondamento, e sono come al solito inutili
Addirittura. Io a questo punto direi di darle l’ergastolo. Ma ovviamente si da per scontato che Gatto se ne sia accorta, mentre le furbissima Sharma no, ma lei è giustificata
Non ha girato i punteggi (che poteva essere più capibile) tipo da 15-30 a 30-15. E’ passato da 0-40 a 30-15, senza logica!
Se per molti giocare un tweener tanto per fare il figo sul 6-0 4-0 è irrispettoso un motivo ci sarà, ma forse parla gente che a tennis non ha mai giocato e certe cose fa fatica a capirle.
Ed aggiungo che mentre qui si leggono solamente commenti per un presunto scandalo dovuto alla Gatto, in un sito inglese si leggono quasi solo commenti rivolti all’arbitro o alla Sharma, per cui le tue parole sono prive si fondamento, e sono come al solito inutili
Ma per la carità, di quale scandalo stiamo parlando? Certo che tra te e Vivino che mettete un dislike a tutti i commenti delle italiane non mi aspettavo un commento diverso. Fosse per te bandiresti tutte le italiane. Vai a seguire Seppi, che é una grandissima persona, e che sicuramente non gradirebbe nemmeno un po’ i tuoi commenti
Pensa per te…non è questione di scandalizzarsi ma personalmente mi dispiace che abbia messo le mani nel cestino della merenda dell’avversaria…se per te va bene così perchè al tuo circolo ci si fotte a vicenda è un tuo parere e una tua consideranzione ma rimane tale…
@ Cri72 (#2745537)
Esatto, qui è molto semplice, ci sono le registrazioni…non si è sbagliato di un punto ma di tre punti, errore tecnico evidente e si rigioca la partita.
Anche. Ricordavo Hantuchova ma non ricordavo l’avversaria. Mi è dispiaciuto troppo per la slovacca in quel caso, anche perché lei è una Signora con la S maiuscola
Ecco che tutti (o quasi) si ergono a paladini dell’italiano/a di turno. Su questo forum avrebbero già gridato allo scandalo se al posto di Gatto Monticone ci fosse stata una giocatrice straniera, che sarebbe stata certamente accusata di scarso fair play e quant’altro. Se l’errore del giudice di sedia è grave e probabilmente decisivo ai fini del mancato successo dell’australiana, che da quel momento non ha racimolato nessun game, la figuraccia rimediata dall’italiana è pessima e ingiustificabile.
Curioso di leggere il punto di vista del fan club di questa giocatrice, che da ieri a giusta ragione ha perso molto del credito e della simpatia di cui godeva tra gli appassionati.
Esattamente, poi la situazione è semplice. Siamo in un torneo professionistico e ci si fida, con tutte le tecnologie che si hanno. Sbagliano, nessuno dice niente, allora penso di aver sbagliato e me ne faccio una ragione. Ne sarebbe uscita male solo se avesse rinnegato tutto alle domande della Sharma,come fece Zhu con Schiavone. Poi ammettiamolo, qui scrivono tutti di sportività e così via. Ma chi gioca sa benissimo che, soprattutto in quarta categoria, 8 persone su 10 cercano ad ogni punto di fregarti. E li è mancanza di sportività totale, ti fanno vedere segni sbagliati, o fanno finta che il punteggio è un altro. È veramente crudele, soprattutto fatto da gente di 60 anni che dovrebbe giocare per puro divertimento, invece si sente di tutto e di più, e sono coloro che maggiormente pur di cercate una vittoria sarebbero pronti a romperti una gamba. Scandalizzarsi per questo comportamento è piuttosto assurdo, tant’è che io trovo tutt’ora Gatto una delle migliori giocatrici in campo, ed per un episodio si deve lasciare correre, altrimenti ne avremmo una per tutti, maschi o femmine che siano
A me sembra che Gatto si avvicini alla rete per vedere il segno, dalla gestualità del corpo non pare assolutamente conscia dell’errore arbitrale. Magari finge molto bene, però a me sembra semplicemente si sia fidata del punteggio dell’arbitro.
L’esempio più clamoroso che ricordo fu tra Venus e Karolina Sprem al secondo turno di Wimbledon 2004. Se non erro Venus era avanti, ma poi l’arbitro chiamò il punteggio con Sprem in vantaggio. Alla fine vinse la croata.
Io penso che lei pensasse che il gioco era perso..ma il fatto stesso che Sharma sia rimasta tranquillamente in campo spostandosi per il punto successivo ha confuso anche la Gatto-Monticone
@ MarcoP (#2745558)
Vedendo l’arbitro sicuro e l’avversaria che non protestava avrà pensato di essersi sbagliata lei.
E la Kerber nel famoso punto rubato alla Hantuchova. Eppure la Kerber è tedesca……….
Suvvia. Cibulkova (che avrebbe fatto la stessa cosa) dove è nata, in Molise o in Liguria? Poi Gatto-Monticone ha fatto una figuraccia, su questo non ci piove
@ furborovescio (#2745469)
Ricordo Roger ad Halle ….
Anche i campi secondari dovrebbero essere dotati di display elettronico. Costo ridicolo in cospetto al montepremi, chi non si adegua si toglie dalle scatole. Comunque a parti invertite volevo vedere cosa sarebbe successo..scandalo internazionale
Ma i punteggi nei tornei di gestione ITF non sono gestiti tramite una applicazione direttamente dall’arbitro?
Se non erro i livescore attingono i dati in tempo reale direttamente da questo sistema informatico. Il punteggio in sovraimpressione che dava 0-40 per Sharma non doveva essere lo stesso che l’arbitro aveva sotto gli occhi?
Dopo l’errore non c’è più aggiornamento, come se l’arbitro avesse smesso di usare il sistema per poi bypassarlo alla fine del game.
C’è qualcosa che non mi torna.
Non sarà che l’arbitro fosse interessato a che il punteggio sui siti di livescore fosse 0-40 per Sharma e poi far vincere il gioco a Gatto-M?
arbitro da fermare, Astra da svegliare e Giulia da biasimare.
La Gatto gliel’ha messa nel sacco cit. Trapattoniana.
Brutta, bruttissima pagina.
Il giudice ha dormito ma chi gioca a tennis il punteggio lo ricorda bene.
Non ci siamo, ma proprio per niente.
Non dire Gatto..
Non credo proprio.
Dopo aver perso il punto sul 15-40 (40-15 per l’arbitro) Gatto Monticone stava per andare al cambio di campo… ed è tornata indietro.
Se ne era accorta benissimo. E ha fatto finta di niente.
scandalosa l’italiana a non dire nulla vi immaginate un nadal o federer fare una cosa cosi? piu’ scarse sono e piu’ ambiiose sono peccato 1 punto in meno per lei
@ Marco77 (#2745541)
Pensa che almeno la Gatto Monticone si gioca dei soldi, al mio circolo ci sono … che rubano i punti senza guadagnarci niente.
Mi sembra abbastanza chiaro che dopo esser sceso dalla sedia l’arbitro è tornato a bordo “girando” i punteggi precedenti delle due tenniste. Solo così si spiega questo fantasy counting.
Errore strano da parte sua, Sharma sugli astri non dice nulla fino a frittata fatta e la gatta furba (fin troppo) ne approfitta.
Ironia a parte, dell’australiana non so cosa pensare, era così poco concentrata sul match da non rendersi conto di avere tre game point?
Che la Gatto non si sia resa conto di essere 0-40 non ci credo nemmeno lo giurasse davanti alla trinità RogerRafaNovak, ne ha approfittato ma ieri ha perso qualcosa di molto più importante del match.
Qualcosa che, per intenderci, una come la Schiavone – che ha passato l’ultima parte della sua gloriosa carriera a farsi legnare da ragazzine in giro per il mondo – non ha mai perso.
ma scusate se non se ne è accorta Sharma perché date per scontato che se ne sia accorta Gatto?
C’era un tabellone segnapunti a bordocampo ?
@ 18gabri (#2745459)
Si certo perché è noto che quando una giocatrice si lamenta l’arbitro subito cambia idea. Ma che dite?? Ricordo ancora quando la Zhu tocca la palla dopo il secondo rimbalzo contro la Schiavone proprio sotto la sedia del giudice…a nulla sono servite le lamentele della nostra.
Al massimo poteva rifiutare il punto dopo le proteste dell’avversaria ma il giudice di certo non cambia idea per una lamentela
@ Shrek Ulusevski (#2745533)
Shurek non esagerare Novak è mio amico
Lei se ne accorta tutta la vita e da buona italiana ha preso e messo in saccoccia…come solito quando si tratta di “fregare” noi ITALIANI siamo maestri, non lamentiamoci però quando ci etichettano così all’estero!
…e per fortuna che c’è il nostro ..a farci passare invece per educati e rispettosi…
Bisogna semplicemente rifare la partita per errore tecnico
@ Mario Casaro (#2745498)
Se, come recita il post cui replico, “…chi sbaglia paga…”, fino a prova di intenzionalità, solo chi fa qualcosa, professionalmente o meno, rischia di sbagliare… e gli operatori ecologici non fanno eccezione
Scandaloso questo arbitraggio! A questo punto, dopo i linesmen, direi di non mettere più nemmeno gli arbitri! Un bel registratore che annuncia il punteggio… et voilà. E poi i giocatori? Ha senso che uno scarso come Novak giochi ancora a tennis dopo la prestazione vergognosa di ieri? Basta anche coi giocatori scarsi! Direi di fare solo i tornei tipo Master Finale, 8 giocatori (che a volte sono pure troppo). Il resto se la giochino con gli e-Games: The Very Very RealTennis. Così non avremmo nemmeno più i problemi delle bolle per il Coviddi.
Molto corretta anche la nostra giocatrice, complimenti
Non so se i giocatori contano i punti tra sè e sè o lasciano totalmente perdere e si affidano all’arbitro. Ricordo un errore simile in una partita tra Serena e la Giorgi. L’arbitro diede un game a Serena invece era un 40-15. Ma la Camila sembrò non accorgersene.. https://www.youtube.com/watch?v=LEStGD6IH5M
Mai dire Gatto se non ce l’hai nel sacco! Ingenua la Sharma a farsi abbindolare.
La Gatto. E la Sharma no? Se non si è accorta di niente l’australiana (danneggiata), una – dico una – possibilità che non se ne sia accorta neanche l’italiana c’è. In altre parole, come si fa a sostenere che è impossibile che una tennista perda il filo del punteggio, proprio quando in campo c’è (dall’altra parte) la prova inconfutabile che questo è perfettamente possibile? Qualunque giudice normodotato assolverebbe, nel dubbio, per insufficienza di prove.
PS Ovviamente, per i normodotati, insufficienza di prove non è sinonimo di innocenza (tagliata fine, per tutti gli altri: non sto sostenendo che la Gatto non se ne sia accorta, dico solo che c’è una possibilità su 100 che sia così)
Gatto Monticone sinceramente non ne esce bene. È evidente come si avvicini alla rete per fare cambio campo poi vedendo nessuna reazione torna indietro. Non si parla di marcare il segno sbagliato ma di rubare un game.
Gatto Sornione
Non so cosa pensare, tanto è assurda la cosa. L’arbitro deve essere comunque sanzionato. Chi sbaglia paga, almeno la prossima volta sarà più professionale. Servono tanti operatori ecologici, uno in più non guasta di sicuro.
Tralascio per amor di Patria ogni commento sul l’atteggiamento anti sportivo della Nostra ma veramente mi sconcerta la passività dell’Australiana: questo è il loro lavoro! Io sono tassista e vi garantisco che quando mi danno i soldi a fine corsa li controllo bene: in 14 anni solo una banconota falsa mi hanno rifilata ed era così ben fatta che aveva pure la zigrinatura in rilievo.
Successe la stessa cosa nel match di qualche anno fa tra radwanska e barthel. L arbitro era la cicak, se ne accorse il coach di radwanska al cambio campo che il punteggio era sbagliato. Pure la barthel, cui era stato assegnato per errore il gioco, non se ne accorse…
Io ho visto la partita mentre giocava anche Errani…diciamo che su sportzone cambiavo da un campo all’altro. Ad inizio di terzo set, visto il toilet break, mi sono concentrato più sul campo della Errani…poi dopo un po’ ho cambiato ed ho visto proprio la Monticone sbagliare in lunghezza e il punteggio 0-40 sul suo servizio..ho anche commentato: “vai, subito break, ma che cavolo!” e torno sulla Errani. Poi dopo alcuni di minuti torno sul campo della Monticone e vedo 1-0 per lei e alcuni comportamenti strani…la Sharma che parla con l’arbitro e fa dei gesti con la racchetta , come quando si ricordano i punti fatti (cavoli, li aveva praticamente fatti tutti lei i punti ed invece il giudice aveva dato il game all’altra), la Monticone lontano sulla destra quasi disinteressata che raccoglieva una pallina…boh…poi si siedono, la Sharma continua a spiegare i punti: ti ricordi che ho fatto un punto con il rovescio, poi lei ha sbagliato di dritto, poi ho risposto io e lei ha sbagliato in lunghezza da quella parte ecc…la Monticone seduta che guardava e ascoltava come una che è arrivata in quel momento e non sa di cosa si sta parlando. Ecco, solo adesso che leggo questo articolo , capisco cosa era successo, ma il comportamento e la faccia della Monticone purtroppo mi confermano che è stata al gioco, rubando il game alla Sharma, lei ovviamente sapeva di essere sotto 0-40 e non avanti 30-15 e avrebbe dovuto onestamente rettificare il punteggio, anche perché se guardate la registrazione della partita il punteggio elettronico del giudice è giusto e si arriva fino allo 0-40 con 3 punti consecutivi della Sharma.
Nella partita di ieri tra Musetti e Novak il secondo ha provato a chiamar fuori una palla sulla linea, ma per molti l’antisportivo irrispettoso è Lorenzo perché ha fatto un tweener.
Assurdo e allucinante. E pessima, duole dirlo, la Gatto Monticone…
È impossibile. Sull’1-1 probabilmente avrebbe saputo dirti come si era svolto e concluso ogni 15 del set.
No buona fede assolutamente no.
Ci ha speculato sopra alla grandissima…figurati se non sapeva che era sotto 0-40!
Ma la Sharma? Addormentatissima…
La Gatto di certo non vincerà mai il premio fair play 🙂
Per aspera ad astra, con un aiutino.
Mandate questo giudice ad arbitrare gli incontri del dopo lavoro
Io resto dell’idea che Giulia potrebbe essersene accorta, ma non ne era sicura. Perché alla fine anche quando si giocano gli open, delle volte non si sta attenti al punteggio. In un torneo professionistico, i tennisti penso che spesso non lo sappiano nemmeno il punteggio, e talvolta lo controllano sullo schermo per gestire le situazioni. In questo caso è difficile fare sentenze. La colpa non va sicuramente a Gatto, ma all’arbitro ed alla Sharma, perché se si protesta in maniera così sterile non se ne viene a capo. In più c’erano anche tutti i controllori esterni, gli allenatori li presenti e molti altri. La Gatto può aver sicuramente fatto una brutta figura in caso se ne sia accorta, ma alla fin fine se nessuno se ne accorge, ci va di mezzo il torneo e anche l’ingenuità della Sharma, più che la Gatto, che comunque nkn è mai stata presa in considerazione, come invece era accaduto nell’episodio Barthel-Radwanska a Doha
Per me è uno degli effetti collaterali dell’AstraSharma, l’orecchio da mercante….
Era successo la stessa cosa in un match della Radwanska qualche anno fa- L’arbitro era quella Chikak(?) (quella coi capelli corti e ormai grigi= che passa per essere un grande arbitro….
https://www.youtube.com/watch?v=cMnS9qV7C8I
Sinceramente non avevo mai visto una roba cosí.
Dispiace che sia coinvolta un’italiana.
Anche se in buona fede, poi a tanti passa il messaggio contrario
Io sono per la buona fede della nostra. Mi sembra impossibile che una faccia finta di niente quando è certo che l’errore verrà notato prima o poi. però il dubbio rimane.
Male tutti.
Arbitro male, ma ormai ce lo aspettiamo. E poi, come il tennista sbaglia la bendizione a campo vuoto, l’errore madornale ci può stare anche da parte loro.
Monticone male male: era l’unica in questo ridicolo sketch che aveva capito tutto, e se n’è rimasta zitta e losca ad approfittarne. Certo, chi ha giocato a tennis comprenderà: nel pieno dell’agone è dura privarsi di un punto, figuariamoci di 5 o 6. Però avrebbe potuto ritagliarsi un momento di immortalità. E magari la partita la vinceva comunque. Invece si è ritagliata una figura piccola piccola, e l’internet ha la memoria lunga…
Peggio di tutti, ovviamente, la Sharma. Sei una tennista professionista, campi di vittorie, e stai giocando una partita importante… non puoi essere completamente avulsa dal punteggio. Va bene essere concentrati sul proprio gioco, ma allora vai a giocare contro un muro.
Nomination italiana per il prossimo oscar.
https://youtu.be/HniK1Tojme8
Ne escono tutti malissimo…
Tutto mi sarei aspettato, tranne che questo gesto da parte di una ragazza come Giulia, che sull’ipotetico (15-40) dopo aver sbagliato il dritto stava andando a sedersi e invece quando ha sentito lo score errato dell’arbitro, ha continuato a giocare come se nulla fosse. Detto ciò, Sharma non può farsi sfuggire il punteggio su ben 2 chiamate ma all’australiana è stato comunque rubato un gioco…
La Gatto ha fatto finta di niente, però l’errore dell’arbitro rimane imperdonabile.
E’ possibile.
un errore molto simile fu commesso dalla Cicak (recidiva) nell’incontro Radwanska-Barthel a Doha nel 2018.
https://www.youtube.com/watch?v=cMnS9qV7C8I
Durante il gioco, e anche dopo la fine del game, nessuno se ne accorse, nemmeno le due giocatrici, fu lo staff di Radwanska ad accorgersene e da lì nacquero le lunghe proteste documentate nel video. Alla fine per tagliar corto Barthel si rese disponibile a rigiocare l’ultimo punto, Cicak annunciò il nuovo punteggio sbagliandolo ancora , finalmente disse quello giusto ed il gioco riprese più o meno regolarmente.
Neppure il Paire attuale – che, disinteressato, quasi a ogni 15 gioca una serie di colpi a caso piuttosto che uno scambio – non conosce il punteggio. Oltretutto era un passaggio del match delicato.
Non le fa onore.
Ho sempre apprezzato la Gatto Monticone per essere una gran lottatrice, pur senza avere colpi eccezionali. Mi era piaciuta molto in una sua intervista dopo avere passato le quali al Roland Garros dopo una durissima battaglia, non ricordo l’avversaria.
Qua come persona ne esce malissimo. La Sharma una polla, disattenta, doveva subito chiarire il punteggio prima che l’arbitro perdesse del tutto il filo, ma la Gatto recita una bruttissima parte.
Ma secondo voi Giulia non si è resa conto di ciò che stava succedendo ? A me pare impossibile.
Errore clamoroso è dir poco