ATP Cagliari: Lorenzo Musetti concede un solo game a Novak. Ora la sfida con la testa di serie n.1 ” Lo scorso anno sono arrivato in semifinale: spero di riuscire a ripetermi e magari anche di vincere il torneo”
Nessun problema per l’esordio di Lorenzo Musetti nel torneo ATP 250 di Cagliari.
Il 19enne di Carrara, n.90 ATP (best ranking dopo il terzo turno nel “1000” di Miami), ha sconfitto con il netto punteggi do 60 61 l’austriaco Denis Novak, n.101 del ranking.
Al secondo turno Lorenzo affronterà il britannico Daniel Evans, n.32 della classifica mondiale e primo favorito del seeding.
Da segnalare che Lorenzo nel corso del match non ha mai perso la battuta ma ha concesso tre palle break all’avversario, tutte nel secondo set (nel secondo e quarto gioco).
Al termine della partita ha dichiarato: “Ho giocato una partita quasi perfetta anche se le condizioni non erano facili. Dovevo sfruttare il vento a mio favore e ci sono riuscito. Sono molto soddisfatto per come ho giocato. Prima di entrare ero un po’ teso perché avevamo dovuto aspettare più del previsto. Stiamo lavorando bene e sono fiducioso. La terra è il mio habitat naturale. Lo scorso anno sono arrivato in semifinale: spero di riuscire a ripetermi e magari anche di vincere il torneo.
Non l’ho mai affrontato Evans ma l’ho visto giocare diverse volte. Me la giocherò a viso aperto”.
00:52:35
0 Aces 0
1 Double Faults 1
66% (25/38) 1st Serve 69% (29/42)
72% (18/25) 1st Serve Points Won 38% (11/29)
69% (9/13) 2nd Serve Points Won 23% (3/13)
100% (3/3) Break Points Saved 45% (5/11)
6 Service Games Played 7
62% (18/29) 1st Serve Return Points Won 28% (7/25)
71% (10/13) 2nd Serve Return Points Won 31% (4/13)
55% (6/11) Break Points Converted 0% (0/3)
7 Return Games Played 6
71% (27/38) Service Points Won 33% (14/42)
67% (28/42) Return Points Won 29% (11/38)
69% (55/80) Total Points Won 31% (25/80)
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021, Lorenzo Musetti
Condivido al 100%
Sei bravo Musetti ma sei stragasato e purtroppo non è completamente colpa tua…fino a quando ti sostengono dall’estremo gradino più alto della Federazione, non c’è scritto da nessuna parte che tu debba farla fuori dal vaso.
La rivalità con Jannik?…aiuta solo te. Lui per adesso non ha bisogno di confrontarsi con te. Ricordatelo. Sei giovane e bravo e hai una carriera luminosa davanti a te. Non diventare antipatico…non ti aiuta. Vola basso e arriverai in alto!!!
Oggi pareva Nadal.
Ora la parola passa agli organizzatori del master 1000 di Montecarlo.
2 anni fa hanno assegnato la wild card ad Ocleppo e non a Sinner.
Spero che non facciano sciocchezze anche quest anno.
Forza Lorenzo!
Ed è anche alla sua prima uscita stagionale sulla terra. Sembra proprio inverosimile una sconfitta di Musetti contro di lui. Senza dubbio più impegnativa un’eventuale sfida contro Djere al turno successivo.
Ma basta con queste ca….te…ognuno è libero di giocare come vuole anche provare colpi a sensazione, cosa significa non avere rispetto per l’avversario? Chi parla così sport non ne ha fatto mai…Lo stesso numero o qualcosa di simile lo fece in un punto importante nei quarti australian open mi sembra contro Draxl e anche contro Benjamin Lock in un challenger
@ Ktulu (#2744955)
Te veramente di tennis ne capisci poco o niente.. 6/0 4/0 può non voler dire niente in questo sport, non c’è un momento più o meno giusto per fare un simile colpo! Se poi non approvi il tweener in quanto lo ritieni offensivo verso l’avversario ognuno è libero di pensarla come vuole ma definirlo irrispettoso perché fatto in quella particolare situazione di punteggio non c’entra proprio niente!
E con like di Benoit Paire su Instagram
@ tacchino freddo (#2744958)
Colpo da perdonare anche se un pochino inopportuno.
Ricordate che Maramaldo è antipatico mentre Zorro è simpatico, augh !
Moutet
Fognini, ovviamente.
Kyrgios-Musetti vs Bublik-Fognini.
Shapo è uno sciagurato spreca-talento del tennis
Non deve aver fretta,m questo ragazzo è un fuoriclasse assoluto
Evans sul rosso a livello atp ha vinto solo due partite . Quindi vedo nettamente Musetti favorito. Con tutto il rispetto
Infatti è stato un colpo bellissimo e ha fruttato anche il punto. Non capisco la polemica. Lo sa’ fare lo fa ed è vincente
Gimba e Giambi non possono non essere d’accordo
Secondo me l’onestà paga, in tutti e due i sensi del caso. Fa bene Musetti a tirare fuori il suo carattere sicuro, che evidentemente è una caratteristica di fondo che sarebbe un male trattenere. Per altro, non è uno sbruffone ma soprattutto uno che ha evidentemente molta voglia di giocare e vincere partite importanti e che ne ha già giocate! Oggi ha fatto vedere cose molto belle.
L’altra onestà è quella di chi guarda la partita. Sarebbe bene concentrarsi sull’avversario a un certo punto. Qualcuno dovrebbe dire a Lorenzo che oggi Novak ha tirato spesso in mezzo al corridoio e in certi momenti anche fuori dal corridoio. Ha avuto un atteggiamento svogliato anche se non irrispettoso con braccia spesso lungo il corpo e senza sforzarsi sempre di recuperare la palla giocata da Musetti a chiudere. È importante vederlo per fare in modo che la prossima partita sia affrontata cercando certezze non avendo certezze.
Non dirlo!!!
@ Ponzio Pilato (<a href="#comment-2745147"
musetti un po mi ricorda dimitrov per la bellezza del suo tennis si forse sinner arriverà più in alto ma musetti secondo me ci farà divertire parecchio…
Chi mettiamo come quarto in un doppio con Musetti, Kyrgios e Bublik?
Shapo?
@ Wynograski (#2745094)
Pseudobuonismo, tanto per contro e trovare da ridire qualcosa, tant’è che quel punto è stato pure pubblicato da atp tennis TV con tanto di applausi..
Concordo
io non porrei limiti alla provvidenza. Per me Musetti può fare qualsiasi carriera, dipenderà molto da quanta serietà e dedizione ci metterà. Quanto al gioco, non è che Sinner giochi poi in modo noioso, già adesso è divertente per come si spalanca il campo e per le rimonte che col suo carattere riesce a fare, poi se aggiungerà qualche variante, bene, anzi meglio. Ho appena visto il match tra Napolitano e Cecchinato, quello si è stato di una noia mortale, dopo aver visto i nostri giovani, sembrava davvero una brutta partita da medio circuito challanger.
@ Ponzio Pilato (#2745147)
Certo
Muso potrebbe andare molto avanti
Sarà fondamentale la sua evoluzione di qui ad 1 anno
Ha ampi margini
Ma come si fa a parlare di riposo dopo che oggi ha sudato meno che in allenamento?? a 19 anni… Ma dai.
Domani sarebbe molto meglio, perchè come ha detto Musetti, Evans è arrivato due giorni fa da Miami, quindi avrà fatto forse due allenamenti su terra, mentre Musetti è qui da una settimana.
No, sono considerati come due tornei diversi. Tra l’altro, quello dell’anno scorso è stato giocato a Santa Margherita di Pula, questo invece è giocato a Cagliari.
La verità è che a voi non va mai bene niente. Siete gli stessi che dicono che Sinner è noioso perché non fa mai una variazione o una palla corta, poi quando troviamo un ragazzo che fa qualcosa di diverso gli dite che è irrispettoso.
APPUNTO QUEL CONFINANTE FA DUBITARE VISTO LE RIVALITA FRANCOFONE LOL
Non capisco se, essendo sempre Sardegna open, si debbano difendere i punti del torneo dell’anno scorso anche se viene disputato su altri campi. Qualcuno mi saprebbe dire?
Concordo ma mai dire mai..
Bellissima Italtennis. Dopo le giovani certezze di alto livello Berrettini Sinner, senza dimenticare Sonego che occupa l’ottima classifica che merita, stiamo avendo la conferma partita dopo partita che Musetti tra non molto si avvicinerà agli altri azzurri. Certo Sinner a mio parere lascia intravedere che può ambire addirittura ad essere il n 1 al mondo ,ma questo è un altro discorso.
Il tweener in quella situazione di gioco e punteggio è stato fuori luogo.
Se vince il torneo ed esce al primo turno a Montecarlo ci metto la firma
@ enzo la barbera (#2745132)
Chi ha giocato a tennis sa benissimo che non si può concedere nulla all’avversario, basta un doppio fallo per far cambiare completamente la partita. L’avversario si ringalluzzisce, recupera fiducia, è diventa pericoloso. Il tennis è un gioco molto psicologico, enzo
Evans è un giocatore forte, ma io do favorito Musetti. L’inglese avrebbe avuto più chance sul duro, sulla rossa Musetti dovrebbe andare meglio. Comunque sarà una bella sfida. Rifilare un 6 a 0 e 6 a 1 ad un giocatore come Novak, non è da tutti. enzo
@ Papillon (#2744979)
Con le rotazioni e i rimbalzi che ci sono su terra è quasi fisiologico stare indietro altrimenti non colpisci come vorresti..poi dopo aver avviato lo scambio ci si avvicina alla riga di fondo cosa che ha fatto Musetti oggi
Faccio notare che dei primi 29 nella race stagionale, ne sono impegnati solo due, questa settimana. Sono Fognini e Musetti.
Non a caso, con la vittoria di oggi, Lorenzo è già al numero 21.
@ becu rules (#2744954)
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa..meglio gli ATP che i challenger (dove cmq ha fatto punti)..secondo me se andava in Sudamerica prima di Acapulco e Miami avrebbe fatto più lento rispetto ai challenger..infatti inizialmente sembrava dovesse fare così iscrivendosi alle entry list, poi ha cambiato idea
Ma dove lo vedi il buonismo. Questa è una inutile fregnaccia punto e basta.
Lorenzo il Magnifico in un batter d’occhio si è fumato una Kim. Novak.
a proposito..che fine ha fatto quell’utente trentino, principale denigratore di Musetti?
ha lasciato il trentino per rifugiarsi in patagonia?
@ Adry (#2744997)
@ Adry (#2744994)
sei un disco rotto. porta rispetto per un giocatore valido tecnicamente come Evans, n.32 atp.
o ti diverti a gufare contro?
Meglio un uovo oggi che una gallina domani Anche perché l’ovetto di Cagliari vale 250 punti Lui ci metterebbe la firma Dammi retta
Grande Musetti, peccato che al 2 turno già gli capiti la testa di serie n. 1 del torneo. Peraltro non so se Evans gioca bene pure sul rosso, spero non si trovi a suo agio.
Quindi se Novak non avesse sbagliato quel facile smash il tuo giudizio sarebbe stato diverso?
Grande Musettone. Giochi a tennis che è un piacere vederti.
Sulla terra,
Chi lo ferma,
Musetti!
Risposta (non) c’è.
Magari volare un po’ più basso ?
@ Ktulu (#2744955)
Non è fine a se stesso, visto che è servito a portare il punto. Irrispettoso, è non cercare di fare un punto anche sul 6/0 5/0 40/0. Ripeto smettiamo sto buonismo inutile, un colpo che porta il punto non è mai inutile, un colpo spettacolare ancora meno.
@ Givaldo Barbosa (#2744941)
Anche sonego ogni tanto fa un po’ di spettacolo a modo suo sparacchiando a dx e a manca. La pagnotta x ora la porta sempre a casa e resta ben saldo nei piani alti atp….se iniziasse a studiare gli avversari seriamente e preparare tattiche solide sarebbe meglio.
Anzi, è stato un buon allenamento ed è testato il campo.
I grandi sono i grandi, qui si parla di un ragazzo che ha giocato 5 tornei atp nella vita, per me è meglio che riesca a vincere il primo torneo fin da subito in modo tale da rompere subito il ghiaccio e non rischiare di rimanere mentalmente bloccato come sta succedendo a Felix Auger Aliassime.
Poi a Montecarlo se gli daranno la wc puó anche beccare subito un Djokovic e un Nadal ed essere fatto fuori subito (che sarebbe comunque una buona esperienza formativa), peró non conveniente per quanto riguarda i punti per consolidare la top 100
Quello che conta è che alla fine abbia fatto il punto
Evans su terra è come un elefante in un negozio di cristalli Swarovski. Lollo già ai quarti!
Si però i grandi stanno tutti preparando a puntino il 1000, se arrivi in finale settimana prossima in che condizione sarai? Mi preoccupa
E’ una battuta la tua? Oggi Musetti non ha nemmeno sudato!
Ma non è vero! E’ proprio questo il punto… Fosse stato un colpo d’istinto perchè fuori posizione ovviamente non ci sarebbe stato niente da dire.
Poteva fare un dritto normalissimo invece ha voluto fare il numero alla Paire così per fare un pò di show. E’ questo che non mi è piaciuto, soprattutto considerato il punteggio.
Evviva il tweener lob!!!
Domani secondo me favorito contro Evans, che è al suo esordio su terra battuta e dove mi sembra non abbia fatto grandi risultati. Vedo più duro l’eventuale turno dopo (Djere-Millman). Dopo averlo visto oggi sto già mettendo il carro davanti ai buoi; iniziamo a battere Evans e poi si penserà a chi c’è dopo.
@ Luigi Borrini (#2744945)
Guarda x me’ Musetti vince facile in 2 set neanche molto tirati…Evans sulla terra non mi sembra un granché…certo Musetti non dovrà regalare con gratuiti ecc…
Evans sulla terra battuta c’entra come i cavoli a merenda…Musetti netto favorito senza ombra di dubbio…
Diciamo la verità
Musetti non arriverà dove arriverà il grande Jannik ma ci fa più divertire.
Il tennis fatto di bordate da fondo campo che va tanto di moda, dopo un po’ stanca
Noi italiani siamo fortunati perché oggi abbiamo entrambe le alternative con i nostri 2 grandi talenti.
Testimonial Rolex sinner —master 1000 Rolex montecarlo ehem ehem!!!
Chissà come avrebbe giocato sui vecchi campi in erba…
Questi, per chi gioca a tennis, sono dei colpi istintivi. Era fuori posizione, la poteva colpire solo in quel modo. Non è stato un gesto voluto.
Musetti è favorito perché Evans gioca poco sulla terra battuta.
Unico punto a favore dell’inglese è che anche lui sa giocare di tocco e potrebbe non farsi imbrogliare dal gioco di fioretto del toscano.
Penso vittoria in due set ma combattuti.
Calma e gesso…non si facciano voli pindarici ha vinto una bella partita ma da qui a dire che ha vinto il torneo ce ne passa…l’importante è che faccia più esperienza possibile e più partite ATP confrontarsi con i migliori è l’unico modo per crescere ancora di più…
Premetto che da tifoso di Federer reputo Musetti un tennista straordinario però noto che fatica a restare vicino alla riga di fondo, si ritrova spesso almeno un metro e mezzo dietro, se sistema questo aspetto insieme ad un irrobustimento del servizio sarà un player stratop
Grande lory, buona la prima, se prima del tuo avvento nel circuito, rimpiangevo i vari Edberg, Panatta, Gerulaitis etc ora ne sono sicuro non mi farai rimpiangere più nessuno. Sei in una parola SPETTACOLARE e…..sei solo all’inizio
Ma inutile perché? Ha tenuto in campo la palla?
@ Luigi Borrini (#2744945)
Contro evans sarà dura, ma lorenzo ormai non è da meno! Però a differenza tua spero abbia un giorno di riposo… evans avendo il bye è più fresco!
Keep calm Muso,Keep calm…
Perchè irrispettoso?
Partita spettacolare con tante variazioni, ma su terra parte favorito sicuramente Musetti
@ Ktulu (#2744933)
Irrispettoso come il tuo commento che aggiungerei fuori luogo!
Caro Luigi, noto piacevolmente che ti stai convertendo !! Sarà la pasqua appena passata e l’incontrovertibile momento straordinario del tennis italiano! Chance di Evans: 0 ! Rilassati e goditi lo spettacolo Gigino.
Forse in vacanza, la sua predestinazione prenotata sul Mar Rosso..
Al momento guadagna 2 posizioni, BR 88. Inoltre nella race é 20 o 21 (pari punti con Khachanov, non so chi sia da considerare avanti)
@ Maury (#2744948)
Giustissimo,allora Bublik e tutto irrispettoso… è spettacolo e fantasia come Musetti..
Musetti evidentemente trova molto entusiasmo nel giocare su terra ed in Italia. Con uno straccio di pubblico il suo gioco lo renderebbe due volte beniamino: una volta in quanto connazionale ed una volta anche per un pubblico più neutrale in quanto spettacolare. La mia impressione è che renda poco nel campo secondario, fuori dal rosso contro il lottatore con servizio che gli impedisce di sciorinare spettacolo. Ma la terra ed in casa, con un avversario leggermente intorpidito e non feroce è l’ambiente ideale per far evidenziare le sue doti in maniera entusiasta e sfrontata. Già un feroce Tedesco (Koepfer?) che giochi per caso al top con il suo non farsi impressionare metterebbe a rischio questo idillio!
Musetti, Alcaraz, Gaston e Catarina e siamo contenti tutti
Na perché?? In un tennis così muscolare è bello che ci siano ancora giocatori che si divertono. Oltretutto non era neppure così inutile: si è trovato fuori posizione sul colpo, con la palla troppo vicina al suo corpo ed ha provato a rimandarla di là con quel colpo istintivo (che già gli riuscì anche in Australia quando vinse lo Slam junior)…oltretutto ha in parte sorpreso l’avversario che ha sbagliato lo smash.
Lo stesso vale per le battute da sotto; perché giudicarle irrispettose?? Se un giocatore vede l’avversario molto lontano, fa bene a provarci ogni tanto…non ci trovo nulla di anormale. La stessa cosa vale anche per quando lo fa Kyrgios, con la differenza che l’australiano sì che in più di un’occasione ha mancato di rispetto per il pubblico e l’avversario, perdendo apposta delle partite quando non era in giornata.
Sinceramente sono contento di avergli visto fare quel colpo, e spero che possa ripeterlo, magari più efficacemente. In fin dei conti si tratta pir sempre di un gioco, un meraviglioso e maledetto gioco.
Inutile non è stato dato che ha vinto il punto
Evans in carriera ha vinto solo 4 partite nel circuito maggiore sulla terra (2 a Barcellona e 2 in coppa Davis). Per me favorito pure domani
Irrispettoso perchè colpo fine a sè stesso giocato sul 6-0 4-0.
Sono totalmente in disaccordo. Si sta programmando “alla Sinner” e giustamente. Se hai ambizioni e qualità per diventare un top player, vai subito a giocare i tornei più prestigiosi e a confrontarti con i migliori, anche sulla superficie a te non preferita e a costo di prendere qualche facciata (che poi ha fatto finale ad Acapulco e 3 turni a Miami, mica pizza e fichi). I calcoli da ragioniere li fai fare ai Londero e ai Gombos, insomma ai giocatori che sono nella sua attuale posizione di classifica, che sono onesti giocatori da top 100 e dintorni, e devono cercare di difendere quella posizione.
E sarebbe alcaraz il predestinato sul rosso?
calma ragazzi, calma!
un passo x volta
Ma irrispettoso perché? Ma finiamola. Il tennis è spettacolo, e quel punto è stato spettacolare, il fatto che pochi lo saprebbero fare non significa siano da non fare eh. Cercare sempre il pelo..
@ Marcone84 (#2744942)
@ ItalyFirst (#2744939)
Secondo me sono i parenti di Binaghi quelli che sentiamo in sottofondo.
Fa sempre la sua porca figura vedere uno dei nostri assestare un bagel e una baguette a Novak D.
Come vedete la partita tra Musetti ed Evans ?
Io spero sia domani sinceramente
A parte la data della partita, secondo voi come sarà e chi è favorito?
@ Givaldo Barbosa (#2744912)
Ma obiettivamente, considerando che non ci sono giocatori originari del Principato, a chi la dovrebbero dare la WC se non al giovane più spettacolare del mondo (tra l’altro “confinante”)? 🙂
Può sembrare esagerato,ma pensate a che lockdown sarebbe stato senza le ore passate davanti a sti due ragazzi…
Fuori dal campo pavoni stracciamaroni, in campo un pavone reale, che ha ruotato tutto il suo fantasmagorico repertorio tennistico, ammaliando il pubblico ed annichilendo il povero Novak, che non è che non ci abbia provato, il fatto è non ci è proprio riuscito. Tennis spettacolo!
Se Musetti vincesse il torneo andrebbe a ridosso della 60 esima posizione e quindi sarebbe uno dei primi alternate di Roma con buone chance di entrare senza la WC liberandola X gli altri (mager Cecchinato caruso Travaglia)..questa è l ultima settimana prima dell uscita delle entry list di Roma..cmq come scrissi già in un post dopo la sconfitta alle quali dell’ AUS Open sarebbe stato meglio andare in Sud America a fare i tornei ATP che i challenger europei (dove cmq ha fatto due finali)..si esalta nei tornei importanti e forse già sarebbe molto vicino alla top 50..sicuramente la situazione Covid non ha aiutato..sulla sua strada di duro, oltre ad Evans che penso batta se gioca come oggi, c è Siete..curioso di vederla quella partita
Peccato per l’inutile (e irrispettoso) pallonetto sotto le gambe.
Mi ripeto,sempre bello da vedere è sa fare tutto con quella sensibilità nel colpire la palla….quasi unica,che gioia per gli occhi…
Saranno i topten che metteranno il veto su un suo invito nel tabellone principale per non trovarlo al primo turno
Oggi devastante, oltre che spettacolare – ma Novak non pervenuto.
Su terra per me è favorito anche con Evans a dispetto della classifica. La partita di oggi non fa testo, nel senso che non gli ha presentato mezza difficoltà se non quando era troppo avanti nel punteggio, e non deve essere troppo sopravvalutata. Però vederlo giocare è poesia
Aldilà del risultato, è il come è arrivato, il bello.
Vedere giocare un ragazzo in quel modo fa ben sperare che il bel tennis non sia un ricordo.
Gli è riuscito di tutto e di più.
Strepitoso
Organizzatori Master 1000 Montecarlo appena entrati in riunione straordinaria.
Si attendono sviluppi.