ATP Cagliari: Lorenzo Musetti concede un solo game a Novak. Ora la sfida con la testa di serie n.1 ” Lo scorso anno sono arrivato in semifinale: spero di riuscire a ripetermi e magari anche di vincere il torneo”
Nessun problema per l’esordio di Lorenzo Musetti nel torneo ATP 250 di Cagliari.
Il 19enne di Carrara, n.90 ATP (best ranking dopo il terzo turno nel “1000” di Miami), ha sconfitto con il netto punteggi do 60 61 l’austriaco Denis Novak, n.101 del ranking.
Al secondo turno Lorenzo affronterà il britannico Daniel Evans, n.32 della classifica mondiale e primo favorito del seeding.
Da segnalare che Lorenzo nel corso del match non ha mai perso la battuta ma ha concesso tre palle break all’avversario, tutte nel secondo set (nel secondo e quarto gioco).
Al termine della partita ha dichiarato: “Ho giocato una partita quasi perfetta anche se le condizioni non erano facili. Dovevo sfruttare il vento a mio favore e ci sono riuscito. Sono molto soddisfatto per come ho giocato. Prima di entrare ero un po’ teso perché avevamo dovuto aspettare più del previsto. Stiamo lavorando bene e sono fiducioso. La terra è il mio habitat naturale. Lo scorso anno sono arrivato in semifinale: spero di riuscire a ripetermi e magari anche di vincere il torneo.
Non l’ho mai affrontato Evans ma l’ho visto giocare diverse volte. Me la giocherò a viso aperto”.
00:52:35
0 Aces 0
1 Double Faults 1
66% (25/38) 1st Serve 69% (29/42)
72% (18/25) 1st Serve Points Won 38% (11/29)
69% (9/13) 2nd Serve Points Won 23% (3/13)
100% (3/3) Break Points Saved 45% (5/11)
6 Service Games Played 7
62% (18/29) 1st Serve Return Points Won 28% (7/25)
71% (10/13) 2nd Serve Return Points Won 31% (4/13)
55% (6/11) Break Points Converted 0% (0/3)
7 Return Games Played 6
71% (27/38) Service Points Won 33% (14/42)
67% (28/42) Return Points Won 29% (11/38)
69% (55/80) Total Points Won 31% (25/80)
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021, Lorenzo Musetti
Mamma mia, quanti ragionamenti contorti..io ho visto solo un pezzo di partita di Musetti fra cui il tweener e sono letteralmente rimasta a bocca aperta per la naturalezza e la reattività del gesto. Ci mancherebbe adesso che un tennista debba seguire un “codice morale” per i colpi che esegue durante la partita che è sua e solo sua per la parte giocata, nel bene e nel male, noi possiamo essere unicamente spettatori (e commentatori, ma senza sconfinare in giudizi pretestuosi soprattutto quando il tennista consegue quello per cui si impegna). Altra cosa è il comportamento in campo, sinceramente non ho visto gli estremi, fino ad oggi, per una critica severa a Lorenzo (che tende giustamente a mettere in discussione se stesso e non gli altri nei momenti no), le dichiarazioni sono di un diciannovenne ambizioso e fiducioso nei propri mezzi come è giusto che sia per proseguire senza tentennamenti in un percorso difficile.
@ Lupu (#2745383)
Sì, questa è un po’ una st…upidata. Ma ha 19 anni e non è Sud Tirolese. Tartarini saprà bene educarlo (dato che non mi sembra proprio il tipo che possa incentivarlo) anche sotto questo profilo.
Ho aspettato apposta di vedere le immagini oggi in replica, dato che ieri non le potei vedere, prima di rispondere:
non c’era proprio un accidente di lezioso, e quindi, a maggior ragione, di irrispettoso, in quel colpo; lo poteva eseguire solo così perché nella foga di correre aveva ormai oltrepassata la palla con la gamba destra; il fatto che fosse sul punteggio di 6-0 4-0 non ha alcuna importanza perché un agonista non rinuncia (arrivo ad affermare che non deve e non può rinunciare) ad alcuna palla su cui pensi di poter arrivare.
Il fatto che poi ci sia incredibilmente riuscito deve aver sorpreso anche il povero Novak che perciò non mise a segno una schiacciata piuttosto facile.
A noi, di fronte ad una simile dimostrazione di coordinazione psico-motoria, del tutto estemporanea ed improvvisata, invece di criticare non resta che applaudire. Applauso che avrebbe dovuto (se ci fosse stato pubblico e fosse possibile nel galateo della racchetta) ancor non essere concluso quando Musetti concluse con una fantastica parata al volo di rovescio il punto successivo, ancora più bello: a quel punto, il pubblico sugli spalti avrebbe applaudito per 10 minuti! Sono queste le gesta che fanno innamorare di questo gioco, altroché!
Responsabile tirata di orecchi di Tartarini approvo in pieno il suo richiamo all’ umiltà
Sei tu che capisci poco o niente, con tutto il rispetto… Io non ho mai detto che non approvo il tweener, tantomeno che sia offensivo per l’avversario. Prima di rispondere cerca di capire o se non ci arrivi chiedi onde evitare figuracce…
Concordo ma qua tutti col paraocchi vedo…
Ma anche no, questo torneo lo vincerà sonego.
Il vero valore di un atleta lo si può desumere dalle quote dei bookmakers. Ho notato che Sinner da 6 mesi a sta parte e’ sempre stra favorito con giocatori fino al #15-18 di ranking. Intorno alla #15 posizione del ranking le quote sono pari, quindi per i bokks Sinner già da tempo vale la top 15. Per quanto riguarda Musetti deve vedersela con la testa di serie #1 Evans(#32 del ranking) e la migliore quota dell’italiano si trova a 1.26( con quota persino in discesa)… Spero che Lorenzo vinca Cagliari, e sogno un primo turno a Montecarlo Musetti-Nadal….
enim aliquis nocet sinceritate
ottima osservazione.
È così, se vogliamo, Lorenzo parla come gioca, ovvero in maniera spregiudicata, per cui non è il caso d’imprigionarlo nelle dichiarazioni standard anche di molti suoi coetanei.
È così, se vogliamo, Lorenzo parla come gioca, ovvero in maniera spregiudicata, per cui non è il caso d’unoriguibsre
Per forza non gioca da mesi…
sono d’accordo è una questione di caratteri.
Musetti è più di impulso e dice quello che pensa in maniera candida e sciolta.
Sinner è più riflessivo e chiuso e, nonostante dentro di sé pensi di voler vincere un torneo, nelle interviste si limita a dichiarare il necessario.
Senza falsa modestia e stupide scaramanzie, Musetti si è augurato di vincere questo torneo, cosa che sappiamo tutti che è nelle sue corde (è il caso di dire), poi potrebbe anche uscire al prossimo turno con Evans, ma ciò non influenzerebbe certo il suo futuro.
Sì, hai ragione, ho esagerato, un pò come quando forzi troppo la seconda palla e commetti doppio fallo. 🙂
Ti do ragione anche sul fatto che le dichiarazioni post partita di molti sono stucchevoli, per non dire ipocrite.
Però ad esempio, ti ricorderai certamente le stupende vittorie di Lorenzo ad Acapulco. Beh, quando con Dimitrov ha vinto e si è buttato per terra con il bulgaro che lo aspettava alla rete per la stretta di mano, io un pochino ho avvertito anche disagio.
Non mi criticare ancora perchè già mi critico da solo. Perché pretendere di più da un ragazzo così giovane, che regala emozioni con il suo tennis meraviglioso e che in quei frangenti giustamente libera tutta la sua felicità?
Si, a ma Lorenzo piace però dovrebbe fare attenzione quando rilascia interviste.
Oggi ha detto 2 /3 cazzate in 5 min di intervista
Citare il Diritto Romano per voler criticare un colpo estroso mi sembra davvero un oltrepassare il limite.
Accontentiamoci allora del tennis muscolare e del politically correct che vige oggi tra i top, pronti a sbranarsi tra di loro, ma con dichiarazioni da libro Cuore davanti ai microfoni.
Viva i Musetti, Paire, Fognini, Kyrgios (anche se non amo il personaggio) Bublik, Shapovalov…giocatori ancora capaci di cercare il divertimento oltre che la vittoria.
Tutti si sono scordati di berrettini
Ecco dlsi djere è forte su terra. Davvero
Evans su terra ha vinto solo due. Partite atp. Musetti favorito netto
Evans ha appena vinto due partite atp su terra. Per me Musetti vince. È inutile mettere le mani avanti nei pronostici. O si azzecca o si sbaglia
Non omne quod licet honestum est
@ Lo Scriba (#2744981)
Se Musetti battesse come dici Evans in due set combattuti sarebbe un’impresa!
Evans è un guerriero, per me anche se non è un giocatore da rosso può giocarsela con Musetti
Secondo me la difficoltà maggiore di questo torneo sarebbe ai quarti con djere che su terra è molto forte
Contro alvarez varona
Ha anche detto:”peccato per il game perso”… dichiarazione inquietante, speriamo non stia nascendo un mostro!