ATP Marbella: Wild card a sorpresa per Fabio Fognini. Invito anche a Rune. Nelle quali wild card a Leo Borg
Fabio Fognini ha ricevuto una wild card per il tabellone principale del torneo ATP 250 di Marbella in programma la prossima settimana.
L’azzurro, che aveva richiesto una wild card a Cagliari come annunciato da Binaghi due settimane fa, alla fine ha deciso di disputare il torneo spagnolo.
Invito anche a Holger Rune. Nelle qualificazioni wild card a Leo Borg.
TAG: ATP Marbella, ATP Marbella 2021, Fabio Fognini
Ma Fognini non gioca l’esibizione di Mouratoglou nella stessa settimana?
@ David (#2738998)
Fabbiano se la merita per essersi costruit come giocatore praticamente da solo, mentre la Fit puntava su Trevisan e un altro che è sparito dai radar (non ricordo manco il nome).
Leo a forza di WC, farà più Tornei di suo padre!
La wc e’ un invito. E stop. Le motivazioni possono essere diverse, non solo e non per forza per motivi di visibilita’..la motivazione della wc a fabbiano e’ totalmente diversa di quella affidata a zeppieri….fabbiano si merita per le sue iniziative umanistiche da elogiare…zeppieri perche’ e’ giovane, e’ sotto la federazione e puo’ fare carriera…musetti perche’ e’ italiano e il migliore del mondo della classe 2002…
@ Bjorn borg (#2738869)
Ciò che non vuoi prendere in considerazione è il fatto che il tennis sia uno sport straordinariamente meritocratico tranne che per le WC, che sono fatte apposta per dare un po’ di margine agli organizzatori per dare visibilità ed entrate extra per i tornei. Quindi è inutile lamentarsi della mancata meritocrazia delle WC visto che seguono regole diverse. Poi può non piacere, ma il discorso non cambia.
Bjorn Borg e Bustarella, calma… meritocrazia e interesse appaiono il bianco e il nero ma nel mondo di oggi devono convivere!!
Piuttosto mi spiegate, secondo le vostre diverse opinioni, perchè il nostro Nardi riceve sempre wc anche se negli ultimi 12 mesi ha giocato 14 gare (7 ch e 7 itf) ne ha vinte 4 e perse 10 non arrivando mai oltre il secondo turno!!
Meritocrazia?? Non direi…
Pubblicità e visibilità nei tornei?? Chi lo conosce…
Sarei contento che mi rispondeste per riuscire a trovare, se c’è, un punto di sintesi delle vostre opinioni!!
Grazie a tutti e due!!
Dubito che Berrettini rientri se non è al top….non gli conviene rischiare…tanto con le nuove regole ATP non lo tocca nessuno..ha il ranking congelato x tutto il 2021! E io pago…
Tu sei veramente un caso perso amico mio.
C’e’un abisso con l.borg.
Luca Nardi ha gia’ una classifica atp, ha vinto un future a 16 anni ed e’ giusto che gli siano date delle opportunita’ in Italia dalla federazione, non all’ estero, dove preraltro nell’ unica inspiegabile occasione ( anversa ) non ha sfigurato. Ma non e’, o non lo e’ ancora, un Alcaraz o anche un Rune in grado di essere un’ attrazione fuori dai confini nazionali.
Comunque anche nardi farebbe bene a ripartire dai futures, visti i risultati non eccellenti.
Problema serio o…
“ozi di Capua” ?
Fognini ha visibilita’ perche’ e’ stato n.9 al mondo ed il miglior tennista italiano per 10 anni. Ti e chiara la differenza ? Ma se devi dare la wc ad un giovanotto solo perche’si chiama borg e questo porta visibiita, potra’pure per un paio di volte funzionare,ovviamente aggiungo, ma con lo sport agonistico non c’entra nulla. E a me non piace. Saro libero o no di esprimerlo? Ora rilassati che se fai il bravo vedrò di organizzarti la champions league con una squadra con i figli di Baggio e Van basten. Sai che figata ?
@ Bjorn borg (#2738562)
Provate a sostituire “leo borg” con “luca nardi” e togliete l’ultimo periodo… il discorso fila!! E come fila!!
Solo per specifica nessuna polemica Ocleppo l’ha ricevuta nelle quali a Montecarlo
E Berrettini non rientra nemmeno la prossima settimana. La situazione è ormai molto preoccupante
@ Bjorn borg (#2738731)
Aridaje con sta meritocrazia. Si vede proprio che non sei mai entrato in contatto con le realtà dei tornei che devono organizzare il tutto tra sponsor, campi, diritti televisivi, alberghi, trasporti ecc. ecc. Se poi ci metti il covid che costringe i tornei a essere disputati a porte chiuse o quasi poi voglio vederti andare a dire agli organizzatori di darla a qualcuno che de l’è meritata… Potrebbero risponderti in malo modo se ti va grassa.
Ti svelo un segreto, quando danno la WC a Fognini o ad un altro qualsiasi tennista di alto livello, non lo fanno per motivi meritocratici, lo fanno perché Fognini porta visibilità.
Korda e’ stato n 1 juniores e vinto slam jr.
Le attenzioni se le e’ guadagnate sul campo. WC sacrosante.
Prima di quest’anno korda ha fatto molto bene a livello challenger nel 2019 e future nel 2018.
Nel caso di leo borg stiamo parlando di un bravo ragazzo che sul campo non ha dimostrato nulla.
Per chi crede che sia giusto dargli le wc perche’ attira attenzioni, benissimo. Ma questo non c’entra nulla proprio nulla con lo sport agonistico e con i criteri di meritocrazia che lo sport dovrebbe preservare. Bene darle ai giovani, ma ai giovani che hanno meritato le attenzioni per meriti sportivi.
Perfino il paragone con Ocleppo non regge. Il buon Julien le ha ricevute, al 90% nei challenger, quando era comunque 400 atp. Un po’ forzate, ma nulla di clamoroso.
Esatto. Il primo danneggiato e’ il ragazzo.
Ma figuriamoci se la FIT gliel’ha negata!
Piuttosto sarà stato lui che avrà preferito Marbella per motivi concreti (magari un bel gettone di presenza), senza dimenticare che Fognini vive a Barcellona quindi la Spagna gli è comoda ed è di casa.
Accentando Marbella libera una WC per un italiano, che forse è Fabbiano o forse Zeppieri, quindi tutti contenti (tranne Binaghi, credo)
A maggior ragione senza pubblico personaggi come Leo Borg ti attirano ascolti a livello televisivo. Se poi credi che Leo Borg in quanto figlio di uno che il n.1 40 anni fa non sia motivo di appeal sbagli di grosso. In qualunque pagina internazionale in cui si parla di tennis si parla di Leo Borg. La partita nel challenger di Marbella di settimana scorsa contro Daniel è stata una delle partite più viste in streaming dagli appassionati. E sì, i 250 come Marbella hanno anche bisogno di queste cose.
Su Ocleppo non dico nulla, ma ci sono esempi e esempi, chissà perché la gente tira fuori solo quelli che gli fanno comodo.
@ marcov2 (#2738629)
Se fai un discorso
Simile ritengo che tu non abbia vissuto in prima persona il fenomeno mediatico “Borg”. Tra fine anni 70 e inizio anni 80 era la rockstar delle rockstar. È secondo me anche oggi il tennista più famoso del
Mondo.
A Marbella sole spiaggia e novità senza zona rossa…Altro che Cagliari..Furbo il fogna
per spezzare una lancia a favore di Leo Borg, c’è da dire che ha vinto di recente un grade 1 sul rosso ed è nei top 20 della classifica junior.
non sarà al livello del coetaneo Rune, ma sicuramente può diventare il tennista più forte del suo paese
Ricordo che prima di quest’anno Korda lo hanno riempito di wc e non ne vinceva una…
@ giucar (#2738602)
Assolutamente d’accordo
Korda è un ottimo giocatore in crescita. Alla faccia degli incompetenti. E molto bravo e completo.
Mah capirei se ci fosse il pubblico, allora sì magari un Borg jr ti riempie le tribune del campo laterale più di uno Stricker o di un Mochizuki, metti che ci scappi un selfie con il padre. Però se ti serve il figlio di uno che era il n.1 40 anni fa per fare notizia sei proprio alla frutta.
Quanto alla crescita non mi pare che Ocleppo jr abbia beneficiato tanto delle wc che gli sono state concesse per motivi famigliari.
No,non riesco a vederla.
Va bene così. Fognini è quasi a fine carriera. ha dato tanto e avuto tanto. A Cagliari lasciamo spazio ai giovani che hanno bisogno di punti per andare avanti.
Avrà mangiato le 2 fette di elefante avanzate da Raonic
Ancora con questi discorsi? Quante volte bisogna ripeterlo che le WC non si danno per meriti o per risultati? Gli organizzatori danno le WC anche per visibilità e pubblicità, anche perché, specie se sei un piccolo 250, è grazie a questi mezzi che ti guadagni da vivere. Se Leo Borg o chi per lui decide di chiedere ed accettare queste possibilità vuol dire che chi è dietro il ragazzo pensa che giocare tanti match ad alto coefficiente di difficoltà, anche a costo di prendere una stesa dopo l’altra, faccia crescere il giocatore più di quanto non possano fare qualche semifinale nei futures. è giusto? è sbagliato? Sono modi diversi di pensare, ma non sono certo comportamenti circensi come vuoi far passare tu.
Hai utilizzato un’espressione forte ma veritiera, parliamo di un giocatore che non ha ancora vinto un match professionistico, neanche un primo turno di un torneo itf e gia’ riceve una wc per le quali di un atp, solo perchè si chiama Borg e la gente è curiosa di vederlo come se fosse un fenomeno da circo.
Ma avete visto la panzè di Fabio nella foto? È la speranza di tutti noi!
io preferivo vederlo in casa a cagliari, non capisco la wc a Fabbiano che è un ottimo giocatore che ha fatto un bel torneo a Miami ma che storicamente con la terra rossa ha sempre avuto molto poco a che fare. Se gliel’avessero negata non sarebbero riconoscenti visto che fognini ci ha tenuti nel world group della davis (quando era una cosa seria) per 10 anni praticamente da solo e, anche quest’anno con Berrettini ci ha regalato la finale di atp cup, sicuramente è il giocatore che piu’ è stato forte dagli anni 80 in poi quando ha rappresentato ufficialmente l’Italia
Marbella? Tanta movida.
Proprio come quello di Quinzi… Però speriamo che al giovane Leo non capiti un infortunio all’alluce
Fognini puntava su giocare a Miami (dove si era presentato preparato ed ha perso da uno tosto), per poi andare a Montecarlo.
Essendo uscito presto, ripiega sul torneo che lo accoglie meglio.
Già la differenza tra i due tornei, per ranking dei partecipanti, mi sembrava notevole ora pure Fabio…
Azzz Cagliari sta diventando poco più di un challenger…
Ma come il papà che critica il figlio?
Ahhh ahhh
Ma leo borg perche’ non va a fare la sua sana trafila nelle quali degli m15 invece di togliere opportunita’a chi si e’ gia’ dimostrato piu’ maturo per giocare con i grandi ? Prendere biciclette, anche se sei il figlio del mio omonimo, non e’ una sensazione piacevole. Purtroppo gli organizzatori giocano sull’ effetto attrazione, ma il primo ad essere danneggiato e’ proprio il ragazzo. Vada a fare la sua sana gavetta e poi le wc se le conquisti sul campo. Così rischia di fare un po’ il fenomeno da baraccone ( perdonate il termine un po’ forte, ma la realta’ e’ questa ) e di vivere di improbabili ed ingenerosi confronti
MA tra il 5 e il 7 era iscritto all’ esibizione all’ accademia di Muratoglu..mah..
Ma scusate ho visto che Alcaraz è iscritto in quali.. spero che la terza wc la diano a lui
@ ItalyFirst (#2738524)
Altro pesce d’aprile?
Ahaha! Non ci casco più!
Secondo me viste le dichiarazioni di Binaghi (che subordinando la concessione aveva fatto implicitamente polemica perché poteva perlomeno non dirlo) Fognini l’ha chiesta ed ottenuta a Marbella dove, a mio parere, gli organizzatori si dimostrano più furbi.
Vero che lui poteva iscriversi ma se ha cambiato i programmi è cmq un giocatore di un certo livello e che quindi la merita.
@ Grimaldello (#2738496)
Forse tutti e 2
Bravo Fabio a lasciare spazio a Cagliari ai giovani (o forse Binaghi non gli ha sganciato i quattrini :wink:)