Masters 10000 Miami: Stefanos Tsitsipas ferma il cammino del nostro Lorenzo Sonego (Video)
Nella notte italiana è uscito di scena Lorenzo Sonego negli ottavi di finale del torneo di Miami.
Il 25enne torinese, n.34 del ranking e 24esima testa di serie, ha ceduto per 62 76(2), in poco più di un’ora e mezza di gioco, al greco Stefanos Tsitsipas, n. 5 del ranking e secondo favorito del seeding.
Tsitsipas ha dominato un primo set nel quale ha brekkato il piemontese già al secondo gioco salendo poi 3-0 e concedendo il bis dell’ottavo quando si è assicurato il parziale (6-2). Sonego è stato bravo a non mollare in una seconda frazione decisamente più emozionante e combattuta: entrambi hanno difeso con disinvoltura i rispettivi turni di servizio con il 25enne torinese che ha faticato un po’ solo nel dodicesimo game (12 i punti giocati).
A decidere è stato il tie-break, in equilibrio fino al 2 pari: poi Tsitsipas ha preso il largo chiudendo per 7 punti a 2.
3 Aces 3
2 Double Faults 0
68% (43/63) 1st Serve 66% (38/58)
65% (28/43) 1st Serve Points Won 89% (34/38)
65% (13/20) 2nd Serve Points Won 55% (11/20)
50% (2/4) Break Points Saved 0% (0/0)
10 Service Games Played 10
11% (4/38) 1st Serve Return Points Won 35% (15/43)
45% (9/20) 2nd Serve Return Points Won 35% (7/20)
0% (0/0) Break Points Converted 50% (2/4)
10 Return Games Played 10
65% (41/63) Service Points Won 78% (45/58)
22% (13/58) Return Points Won 35% (22/63)
45% (54/121) Total Points Won 55% (67/121)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2021
Non pensi che preparino una strategia???
Ma che ne sai? Non dico che facciano i disegni degli schemi ma parleranno di come meglio affrontare il loro avversario
@ GERULA.IT.IS (#2736885)
Nonpenso che Sonego e il suo coachnom preparino una strategia.
Certo e’,che a volte fa cose che ti danno ragione.
Comunque,in un buon momento,con ottimo futuro.
E te pareva tirare sempre in ballo Nole…!!!
Ma non è da malati???
Sonego ha notevoli punti di forza ma anche punti deboli insoliti per uno a quel livello di classifica. Se riesce a far risaltare solo i punti forti con la complicità di un rivale non accanito può fare la sorpresona ma se lo studiano bene e giocano sui suoi limiti è abbastanza spacciato contro i top players vari. Quindi contro i big avanzerà e vincerà solo nella misura in cui sarà una sorpresa sottovalutata.
Forse titolano 10.000 perchè qualcuno in redazione non vede l’ora di scalzare il serbo dalla prima posizione.
Ne hanno tutti le racchette piene di sentire suo padre menarla di settimana in settimana. E’ l’unico record che Nole ha rispetto agli altri due ed allora avanti ad evidenziarlo. (ammetto che è anche il più giovane, ma poco rispetto a Rafa).
L’ultima che ha detto: entro la fine del 2022 mio figlio vincerà tre slam e sarà il migliore di sempre … è come Stanlio che dice “Sto morendo di fame, sono tre giorni che non mangio: ieri, oggi e domani”!
Se arrivano tutti e 4 in semifinale è sicuro ! 😎
Si.. l unico dei nostri che è stato in grado di batterlo è stato Thomas Fabbiano al 1º turno a Wimbledon nel 2019( l’ultima edizione giocata),,dove
Thomas guoco’ un grandissimo match combattuto su un livello altissimo..il pugliese era in condizione,avendo giocato una semi sempre su erba la settimana prima nell Atp 250 di Eastbourne.
☺☺ adoro quel film!
@ GERULA.IT.IS (#2736885)
Si,d ‘accordo ,ha pagato il dazio dell essere entrato preda dell ‘ eccessiva tensione superato lo scotto si è messo a giocare alla pari nel 2º set,dove ha tenuto ancora all inizio e cedendo solo sul 2 pari.
Con un Tsitsi così centrato e solido,non avrebbe potuto fate più di quello che ha fatto e alla fine ha disputato un’ ottimo match.
Sempre molto esigente il nostro VI.TAS. Parlavo in generale. Il match purtroppo non l’ho visto. Troppo tardi anche per i miei occhi di guardone incallito.
@ Jean Paul (#2736892)
Sai che con tutta la buona volontà ma non riesco a cogliere il senso del tuo commento..
Non lo dico polemicamente, sia chiaro,è che proprio gradirei una spiegazione,grazie..
Buona giornata a te
Avversario troppo forte! Non poteva fare di più!
Nessuno che ha capito la tua battuta. Eppure era logica!
Scusate, ma su tennis tv si sono sbagliati. Il fermo immagine è quello di Korda padre (oppure è come in Amore e Guerra di Woody Allen dove il giovane Igor era più vecchio del vecchio Igor?)
Nel primo set si è vista tutta la maggiore cilindrata del motore di Tsitsipas (servizio e fondamentali da fondo campo). Nel secondo, Sonego ha cercato di venire a rete più spesso, mettendo pressione all’avversario, e c’è stata partita. Sonego doveva solo sperare in un calo del greco che non c’è stato. Comunque bravo!
Io sono più conservativo e sono sicuro che, a meno di infortuni, Sonego non esce dalla top 70 almeno per i prossimi 5 anni.
Sonny Ghërsin ha dovuto cedere con onore le armi a Edipo Re.
un bravo comunque a Sonego, senza esaltarci troppo, se continua cosi, tra i 20 ed i 30 del ranking ci puo stare per anni.
Mi piace l’atteggiamento di Sonego in campo e anche nelle interviste (non in inglese..). Ieri a sky ha formulato concetti un po’ più elaborati rispetto alla media facendo un’analisi del suo match con Galan precisa.
Come gioco si merita ampiamente la classifica che ha e ci può stare stabilmente, con qualche exploit una capatina nei 20 la può raggiungere. Brawo
Volavano insieme sul cielo di Miami.
Poi una cadde, ferita dall’elleno.
Ma l’altra freccia sibilò più forte.
Che gioco, bambini!
LORENZO deve credere di più nelle sue possibilità ed entrare in campo subito cattivo per far sentire la sua competitività, i colpi li ha tutti quindi vai deciso, grande torneo BRAVISSIMO
@ fisherman (#2736801)
L’inflazione si fa sentire anche nei tornei di tennis!
Visto che è un master 10000 ci sta…
@ Tifoitaliani (#2736780)
X la vittoria finale è una faccendacprivata fra MEDVEDEV Sinner Tsi tsi e Rublev! Non ci piove.
@ fisherman (#2736816)
Ha lottato come al suo solito…pasticciando !. Io adoro veder giocare Sonego..però ho la sensazione che entri in campo improvvisando e studiando lavversario durante l’incontro. Come se non sapesse nulla dei pregi e dei difetti degli antagonisti ..non li studia nei video insieme al coach. Sinner se non erro ha dichiarato di scannerizzare il gioco degli avversari valutando i punti deboli incidere chirurgicamente. Non si è espresso proprio in questi termini medici ma il concetto è quello. Studiare e preparare gli incontri, non entrare in campo e giocare il primo set alla vattelapesca !
Sto scherzando ragazzi, era solo perché nel titolo c’è scritto “Masters 10000 Miami” 🙂
@ GERULA.IT.IS (#2736877)
Duettato = difettato
@ IlCera (#2736802)
Inizio primo set x niente ineccepibile..o ha duettato sonego è stato supersonico il greco.
@ fisherman (#2736816)
È entrato freddissimo e impacciato. Approccio al match disastroso…non da top 30. Questo aspetto penso sia migliorabile..magari prima fare un paio di games in un campo d’allenamento non so come funziona x arrivare sciolti e riscaldati. Però buttar via un set così è un peccato. Xché poi ha giocato alla pari il resto dell’incontro.
Uno zero in meno…sono 90 punti.
ogni volta che un italiano affronta sto cazz di tennista qui ci rimette le scorze.musetti,sonego,è mi sembra anche travaglia o caruso è se non sbaglio lo stresso sinner,certo sonego in questo torneo non lo vedevo giocare bene anche col servizio pochi ace,però a palle corte e a rete ha giocato bene,la partita contro titsipas non l’ho vista.
Bravo Sonny
peccato per il primo set che forse era troppo contratto
Poi nel secondo al tb con l’attuale Tsitsipas è veramente tanta roba!!!!
Si sono gli highlights di tutto il day
🙂 🙂
Sonego ha fatto un buon torneo. Ha vinto con chi doveva vincere e perso con chi era inevitabile che perdesse.
Fare un buon torneo è proprio questo, come ben sa chiunque abbia giocato anche solo tornei amatoriali. Non il fatto in sé di raggiungere gli ottavi, ma l’uscire a testa alta e senza nulla da rimproverarsi. Perdere con chi non si doveva, invece, è ciò che mina la fiducia nel futuro, anche se si è raggiunta una finale (vedi il caso eloquente di FAA).
Da questo punto di vista, l’altro italiano in gara, Jannik, ha almeno un’altra partita da vincere per poter dire di aver fatto un buon torneo.
Vinta questa, il resto si vedrà. Se dall’altra parte ci sarà chi sappiamo, sarà stato un successo comunque vada…
Rivisto qualcosa in replay, e Lorenzo non ha affatto sfigurato contro uno Tsitsipas delle migliori occasioni che ha spinto sull’acceleratore fin dall’inizio e concesso pochissimo.
Gran torneo per Lorenzo, bravo bravo.
Ha lottato come suo solito e esce di scena a Testa alta al cospetto del numero 5 del mondo,tornato in condizione,quindi il Bilancio è Ottimo: Lorenzo è un eccellente giocatore che tenendo questa condizione e questa forza di volontà, può migliorarsi ancora e salire ancora nel Ranking.
Le premesse ci sono tutte,adesso trasferimento a Montecarlo e avvio della stagione sul rosso dove può fare altrettanto bene..speriamo in un buon sorteggio.
Forza Sonny..!!
@ Tifoitaliani (#2736800)
arrivano dopo 😉
900?
Sonego ha giocato davvero bene, purtroppo si è beccato tsitsi in versione extra lusso
Grande Sonny. Ineccepibile come impegno e continui progressi.
Obiettivo del 2021 deve essere quello di vincere qualche titolo. Magari sull’erba che ti è stata già amica?
Hai messo uno 0 in più…90 punti nel Masters 1000.
Redazione, sembra che ci siano gli highligths di Medvedev-tiafoe e non quelli di Sonego. Controllate per fsvore
uno zero di troppo
Bravo Sonego a lottare contro avversari più accreditati…solo così si prende fiducia in se stessi e si migliora il proprio tennis…cmq ottimo torneo !!!
La sconfitta con un Top player del livello di Tsitsi in gran forma ci sta. Sonny continua a migliorare ed a dimostrare che a certi livelli può starci eccome. Ad alcuni non piacerà il suo stile di gioco, ma sarà una bella freccia all’arco dell’Italtennis. Mi sembra in forma e dunque mi aspetto buoni risultati dalla sua stagione sul rosso.
Bravo Sonny!
@ nolefam91 (#2736776)
Forse volevi dire 90 punti…
Grande Sonego! Se la tua squadra del cuore avesse i tuoi stessi attributi…
Visto solo in replay parziale. Mi è sembrato un grande Sonego contro in Tsitsipras ottimo. Scambi bellissimi nel secondo set. Bravo,bravo Lorenzo. Speriamo che continui così sulla terra. TSI lo vedo favorito per la vittoria finale
bravo Sonny… sempre bello vederlo lottare.. con un atteggiamento cosi..impossibile non tifare per lui
Buon torneo per il nostro Lorenzo che comunque porta a casa 900 punti dal master 10000 di Miami