Masters 1000 Miami: Sinner supera in due set Ruusuvuori con un tennis solido e vincente
Jannik Sinner sbarca nei quarti di finale del Masters 1000 di Miami superando il finlandese Emil Ruusuvuori, 6-3 6-2 lo score del match. Davvero una prestazione maiuscola per l’azzurro, tennis solido e vincente, sostenuto oggi da una giornata al rovescio clamorosa. Ma tutto il gioco di Jannik oggi ha funzionato molto bene, in una partita che dallo score pare facile ma che in realtà nascondeva più di un’insidia. Infatti Ruusuvuori è tennista giovane ma solido, in netta ascesa e grande fiducia. È molto ben preparato fisicamente, produce un tennis potente e preciso, non così diverso da quello di Sinner; e tutti sappiamo che giocare “a specchio” può rivelarsi complicato, soprattutto quando arriva una di quelle giornate in cui non tutto gira bene e trovare una chiave per uscirne può essere difficile.
Per fortuna oggi Jannik è stato bravissimo, e oggettivamente superiore all’avversario (dal quale aveva perso l’unico confronto diretto). L’inizio è stato l’unico momento critico: Sinner ha perso malamente il servizio, ma ha reagito subito con un contro break; quindi ha trovato tre bei punti nell’ottavo game, il momento decisivo, uno strappo ottenuto passando da difesa ad attacco e con risposte aggressive. Stesso copione per il break nel terzo game del secondo set. È stato Jannik ad alzare il livello e prendersi i punti decisivi. Di forza, anzi di prepotenza fisica, tecnica e mentale.
Qua sta tutta la bravura dell’azzurro, che ha fatto sembrare semplicissime cose affatto facili. Era una sorta di partita a scacchi tra due giovani amano costruire i punti in progressione, spingendo dal centro del campo per aprirsi un varco ed entrare con un’accelerazione definitiva (o quasi) in avanzamento, senza arretrare e con un’eccellente ricerca della palla con i piedi. Appena uno dei due accorciava, l’altro era subito pronto ad approfittarne per guadagnare campo e chiudere con un paio di colpi aggressivi. Sinner ha vinto – nettamente alla fine – perché è stato più aggressivo nei momenti chiave, ha alzato il livello nelle fasi più delicate con colpi potenti, precisi, rischiosi ma non troppo. Calcolati. È stato lucido, veloce di gambe e pensiero accelerando a tutta e venendo a rete quando portato avanti dalla spinta. Sentire il momento per lo strappo e la giocata è la qualità che fa la differenza tra il buon giocatore e il campione.
Ruusuvuori ha tenuto finché ha potuto, non è riuscito a reggere la massima spinta di Sinner quando l’azzurro ha accelerato al massimo, andando fuori giri o non contenendo in difesa. Ha servito discretamente Jannik, meglio come percentuali che come punti diretti, ma con la sua progressione oggi non ne ha avuto nemmeno bisogno. Sinner ha convinto in risposta, capitalizzando con freddezza le chance sulla seconda palla; ed ha incantato col rovescio, oggi davvero eccezionale per rapidità d’esecuzione, accuratezza ed angoli prodotti. Vedere Sinner che approccia la palla a sinistra con quella coordinazione, equilibrio e fluidità d’impatto è uno spettacolo, è un movimento sontuoso di una bellezza superiore. Bravo, bravissimo Sinner. Prova del 9 ampiamente superata, quarti raggiunti con un rivale (Bublik o Fritz) giocabilissimo. Avanti tutta Jannik!
Ecco la cronaca della partita.
Si inizia con oltre mezz’ora di ritardo per un problema inedito a “Occhio di falco”, e con giudici di linea tradizionali in campo. Sinner è il primo alla battuta, con un bel vento che sferza il campo. Aggressivo alla risposta Emil, diritti molto lunghi, Jannik si fa sorprendere due volte. 0-30. Rimedia trovando due prime di servizio solide, e via in campo a chiudere. Partenza un po’ lenta di Sinner con i piedi nella ricerca della palla, un rovescio banale muore in rete, e sulla prima palla break arriva un altro errore di rovescio. Break immediato per Ruusuvuori, forse Sinner è un po’ “imballato” per le scorie della durissima maratona con Khachanov del turno precedente. Entra in moto Jannik nel secondo game, spinge forte in risposta sul 30 pari e si procura la palla del contro break. Stavolta il rovescio dell’azzurro è chirurgico, inchioda Emil sulla diagonale cross e lo forza all’errore. Break Sinner, 1 pari. Il rovescio incrociato di Jannik è pesante e preciso, Ruusuvuori si fa trovare impreparato in contro piede, cede al pressing in progressione dell’altoatesino. 2-1 Sinner. Il finlandese è solido e preciso nel suo secondo turno di servizio: prime non velocissime ma ben piazzate, con ottima aderenza al campo accelera con drive veloci e un leggero spin di controllo, tenendo in mano l’iniziativa e muovendo Jannik. 2 pari. Il set avanza con scambi di 4-5 colpi, palla che corre veloce in prevalenza sulla diagonale di rovescio fino ad un cambio sul diritto. Non molti i vincenti, molti gli errori provocati dal forcing del rivale. Nel settimo game sul 30 pari un forcing impressionante di Emil nato da un’ottima risposta lo porta a palla break. Se la gioca da campione Sinner: prima potente, accelerazione violenta di diritto e via chiusura nel campo aperto. Lo schema preferito di Jannik, che risolto il problema chiude il game e si porta 4-3. Ottavo game, Jannik ribalta un paio di situazioni da difesa ad attacco, chiudendo molto bene sotto rete. Un doppio fallo sul 30 pari manda Sinner a palla break. L’azzurro trova una bella risposta (su di una seconda), tira una “sassata” col diritto sulla riga, Ruusuvuori è sorpreso dalla violenza e lunghezza della palla e stecca. Break Sinner, avanti 5-3 e servizio per chiudere il primo parziale. Ace e doppio fallo, quindi grande ritmo a ricacciare indietro il rivale, che era entrato forte sulla seconda dell’azzurro. Ruusuvuori rischia ma un rovescio lungo linea gli esce di un millimetro. Set Point Sinner. In rete la risposta del finlandese, 6-3 Sinner. Bravo l’azzurro a reagire subito al break in apertura e trovare tre ottimi punti nell’ottavo game, il momento decisivo.
Secondo set, Ruusuvuori alla battuta. Tiene il primo game in sicurezza; lo segue Sinner, a 15. Terzo game, Jannik spreca una buona chance dopo 4 recuperi clamorosi, centrando male il colpo più facile sotto rete (ma in debito di ossigeno!), sarebbe stata palla break. Come niente fosse, spinge di brutto nel punto seguente e si va ai vantaggi. Ruusuvuori ha perso la prima di servizio, è il momento per l’affondo. Arriva addirittura il doppio fallo, ecco la prima palla break del set per l’azzurro. Martella Jannik: sposta Emil con un paio rovesci, dal centro entra a tutta sulla palla più corta col diritto in avanzamento, il finlandese non contiene la bordata. Break Sinner, avanti 2-1 e servizio. Dopo meno di un’ora di gioco, l’azzurro è avanti un set e un break. Il rovescio cross oggi funziona benissimo, Sinner arriva con un timeng straordinario sulla palla e trova angolo e potenza con una facilità incredibile. Consolida il vantaggio Jannik, 3-1, resta in scia Ruusuvuori, 2-3. Nel settimo game Sinner approfitta di un errore in scambio di Emil sul 30 pari, guadagnando la palla del doppio break. Il finlandese ci prova, attacca la rete ma oggi il rovescio di Jannik è una sentenza: passante cross splendido, veloce e preciso, imprendibile. Break Sinner, avanti 5-2 e servizio, ad un passo dalla vittoria e l’approdo nei quarti del primo 1000 stagionale. Chiude 6-2, facendo il pugno verso il suo angolo. Vola Sinner, vola a sfidare nei quarti il vincente tra Bublik e Fritz. Un’altra sfida intrigante per l’azzurro, con vista semifinale…
Marco Mazzoni
Emil Ruusuvuori vs [21] Jannik Sinner
0 Aces 4
3 Double Faults 1
61% (28/46) 1st Serve 74% (39/53)
54% (15/28) 1st Serve Points Won 72% (28/39)
56% (10/18) 2nd Serve Points Won 50% (7/14)
0% (0/4) Break Points Saved 50% (1/2)
8 Service Games Played 9
28% (11/39) 1st Serve Return Points Won 46% (13/28)
50% (7/14) 2nd Serve Return Points Won 44% (8/18)
50% (1/2) Break Points Converted 100% (4/4)
9 Return Games Played 8
54% (25/46) Service Points Won 66% (35/53)
34% (18/53) Return Points Won 46% (21/46)
43% (43/99) Total Points Won 57% (56/99)
TAG: Emil Ruusuvuori, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Masters 1000 Miami 2021
No ma il fatto è un altro
Non è antipatico continuare ad offendere un ragazzo che è ai quarti di un 1000, ha vinto 2 250 prospettando il cambio di arti, manco fossimo in ortopedia, con uno già fuori???
Dai basta è di cattivo gusto!!
L’ha detto il Re? Ma chissenefrega!!!
@ sonia609 (#2736845)
Non sono il solo dunque… ipotizzo a spanne sull’1.92 ma non è facile perchè sta sempre un pò curvo
Esatto. Bedene bestia nera. Yannik affronterà Rublev che pare sia ingrassato 10kg in lockdown e non li ha ancora persi perché a suo dire odia allenarsi, però ai quarti di Miami ci è arrivato quindi tanto schifo non deve fare. Sperem.
Con bedene ci ha vinto una volta, a Melbourne nel 250
Io non capisco gli haters di JS, abbiamo un ragazzo di 20 anni che settimana prossima sarà sicuramente top 30, a livello atp ha già 2 titoli e quarti slam in bacheca… Già con questi risultati dovesse ritirarsi lunedì prossimo sarebbe cmq uno degli Italiani migliori di sempre!
No va be’ siete incredibili. Anche Sua Maestà ha detto che il rovescio di Lorenzo è tra i migliori!!! State scherzando?
@ Mausab (#2736670)
Si io mi sono accorta che era cresciuto quando è andato a stringere la mano a Medvedev
@ pablito (#2736591)
Con fucso dovrebbe essere 1-1, ci ha perso all’ AO ma lo ha battuto al primo turno a Sofia, idem con zverev, contro cui ha perso a Colonia ma ha vinto a Parigi. E poi anche con ymer sta 1-1, ci ha perso a Montpellier ma lo ha battuto alle next gen. Rublev sinceramente non lo conterei nemmeno, dal momento che jannik si ritirò dopo tre game. La vera bestia nera è quel cagnaccio di bedene, spero che stia lontano a jannik ahahah
Anche ai vecchi tempi c’erano Panatta e Barazzuti, anche se Yannik sembra più forte di Barazzuti e Musetti deve dimostrare di valere una % di Panatta (Lorenzo è già in vantaggio perché al momento sembra dedicare poco tempo al gentil sesso, mentre Adriano passava più tempo dietro alle gonnelle che in campo)
@ Zepp 3.0 (#2736303)
Forse alla fine del 2023. Ancora non è pronto per vincere slam, senza quelli è difficile.
Poi Nole Djokovic è ancora lì e finché non si ritira vincere slam è utopia per chiunque.
Non so se qualcuno l’ha notato, ma credo che Sinner sia cresciuto, non è più 1.88. Credo sia oltre 1.90…
Uno dei due indici, può premete il tasto di sblocco maiuscolo ?
Gran bella vittoria di Jannik e ora sotto con Bublik! Il kazako è in forma, ma il nostro non è da meno. Forza!
Se in giornata si, dev’essere in giornata di grazia, a dubai ha giocato bene e sinner l’ha comunque vinta di testa
Sinner è troppo forte.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2736507)
SCUSAMI IL maiuscolo……HO LE DITA TORTE, E SCRIVO ALLA PRIMITIVA CON DUE INDICI
JANNIK HA IL POTENZIALE PER ESSERE UN DOMINATORE ANCHE TECNICAMENTE……….IL FATTO CHE NOLE, IL PRIMO GIOCATORE A GIOCARE CON LA SPEED PRO, L ABBIA ABBANDONATA, DOPO UN INFORTUNIO AL GOMITO, NE E’ UNA CONTROPROVA
@ fisherman (#2736471)
GRAZIE MILLE SONO DI FIRENZE, HO 49 ANNI ED ERO UN SEMPLICISSIMO C4…….MA AMO QUESTO SPORT IN TUTTI I SUOI DETTAGLI, SPESSO FONDAMENTALI, ED LO SEGUO DAGLI ANNI ‘80.
VI PREGO CREDETEMI DI SINNER AVETE VISTO SOLO UN 50%……..MIA OPINIONE: NOLE VS SINNER CON TELAI INVERTITI, VINCE SECCO JANNIK
Rublev..faccio ammenda( me lo stavo quasi dimenticando)..
È Legittimamente nel lotto dei giocatori che ho nominato.
Ha davanti un grande Futuro e Sara’uno dei primi Antagonisti di Jannik.
Al momento ,obiettivamente,gli è ancora davanti non solo nel Ranking ma come livello nel suo complesso.
@ Luigi Borrini (#2736497)
Spero ci sia qualche moderatore che possa farti fuori da questa chat
@ GERULA.IT.IS (#2736495)
la vera domanda e’ esistono ancora i videoregistratori ? e le cassette dove le procuri …? la cosa non mi ha fatto dormire stanotte …spero tu ti sia sbagliato nei tuoi scorsi post …e pensavo di essere io quello giurassico!
1-1 ora con E4U.
Chi ha gli h2h negativi di JS diciamo con i primi 100 ?
Bedene, Medvy, Shapo, Fucso, Carreño, Rublev, Sasha, Nadal, Grigor, Salvo, M.Ymer, Waw, Kukushkin, Humbert e chi ?
@ GERULA.IT.IS (#2736517)
Ci sarebbero comunque probabilmente prima Medvedev e poi rublev, anche se il primo non è scontato che batta bautista
Si..auspichiamo che questo possa avvenire.. ma calma..Step by Step e poi non dimentichiamoci che non è che proprio non abbia concorrenti..anzi c è una grossa concorrenza partendo dai già più ” esperti” Shapo e FAA che sono quelli più papabili in questo momento già solo per accedere alla Top 10,altri giovanotti vedremo e poi i navigati ormai e titolati Thiem,Tsitsi,Zverev che vorranno loro aver in mano lo scettro del numero 1 e non saranno così arrendevole da abdicare facilmente.
Il tempo è galantuomo e dira’…
Avrebbe il rovescio più potente del circuito e c’è chi vorrebbe cambiarlo con quello di Musetti… ma ti pare normale?
@ Ferro (#2736510)
Peggio mi sa…
Si, a Dubai ce ne siamo accorti
Štortiil Nedvedev, e stavolta se lo rulla!!!
@ tacchino freddo (#2736479)
Ahahah.
Magari!!!
Grideremo tutti a squarciagola IL TELAIOOOOOO.
Jannik però è già lì, MANO FATATA Musetti ha ancora un bel po’ di strada e pastasciutta da mangiare.
Fantastico Borrini, sei una vera spina nel fianco, il più amato del forum. Però è vero, Bublik il tennis per fare fuori jannik ce l’ha, dipende anche da che lato del letto scende la mattina.
Ha distrutto il finnico a suon di randellate!! Mamma mia impressionante..se riesce a chiudere meglio dei colpi sottorete può veramente ambire alla top five(cmq già molto migliorato sottorete)!
@ Ferro (#2736510)
Questo campo è molto veloce e lo favorisce
@ Luigi Borrini (#2736497)
Infatti si è visto a Dubai
No, conveniva tifare Fritz. Bublik in giornata ha qualità tennistica che gli permette di battere tantissimi giocatori. Fritz è più quadrato ma lo jannik di queste ultime settimane non lo batte, Bublik è invece una mina vagante.
… e Sarà così finché vivrai ….
Indifferente, questo Sinner domani batterà Bublik e avrebbe battuto anche Fritz. È di un altro livello.
Bublik in forma è ostico per chiunque
@ GERULA.IT.IS (#2736495)
Hobrivisto la partita in 10 minuti su live tennis . Nel primo set Sinner è andato a prendersi molti punti a rete. Nel secondo set più prudente e interdittiva. Oserei dire che Sinner al momento ha il rovescio più potente e velenoso del circuito atp. Questo potrebbe essere la fortissima discriminante che lo puo’ proiettare a entrare nel ristrettissimo club dei vincitori a due cifre di slam !!@ GERULA.IT.IS (#2736495)
La vera impresa la deve fare sonego eliminando il greco e spianando la strada a sinner come fece Roberta con flavia togliendole di mezzo serena agli us open.
@ GERULA.IT.IS (#2736495)
Hobrivisto la partita in 10 minuti su live tennis . Nel primo set Sinner è andato a prendersi molti punti a rete. Nel secondo set più prudente e interdittiva. Oserei dire che Sinner al momento ha il rovescio più potente e velenoso del circuito atp. Questo potrebbe essere la fortissima discriminante che lo puo’ proiettare a entrare nel ristrettissimo club dei vincitori a due cifre di slam !!
Ora Bublik. Sarà ostico come a Dubai?
Ora Bublik. Sarà ostico ce a Dubai?
Ti sei dimenticato:
O bischero
Mi sono fermato a ECCOMI
Voglio vedere se quel pazzo di Bublik gli serve ancora da sotto….gli arriva un LAVANDINO sui denti.
Uhhh…chi sei andato a ripescare..l Argentino naturalizzato classe 80 visto tante volte dal vivo nei futures e challenger.
Jorquera ..erano anni che non lo sentivo più nominare ,me lo ricordo potente,dal gran fisico,fece poi discretamente come doppista.
Bublik ha il tennis per far fuori sinner
@ GERULA.IT.IS (#2736488)
Oggi ho pasticciato con le registrazioni e ho visto isner perdendo Sinner. Ma ai quarti non accadrà….!!! Chi ha puntato il nostro falchetto? Medvedev Rublev TsiTsi …io vorrei Cilic x vendicare il compatriota preso a pallate impunemente ! Ma suppongo che gli abbinamenti siano già più o meno ben definiti. Vado a dare un occhiata attentamente. Fractutti eviterei Rublev e Tsi Tsi ( Medvedev dovrebbe ancora pagare i postumi dei crampi ).
…qualunque cosa fai, comunque sempre pietre prenderai…
Ricordo i tremori quando Sanguinetti era l’unico top100, e, visto che il latino imperversa, illo die mala tempora currebant.
@ Duccio (#2736456)
Un novello nole ….riveduto e corretto..in grado di vincere il suo primo slam a 20 anni. Potenzialmente 30 slam a fine carriera. Il Giacomo Agostini del tennis. Potenzialmente è così.
Mamma mia Sinner! Il prossimo sponsor potrebbe essere la Oto Melara. Fanno ancora cannoni?
E poi: 6 su 9 a rete e 4 su 4 le palle break. E un sorriso alla fine!! 😳
Se continua a giocare così sarà bello vederlo contro Medvedev.
Oggi Givaldo ironizzava su come ammireremmo Musetti, se fosse americano.
E se Jannik, per dire, fosse olandese, invidieremmo tutti quelli nati sotto al livello del mare…
Invece, dopo 40 anni di magra (Fognini non ce ne voglia) la legge dei grandi numeri non solo ci dà soddisfazione, mandandocene uno, ma stanno uscendo addirittura il Rosso e il Nero contemporaneamente, i Gemelli Diversi.
E ce li abbiamo entrambi noi. Che botta di culo! 😎
Gli ho lasciato un 10 % a Bautista pensi sia poco
Te la immagini una partita Sinner Musetti al Foro italico con il pubblico, con DUCCIO che grida dagli spalti “IL TELAIOOO!!“, Italyfirst che segue la partita nascosto dietro qualche energumeno per non essere beccato dalla moglie e tutti gli altri forumisti dividendosi tra i” Con quel dritto dove vuole andare?! Sta troppo indietro!“ ed i “che gioco monocorde!! Deve lasciare Piatti”??
Duccio..mi sembra ,dal nome,che tu sia un agonista.e penso di averti visto in Serie C.Sei credo un terza categoria a Milano.
Correggimi se sbaglio..
Ditemi la vostra opinione..
Conviene tifare Bublik o è indifferente?
Palmeria, questa non la dovevi scrivere. Mi hai fatto ricordare quando il centravanti della squadra allievi, dove militava mio nipote, alla partenza per un incontro di campionato in un paese vicino Palermo, disse: ragazzi, andiamoci a prendere i tre punti. Le buscarono 7 a 0.enzo
Perché urli?
Nick name
Il Tuo Nick game mi riporta a un altro grande talento che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente girando il circuito Challenger:
Adelchi Virgili detto ” Bobo”..
Gran braccio,tecnica sopraffina e mano eccezionale..
Purtroppo le note vicissitudini in termini di protrusioni ai dischi della colonna vertebrale ed ernie ne hanno frenato l attivita in modo determinante impedendogli una vera carriera da professionista ed è stato veramente un gran peccato per il Tennis Italiano..
In breve tempo Jannik ha sistemato, pezzo dopo pezzo, tutto il suo repertorio, approdando alla partita “impeccabile” di oggi con un avversario che l’aveva lasciato perdente e l’ha ritrovato dopo un anno irriconoscibile: la sicurezza a rete è forse l’aspetto più evidente della crescita di Jannik, segue la strategia di gioco che ha reso travolgente la sua congenita pesantezza di palla. Oggi veramente ho visto un Sinner che può affrontare tutti certo di disporre di tutti gli strumenti per vincere, tecnici e mentali; sta a lui trovare la combinazione giusta per utilizzarli al meglio e continuare a sognare
@ Ponzio Pilato (#2736343)
ECCOMI……ALLORA COME HO SCRITTO SULLA SUA PAGINA……CONTRO KACHANOV AVEVO VISTO SPRAZZI DEL “VECCHIO” SINNER, FLUIDO E POTENTE!
POI IERI UN ILLUMINAZIONE,…..LA ANDRESCUU CHE RIESCE A GIOCARE CON LA HEAD SPEED PRO (MA NON VERDASCO, RUSUVUUORI PER BEN SEI MESI, PER NULLA LA GAUFF, GAIO E FABBIANO….PER NON DIRE NOLE OPERATO AL GOMITO).
OGGI JANNIK ERA ESPLOSIVO ELASTICO FLUIDO, INSOMMA LA PALLA VIAGGIAVA MOLTO DI PIU’ DI ALTRE VOLTE….TOLTO IL SERVIZIO NEL QUALE HA PERSO ALMENO 15 KMH DI VELOCITA’.
IL RUMORE DELLA PALLINA NON E’ PIU’ SORDO COME PRIMA.
IN SINTESI PENSO ABBIA TROVATO LA QUADRA CON LA TENSIONE DELLE CORDE, DIMINUITA, E LA DISTRIBUZIONE DEI PESI SULLA TESTA DELLA RACCHETTA.
E CMQ LE MIE CRITICHE OPINIONI NEGATIVE, NASCONO SEMPLICEMENTE DAL FATTO CHE VEDO SINNER UN FUTURO POTENZIALE DOMINATORE.
Ma non ho capit io
Andiamoci a prendere questa semi, poi valuteremo
@ il capitano (#2736301)
Yeahhhhh
@ Ponzio Pilato (#2736343)
Sta incordando…
@ Amo Safin (#2736381)
Medvedev