Masters 1000 Miami: Si ferma al terzo turno l’avventura di Lorenzo Musetti
Niente da fare per Lorenzo Musetti sconfitto questo pomeriggio nel terzo turno del torneo Masters 1000 di Miami.
L’azzurro è stato superato dal croato Marin Cilic con il risultato di 63 64 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Primo set: Sul 2 pari Lorenzo, dal 15-40, mancava due palle break (annullate bene da Cilic) e nel gioco successivo, dal 40-30, perdeva il turno di battuta dopo aver mancato due palle per il 3 a 2 e dopo aver affossato in rete uno smorzata sul break point.
Cilic dal canto suo concedeva solo due punti nei restanti due turni di battuta conquistando la frazione per 6 a 3 e mettendo a segno un ace sulla palla set.
Secondo set: Musetti sul 4 pari aveva un passaggio a vuto e cedeva a 15 il turno di battuta, con tre errori dell’azzurro e il letale doppio fallo sul break point.
Nel gioco successivo Marin non si faceva pregare e al primo match point utile e con un servizio vincente sulla palla match portava a casa la partita per 6 a 4.
9 Aces 5
2 Double Faults 1
51% (28/55) 1st Serve 73% (37/51)
86% (24/28) 1st Serve Points Won 65% (24/37)
67% (18/27) 2nd Serve Points Won 64% (9/14)
100% (2/2) Break Points Saved 33% (1/3)
10 Service Games Played 9
35% (13/37) 1st Serve Return Points Won 14% (4/28)
36% (5/14) 2nd Serve Return Points Won 33% (9/27)
67% (2/3) Break Points Converted 0% (0/2)
9 Return Games Played 10
76% (42/55) Service Points Won 65% (33/51)
35% (18/51) Return Points Won 24% (13/55)
57% (60/106) Total Points Won 43% (46/106)
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2021
riporto la parte finale delle dichiarazioni postmatch rilasciate da Musetti ad atptour, ovvero ciò che farà appena ritornerà in Italia:
“Proverò a giocare più vicino alla linea di fondo e cercherò di lavorare sulle stesse cose su cui sto lavorando con il dritto, cercherò di avere il comando della partita quando gioco e cercherò di essere aggressivo e di non aspettare troppo per spingere in avanti “, Ha detto Musetti. “Sicuramente mi allenerò [eccome] fisicamente, perché in queste tre settimane ho giocato molto, cercherò di recuperare il mio meglio e cercherò di adattarmi alle condizioni fisiche sulla terra battuta, perché i movimenti e gli scivolamenti sono diversi”.
al contrario di ciò che dicono i divanisti di livetennis, ha consapevolezza di cosa deve migliorare.
Torneo che è stato importante comunque x fare esperienza…mi aspetto che cresca soprattutto con il diritto usandolo non solo per manovrare ma anche per chiudere con molto più vincenti…a questi livelli non si può non avere la botta di diritto x chiudere incrociato, lungo linea o insidie out soprattutto come primo colpo dopo il servizio…
esatto. perdere con un Cilic (con punteggio dignitoso) a 19anni appena compiuti in un 3 turno di un 1000 è assolutamente normale.
con il tempo sistemerà i suoi punti deboli.
le debolezze si possono allenare e recuperare. il suo talento o ce l’hai o no, non puoi costruirlo .
Certo che siamo forti.un tennista gioca 100 partite anno e ogni partita su questo sito è una sentenza definitiva.parliamo di tennis non di matematica…bravo musetti continua il tuo percorso graduale…
Sì, sicuramente potrà migliorare, se vorrà, anche con i suoi tempi di reazione e le sue aperture. Diciamo che oggi si è rifugiato nella sua confort zone, l’ha giocata per vincere cioè appoggiandosi su quello che secondo lui sa fare meglio e tanti successi gli ha dato da junior (e magari giocando un po’ meglio l’avrebbe anche spuntata), invece che utilizzare questa partita per crescere, provare soluzioni e strategie nuove, magari prendere 61-62 ma iniziare a farsi una idea su come affrontare questi giocatori. Con questo Cilic da 4 metri dalla linea di fondo, forse te la cavi ma contro un Rublev o un Berrettini appena discreti sul duro è una missione impossibile.
Lorenzo in bolla, ha fatto quello che realisticamente ci si aspettava in questo torneo.
Impresentabile, invece, chi continua a sentenziare su quello che deve fare e cosa sicuramente diventerà.
Forse l’unico rammarico potrebbe essere per il minimo movimento di classifica, nonostante i due turni vinti.
Si ma su cemento aveva perso con un Koreano che stava per far Fuori il Fabbiano d’oriente (ma non ci riuscì) con racchetta rossa: finale non esattamente gloriosa! Con Cilic che giochi da cemento e da 6.5 la sconfitta è scontata ad oggi.
Tutte considerazioni valide.
Ne abbiamo ancora due.
E sono dei campioni.
Ci penseranno loro…
Per ora.
@ JS (#2735361)
Tutti bravi a parlare. Una sconfitta ci può stare lo aiuterà a crescere. Ha ancora tanti margini di miglioramento ma siamo sulla buona strada.
Comunque ve lo dico io, non sarà mai un top 16, si ferma al max a 17 o 18
@ luigi (#2735251)
Probabilmente con cilic avrebbe vinto anche più facilmente, perché l’ avrebbe fatto muovere, cosa che non è riuscito a fare Lorenzo
@ GERULA.IT.IS (#2735352)
Il suo team non può esser composto da sprovveduti. Evidentemente oggi era mezzo infortunato. Capita. Meglio oggi che in una finale.
@ Attilio (#2735334)
Oggi braccino, troppi rovesci in back, mai sceso a rete, molte smorzate perdenti, servizio scadente. Troppo male. Ergo non stava bene. Giornata no . Peccato xché in un torneo senza Nole e Rafa e con MEDVEDEV mezzo accoppiato.. poteva dare il botto con qualche anno di anticipo.
Si anche per me soffre quel tipo di giocatori, infatti a inizio anno ha perso con l’olandese impronunciabile e lo stesso Bonzi che ha più o meno questo tipo di caratteristiche, poi ricordo da Junior ha sempre sofferto Draper che è un altro che tira bombe terra/aria…giocare a livelli più alti e un po di esperienza lo aiuterà a trovare soluzioni anche con questo tipo di avversari, probabilmente le sue aperture abbastanza accentuate gli tolgono quel tempo necessario per ribattere tiri forti e piatti ed è per questo probabilmente che gioca molto dietro per recuperare quel tempo in più, penso che con l’esperienza anche la posizione in campi avanzerà…
Deve essere contento del percorso fatto in queste settimane. Va miglorata la posizione in campo e accorciare i tempi sulla risposta. È ben seguito e consigliato, speriamo faccia tanta strada. Forza Lorenzo.
Se uno non conoscesse il risultato, leggendo qua sopra molti dei commenti, penserebbe che Musetti abbia perso 6-0 6-0. Francamente è il primo 1000 che fa sul veloce, ha 19 anni, avrà fatto in tutto 10 partite circa in tornei ATP e già si recita il de profundis.
Gli darei tempo, capirà che non deve giocare attaccato alla rete di fondo campo (me lo ricordo alle qualificazioni di Roma del 2019 quando perse contro Ruud e avevo notato che anche allora giocava così lontano dalla linea di fondo, pur non essendo il norvegese un bombardiere) migliorerà potenza e lunghezza della palla.
Mi voglio rovinare e dire che non sarà mai fra i primi 5 del circuito ma insomma sono convinto che si regalerà e ci regalerà molte soddisfazioni, perché ha una classe innata e crescerà sia fisicamente che di testa. Ci aggiorniamo fra 2/3 anni per le sentenze definitive.