Masters 1000 Miami: Musetti supera Paire in due set. Solido Lorenzo, a tratti indisponente Benoit
Lorenzo Musetti gioca un match solido e concreto, superando per 6-3 6-3 il francese Benoit Paire ed accedendo al terzo turno del Masters 1000 di Miami, dove aspetta il vincente di Garin – Cilic. Una buona prestazione dell’azzurro, bravo a giocare il suo tennis senza guardare “dall’altra parte della rete” e non farsi travolgere dalle fasi di non-gioco del francese, a tratti davvero indisponente.
Non è facile commentare una partita del genere, perché dalla metà del primo set in avanti quasi non s’è giocato. Dopo un discreto inizio, il punto di svolta dell’incontro è stato il settimo game del primo set. Musetti è andato sotto nel game ma ha tenuto, giocando con ordine e raziocinio, e quindi ha approfittato dell’improvviso black out dell’avversario, uno show al contrario di solo errori. Infatti Paire, persa quella chance, ha praticamente lasciato la partita per almeno 20 minuti, lasciando campo aperto all’azzurro per chiudere il set e scappare via nel secondo set, per l’allungo decisivo.
In una partita del genere, a maggior ragione quando non hai molta esperienza e giochi un tennis creativo, il rischio era quello di farsi risucchiare dalla spirale negativa del rivale. Invece Musetti è stato freddo, lucido, molto presente. Ha pensato solo al suo gioco, non è mai andato fuori giri o in confusione tattica contro un rivale che tirava pallate senza un filo logico, non dando alcun tipo di ritmo. Ma anche all’inizio, quando il francese “giocava”, Lorenzo è stato bravo a macinare il suo tennis, reggendo al mix caotico del rivale fatto di accelerazioni fulminanti, errori, discese a rete, con ogni volta una palla diversa, spesso nemmeno ben centrate.
Difficile per non dire impossibile commentare la prestazione di Benoit, solo nei primi sette game aveva prodotto qualcosa di buono, poi ha deciso che bastava così, e se n’è di fatto andato dal campo.
Resta per Musetti un’esperienza, una vittoria facendo pochissima fatica, e un bel test dal punto di vista dell’attenzione e del focus. Ha servito discretamente, ha commesso pochi errori, è stato lucido a capire su che direzione stava andando la partita e non regalare niente all’avversario per non riaccendere “la luce” e rimetterlo in partita. Era un rischio concreto, bravo Lorenzo a non concedere niente e portare a casa un successo che vale oro e gli regala un’altra bella partita in questo primo Masters 1000 stagionale.
Ecco la cronaca della partita.
Musetti lancia in aria la prima palla alle 18.10. Paire super aggressivo: risposta precisa e via, accelerazione di rovescio lungo linea. Segue un doppio fallo di Lorenzo, 0-30. Una stecca del francese regala il primo 15 del match all’azzurro, ma poi trova una risposta di rovescio d’incontro clamorosa, con la palla che esce velocissima e imprendibile. 15-40, due palle break immediate per Benoit. Sulla seconda un rovescio di Lorenzo termina lungo. Break Paire, avanti 1-0. C’è molto vento oggi su Miami, potrebbe essere un fattore per due tennisti che amano accelerare a tutta il braccio in anticipo. Il francese serve alternando Ace a 210 km/h a doppi falli con la palla che arriva a rete a malapena… in pieno “Paire-Style”. Un attacco avventato costa a Benoit la palla del contro break sul 30-40. Bravo Musetti ad aggredire la seconda di Paire, un po’ morbida, trovando un lungo linea che Paire non controlla. Contro break Musetti, 1 pari. 7 minuti di tennis, e già si capisce che questa partita potrebbe vivere su cambi di direzione repentini, con due tennisti così creativi ma non costanti. Cerca la prima smorzata del match Lorenzo, ma Benoit arriva e controlla con la sua “manina”, altra palla break. Bravo Musetti a trovare un passante di diritto in corsa e respingere l’assalto del rivale. 2-1 Musetti. Gli scambi sono rarefatti, la palla corre con angoli e velocità di ogni tipo. Paire accelera, smorza, chiude col vincente o l’errore. 2 pari. Anche l’azzurro accetta questo tennis rarefatto, cercando soluzioni rapide e creative, come alcune smorzate pregevoli che castigano una posizione di Paire abbastanza arretrata. Il set scorre rapido sui turni di servizio in questa fase centrale. Settimo game, Benoit prima rigioca una smorzata (n0n perfetta) in modo vincente, poi trova una risposta di diritto fulminante. Sale 15-40, due palle break. Solido Lorenzo, prima in campo e via incrociato a far correre l’avversario. Con un Ace esterno Musetti fa il quarto punto di fila e si salva, salendo 4-3. Ottavo game, Paire parte bene ma poi si incarta letteralmente, con tre errori manda Musetti a palla break sul 30-40. Lorenzo prova un passante lungo linea, ma finisce largo. Segue un doppio fallo orrendo del francese, seconda lunga di un metro, altra chance di break per Musetti. Altro doppio fallo! Musetti ringrazia e va servire sul 5-3 per chiudere il primo set! Paire ha staccato la spina, tira pallate e prova anche una smorzata senza né capo né coda. 40-0 e tre Set Point. Ok il secondo, un rovescio di Benoit in scambio muore malamente in rete. 6-3 Musetti, un set ben giocato dall’azzurro, bravo a tenere nel settimo game, quando è andato sotto, e quindi approfittare con ordine degli errori dell’avversario. Nel primo parziale Lorenzo ha vinto 2 punti su 3 con la prima, e ha convertito due palle break due tre (Paire 1 su 5).
Secondo set, inizia Paire alla battuta. A 30 muove lo score nel set, senza dar la sensazione però di una scossa rispetto al bruttissimo finale del primo set, tanto che alla risposta nel game seguente quasi non gioca, pigro al limite dell’indisponente. Nel terzo game Benoit sbaglia l’impossibile, inclusa una volée da sopra la rete più difficile da mandare in rete che tirare in campo. Segue un’altra soluzione tattica senza senso, 0-40 e tre palle break Musetti (7 punti di fila per l’azzurro). Completa il disastro Paire con un doppio fallo, è letteralmente uscito dal match con la testa. 2-1 e servizio Musetti, in controllo del secondo set quasi senza giocare, solo tenendo la palla in campo. I punti di fila per l’azzurro diventano 11, e Lorenzo vola 3-1, consolidando il break. Paire continua nel suo show al contrario, sbagliando l’impossibile. Finalmente trova una prima sullo 0-30, interrompendo la striscia di 13 punti di fila per Musetti. Si accende il servizio del francese, con quattro pallate vince un game che pareva perso, restando in scia 2-3. L’azzurro resta concentrato: pensa solo al suo gioco, macina discrete prime e lavora col diritto, attento a non sbagliare e far giocare l’avversario, prontissimo a sbagliare con giocate al limite, spesso senza un filo logico. Il set avanza seguendo i servizi, ma lo spettacolo onestamente non è bello perché Paire continua con il suo atteggiamento scostante, anche se il servizio lo sostiene. Nell’ottavo game all’improvviso Benoit torna a giocare, corre e si impegna, costringendo Musetti a due soluzioni molto difficili per vincere i punti. Con un bel passante basso di rovescio, una vera rasoiata, Lorenzo vince il 15 del 5-3, ad un passo dalla vittoria. Il francese cammina per il campo, ha buon gioco Musetti ad accelerare e trafiggere il rivale. Con un bel lungo linea si guadagna il 15-40 e doppio Match Point. L’ennesimo errore del francese consegna il successo a Musetti. Una vittoria importante, perché gli apre il terzo turno di Masters 1000, e conferma la forza mentale del giovane italiano, capace di restare sempre focalizzato sul proprio gioco.
Marco Mazzoni
Lorenzo Musetti vs [23] Benoit Paire
3 Aces 7
1 Double Faults 5
73% (38/52) 1st Serve 49% (25/51)
76% (29/38) 1st Serve Points Won 72% (18/25)
50% (7/14) 2nd Serve Points Won 35% (9/26)
80% (4/5) Break Points Saved 33% (2/6)
9 Service Games Played 9
28% (7/25) 1st Serve Return Points Won 24% (9/38)
65% (17/26) 2nd Serve Return Points Won 50% (7/14)
67% (4/6) Break Points Converted 20% (1/5)
9 Return Games Played 9
69% (36/52) Service Points Won 53% (27/51)
47% (24/51) Return Points Won 31% (16/52)
58% (60/103) Total Points Won 42% (43/103)
TAG: Benoit Paire, Giocatori Italiani, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Masters 1000 Miami 2021, Musetti
Infatti l’ho guardato perché c’era Musetti, non ci penserei mai a guardare incontri contro non italiani…
Scritto da Dut da ruar
@ sander (#2732338)
Ma tu conosci cosi bene Paire? Tu sai che vita conduce, come sta psicologicamente, e cosa pensa?
Siamo tutti bravi a scrivere e giudicare, ma poi nella vita siamo mediocri e con pochi valori.
Se Paire é arrivato ad essere il n18 al mondo, si sarà impegnato sicuramente di più della maggior parte di noi.
Si ma il passato non giustifica il poco rispetto che ha per sé stesso, per il tennis, per l’avversario, e per il pubblico che paga per vederlo in una situazione triste per molti!!
Allora basta non guardare i suoi incontri.
Scritto da Dut da ruar
@ sander (#2732338)
Ma tu conosci cosi bene Paire? Tu sai che vita conduce, come sta psicologicamente, e cosa pensa?
Siamo tutti bravi a scrivere e giudicare, ma poi nella vita siamo mediocri e con pochi valori.
Se Paire é arrivato ad essere il n18 al mondo, si sarà impegnato sicuramente di più della maggior parte di noi.
Si ma il passato non giustifica il poco rispetto che ha per sé stesso, per il tennis, per l’avversario, e per il pubblico che paga per vederlo in una situazione triste per molti!!
Bravo Musetti, intanto hai fatto fuori il buffone transalpino, con Cilic sarà senz’altro più dura ma mai dire mai….
Già l’articolo del 18/3 preannunciava quale sarebbe stato il comportamento di Benoit; la tua scelta dell’incontro è stata prettamente” giornalistica”, quasi una consegna del “TAPIRO D’ORO”, quasi alla ricerca del comportamento eclatante che facesse notizia.
Barbun!
continua sempre con il tifo contro. spero tu sia destinato ad un’altra rosicata. oltre a quelle che ti sei fatto per Alcatraz.
Pensa te i quotisti danno pure favorito Musetti non pensano che siano scemi a regalare soldi facili quello è il loro lavoro
Beh ad Acapulco primo turno contro Schwartzman non mi sembra tutta sta fortuna…vi siete mai fatta domanda che forse sarà il suo gioco pieno di variazioni a far giocare male gli avversari che a certi livelli sono abituati a prendersi a bordate per tutta la partita?
@ manuel89 (#2732397)
ciao! Si cerca di fare il meglio possibile, a volte è necessario scegliere un match. Paire Musetti mi intrigava moltissimo, ammetto di aver sempre adorato il tennis folle e creativo di Benoit… quando gioca x davvero. Spero lunedì di riuscire a seguire anche la partita di Sonego, ragazzo splendido e per il quale ho una stima infinita.
buon tennis
sei ridicolo e incompetente tu, che ammorbi questo sito da anni con le tue stupidaggini pseudotecniche.
ritirati in buon ordine.
Il francese non è allenato. Tutto qui. Non datelo per spacciato. I 1000 punti da difendere sono tutti da maggio in poi.
Sono contento che abbia vinto Cilic, uno che serve forte e tira forte, un bel test per Lorenzo, interessante.
Musetti con Marin potrà fare un buon allenamento in Mountain bike! Vanno meglio delle Specialized.
Musetti è fortino (per questi livelli, non forte) ma di certo finora ha anche avuto uno stellone immenso che lo ha supportato in tutto (dicesi culo). Gli vanno bene tutte per un verso o per l’altro. Sono curioso di vederlo alla prova con giocatori veri in forma e arrazzati.
Musetti con Cilic lo vedo chiuso !!!
Troppo forte il croato.
La sua palla e il suo servizio fanno male
Fare un mega articolo per una pagliacciata del genere è inutile secondo me, musetti ha giocato molto male, risposto alto e corto, ma giocare così toglierebbe motivazioni a chiunque. Paire sbagliava apposta, 20 punti regalati, la prossima sarà una vera partita di tennis .
Come mai i commenti su SoneGo sono 34 e su Musetti 132?
E te lo chiede uno che le guarda tutte le partite del torinese.
Sospensione perché?
È un fuoriclasse. Sa giocare bene a tennis. Poi il suo percorso è condizionato da tanti fattori. Sfort
@ Roger Rose (#2732421)
È forte
Chi fa più notizia attualmente è Musetti. Non mi sorprende più di tanto questo distacco da parte di stampa e addetti ai nei confronti di Sonego. Per qualcuno addirittura è un miracolo che stia tra i primi 40 del mondo.
Sei sicuro che sarebbe stato meglio Garin ?
Non si vede praticamente niente, però il sito ufficiale dell’ATP che posta un video di Jannik e Lorenzo che si allenano insieme… so’ soddisfazioni ! 🙂
https://www.atptour.com/en/video/video-search-results/watch-musetti–sinner-training-hard-in-miami-2021
@ Franco66 (#2732418)
Ragazzi ..insisto I MUSSIN possono vincere con chiunque se 1) freschi e riposati al 95-100% 2) se russi o fab two o bombardieri al 80-90%. Significa che il frutto è pronto x essere raccolto. È solo questione di tenuta fisica, una limatina nelle risposte alle bombe di servizio , un’altra limatina urgente alle volée di chiusura, un’altra limatina nel saper crossare stretto e saper attaccare quando si è costruito il colpo destabilizzante. Forza ..adesso ci sono tutte le condizioni x fare il botto senza se e senza ma !!@
Se dovessi scegliere di spendere dei soldi X vedere Paire oppure uno a scelta tra Carreno Busta, Isner, o altri sparapalle a caso, tutta la vita un match di Paire. Male che vada assisti ad uno show da circo ma è pur sempre spettacolo e cmq fa notizia.
Poi il ragazzo è sempre stato così..sta sempre in giro X il mondo cercando posti nuovi e anche divertimenti..xchè no..
Poi se ora sta passando un momento cosi da un punto di vista psicologico sa lui se è meglio uscirne standosene a casa o se provando match dopo match..non possiamo pretendere che siano tutte macchine perfette sti tennisti..ben venga qualcuno un po’ diverso
@ GERULA.IT.IS (#2732448)
Ma poi se vai avanti guadagni di più. Lui non parla spesso di prize money ?
Non ho visto coach a bordo campo, non aveva nessuno con cui incrociare uno sguardo un cenno di intesa di complucita’ …quasi in abbandono mistico. Quella barba biblica.Ci sarebbe tanto materiale per Franco Battiato ( peccato il nostro grande maestro suo malgrado in black out)…Forse Paire è diventato vegano …e si sa un ridotto apporto proteico di pesce e carne può indebolire le prestazioni fisiche. Poco male ..domani è un altro giorno. Torniamo a occuparci dei nostri bravi ragazzi e delle tante ore in tv che ci stanno facendo godere.
Cilic avversario difficilissimo sul veloce, povero Lorenzo era meglio il cileno !
@ ghegio (#2732404)
Paire non ha sponsor e l’ha notato anche Bertolucci (esilarante a tratti nel commentare l’imbarazzante comportamento del francese). Ma ragazzi son 2 le cose..o ha postumi del covid….o è annoiato a morte.
Non è normale quello che fa. Ha solo 30 anni e non gioca qualifiche. Entra al 2° turni giocando spesso con wc o bye. Succedono cose strane…anche con altri giocatori come se stessero su una falsa riga. Escluso tenniscommesse
Xché oggi è impossibile accordarsi con un giocatore fra i top 200 almeno. Troppo complicato. Troppe tracce che verrebbero lasciate in giro (chi mangia fa molliche!). E poi lato se ne accorgerebbe….mica è gestita da tardoni !!! Quindi o qualcuno si fa le canne ( chissà se rientrano nel doping ) essendo droghe down non eccitanti UP forse sono consentite. Non so trovare spiegazione x le prestazioni di certi giocatori dotati che giocano sprazzi da top TEN alternati a colpi da 1° turno di torneo sociale dopolavoristico !!!.
Sono contento che affronterà Cilic.
Per numero motivi 2:
1 – può batterlo perché non è certo il giocatore che vinse l’US open e il nostro sta marciando forte
2 – perché è il tipo di giocatore che devi riuscire a battere sul veloce per essere veramente forte, è l’archetipo di una razza di giocatori per noi maledetti servizio-drittone
Rimettete il punteggio come dovrebbe essere..giustamente adesso ognuno si fa i suoi calcoli…e vedrete che anche Paire si rimetteràa correre!!!
Per me non c’è molta differenza a livello di difficoltà tra Cilic e Garin, infatti hanno combattuto per quasi tre ore. Muso parte favorito con Marin, e sarebbe stato lo stesso col cileno.
A me Questo ragazzo mi sembra tanto forte!
Sarebbe stato meglio Garin però ha vinto Cilic
pensate al povero bopanna che gioca ora il doppio in coppia con paire hahahah 😆
Avete notato che Paire non aveva sponsor su maglietta e pantaloncini? Non é strana sta cosa?
ultime dai campi di MIAMI: Cilic sarà il prossimo avversario di Lorenzo . Il croato ha battuto Garin 7-6 AL TERZO DOPO UNA lunga battaglia di quasi tre ore di gioco. Musetti parte favorito e questo già vuol dire tanto sullo stato di forma del nostro, che dalle sconfitte assurde dei challenger di Antalya è passato ai turborovesci a ripetizione della trasferta americana. Incredibile il gioco del tennis. Abbiamo tre tennisti italiani al terzo turno di un 1000 che partono favoriti sui loro avversari( Galan, Cilic, Kachanov) CON VISTA SUGLI OTTAVI DI FINALE . WAW. Obiettivo di inizio torneo quasi centrato : UNO DI LORO AI QUARTI E siamo felici! Scusate che non ho citato Fabio ma deve giocare ad ora tarda .. se qualcuno lo segue lo aggiunga in lizza anche lui per gli ottavi ma sulla strada c’è ASLAN. Facesse il miracolo Fabio su KARATSEV, scenderebbero gli alieni amici del russo su MAIMI ad applaudirlo.
ultime dai campi di MIAMI: Cilic sarà il prossimo avversario di Lorenzo . Il croato ha battuto Garin 7-6 AL TERZO DOPO UNA lunga battaglia di quasi tre ore di gioco. Musetti parte favorito e questo già vuol dire tanto sullo stato di forma del nostro, che dalle sconfitte assurde dei challenger di Antalya è passato ai turborovesci a ripetizione della trasferta americana. Incredibile il gioco del tennis. Abbiamo tre tennisti italiani al terzo turno di un 1000 che partono favoriti sui loro avversari( Galan, Cilic, Kachanov) CON VISTA SUGLI OTTAVI DI FINALE . WAW. Obiettivo di inizio torneo quasi centrato : UNO DI LORO AI QUARTI E siamo felici! Scusate che non ho citato Fabio ma deve giocare ad ora tarda .. se qualcuno lo segue lo aggiunga in lizza anche lui per gli ottavi ma sulla strada c’è ASLAN. Facesse il miracolo Fabio su KARATSEV, scenderebbero gli alieni amici del russo su MAIMI ad applaudirlo.
Come mai Mazzoni non ha fatto tutta la cronaca anche della partita di Sonego?
interessante un ipotetico musino rublo ,gia l anno scorso lorenzo ben figuro’ contro di lui..
Perché alla gente piace interpretare? Perché so sente in dovere di giudicare? Sono domande che non hanno mai avuto una risposta seria. Avendo lavorato per trenta anni nel sociale, so di cosa parlo. Quanti padri di famiglia,che voltavano lo sguardo incontrando un uomo o una donna con il quale o la quale ,si erano divertiti il giorno prima.
Dovresti imparare a leggere meglio,non l’ho giudicato…ho solo detto che non lo invidio…rileggi bene…posso dire che non lo invidio? È un mio sentimento…posso dire che non invidio una persona che mostra quello scazzo e che non mi rispetta come spettatore, non rispetta i Francesi e gli sponsor? Dovresti vedere la differenza…
e comunque passa cilic e a mio parere puo’ essere abbordabile x il musetto di adesso
Si ma il passato non giustifica il poco rispetto che ha per sé stesso, per il tennis, per l’avversario, e per il pubblico che paga per vederlo in una situazione triste per molti!!
A fine 2021 avrà intascato più di 1/2 milione di $ solo per le presenze ai MD dei principali tornei
buone notizie x sonny che incontrera il 118 galan riveros che ha battuto a sorpresa alex min,sonny soffre minaur e l occasione x passare il turno è davvero top
@ sander (#2732338)
Ma tu conosci cosi bene Paire? Tu sai che vita conduce, come sta psicologicamente, e cosa pensa?
Siamo tutti bravi a scrivere e giudicare, ma poi nella vita siamo mediocri e con pochi valori.
Se Paire é arrivato ad essere il n18 al mondo, si sarà impegnato sicuramente di più della maggior parte di noi.
Commento perfetto! Sia per il triumvirato sia per il fatto che un movimento si valuta sui top. Preferisco avere 1 italiano nei top 100 al numero 1 atp che averne 20 dal 81 al 100
@ gene61 (#2732337)
Di immorale, volendo, c’è tanto. Così tanto che dovremmo spegnere tutto e lasciar perdere. Pensa solo, per dirne una, agli spot che passano su Supertennis al cambio di campo, coi bimbi denutriti e moribondi mentre noi stiamo lì a guardare i miliardari in mutandoni e racchetta, in una società cgevirmai si regge su privilegi ingiustizie e sfruttamento.
O ci si scandalizza sempre, e per le cose serie,oppure non ci si scandalizza per niente. E non solo quando fa comodo.
garin è una bestia,meglio cilic che è in involuzione e sara’ stanco
@ trentino (#2732160)
!!!??????