Presentazione del torneo di Cagliari. Berrettini e Fognini richiedono una wild card. Prima però c’è da aspettare Cecchinato
Dopo il grande evento al Forte Village dello scorso ottobre, l’ATP ha assegnato a Cagliari il compito di ospitare quello che sara` il torneo d’apertura della grande stagione europea su terra rossa. Il Sardegna Open (categoria ATP 250), in programma al Tennis Club Cagliari dal 4 all’11 aprile, arricchisce cosi` il gia` ricchissimo panorama degli eventi di calibro mondiale organizzati nel 2021 dalla Federazione Italiana Tennis. Va infatti ad aggiungersi agli Internazionali BNL d’Italia di maggio a Roma, alle Next Gen ATP Finals di Milano e alla prima edizione italiana delle Nitto ATP Finals di Torino, entrambi in programma a novembre. Senza dimenticare il WTA 250 di Palermo, organizzato dal Country Time Club, che si giochera` il prossimo luglio.
L’evento cagliaritano e` stato presentato oggi presso la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna: sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Giovanni Chessa, il capitano azzurro di Coppa Davis Filippo Volandri. Presenti in sala anche il presidente del Tennis Club Cagliari Giuseppe Macciotta e il presidente del Comitato Regionale FIT Daniela Congia.
Nell’entry list figurano otto giocatori attualmente nella top 50 del ranking mondiale, guidati dal cileno Cristian Garin, numero 20 della classifica, e dal britannico Dan Evans, numero 28. Sono due i tennisti italiani al momento ammessi direttamente al main draw: Lorenzo Sonego, numero 37, e Stefano Travaglia, numero 68. Le tre wild card a disposizione degli organizzatori per il tabellone principale saranno ufficializzate nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i partecipanti, i giocatori faranno un tampone ogni 4 giorni a partire dal loro arrivo a Cagliari, cosi` come previsto dai protocolli dell’ATP.
Il torneo consente alla FIT di offrire ai propri migliori giovani giocatori l’opportunita` di cogliere punti fondamentali per avanzare nella classifica mondiale e rappresenta dunque un elemento strategico ed irrinunciabile di crescita globale dell’intero movimento, gia` in ottima salute come testimoniano i grandi risultati dei nostri giocatori di vertice.
Allo stesso tempo l’appuntamento di Cagliari rappresenta una formidabile opportunita` di promuovere, oltre al nostro sport, la localita` in cui si svolge grazie alla sensibilita` della Regione Sardegna, che, specie in un momento difficile come questo, contribuisce con il proprio sostegno a rendere possibili sull’Isola manifestazioni sportive di grande prestigio e spessore internazionale.
Il Sardegna Open vanta inoltre quattro importanti partner: Sardegna Turismo, BMW, Joma e Valmora Acqua Minerale.
Il torneo sarà trasmesso in diretta sia dal canale della FIT SuperTennis sia da Sky, nell’ambito di un accordo fra i due broadcaster ancora in via di definizione nel suo complesso. In base a tale accordo, SuperTennis potrà anche trasmettere quotidianamente, a partire da domani 24 marzo, una partita in differita dell’ATP Masters 1000 di Miami.
Angelo Binaghi (Presidente Federazione Italiana Tennis) – “E’ un’occasione straordinaria poter avere un torneo di questa dimensione ancora una volta in Sardegna. Il grande tennis torna ancora una volta al TC Cagliari, un percorso inimmaginabile per chi 60 anni fa chiese al Comune un’area periferica e degradata per costruire alcuni campi da tennis. Credo che renda onore alle varie generazioni di dirigenti che si sono succeduti in questi sessant’anni, perché utilizzando per lo più fondi propri sono stati capaci di cerare questo miracolo sportivo. La previsione è che l’evento abbia un riscontro persino superiore a quello del torneo che si è svolto lo scorso ottobre al Forte Village di Pula, che ha avuto un milione e 600 mila spettatori medi davanti alla tv, decine di paesi al mondo collegati, tra cui Filippine e Stati Uniti. Questo è potuto accadere perché finalmente c’è un piano della Regione, Assessorato al Turismo strutturale, pluriennale che permette alle federazioni e agli organizzatori in generale di fare programmazione per avere questo tipo di manifestazioni, che permettono da una parte di dare visibilità alla Sardegna e dall’altra di individuare lo sport come volano per l’economia turistica della nostra Regione. Questo succede anche in un momento molto particolare per il tennis italiano, in cui per la prima volta in 110 anni della nostra Federazione, nove giocatori italiani sono nella Top 100 mondiale. Siamo entrati ormai nel ristretto gruppo delle superpotenze mondiali e, cosa più importante, due di questi nove giocatori sono i più giovani tra i primi 100.
Uno di questi è Lorenzo Musetti che verrà a Cagliari con una wild card e ci dà grandi prospettive per il futuro. Sulle altre wild card abbiamo le richieste di Berrettini, numero 10 al mondo, ma che sta cercando di risolvere un problema agli addominali, e di Fognini, numero 17 al mondo. Se Cecchinato, che è stato il primo a fare richiesta di wild card entrerà, come ci auguriamo, direttamente in tabellone, potremo soddisfare entrambe la richieste di Berrettini e Fognini.
Riguardo al pubblico, l’anno scorso ho condotto una battaglia furibonda per gli Internazionali di Roma, ottenendo dal Ministro la possibilità di accesso di 1.000 spettatori alle tribune per semifinali e finali. E’ stata una grande soddisfazione, anche personale. E quindi pur sapendo che le prime giornate, di Pasqua e Pasquetta, sono state individuate come “rosse” dall’ultimo DPCM, nutro la speranza che nei giorni seguenti, se la Sardegna potesse tornare di colore bianco, si possa provare a chiedere un accesso molto limitato di pubblico al torneo”.
Filippo Volandri (Capitano azzurro Coppa Davis) – “Contento di tornare a Cagliari sono molto legato a questa città. Il Presidente Binaghi ricordava la finale qui contro Nadal, fu il mio primo Challenger vinto nell’anno in cui sono entrato tra i primi 70 al mondo. La caratura del torneo è enorme, speriamo possano entrare in tabellone altri giocatori italiani. Siamo molto orgogliosi e i giocatori sono eccitati al pensiero di tornare a giocare in Sardegna in quella che è l’apertura della stagione sulla terra rossa a livello mondiale”.
Main Draw (cut off: 76 - Data entry list: 30/03/21 - Special Exempts: 2/4)
- 22. Garin
- 28. Evans
- 33. Fritz
- 35. Sonego
- 37. Struff
- 41. Millman
- 42. Basilashvili
- 45. Karatsev
- 48. Pella
- 51. Paul
- 54. Chardy
- 57. Djere
- 62. Bedene
- 65. Travaglia
- 68. Vesely
- 69. Simon
- 70. Verdasco
- 74. Monteiro
- 76. Gerasimov
Alternates
- 1. Caruso (79)
- 2. Coria (85)
- 3. Ruusuvuori (87)
- 4. Cecchinato (89)
- 5. Korda (92)
- 6. Gombos (95)
- 7. Carballes Bae (97)
- 8. Novak (98)
- 9. Sousa (100)
- 10. Mager (101)
- 11. Munar (102)
- 12. Duckworth (103)
- 13. Martin (104)
- 14. Hanfmann (105)
- 15. Seppi (107)
- 16. Sousa (110)
- 17. Cerundolo (112)
- 18. Ivashka (113)
- 19. Bagnis (118)
- 20. Musetti (119)
- 21. Dzumhur (125)
- 22. Gojowczyk (126)
Main Draw (cut off: 129 - Data entry list: 23/03/21 - Special Exempts: 3/6)
- 83. Coria
- 84. Caruso
- 99. Novak
- 102. Sousa
- 105. Bagnis
- 107. Hanfmann
- 112. Galan
- 114. Cerundolo
- 120. Musetti
- 124. Seyboth Wild
- 129. Kovalik
Alternates
- 1. Stebe (133)
- 2. Nagal (139)
- 3. Rodionov (140)
- 4. Nakashima (145)
- 5. Huesler (151)
- 6. Cressy (155)
- 7. Broady (157)
- 8. Janvier (217)
- 9. Ebden (221)
- 10. Viola (243)
- 11. Gabashvili (252)
- 12. Jaziri (258)
- 13. Pellegrino (282)
- 14. Karlovskiy (288)
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021
@ Pennettafan (#2729452)
Tutti i commenti proprio no. Li rilegga con attenzione e troverà che ve ne è un buon numero dove questo comportamento dei nostri due giocatori viene giustificato, quando non approvato. Forse non applaudito, ammetto.
Scusa ma questa mentalità mi sembra sia un po’ una tua forzatura…
1- tutti abbiamo detto che sarebbe stato meglio o più giusto se si fossero iscritti
2- detto questo nella vita si può sbagliare o cambiare idea, ed è lecito chiedere quindi una wc
3- quanto ai punti facili di sicuro non lo credono loro non avendo vinto 100 tornei in carriera… E non lo crediamo nemmeno noi tifosi (avendoli visti già perdere da favoriti) ma al massimo speriamo in un buon risultato di vedendo come opportunità l’assenza di top ten nella entry list
Sì, ma io avevo risposto al msg di ffedee e mi sono accorto dopo che gli avevi già risposto tu 😉
Ripeto (ai 3 pollici versi che magari nel frattempo saranno anche aumentati): ESTICAZZI???
O veramente c’è chi crede che Berrettini e Fognini abbiano diritto (non nel senso di colpo tennistico) e ragione a considerare un torneo 250, seppur eccezionale ed estemporaneo, come un personale campo di allenamento/distributore di punti facili(?) alla faccia di tutti coloro che verso quel torneo, per giocarci o per organizzarlo, ci mettono impegno e rispetto e ritengono che se ci sono date di scadenza queste vadano rispettate?
Questo plauso alla mentalità alla “io so’io e voi nun siete un cazzo” mi fa proprio imbestialire, più della mentalità stessa…
Il mio esempio è corretto. Fognini per avere vantaggio da Montecarlo deve fare almeno finale altrimenti sostituisce 1000 con 500 (e anche se facesse finale poca differenza perde 400 invece che 500) quindi non ha molto da perdere né da guadagnare mentre a Cagliari può conquistare punti. Non hai banalmente capito il mio esempio che dà i 500 punti già persi, come è scontato che sia.
Hai fatto confusione. Nella seconda ipotesi Fognini farebbe 1000-600 = – 400. Nella prima 130-500 = – 370. I 1000 di Montecarlo escono comunque sostituiti da 500 punti (50% del punteggio 2019) o dal risultato di quest’anno se migliore di 500 punti (almeno finale).
Io avrei evitato di dire certe cose pubblicamente fossi stato in Binaghi. Dalle dichiarazioni traspare quasi dispiacere nel dover dare la wild card a Cecchinato, piuttosto che a Berrettini e Fognini, mettendo tra l’altro in cattiva luce anche loro in quanto non iscritti al torneo pur avendone diritto…
@ Pennettafan (#2728973)
Potrei sbagliarmi ma credo che siano proprio “lo stesso torneo”, il “Sardegna open”, e che i punti conquistati lo corso autunno verranno, al netto del semicongelamento generale, rimessi in palio adesso.
Non mi sembra si fosse giocato a Cagliari lo scorso anno… Se così fosse credo che vengano considerati due tornei diversi e il risultato dello scorso anno scadrà interamente a settembre/ottobre
@ italo (#2728805)
Per scelta sua e di Piatti, immagino, rafforzata da una coerenza che invece le nostre due “primedonne” ignorano, pur avendo qualche annetto in più.
Applausi a Sinner.
Esticazzi?
@ Igo (#2728647)
Se così fosse sarebbe l’unica spiegazione accettabile.
@ David (#2728612)
Amen! Ma non è che il pur piccolo mondo della pallina da tennis tricolore debba girare intorno a lui ed a Fognini!
@ fernando (#2728569)
Non ha alcuna importanza: lui fece la domanda prima, è giusto che la si soddisfi.
Veramente assurdo il comportamente di Berrettini e Fognini!
Avendo la classifica necessaria per esserci che facessero il piacere di iscriversi per tempo a questo torneo, tanto poi a cancellarsi sarebbero sempre in tempo, invece di sottrarre due inviti a chi ne ha inderogabile bisogno per essere sul campo.
Fossi in Binaghi chiuderei loro la porta in faccia. Ma per fortuna, innanzitutto mia ma non solo, non lo sono.
Detto ancora più facilmente: Fognini se non arriva almeno in finale a Montecarlo, perde 500 punti in classifica. Se arriva in finale sostituisce i 1000 punti come nel ranking normale. Con 600 se perde, con altri 1000 se rivince (direi ipotesi quanto meno improbabili date le sue condizioni)
La regola del 50% è valida fino ad agosto.
Quei punti gli scadono a ottobre e li perderà tutti. Questo torneo non ha nulla a che vedere con quello dell’anno scorso. Pertanto i punti guadagnati si sommerebbero a quelli conquistati in Sardegna lo scorso anno.
Fognini non ha voglia di giocare contro Karatsev ed esce direttamente al secondo turno a Miami? Se chiede la WC non si vede nella seconda settimana di Miami.
Berrettini se avesse giocato Miami avrebbe saltato Cagliari. Poi i piani sono saltati.
Fognini era quello che avrebbe dovuto iscriversi.
Mager si è comunque iscritto alle quali a Marbella ed è lì che giocherà a meno che non entri direttamente a Cagliari e non a Marbella.
I due SE sicuramente scaleranno dato che i semifinalisti di Miami sicuramente non avranno interesse a Cagliari.
Caruso pertanto è virtualmente dentro e anche anche Cecchinato difficilmente rimarrà fuori con solo 2 posti da scalare.
Ma Simon non si era preso una pausa?
Guarda che ti stai confondendo tu nel conteggio…
Si perdono il 50% dei punti solo se in questo modo si conservano più punti di quelli conquistati nel 2021. Altrimenti si scala il 100% dei punti e subentra normalmente il nuovo risultato.
Nel tuo esempio la finale dà 600 punti che essendo di più dei 500 (50% 2019) sostituisce quel punteggio, anche perché altrimenti dal tuo calcolo Fognini avrebbe 1100 punti (500 del 2019 e 600 di quest’anno)…
Escono a Ottobre… Comunque sta cosa dei punti congelati è inguardabile, poteva essere fatta meglio…l’utilità di tenere buoni per 3 anni, seppur al 50%, alcuni risultati del 2019 non ha senso.
Fognini fa un anno avrà ancora 500 punti fmdi Montecarlo giocato 3 anni prima.
Hanno fatto un pastrocchio! A fine anno doveva esserci solo la classifica a 52 settimane…bene o male da Agosto ad oggi si è data una certa continuità.
Esempio Cecchinato fino a Maggio 2022 potrà contare sui 45 punti della semi di Monaco 2019 (90/2).
Nata probabilmente per favorire Federer, ma alla fine hanno un creato un minestrone che non sa di niente
Probabilmente perché non vuole rischiare di finire come in australia, spremuto dopo il 250 e fare il 1000 di miami e direttamente montecarlo
Guarda, Berrettini alla fine ci può stare, ma Fognini no. Doveva iscriversi e non togliere una wc al Mager di turno!
Scusate ma i punti della finale conquistati l’anno scorso da Cecchinato sono scalabili per metà nel caso non riarrivasse di nuovo in finale o li conserva in ogni caso? Ancora non l’ho capito
@ Tifoso degli italiani (#2728769)
x berrettini non è una questione di fare la prima donna. lui aveva in programma di andare a Miami e quando ha rinunciato per infortunio, il termine per le iscrizioni a Cagliari era già scaduto
Nel caso di Berrettini, la tua analisi è senz’altro perfetta.
Non aveva intenzione di giocare a Cagliari, ma i postumi dell’infortunio lo hanno indotto a disputare un 250 prima di un altro MM. Così fece anche l’anno scorso, decidendo di rientrare prima a Phoenix per un challenger.
Nel caso di Fognini, che si tratti di un suo calcolo riconducibile alla proroga parziale del congelamento dei punti, appare meno logico, anche in base alla logica fabiesca. Fog era ancora in tempo a iscriversi a Cagliari quando i punti sono stati prorogati. Inoltre, per lui che deve difendere un mille, giocare a Cagliari, torneo vicino fisicamente e moralmente, aveva comunque senso. Quindi poteva iscriversi subito e poi casomai, se (inaspettatamente per lui) Miami fosse andata per le lunghe, cancellarsi. Cosa glielo impediva?
Sinceramente, non credo nemmeno che la spiegazione sia l’aver visto nel tabellone di Miami il lupo bianco Karatsev al terzo turno… Siamo seri, chi poteva aspettarsi di trovarci, Benoit Paire?
(si noti peraltro che lo stesso Karatsev è iscritto anche a Cagliari, lui sì che è stato previdente).
Insomma, Fog avrà avuto dei motivi personali, imperscrutabili come sempre 😉
Come mai che Sinner questo torneo invece non lo gioca?
@ Gualtiero (#2728695)
si ma non è così che si contano i punti! Se Fognini dovesse fare finale in Sardegna e perdere subito a Montecarlo avrebbe 130-500= -370 mentre con la finale a Montecarlo 600-500=100, quindi ben 470 punti di differenza. Direi che in ogni caso gli conviene arrivare ben preparato a Montecarlo
Esatto
E poi Cecchinato difende una finale in Sardegna.
È arrivato in finale 7 mesi fa qui in Sardegna.
Non si capisce perchè Fognini non si sia iscritto sin dall’inizio ( mentre è piu giustificato Berrettini per la sua particolare situazione ).
Il n.10 e il numero 17 al mondo potevano semplicemente iscriversi, invece di fare le prime donne e togliere la WC a giocatori che non possono accedere direttamente al tabellone principale.
Sono d’accordo, però mi sa che i nostri non vedono più in la del proprio naso e lo staff pure. Prevedere un piano B e iscriversi non ci voleva tanto, mal che vada ti cancelli, invece cosi portano via posti a altri italiani
Sei sempre simpatico e mai polemico
@ Gualtiero (#2728695)
Potevano benissimo iscriversi essendo un torneo italiano e poi dare forfait ora bisogna sprecare due wild card che sarebbero potute andare a dei giovanissimi per fare esperienza ad alto livello come Cobolli Gigante Darderi e Zeppieri come li facciamo crescere sennò? Questo torneo era un’occasione rara.
Poi sinceramente Matteo ha dato forfait a così tanti tornei che un 250 non gli svolta né l’annata né la classifica.
Non è difficile immaginare come sia andata… Berrettini non aveva in programma di andare. Il forzato forfait a Miami lo induce a provare un rientro graduale in sardegna
Fognini anche aveva programmato Miami – riposo – Montecarlo dove difendeva ben 1000 punti. I saldi dell’atp che gli regalano 500 punti per altri 12 mesi gli permettono di non dover puntare tutto sul torneo monegasco dove ora sa già quanto perderà, e dove è quasi impossibile che possa ottenere di più di 500 punti. Fognini è nella situazione paradossale in cui una finale in sardegna nel 250 gli darebbe più punti (150-20=130) di una finale nel 1000 Montecarlo (600-500=100). Di qui la richiesta di WC
In caso due delle prime 4 tds si dovessero cancellare da entry list originale un pass speciale (non mi sovviene adesso il nome preciso) viene concesso a giocatori che non si siano iscritti prima ma che iscrivendosi possono diventare rds n 1 o n 2. Questo discorso vale sia per Berrettini che per Fognini.
Secondo me Fognini l ha chiesta dopo aver visto il suo spot a Miami..
Con tutto il rispetto stiamo parlando del n.10 e n.17 al mondo.cecchinato anche se l’ha chiesta prima se ne farà una ragione.male che vada sarà la 2 delle quali e male non gli fa giocare un paio di match in piu
Speriamo le diano ai 2 nostri top player
…mi sa che ci sono regole particolari affinché un top 10 possa iscriversi ad un atp250…questo varrebbe per Berrettini ovviamente. Chiedere una wild card mi sembra più che giusto dal momento che ha preferito rinunciare al rientro in un Master 1000 sul cemento. Meglio macinare partite a Cagliari sulla terra rossa e poi presentarsi a Montecarlo con un po più di fiducia che invece debuttare direttamente nel Principato e perdere subito…
Evidentemente costa fatica…
@ Le Lenny face ( ͡° ͜ʖ ͡°) (#2728604)
Berrettini va perche’ ha bisogno di giocare dopo tanto tempo ed allenarsi sulla terra per Montecarlo e i tornei a seguire. Non penso che vada la’ per vincere il torneo
Cecchinato entra sicuramente, è fuori di 4 posti ma due sono riservati agli special exempt (che non verranno mai utilizzati quindi è fuori di 2)
Ma se sapeva di non essere al meglio poteva anche immaginarselo, poi cosa gli costa iscriversi e cancellarsi?
Sono contento che Berrettini e Fognini abbiano chiesto la wild card: torneo in casa e per di più con una entry list abbordabile con la quale possono puntare tranquillamente a vincere il torneo.
Cmq anch’io penso che la richiesta di Berrettini sia dovuta al non preventivato forfait a Miami. Più inspiegabile perché Fognini non si sia direttamente iscritto…
Detto questo speriamo che Cecchinato entri anche perché per il suo livello attuale temo che la wc sprecata sarebbe quella data a lui… Ovviamente sarei felice di sbagliarmi e di ritrovarlo magari ai quarti.
@ Palmeria (#2728580)
Capisco Berrettini, perché non sapeva se era pronto o meno. Ma Fognini cavolo, si poteva iscrivere.Tolgono la possibilità a qualcun’altro!!!
Magari fognini o come lo chiamo con amici piccione, poteva iscriversi prima….
@ Palmeria (#2728580)
Evidentemente berrettini sperava di giocare a Miami, visto che era gia’ sul posto….poi ha dovuto rinunciare….
Ma non potevano semplicemente iscriversi?
Mi sembra uno spreco di WC onestamente
Ma perché non si sono iscritti, potevano dare la card a qualche giovane …. boh?
Aspettare Cecchinato non credo valga la pena.
Iscriversi era troppo faticoso?
Mentalità italiche che non mi piacciono.
Tolgono la possibilità a qualche altro nostro ragazzo che magari avrebbe potuto fare un exploit.
Non ci siamo!!
Boh, io non capisco Fognini e Berrettini perché non si siano iscritti direttamente. Adesso tolgono la possibilità a Mager di poter giocare direttamente in tabellone. Nonostante questo credo che Berrettini farà più punti in Sardegna che a Montecarlo, dove fossi in lui non giocherei, considerando la lentezza dei campi.