Lorenzo Musetti sarà wild card a Cagliari e forse anche a Monte Carlo: “Non mi aspettavo di raggiungere le semifinali: è stata dunque una settimana da sogno”
Lorenzo Musetti ha parlato della semifinale persa con Tsitsipas ad Acapulco.
“È stata una corsa incredibile ma stasera Stefanos era troppo forte per me. Ero davvero stanco per le sei partite disputate: l’ho sentito nelle gambe e nello stomaco e non riuscivo a respirare. Però mi è piaciuto davvero tanto il calore del pubblico nei miei confronti e le emozioni che ho vissuto in questo torneo. Non mi aspettavo di raggiungere le semifinali: è stata dunque una settimana da sogno e non potevo credere a quel che ho fatto. Ogni giorno si sono aggiunte delle emozioni particolari e diverse, ecco perché non dimenticherò mai questa settimana”.
Poi a SuperTennis l’azzurro insieme al suo coach Simone Tartarini ha annunciato la presenza a Cagliari con una wild card ed anche un possibile invito a Monte Carlo per il tabellone principale.
TAG: Lorenzo Musetti
@ Givaldo Barbosa (#2726266)
I miei complimenti per l’accurata stesura della sceneggiatura e, soprattutto, per l’uso della parola “detrattore”, evitando il solito ricorso agli anglicismi 😉
Nike, Mouratoglu e la FIT…..quisquiglie!
Senza tornare a un anno fa. Ma vi ricordate dopo la sconfitta con Molcan?
Centinaia di commenti che ne coglievano un “evidente regressione tecnica”.
@ Mandrake. (#2726477)
Infatti è Belgrado e partecipa Djoko…punto! ahahah
@ Alfa (#2726470)
Allora siete duri eh….tensioneeeeee
@ gene61 (#2726476)
Significa….significa. infatti in carriera vengono contate anche le partite di qualificazione nel computo totale atp (credo!).
@ GERULA.IT.IS (#2726529)
Sarebbe anche bello avere sotto il nick name “Redazione” sentire il parere di chi gestisce live tennis, sarebbero disquisizioni “presumo” interessanti. O già questa funzione è svolta da “Mazzoni” con le sue pregevoli “NARRAZIONI” ?
@ rhobs (#2726426)
Ciao. Certo che me lo ricordo. Purtroppo non si è più affacciato.
Capace che come Nardi stecca due partite… rispunti fuori.
@ Steccadritto (#2726522)
Italy first e lo sm*****store di Taggia…non scherzano neanche. Secondo me fra qualche pseudonimo si nasconde il “Fogna”…. ‘e poi non ho capito se “Andreas Seppi” della chat è l’originale. Redazione ” senza fare nomi x la privacy” ma si potrebbe almeno sapere se ci sono top 200 italiani atp che intervengono in chat. O almeno sapere chi fra i nostri professionisti atp segue i dibattiti in chat?
Non ti capisco.
Prima spieghi perfettamente che le WC sono business, poi raccomandi delle linee guida. Sportivamente parlando le WC non hanno senso: chi è indietro in classifica perché mai dovrebbe entrare in tabellone al posto di chi gli sta davanti? Però, come dici tu, gli organizzatori devono badare anche al lato economico e se invitando il giocatore X ne ricavano un beneficio perché mai dovrebbero dare la WC a un ex infortunato oppure a un nextgen che nessuno si fila? Il primo ha già il ranking protetto, il secondo ha dalla dua l’età. In ogni caso qualunque criterio contrasterebbe con la logica dello sport o della finanza.
Non ce n’è come te
????
dove hai visto che si gioca Budapest?
Lorenzo è stato grandioso
Ma cosa centra aver vinto più partite. Ma è ovvio che se fai le quali e arrivi allo stesso punto vinci più partite.
Ma il meccanismo dei tornei è sempre stato così, quando sali di classifica le qualificazioni non sei più costretto a farle…
@ Tifoso degli italiani (#2726332)
No, pare fosse un problema agli addominali.
Soprattutto perchè quasi ogni partita a partire dalle quali è stata una lotta spesso al terzo. Per computo di set giocati Musetti li ha doppiati tutti e ha fatto uno slam mentre gli altri un torneuccio breve.
Direi che in questo caso l’ammanigliamento è utile ad uno che produce buon tennis per cui è virtuoso! Se uno può scegliere tra 4 campi in cui si gioca si va a vedere Musetti o Karlovic? Gli stessi Tsistsipas e Zverev sono fortissimi ma il loro gioco è estremamente standardizzato e prevedibile con quel fisico slanciato con braccia da airone da tennista perfetto. Perfetto ma noioso!
@ paoloz. (#2726342)
Questa del caldo….ci mancava…
@ Tifoso degli italiani (#2726332)
È esclusivamente una caysa emotiva, che chiaramente va ad incidere successivamente localmente nei vari distretti periferici del corpo…una volta è lo stomaco, una volta le gambe, una volta gli arti superiori…ecc ecc..,,avete mai sentito parlare di motoneuroni effettori? Da chi vengono comandati gli impulsi? Dei 2 sistemi nervosi simpatico e parasimpatico ne avete mai sentito parlare per caso??? Solo causa EMOTIVA…stop! Lo sapete o no che gli eventi stressogeni si possono sommarsi e ad un certo punto anche a distanza di giorni riversarsi e manifestarsi tutti insieme??? Informateviiiiiiii ,prima di fare chiacchere da bar!!!
te lo ricordi Givaldo, un anno e mezzo fa circa l’inventore di “Musetti tira piano” – “Musetti ha troppe variazioni inutili” – “Musetti senza peso di palla non andrà lontano”, lo scriteriato utente tal Itf expert? già allora da noi messo in ridicolo per queste sue affermazioni?
ahahahah davvero un expert!
e dire che proprio lui si affannava tanto a mettere alla gogna l’allora utente alessandro/nadaluberalles!
Per linee guida intendo delle raccomandazioni (non imposizioni) sui criteri da seguire.
Così come stanno le cose adesso, il direttore di un torneo può decidere di dare una wildcard al suo maggiordomo. Non lo fa quasi mai, ovviamente, eppure ci fu poco tempo fa il caso di un wildcard che perse 6-0 6-0 senza fare neppure un punto (un record) e che si scoprì che non aveva mai giocato al tennis (ed era un challenger!).
Sono casi rari, certo, ma ci sono anche delle situazioni borderline in cui sarebbe meglio se gli organizzatori dei tornei si attenessero a certi principi, anziché risolvere di testa propria.
Ad esempio, se un giocatore ha la classifica per il MD, ma non l’aveva ancora al momento dell’entry list e ne viene perciò escluso (mi pare che ciò accadde a Sinner per Bercy, che poi decise di non iscriversi nemmeno alle quali), andrebbe senz’altro invitato con priorità sul tennista locale. Andrebbero privilegiati i tennisti next-gen che hanno già vinto tornei minori con priorità su quelli anch’essi giovani che hanno semplicemente dalla loro parte la nazionalità del torneo. Andrebbero invitati i tennisti reduci da infortuni che storicamente avevano avuto la classifica per il MD prima dell’infortunio (questo si fa già, basti pensare a Del Potro), ecc. ecc.
Raccomandazioni, non altro.
Poi, non vedo che c’entrano con questo le classifiche bloccate…
Alla fine ha vinto più partite di tutti, ben 6, lo stesso Zverev che ha vinto il torneo ne ha vinte 5.. arrivare alla 7a partita di fila contro Tsitsipas era già difficile di suo, con la fatica impossibile.. sono convinto che ci darà tante soddisfazioni, dovrà però crescere tanto per rimanere ad altissimi livelli
@ Alan (#2726145)
Non aspettarti troppo.. ha fatto bene un torneo ma la continuità è un altra cosa
Mi sto riguardando la registrazione di Tsitsi – Musetti su un canale maltese. È in inglese e credo che sia la tv dell’ATP. Al secondo rovescio lungolinea il commentatore entusiasta e ammirato: “this is poetry!”
Nei cambi campo non c’è la pubblicità e mi emoziono a sentire nome e cognome del Muso ritmato dagli spettatori. Al cambio dopo il 2 a 1 nel secondo set mi sono commosso: una gran parte del pubblico, per almeno mezzo minuto, cantava “Loorenzo Muusetti, Loorenzo Muusetti”.
Questo torneo, sia dal punto di vista del gioco, che per il grande apprezzamento degli spettatori, darà ancora più convinzione e motivazione al nostro Muso.
Se continua così erediterà i tifosi di Roger e le appassionate dì Feliciano. Che invidia!
@ Givaldo Barbosa (#2726266)
Hai un sacco di fantasia!
Potresti scrivere qualche libro!
Sempre bravo comunque ad ironizzare
@ Vivinaso (#2726320)
Ahaha!
@ ItalyFirst (#2726141)
si ha avuto sovente questo problema, anche durante gli slam junior, cosa che si fa sentire soprattutto quando fa molto caldo.
Ma siamo sicuri che abbia bisogno di wc per entrare in md?
Bravo, sono d’accordo e lo stesso Musetti l’ha detto in un’intervista.
Fosse solo un discorso emotivo si sarebbe manifestato ogni volta che ha giocato contro tennisti che prima aveva visto solo in tv… Invece li ha affrontati sempre alla grande…
Ci mancherebbe solo che ATP dia pure le linee guida per le wc
Ma non ti basta il danno che hanno fatto e che continuano a fare con le classificha bloccata???
Dai su un po’ di sportività!!!
è meglio
@ ItalyFirst (#2726137)
Come avrai capito sono d’accordo per le wc a Musetti. Le merita. .Senza avere alle spalle potenti sponsor o un team bene ammanigliato. Speriamo le onori.qui il fustigatore. A voi LT
Nemmeno il numero 1 al mondo fa semifinale a ogni torneo a cui prende parte figurarsi se ci aspettiamo da un giovanissimo appena approdato in top100 la massima continuità però possiamo auspicarlo!!
Ci sta anche che perda dal N250 Molcan….ma non facciamone un dramma, le sconfitte aiutano a crescere
Mmmm….Savonarola non fece una buona fine povero Vivinaso, qui a Firenze non avevano i nostri gusti per i predicatori a quanto pare ……
se riesce ad appesantire il diritto e il servizio, nel prossimo decennio l’Italia avrà probabilmente 2 top ten….. 🙂 .
Vediamo cosa potrebbe accadere a casa di un (ex?) detrattore di Musetti al primo passo falso del ragazzo a Miami.
È notte. Musetti ha perso. Il detrattore lo apprende dal telefonino sul comodino. Accanto, c’è la moglie che dorme. Il d. si alza e va in salone, piano piano. In un angolino c’è il pc di famiglia, dove conserva le cartelle da cui attinge il solito commento da applicare a seconda della circostanza. Intestazioni cartelle: Involuzione tecnica Musetti- Dritto debole apuano- Carrarino servizio inadeguato-Ragazzo palla leggera.
È proprio quest’ultima cartella che cerca. Ma non la trova.
Nervoso, si aggira per la casa. Urla. “Chi è che mi fa sparire le cartelle?”. Torna in camera e sveglia la moglie.
“Sai niente che fine ha fatto la cartella Ragazzo palla leggera?”
“Te l’ho cancellata io. Credevo fosse un pornazzo!”
Strilli, litigio.
Dalla sua camera, il figlio: “Fatela finita. Non puoi usare la cartella Musetti tira piano? Ma perché non scrivi un commento nuovo!”.
Chissà che non vada davvero così.
@ El kid di Las Vegas (#2726222)
Dai non scherziamo che poi qualcuno ci crede… Da adesso in poi vincerà sempre e contro chiunque che non sia almeno top 5
@ Ponzio Pilato (#2726198)
Sei poco opportuno…Cosa c’entra Quinzi? ?? Quinzi fa quello che può. .Mai mostrare disprezzo per un giocatore..È volgare e poco sportivo
Quinzi che fine ha fatto?
@ Vivinaso (#2726248)
Ovviamente. .cominceranno…
@ Ponzio Pilato (#2726198)
Dite la verità! !! Avete sentito la mia mancanza !!! E allora..me voilà!!! Quando cominc’erano a piovere le wc come rena mi sentirete protestare. ..Non ho cambiato idea..Come le assegnano? Per merito? Allora ok! Musetti in questo momento la merita ..eccome! !!
@ El kid di Las Vegas (#2726066)
Non provocarmi!!!!
Vorrei chiarire una cosa…ora però non aspettiamoci che tutti i tornei ATP farà sempre semifinale ci sarà la volta (anche più di una) dove perderà al primo turno e con avversari meno forti di quelli che ha battuto qui…
@ Ponzio Pilato (#2726198)
Ahah! Vivinaso è il Savonarola di LT, il fustigatore del malcostume tennistico! Non si può farne a meno!
Finale Musetti Djokovic!!
Vivinaso scomparso dai radar… Per la vergogna dicono che si stia rincuorando con un medley del meglio o il peggio di Quinzi negli Itf..
Dai ITALIANI! se siamo bravi 2 nei quarti di finale!!
Vedendolo giocare non si percepisce
Bellissima….
è un insieme di cause, fatica e aspetto emotivo. e ci mancherebbe, mica è un robot. vorrei vedere ognuno di noi a 19anni appena compiuti essere catapultato nel gotha tennistico!
c’è poco da dire, viste le WC che sono state date a Miami
Qui dobbiamo precisare che non esiste, almeno non esiste ancora, una politica generale o una prassi coordinata di assegnazione degli inviti ai tornei.
Sarebbe auspicabile che l’Atp emanasse linee guida sui criteri di scelta, ma per ora la discrezionalità degli organizzatori dei tornei è massima. Possono dare WC a chi gli garba, è un loro privilegio in cambio dello sforzo che sostengono.
Di conseguenza, l’assegnazione di Wc alle stesse persone in più tornei è frutto di singole decisioni, non di un disegno globale per favorire sempre gli stessi.
Si rassegnino i dietrologi…
È possibile, certo, che personaggi eminenti interagiscano cogli organizzatori per vedere assegnato un invito…
Intanto, come si è rilevato, devono farlo con ciascun organizzatore e non diramando direttive dall’alto. Ma va poi ricordato che gli organizzatori di tornei non sono dei fessi, non si danno zappe sui piedi. Anche in caso di pressioni, cosa che avviene molto raramente, concederanno la Wc all’invitando che è comunque meglio, in termini di richiamo del pubblico, del giocatore che avrebbero invitato al suo posto. È la logica del business del tennis che lo impone, e questa logica non credo sia come quella del salvataggio dell’Alitalia… perché senza la logica del business i tornei falliscono miseramente. E persino il fatto di dare Wc a giocatori locali rientra in questa logica. Non lo si fa per patriottismo o partigianeria, ma per aumentare l’interesse del pubblico e degli spettatori paganti. Tutto ciò che aumenta quest’interesse, rientra nella logica del business.
Concludo che è auspicabile che l’Atp regoli in qualche modo il potere discrezionale degli organizzatori di distribuire gli inviti, ma che comunque, fenomeni di “uso irrazionale” di tale potere non ne vedo, e non ne ho mai visti almeno nei tornei sani.
@ Tifoso degli italiani (#2726064)
Ma secondo te chi si può lamentare per una wc di Musetti a Cagliari?
Anche di più
Mi sa che mi sparo un mesetto di Now tv così mi vedo sia Miami che MOntecarlo 🙂
Ho letto che Lorenzo per lo stress durante gli incontri, pativa di difficoltà respiratorie. Ha imparato tecniche apposite per ovviare a questo problema e giocare piu’ rilassato. Probabilmente ieri lo stress è stato troppo e ci è ricaduto: infatti nell’intervista dalla sua camera di albergo prima di partire per Miami, ha parlato di problemi al diaframma. Comunque, capiremo presto l’entità del problema. Tra poco c’è il 1000.
@ Marco65 (#2726138)
Respirando profondamente…
@ Givaldo Barbosa (#2726070)
Secondo me era più un dolore intercostale dovuto alla respirazione. Capita anche a me qualche volta e sento una fitta proprio in fondo alle costole…poi fermandoti e profondamente, ti passa. Certo, una cosa è se ti succede nel torneo sociale, come a me, una cosa nella semifinale di un 500!
In merito alle WC concesse a Musetti, vorrei conoscere il parere del massimo esperto in materia che LT possa offrire, il mitico fustigatore Vivinaso: è giusto oppure no concedere inviti ad un giocatore dal tennis magico al quale pur perdendo in semifinale in un 500, quasi da perfetto sconosciuto a quelle latitudini, il pubblico messicano ha tributato cori e standing ovation da superstar del tennis?
Un consiglio per musetti: metti la fascetta alla federer, il berrettino a rovescio sta bene a matteo e basta
A proposito dell’intervista era molto interessante la parte su Jannik che è stato un esempio per Lorenzo che quando c’è classe ed arte tutto si può fare. Lorenzo e Jannik sono cresciuti insieme ed è bello che lui a Miami non vede loro di allenarsi con lui. Se i nostri giocano insieme in questi mesi, visto che risiedono a MONACO entrambi ne vedremo delle belle… già da subito. SOGNEREI anche un bel doppio a Tokyo. E per noi tifosi si prospetta un anno da urlo.. e un anno da urlo..e un anno da urlo! E non dimentichiamoci di Matteo e Sonny..
Ovvio. Mai contenti…
Magari era un po disidratato. Ad Acapulco è molto umido, sudano tutti come fontane.
Sognando a briglia sciolta: Fognini che mette in palio il suo titolo a Monte-Carlo in finale contro Musetti…
Quindi che cominci chi organizza il torneo a non fare scherzi invitando Musetti.
certo è che per i prossimi anni avremo:
un bombardiere top (Berrettini)
un giocatore di pressione con una gran testa (Sinner);
un estroso (Muasetti)
prepariamo birre e patatine e gran sedute sul divano….
ci sarà da divertirsi……… FINALMENTE!!!!!
anzi, andrò a comprare un divano e tevisore maxi maxi maxi schermo ultra ultra ukltra hd nuovo…
Musetti è un Roberto Baggio del tennis.
2021 non si gioca a Budapest, al suo posto c’è Belgrado
Dopo Parigi sarà circa 60/70
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?
Budapest.
2018 Cecchinato
2019 Berrettini
2021 ?????
Ora ricomincerà la solita solfa di quelli che si lamentano per le wc a Musetti…altro giro altra corsa…
Ottimo, nel tabellone principale in 4 tornei consecutivi del circuito ATP, compreso Acapulco questa settimana… Considerando anche che è sicuro di entrare a Parigi e che ci sarà anche Roma, si può sperare che dopo la stagione sul rosso avrà accumulato tanta esperienza e tanti punti…
A Cagliari ( ma anche a Roma ) la wc la darei per scontata, pena l’arresto degli organizzatori. A Montecarlo sarebbe cosa buona e giusta. Ed Alcaraz questa volta si metta gentilmente in coda
Bravo Lorenzo. Aspetto di vedere una finale atp contro Sinner e per l’occasione vinca il migliore!
Felice di seguirti nei prossimi tornei, sapendo che il tuo tennis non mi annoiera”
Non è un giocatore di tennis, è un artista.
Speriamo che tra Miami, Cagliari e monte Carlo riesca a fare 40 punti.. gli farebbero consolidare la top 100..
A Miami se passa un turno solo 10 punti …..
Molto bene Lorenzo… Ora riposati fino a mercoledì e speriamo in un buon sorteggio..
Ottimo tanti bei tornei dove fare tanta esperienza, per la partita di oggi è come pensavo cioè era stanco e con problemi di respirazione ma sono anche sicuro che avrebbe perso per il momento il greco è troppo forte, bravissimo Lorenzo
Ottimo, direi che i challenger non li vedrà più per un bel po’ 😎