Aslan Karatsev vince il suo primo torneo del circuito maggiore. Il russo si è aggiudicato l’ATP 500 di Dubai
Aslan Karatsev ha passato un decennio della sua carriera tra Futures e Challengers, ma gli ultimi mesi sono del tutto diversi dal suo passato.
All’età di 27 anni, il russo ha fatto un altro passo verso una stagione che sta diventando memorabile, vincendo il primo titolo in carriera nel circuito maggiore nel torneo ATP 500 di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Un mese dopo aver sorprendentemente raggiunto le semifinali degli Australian Open – ed essere entrato per la prima volta nella top 100 – il russo ha battuto tutta la concorrenza per trionfare a Dubai, con l’ultima “vittima” il sudafricano Lloyd Harris, proveniente dalle qualificazioni e n. 81° ATP, per 6-3 e 6-2, in un match completamente dominato dall’inizio alla fine e durato solo 76 minuti.
Attualmente classificato al 42° posto, Karatsev farà il suo debutto nella top 30 lunedì prossimo. Ad agosto, quando il circuito è tornato dopo la pausa pandemica di cinque mesi e mezzo, era fuori dai primi 250.
Karatsev ha totalizzato 15 vittorie e 2 sconfitte in questa stagione, con le uniche sconfitte arrivate contro giocatori del calibro di Novak Djokovic (1°) in semifinale a Melbourne e Dominic Thiem (4°) negli ottavi a Doha.
8 Aces 3
1 Double Faults 2
75% (36/48) 1st Serve 62% (36/58)
72% (26/36) 1st Serve Points Won 83% (30/36)
17% (2/12) 2nd Serve Points Won 50% (11/22)
63% (5/8) Break Points Saved 100% (2/2)
8 Service Games Played 9
17% (6/36) 1st Serve Return Points Won 28% (10/36)
50% (11/22) 2nd Serve Return Points Won 83% (10/12)
0% (0/2) Break Points Converted 38% (3/8)
9 Return Games Played 8
58% (28/48) Service Points Won 71% (41/58)
29% (17/58) Return Points Won 42% (20/48)
42% (45/106) Total Points Won 58% (61/106)
TAG: Aslan Karatsev, ATP Dubai, ATP Dubai 2021
Vergogna toccarmi il gattone, come disegnava lui il campo lo hanno saputo fare in pochi
Mah, per anni non ha combinato nulla giocando nei challenger. Poi all’improvviso fa semifinali Slam e vince atp 500 che tanti giocatori di livello non hanno mai raggiunto in tutta la carriera. Difficilmente spiegabile. Il tempo ci dirà.
@ Intenditore (#2725970)
Con Djokovic l’abbiamo appena visto agli AO. E ho avuto ancora di più la dimensione della grandezza di Nole, perché con lui mi era sembrato un giocatore emergente ma non così “straripante”…evidentemente era stato Nole a domarlo! Perché il Karatsev che ho visto con Rublev era micidiale, mai visto siluri così, piazzati negli angoli con una tranquillità impressionante, ci è voluto un super ribattitore come Djokovic per batterlo.
@ idea (#2725981)
Vai, in basso ai commenti e leggi il mio commento, che un po’ del tuo lo ricalca
Amico, ti quoto al 1000%@ idea (#2725981)
Contro Nole l’abbiamo già visto
Amico, ti quoto al 1000%
Mi sono andato a vedere qualche pezzo di match di Karatsev degli anni “bui” …ha cambiato parte del movimento del servizio e attualmente gioca molto più avanti…non so se sia una importazione tecnica nuova o se è solo per il fatto che si sente più sicuro.
A me sembra impossibile una esplosione tardiva di questa caratura e non mi stupirei di vederlo tirare fuori una vagonata di pallate e risprofondare nei challenger tra qualche mese, ma ora come ora gioca meglio di quasi tutti.
Ha una velocità di reazione e di esecuzione che mi lascia perplesso , mi ricorda quei velocisti di atletica che scattano quell attimo prima( per “ovvi motivi”) dai blocchi di partenza rispetto agli altri..
Vedremo.. così è decisamente ingiocabile.
Aslan come x magia diventa un fenomeno a 28 anni! Qui Putin ci cova..
Come dimenticare i rovesci coperti stetti a uno all’ora che cadevano a 2 centimetri dalla rete senza essere dei dropshots. Quando fu travolto da lendl in finale agli open d’Australia portai il lutto per mesi.
Se si parla, e si scrive di Mecir in in questo modo. Non si capisce un ca##o di tennis. E comunque mi stupisce il fatto che alcuni che scrivono quì, dovrebbero avere preso in mano almeno una volta la racchetta. Che ve dico? Tutto il mondo è paese. Però anche nei paesi ci sono i campi da tennis…..
@ dyoker (#2725946)
Si c’è un precedente relativo al 2016
https://www.instagram.com/p/B-kWyRRg1il/utm_source=ig_web_copy_link
Vabbe’… Pare che Harris si consolera’ facilmente..
@ Causal (#2725868)
Ahaha questa è la battuta migliore del forum!!! Straquoto!!! Questo dopo 150 partite atp saprà anche giocare a rete le volee’.
@ Gimba (#2725985)
A livello di circolo può funzionare…tra 60enni
El gonzo,Fernando che stette in top ten per diverso tempo,aveva un dritto ancora piu devastante di Karatsev ,il rovescio classico a una mano molto meno performante ma pur sempre solido.
Il grande gattone Mecir ha avuto un sacco di problemi alla schiena che lo hanno danneggiato parecchio. Chi lo ha visto giocare, non se lo dimentica.
Si bravo c’è anche la D’Urso…
Onore a Karatsev che ormai è una realtà,si impone dominando e mantenendo questo livello ,potrebbe bruciare le tappe,entrando in top 10 nel giro di pochi mesi..vedremo.
Vado controcorrente,però, sull aspetto della fisiognomica del 28enne Russo ,aspetto di cui si è lungamente dibattuto sul forum: siccome è stato scritto che avrebbe lo sguardo truce,spietato,addiritura ho letto un utente dire che Aslan incuterebbe paura e non si augurerebbe a nessuno di trovarlo dietro l ‘angolo al buio,come fosse il peggiore dei malfattori..ebbene a tutti costoro rispondo:
Al momento della vittoria,se avete osservato,l viso freddo e algido,si è tramutato in un viso piu dolce,ha abbozzato un sorriso e intervistato è stato molto disponibile e aperto nel parlare..come se si fosse ssentito alleggerito da un fardello..dovremmo ,credo,imparare a distinguere il Karatsev freddo e determinato in campo dall uomo Aslan,che ha rivelato anche un lato umano.
Una cosa è certa: il 2021 ci regala un personaggio ,un uomo in piu’ con cui dovranno fare i conti i migliori e il tennis ne guadagna.
Molto più completo l’osseziano. Mano de piedra aveva un gran dritto ma un rovescio non all’altezza e poi karatsev colpisce veramente presto e trova degli angoli inusitati.
Il “Gatto”??? Tu e il tennis proprio non avete sto gran rapporto eh?
Perché mai? Dipende quando e come la fai.
Troppi dubbi. Troppi. In Russia non si va troppo per il sottile. Vedi squalifiche a raffica nelle ultime olimpiadi, invernali ed estive
Non mi toccare gattone….
@ Perocotto (#2725899)
Gattone, come lo chiamava il grande Rino Tommasi coi mitici Clerici e Scanagatta.
@ Gimba (#2725820)
La palla corta è sempre e comunque controproducente…
Questo è un carro armato, spara bombe clamorose, angolazioni surreali, sono curioso di vederlo contro Nadal, Djokovic, Federer in forma e Medvedev.
@ renzopii (#2725748)
Se giocherà tanti match consecutivi a questo livello, non avrà cali di forma e soprattutto infortuni muscolari, capiremo da dove arriva il talento.
Paragone non calzante.
Ma va il russo è molto più forte
non mi ricordo chi lo aveva scritto ma nei challenger quando ha incontrato medvedev lo ha sempre battuto, fortissimo 😉
Grande Karatsev!!!…mi sta pure molto simpatico…a parte gli italiani tifo solo per te…
Mostruoso…..
Mah…
Agli Australian Open Djokovic lo ha distrutto.
In QUESTO stato di forma, più che mina vagante direi che è il favorito per distacco.
@ Massimo Gruffé (#2725765)
Torna a guardare uomini e donne dai
Si confermo
A tratti mi pare di vedere Mano di pietra Gonzalez…
E sfigati come sono gli italiani…
Lui sembra veramente forte ma secondo me ci sono un sacco di tennisti che sono potenzialmente forti ma poi…
emergere diventa un problema mentale, scatta qualcosa nella testa e sbammm colpi che erano sempre fuori o sulla rete diventano invece quasi sempre vincenti
Potrei anche sbagliarmi, ma io credo che Karatsev non sia una meteora ma bensì uno che nel futuro darà del filo da torcere ai top del tennis tra cui, oltre agli stranieri, anche a Sinner, Matteo, e Musetti!!!
Aslan Karatsev: Me pijavate pe’ matto?
@ GERULA.IT.IS (#2725833)
https://it.wikipedia.org/wiki/Miloslav_Me%C4%8D%C3%AD%C5%99
Finchè è in questo stato di forma è una mina vagante in qualunque torneo, soprattutto 2 su 3.
ANCORA PIU’ VALORE LA VITTORIA del russo che li ha battuti tranne bautista
Sarà dura batterlo anche nei tornei sul rosso.
Molto dura. Gli specialisti potrebbero subire delle caporetto.
Dal 2 turno AO sdoganato come Karazzo Karatsev
Ma Karatsev va a Miami? Se la risposta e’ si’, abbiamo gia’ un probabile vincitore….adesso e’ ingiocabile.
@ Gimba (#2725820)
Una e ha vinto il punto
peccato, veramente peccato
Pensate a quanto forte sarà una volta giocate 150 partite!
Credo proprio che a Miami lo spauracchio del sorteggio per tutti sarà Karatsev.
E vabbè, capita.
Una semi in uno slam non si fa per caso, o comunque difficilmente quella condizione di forma si perde nel giro di poche settimane. Anche il Ceck dopo Parigi continuò la sua striscia positiva per alcune settimane, e perfino a inizio 2019 continuò a far bene per poi perdersi successivamente, salvo qualche buona prestazione a fine anno scorso. Karatsev sembra abbia ben altro spessore tecnico, due fondamentali che vanno a mille. Avrà anche lui le inevitabili flessioni, ma sembra molto difficile che si ripeta un caso Ceck.
Da verificare l’attitudine erbivora del russo e la condizione, ma con questo tennis potrebbe fare cose grandi a Wimbledon.
@ ItalyFirst (#2725756)
Io lho soprannominato Karatsev kid.. per gli incroci stretti improvvisi e micidiali ..che atterrano e stordiscono gli avversari !!!
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#2725813)
Farà la fine di MIROSLAW MECIR ..il “gatto” un paio di mille qualche 250….e poi il dimenticatoio !!!
Segugio
Mi ricorda Schwarzenegger in Terminator.
Puoi batterlo solo se disponi di esplosivi e/o presse meccaniche
I dubbi ci stanno, le sentenze no, c’è una bella differenza tra gli uni e le altre.
ORMAI SUO TIFOSO FISSO FAVOLA BELLISSIMA DEI MEDIOCRI CHE EMERGONO ALL AMERICANA DA UN RUSSO POI LOL
Che dire? Il nostro cattivik dallo sguardo truce ma dai modi gentili spuntato improvvisamente dalle tenebre tennistiche non sarà un fuoco di paglia. Ha qualità tecniche troppo elevate per perdersi di nuovo nell’anonimato. A 27 anni ha probabilmente trovato stabilità mentale per dare continuità alla sue prestazioni. Gioca un tennis rischioso perciò qualche contrattempo l’avrà, ma se non si strappa i gemelli (facciamo le corna) lo vedremo sempre ad alti livelli. Rifaccio la domanda posta sul thread dei tornei: qualcuno gli ha mai visto fare una palla corta? Perché la volèe è buona.
Il periodo di forma di Karatsev si può sintetizzare con una immagine ben precisa, quando nel terzo set contro Sinner, Yannik guarda il suo angolo ed allarga le braccia rassegnato.
Ha giocato una settimana da paura.
La prova di quanto vicini siano i valori nel tennis, vai in fiducia , le palline ti stanno dentro, braccio sciolto e vinci a nastro.
Karatsev gioca un tennis bellissimo , merita di sollevare altri trofei, davvero uja bella favola la sua.
In mancanza di Roger,Karatsev sta intrattenendo alla grande.Chissà come giocherà sulla terra? Adesso Miami Aslan?Io ti amoooo!
Fra tutti i big russi sembra il più umile e talentuoso. Rimasto nell’anonimato qualcosa è scattato nella sua testa perchè questi colpi già ce li aveva, non può averseli inventati. L’autostima per le vittorie nello slam australiano gli hanno dato sicurezza sull’efficacia del suo gioco. Come gli altri si può battere, vedi Nole, sarebbe interessante vederlo a Miami contro il migliore Medvedev, penso lo possa battere, ma non ne sono sicuro. Da seguire con attenzione..
@ Igo (#2725775)
Non sei solo
Talmente tanto spaventoso che a me viene qualche dubbio
Mah, questo non mi convince nemmeno un po’. Vediamo se è stupida prevenzione oppure no.
Era molto forte da Junior. Uno dei più promettenti
@ ItalyFirst (#2725756)
Io lo spero vivamente che più che bruciarsi si disintegri, perché un tennista simile, che fa un salto del genere dall’anonimato alla 30 posizione e primo titolo ATP 500,a me non me la racconta giusta, soprattutto tenendo ben saldo in testa che il paese da dove proviene nelle Olimpiadi i suoi sporchi giochi li combina e non poco.
Si allenava con i migliori…
Figurati nel 2015-2016 giocava il doppio con Mercedes
Brocco non era
L unico dubbio è la crescita fisica… mi puzza troppo… il tocco lo trovi in altri 400 giocatori… ma la forza fisica li differenzia
Beh che dire… Torneo mostruoso che rivaluta il ns Sinner ed anche Sonego a dire il vero. Sono certo che il timido russo non festeggerà troppo la vittoria, pareva gli avessero refertato un brutto calcolo renale…
Questo Karatsev tira delle legnate da far paura, l ho visto un po con Sonego e Sinner, che pure avevano giocato bene ma non c’è niente da fare, in questo momento bisogna solo sperare che i nostri siano in tabellone lontano da lui.
@ trentino (#2725750)
Anche io pensavo la stessa cosa. Grande Karatsev ma grande Sinner. Non vedo l’ora di rivederti i nostri 2 ragazzini
Musetti-Tartarini intervistati ora su Supertennis.
Ha la wild card a Cagliari, e ne hanno chiesta una per Montecarlo.
Poi, tutta terra, Barcellona e Belgrado compresi.
Scontato, anche se oggi ha giocato meno bene!
L’ha dichiarato in un intervista rilasciata appena prima degli Australian Open: un paio di anni fa ha capito che continuava a distruggere racchette senza accorgersi che in realtà stava distruggendo se stesso… I colpi li aveva già, la testa no.
Il nuovo coach (un ex-tennista bielorusso suo coetaneo, che giocava insieme a lui sin da quando avevano 14 anni) gli ha dato quell’assetto mentale con il quale adesso affronta le partite e, aggiungo io, distrugge gli avversari. 😉
Bravo Aslàn Karàtszev! (con entrambi gli accenti sulle seconde a, non come pronunciano i commentatori televisivi)
P.S. E poi viva quell’aspetto da antieroe, da uomo comune, l’opposto di tanti tennisti fighetti…
Poderoso robusto ma secondo me ha classe vedi la premiazione molto distaccato.Tante qualità è da seguire forse ci sorprenderà se non l’ha già fatto
@ Igo (#2725775)
troppi dubbi hai! personalmente non lo trovo giusto
@ trepi53 (#2725755)
Mi piace pure il suo pacato atteggiamento
Io ancora non riesco a farmene una ragione di questi exploit…mah! Certo che vederlo giocare così aggressivo e preciso fa invidia…
Lo sguardo è tutto un programma, sicuramente deve aver fatto uno Spunik modificato non certo Astrazeneca.
Questo ragazzo mi fa quasi paura!
Per il tennis micidiale che esprime ma anche per il carattere che ha mostrato, che definirei marziale con un velo di sofferenza.
Fa tipo dieci vincenti di fila, poi si stizzisce perché un colpo gli esce di un soffio; vince un 500, e sembra uno che ha appena staccato dopo dieci ore di cantiere.
Mi piacerebbe saperne di più della sua vita, perché sembra davvero che sia cresciuto in una trincea di guerra.
E comunque, auguro a tutti noi nella vita un “momento Karatsev” prima o poi, quando meno ce l’aspettiamo!
Comunque difficilmente ho visto uno squilibrio di tabellone tra parte alta e parte bassa come in questo.
I 4 semifinalisti sarebbero dovuti essere Sinner karatsev Rublev e bautista invece erano tutti e 4 dalla stessa parte
Ma come? Non era Sinner scarsone a perdere contro questo “sconosciuto” come si era detto? Allora anche Sonego, Rublev e Harris sono scarsoni anche più di Sinner.
Ma basta con questo pusterese!!! Avete scassato!!!
Non ci sono dubbi che adesso gli riesca tutto facile… Grande condizione fisico/agonistica e anche mentale….. da altissima classifica. I fondamentali sono al top..scatto, corsa, tenuta psicologica veramente ineccepibile. Peccato per Sinner che ha trovato questo scoglio incredibile
Ma dov’ era prima ?
E’ proprio vero che il tennis e’ sport strano : ci sono in giro un mucchio di bravi giocatori; poi il salto dal mucchio all’ elite e’ cosa imprevedibile, esplosiva quanto occasionale e fortunosa ( vedi sorteggi tabelloni)
Comunque Karatsev, al di la’ del successo che ha, mi piace assai il suo tennis, potente, anticipato, angolato : loseguiro’ , curioso di vedere fin dove arriva.
Da inizio anno, dalla 112^ alla 27^ posizione in classifica da inizio anno. Fenomeno.
Ave Cesare…
Vittoria nel torneo strameritata. Ha battuto Sonny, Sinner, Rublev e passeggiato con Harris. Gioco offensivo spaventoso, realizza un numero incredibile di winner sia di dritto che di rovescio, risposta al servizio che diventa colpo offensivo immediato, reattività ed esplosività muscolare da centrometrista ma resistenza da maratoneta, timing ed anticipo alla Agassi. Insomma, un tennista dalle capacità fisiche e tecniche mostruose. Se non brucia come una meteora nell’atmosfera, Aslan il tenebroso brillerà luminoso nel firmamento ATP.
Grande, che tennis gioca da favola.Complimenti continua cosi!
Veramente grandissimo match di Sinner che direi che sta trovando il suo livello… A Miami se ne vedranno delle belle.
Impressionante!
Farà bene anche a Miami, poi lo aspettiamo a Montecarlo, Madrid, Roma e RG e poi pure a Londra. Penso che si prenderá una bella pausa agonistica… forse fino a NY a settembre.
Raga immpressionante se tiene sto ritmo…
Sono uccelli per diabetici
🙂 🙂