Fed Cup Finale – Italia vs Usa 4 a 0: Flavia Pennetta regala il punto decisivo. L’Italia Trionfa nella Federation Cup. Secondo Storico successo per la squadra italiana. Da domani sarà in vetta al Ranking ITF
Secondo Trionfo per l’Italia in Federation Cup.
Nel terzo singolare la nostra Flavia Pennetta ha superato l’americana Melanie Oudin, classe 1991, n.49 WTA, con il risultato di 75 62 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Nel primo parziale Flavia avanti per 5 a 3, subiva il recupero dell’americana che si portava sul 5 pari.
Ma l’azzurra era brava a reagire subito e chiudere la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set dominio di Flavia che chiudeva frazione e match per 6 a 2.
Con questo successo l’Italia chiude la pratica Stati Uniti per 3 vittorie a zero (ininfluenti l’ultimo singolare ed il doppio).
Le azzurre non hanno concesso neanche un set alle tenniste americane.
Per l’Italia è il secondo successo in Federation Cup, dopo aver vinto nel 2006 a Charleroi contro il Belgio di Justine Henin.
Il cammino delle azzurre in Fed Cup 2009 è stato brillante e senza alcun ostacolo.
La squadra italiana al primo turno in febbraio aveva umiliato la Francia per 5 a 0 ad Orleans.
Storico il successo di Flavia Pennetta contro Amelie Mauresmo (con l’azzurra che annullo’ alla transalpina un match point nel tiebreak del secondo parziale).
Nuovo trionfo azzurro in semifinale contro la Russia a Castellaneta Marina.
Le italiane umiliarono la squadra russa per 4 a 1.
Ed infine la vittoria di quest’oggi sulla modesta squadra americana (dopo il forfait delle Williams).
Successo storico e meritato per la squadra che da domani sarà in vetta al Ranking ITF superando la Russia.
La Federation Cup fu lanciata nel 1963, per celebrare i 50 anni della ITF e venne aperta a tutte le nazioni che volessero prendervi parte.
Nell’edizione iniziale le partecipanti furono 16 e da subito vi aderirono le tenniste più importanti.
La prima sede fu il Queen’s Club, a London, e la finale vide sfidarsi Australia e Stati Uniti, con in campo campionesse come Darlene Hard, Billie Jean King, Margaret Smith e Lesley Turner.
Gli USA vinsero e tuttora sono la nazione con più successi, 17.
vs 4 -0 – Reggio Calabria – Terra rossa –
Flavia Pennetta b. Alexa Glatch 63 61
Francesca Schiavone b. Melanie Oudin 76 (2) 62
Flavia Pennetta b. Melanie Oudin 75 62
Francesca Schiavone vs Alexa Glatch forfait
Sara Errani/Roberta Vinci b. Vania King/Liezel Huber 11-9 al supertiebreak
TAG: Fed Cup - Finale - Italia vs Usa, Italia, Pennetta, Usa
Se volete vedere le nostre ragazze “in tiro”…ecco qui:
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=1&IDmsezione=11&IDalbum=22114&tipo=FOTOGALLERY#mpos
Grandissime!
Stracomplimenti!
Eh sì che, alcuni dei commenti sotto lo dimostrano, è davvero difficile diventare grandi in Italia… troppo inquinamento, diciamo.
se l italia avesse vinto….. i tempi dei tuoi verbi fanno capire che non è successo questo ,tantomeno succederà.. il tennis e il calcio sono 2 cose diverse nella maniera più assoluta..
non nascondiamoci..con le sorelle l esito sarebe stato diverso ..c’è poco da dire..come se roger giocasse sempre la davis la svizzera sarebbe li a giocarci il titolo …dai su …
Aho! Ma possibile mai che anche quando si vince bisogna trovare il pelo nell’uovo? Se l’italia pallonara avesse vinto un mondiale contro il Burundi perché snobbato da “i grandi” si starebbe qui a parlare solo di quanto sono stati bravi, belli e forti i nostri giocatori (allenatore compreso)e che la colpa è sempre e solo di chi non c’è….che pena!
Le nostre ITALIANE sono state semplicemente IMMENSE, IMMENSE, IMMENSEEEE! e alcuni vostri discorsi proprio non se li meritano….
In nessuno sport l’allenatore conta poco, e a maggior ragione nel tennis dove il rapporto è più intenso e si passano ore e ore assieme tutto il giorno, anche solo per il rapporto umano che si deve creare nella coppia allenatore giocatore l’allenatore conta moltissimo, nn scherziamo dai..
grande vittoria (conquistata a dire il vero nei precedenti turni più che oggi..) e grandissime ragazze, per tutto quanto fatto nel 2009, su questo non ci piove.
Non vorrei offendere nessuno ma sono in parte d’accordo con qualcuno che aveva scritto nei primi post, sul discorso della troppa enfasi per la vittoria..
..cioè, un po’ ci sta perchè è un’importantissima ancora di salvezza per tutto il movimento, non credo però che rispecchi la nostra potenza a livello mondiale, io preferisco 10mila volte avere una top ten stabile piuttosto che vincere la Fed Cup.
Ci sono nazioni che ci danno ancora la paga ma snobbano questa competizione per dedicarsi a quello che dà maggiore visibilità a livello mondiale: tornei importanti e classifiche, tant’è vero che abbiamo giocato in finale contro una n.49 ed una n.132.. Il tennis alla fine rimane uno sport individuale e viene percepito globalmente come tale, dire “siamo i campioni del mondo” (anzi, le campionesse 😉 ) stona un po’, quantomeno non è realistico. Senza nulla togliere alle ragazze per me il vero grande risultato è chiudere l’anno con una n.11 ed una n.16, ci siamo fatti notare soprattutto per questo.. Senza dimenticare tutte le top100 che possiamo vantare e le buonissime speranze per il futuro..
Insomma grandi per oggi ma soprattutto per tutto il 2009!!
ciao
ieri dissi che entusiasmarsi per una finale con una nazione che non schiera le due più forti giocatrici non solo della nazione, ma del mondo se in condizione…era per me inconcepibile..
ne sono ancora convinto..
PS: barazzutti non deve andarsene perchè chiunque va cambia poco..
se a federer dai pistolesi vince.. se a bolelli dai roche o chi per lui perde..nel tennis l allenatore conta molto molto poco…
grandissime ragazze!!!
Beh, mi sembra un discorso coerente. Nn ti pare?
Ok Marco godiamoci questa splendida vittoria, sperando che anche i maschietti prima o poi riescano ad esaltarci. Buon proseguimento di domenica. 😉
Dieci, cento, mille, diecimila, centomila GRAZIE!!!
Tanti esempi di carattere, di grinta, di dedizione…
haha incredibile mi viene da ridere…quando si vince barazzutti è un bidone ed è merito delle ragazze! quando si perde, barazzutti è un bidone, e deve dimettersi; non avremmo perso se nn ci fosse stato barazzutti! ma fate pace col cervello….grande CAPITAN BARAZZUTTI GRANDI RAGAZZE E GRANDE ITALIA DEL TENNIS FEMMINILE!
Dico semplicemente che non è possibile che pensi una cosa così netta!
Il capitano in qualsiasi squadra occupa un ruolo molto importante, ed il fatto che tu non lo capisca, mi fa pensare che guardi lo sport solo per vedere i risultati (che naturalmente devono esserci).
Guarda per esempio la pallavolo femminile. A livello singolo le giocatrici sono incredibili, ma senza quell’allenatore (nella fattispecie Barbolini) non farebbero gli stessi risultati.
E la stessa cosa vale nella squadra di Fed Cup.
Scusami “falcorosso” se ti sei sentito mancare di rispetto.
Magari ho esagerato coi toni!
Dico solo di goderci questa magnifica vittoria senza polemiche !!
anch’io per quel che vale trovo barazzuttti un capitano non all’altezza. a marcoo che parla in tono tanti sprezzante suggerirei, se non di cambiare le sue idee, almeno di imparare a usare i congiuntivi
Be sinceramente non sono troppo discorde dal parere di Falcorosso stavolta. Giocare con queste giocatrici, è facile anche perchè le sue scelte (e lo dimostra la Davis) le fa spesso seguendo la classifica e niente altro. Questo gruppo ha radici profonde e non le ha certo cementificate Barazzutti, ma Farina, Grande etc etc, tra l’altro erano tutte li, uno spettacolo nello spettacolo nasce li questo fantastico gruppo. Comunque non è il momento delle polemiche siamo felici e festeggiamo
Complimentoni siete fortissime.
Beh, nonostante le opinioni contrarie di tutti, Corrado è quello che ha schierato la Schiavone contro Francia e Russia, nonostante il momento non positivo nei tornei WTA (e contro la Russia, la Vinci veniva dalla vittoria a Barcellona) 😉 …grazie anche a lui, quindi (per questo e altro, era solo un esempio)
E ora: GRANDISSIME RAGAZZEEEEEEEEEE
Il capitano Corrado non ha creato un bel niente, si è trovato in mano le buone giocatrici e basta. Del resto basta vedere quante delle nostre giocatrici si allenano regolarmente in Italia. E comunque abbi un pò di rispetto per le opinioni diverse dalle tue; quello che scrivi tu non è il Vangelo, cosi’ come non lo è il mio. Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni.
Semplicemente fantastiche!
QUOTO!!!
spero che stai scherzando perchè hai detto una grande cxxxata!
o magari lo stai facendo solo per sollevare delle discussioni inutili dentro questo topic, per cui…
CHIEDO A TUTTI GLI UTENTI DI NON CONSIDERARE QUELLO CHE QUEST’UOMO CHE A QUANTO PARE NE CAPISCE BEN POCO, HA DETTO!
Il capitano Corrado è riuscito a ccreare questo gruppo e a far uscire l’animo di squadra che c’è!
Zitto se devi sparare cavcolate!
io penso che sono delle grossissime soddisfazioni che si levano le giocatrici e il popolo italico in genere, e poi vogliamo parlare anche della risonanza che avrà questa vittoria sui media..(speriamo per lo meno), almeno per dare la giusta luce a queste ragazze, anche nel nostro paese, in quanto se lo meritano alla grande!
Un grande grazie alle nostre ragazze; nessun grazie a Corrado Barazzutti che sarebbe ora andasse via. Quale merito ha avuto in questa vittoria? Quello di comunicare la lista delle giocatrici? Bè questo poteva farlo chiunque. In coppa Davis oltre ai nostri ragazzi che fanno acqua, ci si mette anche lui con le sue scelte cervellotiche. Quindi è ora che vada via.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! CHE EMOZIONE GRANDI GRANDI GRANDI… è il degno finale di una bella bella stagione del tennis femminile italiano!!!
è un titolo mondiale, poi fai tu
GRAZIE RAGAZZE!!!!!!!
GRAZIE CAPITAN CORRADO, FLAVIA, LEONESSA ERRANI E ROBERTINA
Queste ragazze sono eccezionali. Onore a loro e al mitico Barazzutti che si gode questo trionfo e se lo merita ampiamente
CHE SODDISFAZIONE 😛 😎 😀
Scusate, nn vorrei essere blasfemo, ma questa “Fed Cup” cosa dà al tennis femminile in fin dei conti? Secondo me si è posta un po’ troppa enfasi su questa manifestazione, fermo restando il fatto che sia flavia che Franci hanno disputato una stagione strepitosa!!! Sinceramente preferisco le vittorie in un torneo indivduale (anche nn uno Slam!!;)
Alberta
ATTENZIONE: non campioni, ma CAMPIONESSE DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!
Suona male ma è così!!!!!
Grazie a Flavia ,Francesca,Sara ,Roberta, Tax , Mec Romina, Corinna Camila e tutte le altre….
SIAMO I CAMPIONI DEL MOOOOOOOOOONDOOOOOOOOOOOOOOOOO
PO-PO-PO-PO-PO-POO-PO !PO-PO-PO-PO-PO-PO-POPO-PO-PO-PO-PO-POO-PO !-PO-PO-PO-POO-PO !POO-PO !PO-PO-PO-POPO-PPO-PO-PO-PO-PO-POO-PO !O-PO-PO-PO-POO-PO !-PO-POO-PO !PO-PO-PO-PO-PO-POO-PO !
CAMPIONI DEL MONDO…CAMPIONI DEL MONDO!!!!
GRANDISSIME ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
mi correggo, le nostre donne e un ragazzino di 13 anni..
Complimenti
io queste ragazze le amooooooooooooooo!
grazie per le emozioni che ci avete regalato quest’anno!
e per tener vivo il tennis in Itlaia!!
Per fortuna che ci sono le nostre donne ad avere i maroni..
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii