Lorenzo Musetti prima delle semifinali ad Acapulco: “Oggi penso di aver giocato il miglior match della mia vita”
Lorenzo Musetti disputerà questa notte la sua prima semifinale in un torneo 500, dopo aver battuto l’ex numero 3 del mondo Grigor Dimitrov ad Acapulco. L’azzurro ha avuto bisogno di sette match point per vincere e battere l’ex campione dell’Abierto Mexicano Telcel per 6-4 7-6(3).
Giocando solo l’undicesima partita di main draw a livello ATP, Musetti ha prenotato uno scontro contro la testa di serie n.1 Stefanos Tsitsipas per un posto nella sua prima finale in carriera nel tour. Dopo tre match di qualificazione e nove set consecutivi per raggiungere i quarti di finale, il diciannovenne ha mostrato una notevole resistenza e compostezza per tenere testa alla quinta testa di serie.
“È incredibile, davvero. Non me lo aspettavo”, ha detto Musetti nella sua intervista a bordo campo. “Oggi penso di aver giocato il miglior match della mia vita. Grigor è un avversario incredibile, un grande combattente. Anche oggi, ho avuto un sacco di match point ed è stato davvero difficile per il mio allenatore”.
“Ovviamente mi piace molto vincere e non mi piace perdere, quindi cerco di rimanere concentrato anche nei momenti difficili, e penso che questa sia la chiave e il miglioramento che ho fatto in questo ultimo mese. [Tsitsipas] è uno dei più grandi del tour. È davvero un onore giocare con lui… Penso che in questa settimana ogni giorno sia qualcosa di molto speciale, quindi vediamo domani cosa accadrà”.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2021, Italiani, Lorenzo Musetti
Fino a una settimana fa qualsiasi torneo avrebbe preferito dare la WC ad Alcatraz ma dopo questo Acapulco per fortuna abbiamo rimesso le cose a posto.
Anche le dichiarazioni migliorano, rispetto e onore per l’avversario.. ottimi progressi anche fuori dal campo.
Per il gioco in campo sul veloce dovrà imparare a giocare più vicino alla riga di fondo altrimenti sarà sempre costretto a pedalare come un forsennato e i 19 anni passano in fretta.
La mano è di categoria superiore, contro Dimitrov a tratti era lui quello di maggior classe e questo la dice tutta.
Miglior rovescio italiano di sempre
Muserati & Frecciarossa.
the Italian Bomb is coming
Che bellezza, abbiamo due giovanissimi praticamente agli antipodi come concetto di gioco, ma entrambi particolari e spettacolari a loro modo.
Da una parte uno che tira comodini per tutto il tempo, nessuna variazione o quasi, ma una costanza al limite dell’umano. Ogni colpo passa non molto alto sopra la rete e si resta in apnea per tanto tempo. Spesso gli avversari giocano bene contro di lui perché semplicemente basta appoggiarsi, correre e aspettare l’errore. Fortunatamente l’errore spesso non arriva, ma che fatica…
Dall’altra parte c’è invece fantasia allo stato puro e una mano che hanno in pochi. Quando gli avversari giocano contro di lui sembra che giochino male, ma senza dubbio il merito è anche suo. Continui cambi di ritmo, angoli, altezze di palla, topspin, backspin, droshot, ecc… e poi quei passanti, di rovescio specialmente, godimento allo stato puro. Forse rimanere ad alti livelli con questo gioco è più complicato, dispendioso e rischioso perché di questi tempi la potenza dei colpi degli avversari, con l’accompagnamento degli attrezzi moderni non sempre da la possibilità di inventare, ma migliorando su alcuni aspetti si può ambire ai piani altissimi.
Che dire due possibili fenomeni futuri, ma occhio piedi per terra e pedalare, come Coppi e Bartali del resto!
GRANDIOSO STUPENDO GENIALE
Continua così, senza dimenticare la modestia e l’umiltà
ma incrementando sempre l’esperienza, la costanza, la fantasia.
Good job Lorenzo!
Sarebbe giusta, speriamo bene. Alcaraz faccia le quali, spazio al più forte Musetti.
É stato corretto dopo un po‘, l‘errore lo abbiamo notato in molti, nessun infarto registrsto
Nessuno vuol fare nessun fenomeno.
Che stupidaggine.
Nè chiaramente è passato inosservato il fenomenale (è una costante, e un piacere leggere !) apporto dell’ottimo Mazzoni.
Se ben mi leggete, puntualizzavo non tanto su un articolo a commento sulla partita, ma…
sull’ASSENZA di dichiarazioni post partita, che per Muso sono state riportate e poste in giusta evidenza (e da me apprezzate), mentre per JS… nulla.
Non altro.
Spiace il travisamento.
Pensavo di esser stato chiaro, ma vedo che no.
@ Maury (#2724413)
Ti dico per certo che non era contento dei campi e voleva solo venirsene a casa.
@ Bjorn borg (#2724123)
Si, però i due russi hanno fatto gli step più difficili. Quelli che ti portano nella top 10.
Tra il n. 30/40 e il n. 10 c’è un abisso nel quale ti puoi arenare. Vedi ad esempio Corice De Minaur per fare due esempi.
@ CeroMiedo (#2724358)
Io dopo la partita persa con Molcan, scrissi si vede che è ancora imballato dalla preparazione, mi fu risposto, e se a Marzo è ancora pesante per la preparazione… Non replicai, ho pensato, è tempo perso.
Un ragazzo di 19 anni, che avevamo lasciato, con un fisico non dissimile dall’attuale Sinner (evito sempre di nominarlo quando parlo di Musetti, non sia mai venga piallato per lesa maestà, ma stavolta lo faccio solo per rendere l’idea) e lo ritroviamo con uno ben più delineato e muscoloso, credo sia normale non possa essere paragonato a chi per preparazione non sta costruendosi il fisico da atleta, ma lo debba mantenere.
Io non sono un esperto, ma basterebbe un po di logica.
Applausi scroscianti per Musetti. Ma vi rendete conto dell’impresa che ha fatto a battere in sequenza Schwartzman, Tiafoe e Dimitrov?
Qualcuno nutre ancora dei dubbi sul suo talento?
Altro che WC… adesso il Muso chiederà l’ingaggio 😎
Il gioco di Musetti è completo in tutti i colpi se pure alcuni migliorabili,sono proprio i continui cambi di ritmo a mandare in tilt gli avversari, oggi nella maggior parte dei giocatori la pallina viaggia alla stessa velocità e molti si appoggiano e quelli che hanno i vincenti vanno a nozze, ecco perché spero che Musetti non cambi una virgola del gioco che ha, sicuramente può migliorare il servizio che però non è malvagio, oggi mi è piaciuto molto il comportamento del bulgaro mai fuori dalle righe e grande giocatore che aumenta l’impresa di Lorenzo, GRANDE
@ gimba (#2724046)
Parlavi di partita vintage….vero anche questo. Ho rivisto tanto il gran tennis di Gerulaitis (sono un po’ di parte ovviamente) in Musetti…..Vita non avrà composto una collana di slam, ma è stato epico ma ha dato tanto in termini di immagine e spettacolo al tennis.
@ CeroMiedo (#2724358)
……ma che ne sapete di cosa ha fatto Musetti in preparazione? A Gran canaria è arrivato dopo la settimana di Biella ( finale) , di Antalyia( finale) senza un giorno di riposo, giocando su terra a 25 gradi dopo 2 settimane di allenamento al freddo e sul veloce indoor…va be’ è forte ma per essere robocop ancora ci vuole un po di tempo….cmq sia dopo gran canaria ha fatto best ranking…115…e meno male aveva sbagliato preparazione….
@ tacchino freddo (#2724125)
Vero…è un bel gioiello x tener alto il made in italy…sia x i cultori di estetica che x gli esteti del tennis. È molto ammirato dal pubblico femminile. I gridolini delle fans a bordo campo….potrebbe essere un arma in più x il prosieguo di carriera e nei momenti difficili fargli trovare adrenalina residua. In effetti nonostante le tribune a macchia di leopardo i due belli del ranking oggi hanno fatto strillare e sospirare le messicane a tutto decibel.
Mhhh…adesso che lo hanno visto giocare e quanto piace al pubblico, qualche regalino inatteso potrebbe anche arrivare…
@ luchador (#2724174)
Forse è meglio per un giovane avere un maestro normale che sia guida di vita
Quando dopo il torneo di Gran Canaria dicevo che il gioco di Musetti era figlio di una preparazione probabilmente parecchio pesante (cosa poi confermata pure da Tartarini) per arrivare in forma ad Aprile, mi sentivo dire che anche gli altri avevano fatto la stessa preparazione ( cosa non vera e anche fosse vera un conto è un 23enne in su già sviluppato e con tanti anni di esperienza nel gestire quei periodi, un conto un ragazzo in pieno sviluppo fisico per la prima vera volta a giocare carico dopo la preparazion)
@ sabatom (#2724032)
Io spero in Zverev perchè nel caso più scontato e ovvio, una finale Zverev-Tsitsi sarebbe molto interessante da guardare, nel caso succedesse il miracolo, una finale contro Zverev beh sarebbe pazzesca e un esperienza estremamente importante
Considerando che molti lo paragonano come tipologia di gioco a Federer potrebbe avere come riferimento i suoi 4.400 rpm
@ GERULA.IT.IS (#2724178)
Un allenatore “normale” non crea un giocatore così bravo. Non diamo ancora la parola ai (tanti) che dicevano che Lorenzo avrebbe dovuto cambiare coach.
È un movimento racchetta in alto che richiede una frazione in più di tempo per effettuare lo swing.
In terra battuta va comunque bene. su campo veloce deve essere compensato da un’anticipazione nella preparazione
Dice “Prima della semifinale”, il titolo è corretto
@ Nicox (#2724098)
Assolutamente sì! Delle volte accenna proprio a fare la chela di granchio sopra la testa…
Io spero che lo corregga verso un dritto alla Federer (troppo? allora Fognini, va…) ma se questo volesse significare snaturare il suo gioco allora ben vengano i paraboloni alla Nadal (ma che vanno potenziati e perfezionati). Tartarini ha già più volte sostenuto (e fin qui anche dimostrato) di non aver intenzione di forzare l’estro di Musetti ma piuttosto di assecondarlo e guidarlo per trarne il meglio. Confido che anche in questo colpo ciò gli riuscirà bene.
Comunque è davvero pazzesco che Musetti e Koepfer vadano sempre a braccetto nei tornei… ricordo Roma l’anno scorso quando il tedesco batté il Muso ispiratissimo anche in quell’occasione e persino qui ad Acapulco entrambi raggiungono (a sorpresa) la semifinale.
Basta che, nel caso in cui dovessero scontrarsi in finale, non finisca male come a Roma!!
Che dirgli..speriamo che l’incontro di domani sia il migliore della sua vita…così, per un fatto scaramatico, mica per altro….
Si …il dato che emerge è questo..siamo il secondo movimento tennistico del mondo negli uomini quando fino a qualche anno fa guardavamo a Spagna e Francia come modelli di riferimento da seguire.
Situazione confortante e Futuro Roseo..
@ luchador (#2724174)
Musetti è seguito da vicino da volandri che è capitano di davis,giovane e con una bella carriera recente alle spalle
@ tacchino freddo (#2724125)
Beh non è che tutte le settimane arriva in fondo.quindi quando uscirà il lunedì o martedì avra una settimana di pausa.potrebbe saltare, in base ai risultati il torneo prima di Parigi.in europa muoverei sarà più facile
La Bellezza, quella vera, non passa mai di moda, non si può considerare vintage… e Musetti ce l’ha ricordato
Il dritto di Lorenzo funziona quando incide, quando anticipa e lui ha le capacità per farlo, ma non so perchè quando non gli gira tende ad indietreggiare e diventa onestamente un toppetto da futures….evidentemente è un equilibrio non molto stabile… una caratteristica che invece per me è poco valutata è il fatto che Lorenzo quando è in forma sbaglia davvero poco.
Non hai capito na mazza
Qui ci sono accordi tra le federazioni che con contano per scambiare wc tra tornei.
Purtroppo è sempre stato così…
Bravi!!!
Si ma speriamo sano dualismo!!!
Speriamo che non portino in superfice tutti quei malati di mente odiatori seriali e tutti i professori di sta ceppa di m…..a
Il GOAT e il più bello e …
Purtroppo sono gli interessi degli organizzatori e gli intrallazzi tra federazioni forti.
È sempre stato così… 🙁 🙁
Bravo, complimenti! Non avrei mai creduto che oggi potesse vincere. Io comunque sbaglio spesso, quasi sempre.
Ok, cambio in corsa….
https://www.google.com/search?q=sinner+musetti+highlights&oq=musett+sinner+high&aqs=chrome.1.69i57j0i8i13i30.9513j0j4&client=ms-android-h3g-it&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#
Ma
…
Non è sbaglagliato il titolo???
Ha superato i quarti..non la semifinale, ancora da giocare.,.
Ho seguito pochi match di Musetti, ma bisogna dire che sa’ fare tutto e quasi tutto bene. Fra 2/3 anni quando FEDERER, NADAL e DJOKOVIC non ci saranno più, Musetti e Sinner avranno 21/22 anni e vinceranno di tutto di più.
Comunque si sono visto più palle corte e volee in questo match che non in tutto il torneo
Però non dimentichiamo che ha uno sponsor che si chiama Nike e che ha un manager (Colombini) che potrebbe avere gli agganci giusti.
Esatto, finalmente qualcuno che lo dice. Dritto di Musetti spesso criticato per il tipo di movimento, ma se andiamo a guardare il movimento di Rafa non è poi tanto diverso. Certo Nadal ha una muscolatura che Musetti(per quanto migliorato fisicamente) non ha, certo i giri e la potenza del dritto di Nadal sono un’ altra cosa. Ma criticare così tanto sto poro dritto di Musetti è quantomeno ingeneroso.
Quando riesce a tenere la palla lunga e carica è un colpo che da molto fastidio perchè ti manda fuori tempo(non a caso Dimitrov ha sbagliato più dritti del solito).
Hai ragione, ma chissene, Lorenzo potrà passarle lo stesso
Adesso c’è Mussetti-Sinner- ma non dobbiamo dimenticare un grandissimo Berettini- Sonego- poi diversi giocatori ecc… mi dispiace di Cecchinato credevo in lui. Ma ha perso la fiducia in se stesso – vedendolo giocare – si abbatte subito. Dispiace
Bravo Lorenzo, obbiettivamente Dimitrov ha sbagliato molto ma Musetti dopo diversi match point ha saputo chiudere. Se devo trovare punti deboli a mio parere manca un po di potenza nei colpi da fondo diverse volte sembra che mandi dall altra parte delle palle soffici (questo tante volte con Tiafoe), ma forse mi sbaglio io comunque sulla terra battuta avrà meno difficoltà e poi dovrà cercare di comandare lui un po piu il gioco ma è giovane ha tanto da imparare e ha un coach eccezionale. Musetti è un giocatore e una persona che piace molto, l’abbraccio a fine partita con il coach e molto bello questo sarà un giocatore che piacerà a tutti.
@ pablito (#2724015)
http://www.livetennis.it/post/343808/atp-dubai-sinner-cede-in-tre-set-a-karatsev-bravissimo-il-russo-ad-appoggiarsi-ai-colpi-dellazzurro/
@ ALESSIO CERIANI (#2724149)
Non credi più in BERRETTO…….non ti sembra un po’ presto x accantonarlo?
@ GERULA.IT.IS (#2724166)
Top spin nadal max 4900 giri/ min. Brughera e Muster ( mostri del top spin ) max 3700 giri/ min. Musetti spero diventi mostruoso x discese con chiusure a rete e x passanti incrociati sull’uomo a rete (già sfoggiati più volte).
Tra Musetti, Koepfer, Dimitrov, Ruud mi sembra di essere ritornato agli Internazionali
Non è cosi scontato. Il suo allenatore non è Piatti che ha 1 miliardo di agganci ovunque e non è nemmeno raccomandato da Nadal come Alcaraz o di federazioni più potenti come Francia ( guarda caso a Miami è andata a Gaston ) o Usa
Avendo Musetti un allenatore “normale” avrà qualche difficoltà in più ad ottenere wc
Dai Lorenzo, siamo tutti con te!
@ Nicox (#2724098)
L’ho pensato anch’io. È una variabile importante x tenere l’avversario a fondo campo…o x avere mezzo secondo in più x rifiatare. Ma in realtà nessuno riesce a dare le migliaia di rotazioni/min di Rafa al giallo groviglio del cardo ! E non penso che possa o voglia riuscirci Musetti.
Redazione, PRIMA delle semifinali! Dopo chissà cosa dirà
Uno spettacolo vederlo giocare. Personalmente ho sempre pensato che il rovescio a una mano sia + elegante e mi pare che il suo funzioni bene. Ho sempre sostenuto che Musetti sia veramente un gran bel giocatore e potrebbe arrivare molto in alto. Ha tutto x migliorare e diventare ancora + forte. Prox lavoro sarà anche quello di mettere + prime palle e fare + ace. W l’Italia del tennis con Musetti e Sinner
@ Nicox (#2724098)
Le gentili consorti, compagne e affini…….iniziano a spazientirsi x le lunghe estenuanti” e x loro noiosissime” maratone tennistiche. Le promesse di ristrutturazioni e shopping sfrenato si moltiplicano….( finito il look down) verrà ahimé il momento in cui batteranno cassa !!!
Ma certe partite….. sono imperdibili. Musetti Dimitrov “endorfinadrenalinica” .
Lha russia ha qualche piccolo segreto
La differenza tra Dimitrov, Sinner, Karatsev e musetti è la fame.
GRANDE! Fanno crescere tanto questi Incontri!
Beh, dai, forse il modo in cui passa la racchetta sopra la testa dopo aver colpito può davvero assomigliare al movimento di Nadal, senza bestemmiare.
Tu lo vuoi morto!! Lasciagli il tempo per qualche trombatina! Non stai vedendo il successo che riscuote con le ragazzine messicane?
😉
Ma con un’ eta’ media di 5 anni piu’ bassa rispetto ai pur giovani Med-Rub. Limitandoci a Sinner e Musetti. E non e’ poco
@ pablito (#2724015)
guarda che l’articolo sulla sconfitta di Sinner c’è.
e pensare che fu perculato e accusato di arroganza quando un paio di settimane fa parlava di smettere con i challenger….magari dagli stessi che accusano gli italiani di provincialismo…
Bestemmio…secondo me nel dritto del Muso qualcosa di nadaliano c’è…
@ GERULA.IT.IS (#2724055)
Lorenzo-Roger e Jannik-Nole? Sono d’accordo.
Anzi, spero che si instauri un bel dualismo: i dualismi sani fanno bene allo sport
@ tomax (#2724064)
Altro che il “qualunquemente chiu p*** pi’ tutti……il 2021 ha sicuramente portato il “non qualuntistico”più tennis per tutti.
@ Cri72 (#2724061)
che potrebe anche no fare…le quali iniziano martedi’ e se non sbaglio c’è da raggiungere la bolla di miami
te sei uno di quelli
non sono d’accordo quando dice che ha giocato il miglior match della vita.
Con schwartzman era di ben altro livello, il bulgaro oggi con il dritto era inguardabile
scusa ma che cacso c entra con la vittoria di musetto?cè un altro topic se devi fare il fenomeno.
@ Cri72 (#2724061)
Un ragazzo che batte wawrinka Nishikori e Dimitrov ….andava premiato x Miami.
a mio parere devi solo stare moderato,perchè è giusto lodare quando si vince ed è giusto sottolineare quando si perde e male,prob tu non hai visto il primo set del primo turno q quando si è fatto schiacciare da pancho nr 900 del rank,il suo era un atteggiamento altezzoso e superficiale e il terrore che si rompesse il giochino era piu che reale,x fortuna poi ha reagito bene ed è uscita la parte migliore di lui,benvenga,sono sempre stato il suo primo tifoso e non capivo le involuzioni del suo gioco contro i marcora del caso.ora consapevolmente penso che questi match gli facciano prendere ulteriore fiducia e che se la possa giocare con chiunque.
@ Lucio (#2724022)
Non scordare il canada
4 tornei atp 2 semifinali e un ottavo 1000.dire che si esalta e gioca meglio nei tornei piu importanti è scontato.ora a braccio sciolto con il greco e poi testa a miami.
poi la stagione su terra dove potrà fare molto bene e dove secondo me dovrà giocare tutte le settimane…..cagliari wc main draw,montecarlo magari wc main draw poi andrei a barcellona,estoril no perche dovrà fare le quali a madrid, roma, lione prima di parigi.poi sosta di 2 settimane un 250 su erba prima di wimbledon e poi la decisone estiva:rimanere in europa per giocare 3 tornei su terra tra cui il 500 di amburgo oppure giocare magari solo il 500 di amburgo e poi andare in usa per washington canada cincinnati newhaven usopen.comunque per me il 2021 lo chiude dentro ai 40
Allucinante che Gaston prende Wc a Miami e muso 2 turnidiquali
@ Lucio (#2724022)
Lorenzo sta a roger quanto jannick sta a Nole e….quanto berretto sta a del potro. Nessuno sta a Rafa. Niente….considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Però……oggi posso permettermi di fare questi parallelismi senza esser preso per incompetente da tutti i grandissimi appassionati (moltissimi anche esperti).
@ zedarioz (#2724034)
Speriamo una doverosa Wc a Montecarlo
Ho un dejavù… 🙂
E bravo MANO FATATA. Oggi anche più solido di dritto. Partita per esteti del tennis, tennis che non definirei assolutamente vintage. Bene Musetti anche sulle gambe con buoni spostamenti sia laterali che verticali. Mi piacerebbe che prima o poi riuscisse ad anticipare il dritto così da acquisire fiducia per portarsi più vicino alla riga di fondo. A quel punto la sua MANO FATATA farebbe ancora di più la differenza.
Lo ha detto anche dopo il match con El Peque, se non sbaglio. Sogno ad occhi aperti di sentriglielo dire anche dopo il match con Tsitsi, ma sarebbe un sogno troppo sogno… Gia’ tutto quello che ha fatto, basta e avanza.
Immenso Lorenzo
Dove sono i tanti profeti di sventura?
Qualche settimana fa era un odioso susseguirsi di previsioni catastrofiche, anche moraleggianti, sul futuro di Musetti.
Ora non sento più parlare della poca spinta dei colpi, il diritto da amatore, movimento di gambe da circolo della domenica, allenatore dilettante e atteggiamento da ragazzino viziato. Prevendendo un futuro al massimo da challengerista…come si era permesso di parlare di atp?!!??!!
Quante sentenze o commenti inutilmente ingenerosi.
Ma lo deve dire ogni volta per contratto?
Dopo questo torneo può cambiargli un po’ la programmazione. Entra nelle quali di quasi tutti i tornei e nel md degli slam.
2 considerazioni. 1- Musetti ha un fisico bestiale, 6 partite in 6 giorni, incluse due maratone, e le prendeva tutte; in questo è superiore a Sinner (che però secondo me deve ancora raggiungere la piena maturazione). 2- se Musetti fa l’exploit in un torneo, lo fa anche Koepfer. Pertanto c’è da tifare per il tedesco meno titolato nell’altra semifinale.
E c’è chi ha parlato di rovescio antico, dritto steccato, servizio penoso…grandi esperti popolano questo sito
La Nike ha l’occhio lungo
Grandiosooooo
A 19 anni in semifinale in un 500 e non su terra………..!!!
🙂 🙂
Ragazzi ad oggi siamo la 2 nazione più forte al mondo, alle spalle della Russia al momento irraggiungibile
Ogni match che gioca è progressivamente il miglior match della vita.
Almeno in quanto a soddisfazione per le sue vittorie, ogni volta è maggiore.
Perfetto.
I ricami di tennis.
Magistrale.
E… misura nelle dichiarazioni.
Un appunto:
Nessuna dichiarazione, e nessun articolo, per l’altrettanto magistrale partita di JS con Aslan ?
Gli articoli andrebbero fatti non solo in caso di… esaltanti vittorie, ma anche in quello di altrettanto… esaltanti sconfitte !
WoW, che goduria!