Roger Federer punta tutto sulla stagione su erba. Forfait a Dubai
Il ritorno di Roger Federer (ATP 6) dopo 13 mesi di assenza e due operazioni al ginocchio si è risolto in due dure battaglie al torneo di Doha.
La prima vinta in 2h24′, la seconda, ovviamente, persa in 1h52′ per un totale di permanenza in campo di 4 ore abbondanti nel giro di due giorni. Niente male per un 39enne.
“Arrivo da talmente lontano che posso essere felice di aver combattuto punto su punto in questi due match andati al terzo set – ha spiegato il basilese in conferenza stampa – L’obiettivo è arrivare in piena forma per la stagione sull’erba.
Non sono ancora al 100%. Lo vedo e lo sento”.
In serata è arrivato intanto anche il forfait dal torneo ATP 500 di Dubai in programma la prossima settimana.
TAG: Roger Federer
@ Temodino (#2716911)
Detrarre vuol dire sottrarre..e non leggo nessun commento che levi qualcosa o denigri Federer, bensì considerazioni obiettive su un suo momento delicato per ovvi e plurimi motivi, confermato dal ritiro da Dubai.
@ Giorgio il mitico (#2716735)
Invece a te, che ti dice il cervello?? Se funziona sempre così, ben poca roba..
@ pablito (#2717006)
Kent Carlsonn non era da meno ….
Si, come rosicone che idolatra il serbo.
Ormai nel tennis moderno, Roger è un dinosauro erbivoro.
Magari tipo… Prpič ?
Ex giocatore è stato già detto?
L’ultima famosa finale di Roger a Wimbledon,quella del match point sprecato nella finale con Nole, Roger la raggiunse per un preciso motivo: aveva giocato tutta la stagione, TERRA INCLUSA ( mi pare che raggiunse pure la SF al Roland Garros )…lo stesso Roger nelle interviste ammise di essere arrivato AL TOP della condizione a Wimbledon ESCLUSIVAMENTE GRAZIE al fatto di avere giocato con continuita quei primi 6 mesi della stagione, TERRA INCLUSA che lo aveva aiutato a tenersi in esercizio ( mentre al contrario sarebbe staTo piu problematico arrivare in forma a Wimbledon, se fosse rimasto in naftalina durante quei mesi su terra )…
Adesso leggo che intende puntare ( giustamente, ci mancherebbe ) tutto sulla stagione su ERBA….Ma COME intende arrivarci? 40 anni di eta’, un’infortunio che lo ha tenuto fermo un anno e mezzo, potrebbero pesare come macigni, anche se si tratta di erba, la sua superficie preferita…credo che non vedremo affatto un Roger competitivo …
Halle ”soltanto” come torneo di preparazione non basta. Se vuole arrivare al top a wimbledon deve mettere tante partite sulle gambe…
Sorridendo, leggo i detrattori del dio svizzero.
Perdonali, non sanno quello che dicono.
Anche secondo me non è affatto contento… farà forse un paio di tornei incluso Parigi per poi fare un paio su Erba e Wimbledon principale obiettivo e concludere la carriera sul cemento americano…titoli di coda
Non mi aspettavo subito un forfait ma meglio si prenda il suo tempo
Ma non avrebbe la 40ma posizione
Dato che la matematica non é un opinione, lo vuoi capire che sarebbe fuori dai top 100?!!!
@ il capitano (#2716429)
Teoricamente 6 anni per Nole e 5 per Rafa..campa cavallo..ma non faccio mai proiezioni future, preferisco vivere il tennis alla giornata e godermi quello che ogni incontro riserva
@ il capitano (#2716329)
Capitano, grazie per aver indotto in me la curiosità di sapere cosa fossero i bruscanzoli e i pisacani. Purtroppo qui nella immediata cintura milanese dove vivo non è molto saggio andare a raccogliere le erbe selvatiche nei campi (ammesso di trovarli, i campi…) per via dell’inquinamento.
Condivido la scelta di stile: avendo appena pranzendato (tra il pranzo e la merenda, così da saltar la cena) adesso mi metto anch’io a vedere cosa combina Tsi opposto ad un ottimo doppista.
@ Annie (#2716239)
Che favolose autostimolazioni mentali.
Per essere fuori dalla 100^ posizione dovrebbe avere circa 800 punti. Hai fatto bene i conti? O gli hai tolto anche quelli di sutura post operazione?
@ il capitano (#2716251)
Nessuno sa, ma è probabile che se il 2020 si fosse svolto regolarmente Djokovic avrebbe vinto Wimbledon, ed anche la pallata di New York, chissà se l’avrebbe tirata…
@ giò (#2716465)
P.s. forse non hai letto gli altri commenti di chi facendo due conti, numeri alla mano e la matematica non è un’opinione, è pervenuto alle mie stesse conclusioni circa il pieno diritto di Nole di essere al n. 1, al di là dei congelamenti che, viste le sue vittorie, lo hanno penalizzato, favorendo vistosamente altri. Ma se lo dico io, tant’è, ti innervosisci di più…chissà perché, mah!
@ giò (#2716465)
Tutto questo sproloquio farneticante solo perché non ho aderito ai “testimoni di re Roger”? Ribadisco per la milionesima volta, replico a chi nega la realtà, e per fortuna Nole ha semplicemente riportato i risultati e le vittorie che danno argomenti oggettivi alla sottoscritta per ricordarli quando si arriva addirittura (ridicolo) a metterli in discussione!!! Concentrati su Federer, che in questo momento mi sembra abbia più bisogno di sostegno
@ Ivo (#2716374)
Non traggo mai conclusioni, sono solo coinvolta e affascinata da quello che umanamente questi grandi campioni possano vivere “loro” dentro di sé quando incominciano a risentire degli anni..e credo che le ultime prestazioni di Roger abbiano mestamente ventilato questo, ma quello che per me ha preoccupato Roger è che il suo tennis, più “artistico” che potente, rischi, abbinato ad una minore “prestanza” fisica, di essere ormai meno competitivo..e in questo anno tante cose sono cambiate, che piaccia o meno, e rimanere fuori dagli ultimi aggiornamenti può creare fastidio a Roger
Ma visto che la tua missione è diffondere la fede in Djokovic e convertire il popolo di questo forum al Suo credo, perché non cambi il nickname in “Testimone di Nole”?
Così giri porta a porta (preferibilmente di domenica mattina) a lasciare santini, immaginette e libriccini scritti da te…
Vedrai che bello!
Di meglio c’è solo proporre nuovi contratti di luce e gas…
@ gene61 (#2716363)
Non seguo punti e classifiche per abitudine ma direi che quanto hai scritto ha credibilità assoluta, tenuto conto che Nole ha vinto gli AO e due 1000 e ha fatto finale al RG e in semi alle finals..più di così, altro che n.1, superman!! Tutto si può dire di Nole ma non sicuramente che non si conquisti col sudore tutto quello che ottiene, si è sempre esposto e cimentato in prima persona anche in questo anno travagliato, riportando risultati eccezionali..quindi meritevole sotto tutti gli aspetti.
se non ha problemi fisici 2 sono le cose , o la sconfitta gli brucia più di quanto si pensi, o si è reso conto di non essere competitivo come prima. comunque x me è una scelta incomprensibile per avere ritmo incontro devi giocare giocare e giocare anche se perdi… 😉
Stessa situazione l’assisteremmo quando gli altri due perderanno i colpi, non credo che passeranno tanti anni.
Se Federer fosse stato come la Barty nr.1 sarebbe schizzato a 370 settimane, allora avrei gridato allo scandalo, se avesse la 40^ posizione può partecipare lo stesso ai tornei che gli interessano che sono gli slam.
@ il capitano (#2716251)
Capitano sei uno dei tifosi di Roger più obiettivi ma questa volta hai fatto male i conti, anche perché con la classifica è essenzialmente una questione di numeri: senza il congelamento del ranking Nole avrebbe superato il record di Roger verso giugno/luglio senza poter essere superato da chi gli stava subito dietro ( Nadal come sempre aveva tutto da perdere sul rosso e Roger ha scelto di fare il primo inervento prima che scoppiasse il caos Covid ); anzi, per quelli che erano i punti del serbo Nole avrebbe potuto fare anche una stagione sul rosso mediocre ( anche se poi in autunno ha vinto Roma e fatto finale a Parigi ) e nonostante questo avrebbe mantenuto il n. 1 almeno fino a Wimbledon e l’unico che avrebbe potuto scalzarlo dal trono era Nadal, ma avrebbe dovuto fare un filotto tondo fra terra e Wimbledon con contemporanee uscite premature di Djokovic. Tutto questo per dire che con il congelamento del ranking Nole si è potuto pure permettere una stagione indoor sotto tono ma per superare il record ha dovuto attendere 8 mesi in più, mentre con una situazione normale a quest’ ora avrebbe avuto più di 311 settimane…
Caro Roger non capisco il tuo forfait dal torneo di Dubai. Ok hai quasi 40 anni… Ma sei rientrato dopo 13 mesi di stop e a Doha hai giocato solo 2 partite… Potevi mettere a Dubai almeno un altro paio di partite nelle gambe. X ritrovare la condizione migliore.. ritrovando velocità negli spostamenti e il giusto timing sulla palla.. considerando poi che non giochi il mille di Miami.. così quando ritovi la forma migliore? Mah ..
@ ggbove@yahoo.it (#2716316)
Roger con ginocchiera? Magari con busto, maglia della salute? Piuttosto si ritira!
e poi cmq per non andare a Dubai vuol dire che ha avuto qualche risentimento fisico che non vuole palesare..come colpi secondo me ha giocato bene, mancava in atleticita’…spostamenti limitati e piuttosto lenti..per me dovuti in parte per prevenire problemi e in parte perché il fisico era poco reattivo…
@ Annie (#2716239)
può darsi..ma 2 partite sono ancora un po’ pochine per trarre conclusioni..io mi aspetto una crescita fisica e un approccio nei prossimi tornei più cattivo e lì si vedrà a che livello può competere…
Capitano
Il tifo ti ottenebra la mente
Non lo invento certo io ma le classifiche parlano chiaro.
Nole senza la classifica bloccata da oltre un anno sarebbe sempre al num.1, Rublev sarebbe al num.3, Jannik sarebbe intorno alla 20ma posizione Federer sarebbe ampiamente fuori dai top 100 e persino per fare le qualificazioni avrebbe necessità di avere le wc (quelle che odia vivinaso).
Di cosa stai parlando?
Abbiamo in molti sperato in una sua ulteriore miracolosa resurrezione,del resto avendo dei plausibili dubbi su quella del Nazareno,non ci resta che piangere?
Il calo era già evidente nell’Australian Open 2020, dove meritava di uscire già con Millman o Sandgren e poi si arrampicò in qualche modo alla semifinale… Secondo me a Doha ha giocato più o meno allo stesso livello di Melbourne 2020, purtroppo 40 anni sono 40 anni e anche se ci delizia con qualche magia, la velocità di crociera e la reattività non sono e non saranno più le stesse. Detto in altri termini sta tirando troppo piano perchè sembra arrivare male con i piedi, non dimentichiamoci che gioca spesso di controbalzo ed è fondamentale arrivare perfettamente sulle bordate che gli arrivano
Oggi vado a raccogliere i bruscanzoli e i pisacani, quando torno guarderò Tsitsipas ed Herbert mentre Sinner e Medvedev la posso anche saltare. Sono gusti, anche l’occhio vuole la sua parte.
@ pallettaro75 (#2716082)
Forse non si sente ancora sicuro con il ginocchio; peraltro non capisco perché non indossa una ginocchiera, potrebbe dargli più sicurezza e stabilità
@ il capitano (#2716100)
Sei troppo forte captain!
La Race 2021? Le finals??
Ma che sostanze usi?
Okkio perché mi sembrano un po’ forti!
Ma dai perché?
oggi gioca il nostro bimbo contro il russo forte forte…
Comunque…
Se non ti piace, puoi sempre guardare il grande fratello, Barbara D’Urso, le bocce o le cassette video di quando giocavano con le racchette di legno
Ahhh ahhhh
Causa pandemia il buon Djokovic gioca 7 tornei nel 2020 con 4 vittorie e un fine anno anno non certo dei migliori, nel 2019 gioco’ 14 tornei. Risultato è un record di settimane da nr.1 dove nessuno sa, se il 2020 si fosse svolto regolarmente, quale posizione avrebbe oggi il serbo. Ma come scrivi tu a beneficiarne è stato solo Federer, che quando vinse gli Australian Open nel 2017 occupava la 16^ posizione.
Sì? Molto bene, allora. Condivido questa scelta. Quindi prossimo torneo Monte-Carlo o l’auspicata Marbella?
.
@ fedder (#2716170)
Anche a Doha doveva esserci un clima più mite.. e Dubai, per quanto sia il torneo “dell’oasi” ( stadio costruito in mezzo a un ambiente verdeggiante e alberato), è pur sempre in mezzo al deserto. Poi se è vero che s’è ritirato anche da Miami, mi sa che è successo qualcosa, un indolenzimento, un fastidio, qualcosa per cui ha necessità di prendersi una pausa più lunga e non ritornare su campi gravosi, come quelli di Miami.
Credo sia più difficile per uno che ha vinto tanto come Roger incassare una sconfitta, soprattutto quando ormai gli anni “impongono” dei limiti oggettivi che pesano fisicamente ma soprattutto mentalmente..io che sono abituata a guardare in faccia i giocatori a fine partita (sono uomini tutti, non macchine tirapalle come li si vuole dipingere, e questo al di là del loro modo di giocare), ho visto un Roger più triste che arrabbiato, come lo ricordo dopo Wimbledon 19 o come l’ho visto nel servizio di Supertennis per il record di Nole, e ci stavano dentro tante cose, aver capito che qualcosa è cambiato nel suo mondo, novello Gattopardo, che la sua eleganza forse non basta più, che agli anni non ci si può sottrarre..e capisco quanto possa essere combattuto, un grande come lui, su quale immagine lasciare ai suoi fedelissimi o su come accettare le buoniste giustificazioni alle sue sconfitte
Mi sembra che abbia detto che vuol arrivare in forma per la stagione su erba, non che vuol giocare solo su erba, anzi penso che se vuol arrivare in forma a Wimbledon debba giocare tornei prima, non allenarsi e basta. Il titolo è poco chiaro in proposito.
Si è già cancellato da Miami…
Bisogna considerare che facendo così la classifica della Race non si muove mettendo a rischio le finals di fine anno…
avete scritto e riscritto che le regole conservative della classifica atp sono state scritte per lui e vi sorprendete che si ritira da un torneo. Roger si ritirerà poi tra tanto tanto tempo, come Buffon che non si toglie dai piedi mai, intanto fa e farà quello che vuole, tanto come vi lamentavate l’Atp fa e disfa a suo favore
la settimana prossima le temperature previste sono max 26 min 16 con poca umidità, non credo proprio che sia un problema meteo. Semplicemente si è visto in queste due partite che è molto lontano dall’essere competitivo contro un top 20
Game over Roger
@ pallettaro75 (#2716082)
Secondo me la sconfitta con Basilashvili gli brucia più di quanto non voglia far vedere ed avendo capito che contro una pesantezza di palla simile, che anche giocatori più deboli del Georgiano hanno, può vincere ma può anche seriamente rischiare di ripetere l’esito di ieri vuole ancora “lavorarci su”.
A me ieri sembrava, per quanto ci abituò a vedere, poco reattivo; specialmente in risposta (tranne, paradossalmente, proprio nell’ultimo fatale punto dove sembrava di rivedere il Federer miglior risponditore, che non sarà Djokovic ma è comunque tra i primi 10 che io abbia visto).
Riuscirà a colmare questa lacuna che potrebbe essere dovuta alla mancanza agonistica (ed in tal caso sottoscrivo che qualche incontro in più non potrebbe che fargli bene) ma potrebbe anche essere semplicemente una conseguenza anagrafica che la lunga pausa ha improvvisamente evidenziata?
Staremo a vedere. Lui e chi lo circonda non sono fessi e sanno cosa è meglio fare.
Chiaro è che se si dovessero replicare numerose sconfitte contro “i Basilashvili” di turno la sua convinzione sull’opportunità di continuare vacillerebbe perché lui è consapevole di avere un blasone da rappresentare, degnamente, ogni volta che scende in campo.
Si intanto rimane pure top ten…senza giocare
🙂
@ Nadaliano (#2716132)
Sei così tanto sicuro? Io ricordo una bella semifinale nel 2019!
Se fallisce a Wimbledon (cosa probabile) ciao ciao Roger
@ gene61 (#2716099)
Si è iscritto
Per me che ritenevo una sua possibile programmazione della stagione già troppo “conservativa”, con pochi tornei prima di Wimbledon…
..il suo ritiro da Dubai è stato piuttosto sorprendente.
L’avevo incluso essenzialmente per due motivi, primo è un torneo con cui ha un buon feeling, secondo avrebbe giocato delle partite brevi, essendo una superficie di cemento veloce, e più da fermo che non a Doha. Tenuto conto dei giorni di recupero fra l’ultima partita in Qatar e la prima a Dubai, non pensavo si ritirasse.
Se lo ha fatto, penso che sia molto probabilmente dovuto alle alte temperature della penisola arabica che gli risultano ancora troppo onerose.
Continuo a mantenere l’opinione che non debba giocare tutto Miami, o saltarlo a piè pari.
Se non si chiamasse Federer, e magari fosse pure francese, potrebbe giocare qualche challenger. Ma chiamandosi appunto Federer a questo punto mi chiedo se non sia una soluzione percorribile fare qualche esibizione su superfici e climi più clementi, perché fino al torneo di Andalucia a Marbella non vedo condizioni simili. Capisco che lo spettacolo sarebbe meno attraente, per ravvivare l’ambiente potrebbe mettere 10.000 dollari a challenge sbagliata, sono sicuro che il pubblico apprezzerebbe, oltre a benificiarne la sua immagine, anche perché Federer non ne becca una neppure per sbaglio. Un anti-Nadal anche in questo.
Giusto puntare sull’erba, superficie più consona per le sue ginocchia,dove si scambia meno.Era evidente che si spostava lateralmente con circospezione.
Giusto puntare sull’erba, superficie più consona per le sue ginocchia,dove si scambia meno.Era evidente che gli spostamenti laterali
Peccato, da oggi si ritorna a guardare la pelota basca.
Peccato io speravo in Federer vs Sinner
Anche se poi il sorteggio…
A Dubai Evans è iscritto?
Mah!, la carcassa scricchiola e duole, nonostante mesi di allenamenti, e solo giocando (molte) partite potrebbe migliorare, o rompersi del tutto .
Staremo a vedere sulla terra rossa, dove però c’è da remare molto di più .
boh non capisco.
non credo gli manchi allenamento.
mi pare gli manchi il ritmo partita.
non vedo miglior cosa da fare che giocare tornei per alzare il livello….
boh…. avrà ragione lui…
Ex giocatore alla passerella finale.
Onestamente non la capisco sta scelta.ha giocato ieri e avrebbe rigiocato martedì o mercoledì.giusto per fare anche solo una partita.ma lui può fare tutto solo che mi piacerebbe sempre vederlo giocare
Peccato ma è intelligente e sa come programmarsi per il futuro
Sinner TdS a Dubai! Bello!
Ma non ha detto che gioca pure su terra?
siamo ai titoli di coda purtroppo