WTA Guadalajara: Prima semifinale in carriera nel circuito maggiore per Elisabetta Cocciaretto “La semifinale è del tutto inattesa”
Elisabetta Cocciaretto approda in semifinale nel torneo WTA 250 di Guadalajara.
La marchigiana questa sera ha centrato la sua prima semifinale nel circuito maggiore.
La 20enne di Porto San Giorgi, n.134 WTA, promossa dalle qualificazioni, , nei quarti di finale ha liquidato per 63 60, in appena 71 minuti di partita, la statunitense Lauren Davis, n.83 del ranking (ma con un passato non troppo remoto di top 30), anche lei passata attraverso le qualificazioni.
Venerdì in semifinale Elisabetta dovrà vedersela con la canadese Eugenie Bouchard, n.144 WTA e in tabellone con una wild card.
L’azzurra nel primo set avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 2 pari annullava ben quattro palle break, ben tre consecutive e teneva il servizio e poi dal 3 pari era inarrestabile e da quel momento conquistava ben 9 game consecutivi vincendo il primo set per 6 a 3 e la seconda frazione per 6 a 0.
Alla fine della partita dichiara l’azzurra: “E’ stato un match duro perché lei è un’ottima giocatrice. Non ho cominciato benissimo ma poi sono riuscita a giocare il mio tennis e a tirare fuori il meglio. La semifinale è del tutto inattesa: era la prima volta che giocavo qui e partivo dalle qualificazioni”.
0 Ace 1
4 Doppi falli 10
66% % primo servizio 55%
64% % di punti vinti su primo servizio 59%
69% % di punti vinti su secondo servizio 38%
5/6 Break point 1/9
0 Tiebreak vinti 0
24 Punti vinti in risposta 23
60 Punti vinti 39
12 Giochi vinti 3
9 N. max giochi vinti di fila 2
8 N. max punti vinti di fila 5
36 Punti vinti al servizio 16
7 Giochi vinti al servizio 2
TAG: Elisabetta Cocciaretto, WTA Guadalajara, WTA Guadalajara 2021
@ Giulionapoli (#2716493)
E alla sua ignoranza della lingua italiana!
@ Gaz (#2716461)
Allora senza tergiversare inchiniamoci alla sua competenza
Uno che riesce a prevedere un futuro da campionessa per 3 tenniste dopo solo la prima visione(Halep,Barty e poi Andreescu) merita la terza persona.
C’e’poco da tergiversare
Avete usato il termine “FRATTO” x definire l’inizio dell’era “Cocciaretto”….e sono d’accordo. ” Fratto” è un bellissimo termine usato da Dante Alighieri x definire un raggio di luce che attraversa uno squarcio tra le nubi. Speriamo che Coccia possa “sfrattare” le tantissime che la precedono in classifica.
Ho visto la partita oggi e mi aspettavo una noia mortale visti i commenti di ieri, sicuramente hanno fatto parecchi errori ma ho visto anche dei bei scambi e la Coccia sempre positiva alla faccia dei detrattori
Coccia, ora non cadere sulla Buccia!!!
Per la redazione. Perché la classifica live sta non è aggiornata?
Parli di te in terza persona? “Quello che dice Gaz…” e chi sei, Napoleone? Comunque “sa” si scrive senza apostrofo
La proverbiale incompetenza viaggia parallela anche con la mancanza di vergogna.
Per anni additato nella pagina itf da utenti come te per essere anti-italiano per il fatto di sghignazzare in faccia di tuttti voi che vedevano nelle varie:Pieri,Stefanini,Bilardo,Rubini e compagnia cantante il futuro del tennis italiano.
Sempre detto sin da quando ti sei cresimato che solo una pluricampionessa nazionale al ritorno dopo lunga inattivita’che scala immediatamente il ranking juniores raggiungendo vertici mai raggiunti nelle ultime decine di anni aveva le credenziali per poter rappresentare il futuro,indicata come colei che a meno di involuzioni inaspettate avrebbe interotto la striscia di anni senza nuove azzurre in top 100 dai tempi della Giorgi.
Ecco,ricorda anche questo.
Poi vabbe’ Trevisan ha fatto l’exploit che nemmeno i suoi piu’grandi estimatori avrebbero mai potuto minimamente immaginare e Paolini da brava formichina molto inteligentemente ha fatto una programmazione mirata per quello scopo giocando in oriente vari tornei itf 100k che come campo partecipativo valevani meno di vari 60k.
Quindi fai bene ha sottolineare ogni cosa che dice Gaz,perche’quantomeno riconosci chi sa’.
L’ho vedi tu stessi con chi vince e come gioca,dovresti tu stesso capire se con un livello del genere che ha adesso puo’ambire ad entrare in top 50.
Vabbe’che adesso chi gioca di piu’puo’gonfiare il suo ranking approfittando anche del momento in cui fioccano i ritiri,un 1000 vale un 500,un 5000 vale un 250,un 250 vale un 125.
Questo in termini di livello generale ma in termini di punti hanno lo stesso valore.
hoiiiii sempre dietro a guardare il coach e ascoltare suggerimenti e poi voltarsi e dire visto come sono brava! ahahahahahah prossima N 1
Dopo l’addio delle Fab 4 non c’è stato piu da gioire.
È sicuramente la italiana con più speranze per entrare nella top50. Giorgi ormai non credo faccia più exploit.
Trevisan e Paolini staranno tra la 150 e la 70, ma non credo che possano far meglio.
Praticamente a parte di loro non abbiamo più nessuna italiana che possa far bene. Errani? Beh sarei contento se entrasse nelle 100 ma non le chiederei molto di più….
Buongustaio…
Ahhh ahhhh
@ Hector (#2716030)
D’accordo con te; e, per contro, speriamo anche che non ci siano i soliti esaltati che inizino pronosticare trionfi a Wimbledon: i veri haters sono quelli.
Apprendo con un certo stupore che Kovinic, Arconada, Arruabarrena e Friedsam sono peggio delle allieve del club più scarso. Ma forse c’è un’alternativa.
Forza Coccia. Non ti mettere pressioni inutili. Gioca propositiva restando serena
I suoi modelli sono (erano) Cibulkova e Wozniacki
È inevitabile.
Che bella sorpresa! grande coccia, unica speranza al femminile
Spero di vederla tra le 40 il prossimo anno!
Ora a testa bassa , convinta e concentrata per vincere contro la modella canadese! FORZA!
Grande Coccia!!
Ma sempre polemiche fate?? Ho detto obiettivo minimo per potersi congratulare con lei oppure dobbiamo fare i complimenti e auspicare una carriera al top anche a chi passa un solo turno? Scorsa settimana Giulio Zeppieri è arrivato ai quarti di un challenger perdendo contro un qualificato spagnolo bisogna congratularsi? Era un’occasione da cogliere che chissà quando gli ricapiterà stessa cosa Elisabetta oggi che invece l’occasione l’ha colta e per quanto mi riguarda può anche prendere una stesa contro la canadese ma non cancella la bellissima settimana che ci ha fatto vivere. Frase che non avrei potuto dire se avesse superato un solo turno per quello parlavo di obiettivi minimi
89 vincendo il torneo e 103 fermandosi in finale
L’ ho vista per la prima volta l’anno scorso e si notava subito che era un bel peperino. Direi un’italiana con la garra. Brava Coccia!
Certo che se continua a giocare con tutte queste fasciature le converrebbe avere una sponsorizzazione dal Dottor Gibaud 😉
Quando gioca la Bouchard faccio il tifo per lei ma questa volta, ovvio, farò un’eccezione.
Nemmeno per scherzo, non vorrai mica fuori Genie per Ely, anche no, Bouchard la voglio in finale, anzi vincente, Coccia può aspettare e poi calmini ha battuto Davis che ormai non vincerebbe più nemmeno con le allieve del club più scarso
Lo pensavo anch’io prima di rileggere il regolamento, non mi fido mai della mia memoria.
“No, non la vedo in top 50, troppo robotica, non ha tocco…”. Ricordate queste parole… 😳 😀 Purtroppo, quando si è abituati a guardare solo in determinati “giardini” (teenager provenienti da USA, Ukraina, Russia…) si perde di vista la realtà e si fanno pessime figure
Chiedo venia: i punteggi wta ed atp sono uguali solo per i nomi (mi ero illuso), i punteggi continuano ad essere differenti.
Nel csso del 250 saranno assegnati 280p alla vincitrice, 180p alla finalista, 110p alle semifinaliste, 60p per i quarti…
Elisabetta per ora ha preso 110p per la semifinale+18 per le qualifocazioni.
Chiedo nuovamente alla redazione di aggiornare il ranking live anche per la Wta, grazie.
@ Gianluca (#2716044)
Se vince la semifinale sale al n.103 mentre se vince il torneo al n.89
Scomettiamo???
Se non erro da quest’anno i tornei wta hanno gli stessi punteggi dell’atp, per cui un wta 250 assegnerà 250pti alla vincitrice, 150 alla finalista, 90 alle semifinaliste, ecc ecc… Inoltre Cocciaretto dovrebbe prendere anche 18 punti in più per le qualificazioni.
Approfitto di questo post per chiedere alla redazione perché aggiornano il ranking live Atp e non Wta.
Ora manca solo che si faccia bendare anche l’altra gamba, e la scambiano per una scappata dal ospedale. Forza .
@ Carl (#2716081)
Penso sia gia’ SE con la semif.
Adesso la Cocciaretto e’ la prima italiana nella classifica race-live, la n°52 assoluta.
Grande, grande, Elisabettina !!
Match vinto in 2 set con bagel !!
Se continuerai a giocare così, riuscirai a raggiungere
il best ranking n.26 al mondo !!
La nostra ragazza ha sconfitto, in tabellone, 3 giocatrici che la sopravanzavano in classifica.
Mi sembra gia’ un gran bel risultato…
Grande lottatrice
Brava
🙂 🙂
Non è ancora garantito.
Può già fare la domanda per avere lo spot SE, ma per ottenerlo deve vincere anche oggi.
Solo quando si sta giocando in un WTA 1000 è sufficiente essere in semifinale.
Provenendo da Porto San Giorgi, spero proprio non sia così incostante come la nostra prima tennista azzurra… Brava brava e ancora brava Coccia!!
Come già detto in tempi non sospetti (intendo…
Salire sul carro…), Confermo che finalmente abbiamo una azzurra competitiva nei tornei wta oltre alla forte ma incostante Giorgi.Benissimo, avanti così!
tutto in discesa. Forza la finale ora è scontata.
Sta facendo un percorso bellissimo in questo torneo, nei primi 3 turni ha battuto giocatrici posizionate meglio di lei esprimendo un gioco solido e, soprattutto, non ha giocato con paura sui punti importanti.
A me la Cocciaretto ricorda molto uno splendido mix fra Dominika Cibulkova e Marion Bartoli. E forse lei si ispira a una delle due o a tutte e due addirittura. Comunque…ti fa stare attaccata al monitor a seguire il suo tennis. Fa sempre ciò che va fatto. “Elisabetta” sorpassera’la “Camila”.
Adesso si alza l’asticella….sempre più in alto. Un fascio di muscoli dalla vita in giù, in 165 cm esplosivi, con un servizio niente male ( ace centrale micidiale ). E tantissimi altri pregi. Però siamo ancora lontani dalla vetta ( titolo slam o mille ). Ma non è questo che conta ….a noi importa vedere una tennista che sappia dare l’anima in campo usando testa e muscoli …..e la Cocciaretto questo lo sa fare veramente “bene”.
Una GUERRIERA!!! DOLCE SORRISO -fratto- FEROCE DETERMINAZIONE = COCCIA!!!!!!!
Bravissima Elisabetta Cocciaretto, l’unico prospetto italiano veramente meritevole di attenzione in campo femminile
certo buchard non sta giocando proprio male vista un po’ l’altro giorno,bisognarebbe che ritornasse la buchard che non ne metteva in campo una ahahaha,era meglio la stormo mille volte
Che dire, godiamo, ma con i piedi per terra, solo così si può crescere in professionalità e son sicuro, data la giovane età, i risultati saranno sempre migliori.
Con la semifinale è virtualmente al n° 112 della classifica WTA (best ranking), se vince il torneo sale attorno alle 90-92esima posizione. Qualcuno mi sa dire la posizione solo in caso di finale. Grazie
Con la Bouchard puó farcela. La bella canadese non è più quella di qualche anno fa. È un’ottima giocatrice e, come la Cocciaretto, viene dalle qualificazioni. Forza Elisabetta. enzo
Venerdì in semifinale non nei quarti, redazione correggete, mica potrà giocare due volte i quarti
Brava coccina!!!
Di scontato nel tennis c’è poco o niente…ogni partita va giocata e vinta.
Gli ultimi 2 match aveva due avversarie più su in classifica di lei e non delle sconosciute.
Ma per chi non fa sport sono sempre obbiettivi minimi…
Qui non si gioca alla play da un divano…
Ste ragazze devono sputare sangue ogni allenamento…devono essere sempre al 100% perché altrimenti a questi livelli perdi non c’è un caxxo da fare.
Brava Elisabetta ora non fermarti
Otto commenti su otto di supporto e incoraggiamento…da quando frequento il sito non era mai accaduto.
Speriamo che Cocciaretto possa essere la prima tennista italiana a non attirare l’attenzione di critici ed haters: purtroppo il “Maria De Filippi style” ha allignato profondamente nell’incultura sportiva.
Bravissima Eli! cinica sul salvare le palle break e questo ha fatto la grossa differenza nel primo set
SE a Monterrey nel tabellone principale della prossima settimana. Cosi non passa dalle quali
Brava Brava Eli! Sono convinto che sarà solo la prima di una lunga serie
@ Annie (#2716006)
Pardon, primi 3 turni..
Che altro si può dire? Brava, fantastica Elisabetta!!! Continua così, con la fiducia che ti viene dalle tue belle vittorie nei primi 2 turni e dalla forza e entusiasmo dei tuoi 20 anni..
Bravissima orgoglio italiano! Sempre più vicina alla top100 la semifinale per il tabellone che aveva era l’obiettivo minimo adesso tutto quello che verrà sarà un plus
Grande Cocciaretto continua così e forza che ce la puoi fare anche il prossimo turno
Bravissima