Riccardo Piatti parla di Jannik Sinner: “andiamo a caccia di partite scomode e difficili. Al momento ha giocato 58 partite sul circuito maggiore: per diventare un giocatore vero ce ne vogliono almeno 150”
Riccardo Piatti alla Gazzetta dello Sport ha parlato di Jannik Sinner.
“Jannik sta bene. Si sta confrontando con la fatica: la costruzione di un tennista passa da questo”Le settimane trascorse a Melbourne sono state importantissime per la sua crescita e la sconfitta subita al primo turno dell’Australian Open gli servirà più di quanto possiate immaginare. Capisco la delusione degli appassionati, ma io so bene come funziona la costruzione di un tennista: passa anche da queste esperienze. E contro Shapovalov, Jannik è stato bravo a reagire, a giocarsela fino alla fine e a portare il match al quinto”.
Poi ha parlato dell’esperienza avuta da Jannik con Rafael Nadal: “è una persona deliziosa e umile. Io l’ho stuzzicato perché raccontasse a Jannik qualche episodio della sua carriera. Sinner si è trovato benissimo, sono stati allenamenti di alta intensità. Sicuramente Nadal ci ha scelto perché sapeva che questo è il nostro metodo di lavoro. E forse anche perché il gioco di Jannik è simile a quello di Djokovic. Anche se, ovviamente, per arrivare ai livelli di Novak ce ne vuole”.
Djokovic ha vinto l’Australian Open perché è riuscito a battere Fritz dopo l’infortunio agli addominali. Non è mai stato uno che si tira indietro: ama le sfide difficili, e da quelle tira fuori il meglio. Solo confrontandosi con le situazioni più difficili e con la fatica si evolve davvero. Per questo Jannik giocherà a Marsiglia, Dubai e Miami: andiamo a caccia di partite scomode e difficili. Al momento ha giocato 58 partite sul circuito maggiore: per diventare un giocatore vero ce ne vogliono almeno 150. Non siamo nemmeno a metà strada”.
Parentesi finale sulla love story di Sinner con Maria Braccini: “È giovane, giusto che abbia una vita anche fuori dal campo. Ma lo vedo sempre concentrato e determinato allo stesso modo”.
TAG: Jannik Sinner, Riccardo Piatti
@ el sorcio (#2714382)
Sono d’accordo con te sul fatto che abbia bisogno di irrubustirsi. Diamogli tempo, a lui è al suo staff, sono perfettamente in grado di capire quale sia la strada giusta da seguire, e se nel frattempo arriva qualche brutta sconfitta amen.
Anche io seguo e sostengo Jannik dal periodo challenger, è l’unico per il quale faccio nottata nelle partite intercontinentali, e in lui ripongo le mie speranze di grandi soddisfazioni tennistiche future.
Detto ciò, e pur avendo sempre avuto fiducia nel lavoro che stanno facendo a Bordighera, a volte ho qualche perplessità.
Per esempio di fronte ad affermazioni di Piatti del tipo: andiamo a caccia di partite difficili, il mio compito è creare problemi a Jannik, ecc…
Voglio dire, che in un percorso di crescita ci siano alti, bassi e passi falsi lo abbiamo capito ed accettato tutti, credo, anche i tifosi più impazienti; ma “teorizzarlo” così platealmente, assumerlo a filosofia sportiva…boh, mi sembra un pò eccessivo, ai limiti del masochistico.
Quasi mi vengono mente immagini di pellegrini flagellanti, cilicio, cose del genere.
@ el sorcio (#2714382)
Se lo penso davvero allora semplicemente non hai mai giocato a tennis.
D’accordo al100/100 con ariete 57, facile fare i super tecnici seduti sul divano guardando la TV
Minchiaaaaaa Nooooo una PALIO Nooooooo!!! Non ci credo il troppo stroppia.!
Dai che cattiveria, una 127 magari, la UNO, non so una TIPO ma una PALIO è troppo.!!?!?
Questa è una mancanza del team PIATTI che purtroppo non aveva i soldi per mettere la scocca di una AUDI o di una MERCEDES mentre gli altri usano anche scocche della PORSCHE ovvio che poi Sinner si rompe sempre.
Ok ora abbiamo capito perché Sinner si infortuna sempre sempre!
Agli Us Open hs rotto la coppa dell’olio, poi la frizione e agli Australian Open hs rotto il cambio.
Tranquillo lo portiamo da un buon meccanico e gli facciamo rifare la testa…
Ahhhhh ahhhhh ahhhhh
Io sono piu’ che soddisfatto di quanto sta facendo Sinner, ricordiamoci che nel 2020 e 2021 [per adesso] e’ stato l’unico italiano a vincere tornei…che poi e’ quello che conta.
@ Ariete 57 (#2714352)
Lo adoro questo ragazzo. Mi da’fastidio vedere questa folla di “giudicatori” in bene e in male. È solo un giocatore spesso favorito dalla “sorte ” ma solo un giocatore. Mi sembra che non capiate il problema
@ proteus (#2714377)
OHHHH… finalmente!
il fatto grave è che si è voluto costruire un carroarmato sulla scocca di una PALIO,il problema arriverà in futuro se non costriuscono una forte intelaiatura al ragazzo,è come sparare un calibro 9 con una pistola da gommini,non so se mi sono espresso chiaramente
Il problema fondamentale di molte persone che scrivono qui (e che evidentemente non capiscono molto di tennis, perchè non ci hanno mai giocato o non lo hanno mai insegnato) deriva dal fatto che da ogni prestazione, positiva o negativa che sia, si voglia emettere un verdetto. Se batte Zverev è il nuovo GOAT, se perde con Bedene allora è un bollito. Ma, come ci ha spiegato benissimo Piatti, quello che importa è il percorso, non le singole tappe. Giudicare le singole tappe è assolutamente inutile, perchè in questo percorso ci saranno inevitabilmente momenti di crisi, brutte sconfitte, grandi vittorie… Un po’ di tutto, insomma. Quello che è importante è capire dove questo percorso porterà tra un paio d’anni. Io sono convinto che porterà molto in alto, ma ovviamente sarà il campo a dirlo. Fino a quel momento è inutile voler per forza sparare sentenze definitive a ogni partita di un diciannovenne che ancora non ha trovato la sua identità finale di uomo e di giocatore, ancora non è formato del tutto fisicamente e ancora non ha le esperienze per competere ai livelli dei più forti al mondo.
Anche Questa e’ bella :-))))
F a n t a s t i c o :-)))))
si comincia a pararsi …
@ Vivinaso (#2714128)
Quando si parla di Sinner Vivinaso c’e’ …benissimo
@ Lo sparatutto (#2714329)
Questo si che è parlare!
Deve solo irrobustirsi un pò e sarà una bomba!!
Forse… Molto probabilmente… Eppure è un dato di fatto: Cosa ha aggiunto al suo tennis DI TECNICAMENTE SIGNIFICATIVO dopo aver tritato DeMinaur&Co a Milano? Esatto. Proprio quello: una Pippa.
@ Sinnerforever (#2714177)
Dammi retta amico, cambia nick se sei pronto a sostenere sinner solo quando vince e gioca bene
Sì, Bicchieri.
Passata la festa gabbato lu santo…
Si dal papà della Giorgi… ahhhh ahhhh ahhhh
La donna è bellissima a prescindere. È una meraviglia.poi i gusti ..
Vedremo, speriamo
Io penso che qualche problema fisico ci sia. Il ragazzo e’ leggerino, le partite ad alto livello logorano…si vede anche in Berrettini che e’ decisamente più prestante fisicamente. Senza aiutini chimici stile anni 80-90, ,,,l’infortunio più o meno grave e’ li che ti aspetta…
Molto probabilmente a Sinner e il suo team non importa una pippa di quello che dici tu!
Ti sei dimenticato di dire che è lì grazie alle wild card date nei challenger!!
@ Andy.Fi (#2714229)
Come pensi bene tu! Enzo
…stavo pensando…
Certo che appena passata di un giorno la Festa della Donna, tutti questi discorsi sulla …
Da un lato può sì essere visto come un omaggio appassionato, ma dall’altro…
@ Wynograski (#2714141)
Io penso in un paio d’anni top 3 con diversi Slam a fine carriera
Qualcuno mette in dubbio le considerazioni di Piatti?
Si certo, si parla in termni di esperienza come ho sottolineato nel mio commento . La trovo solo un’ espressione infelice per i motivi che ho evidenziato.
Se non gli avessi visto tirare nel terzo set un paio di colpi formidabili lo giudicherei plafonato. Più probabilmente non è nelle migliori condizioni e questo influisce sul livello di gioco. Da dire che comunque Barrere faceva recuperi pazzeschi. Speriamo che ritrovi presto la forma migliore
Non so chi tu sia e mi auguro di non saperlo mai perchè non amo scendere al di sotto di un certo livello.
Ovviamente dopo la prima riga ho smesso di leggere. Quindi se volevi continuare ad insultarmi, hai sprecato il tuo tempo. Dalla quantita’ di parole che hai scritto desumo che non hai capito nulla di cio’ che ho detto, ma la voglia di imbastire polemiche e’ stato piu’ forte di te. Prova con qualcun altro. Io ho chiuso. Ti ho dedicato sin troppo tempo. Ringraziami.
@ Ging (#2714105)
Non mi ricordavo proprio una beata..
Many thanks
Piatti è un po’ il Mazzone del tennis,guida ottime squadre alla Coppa Uefa.
Pochi discorsi: un anno e mezzo fa giocava molto meglio e tutti ci eravamo illusi di aver trovato finalità che noi il nostro fenomeno. Adesso gioca male, non ha più un servizio che gli porta punti facili, il dritto lo sbaglia 7 volte su 10, a rete continua ad essere un disastro! Ma cosa aspetta Piatti ad affidarlo a uno che c’è lo sappia forgiare come il campione che credevamo di aver trovato che invece oggi ci delude ad ogni match? Boh…
Piatti è un maestro di tennis che ho sempre apprezzato e continuo tuttora a stimare.
Solo che sto notando nei suoi “protégées” un trend un po’ … particolare, diciamo così.
Come successo con Coric, ti porta a un buon livello, chi un po’ più sopra e chi un po’ più sotto, ma quando hanno sfondato i “millestones” significativi (es. ottimi risultati in dei tornei o traguardi in termini di ranking) ci sia un po’ un appiattimento nel percorso di crescita.
Non vorrei che Sinner sia stato “spremuto” troppo. Finora gli invidio l’aver resistito a tutta questa pubblicità (non ricordo veramente un tennista italiano con tutti questi sponsor appresso, diciamo che Musetti lo sta provando a emulare), la capacità di aver mantenuto delle aspettative che sono sempre più alte.
Da un pezzo a questa parte “vince ma non convince”, partite un po’ sofferte a Melbourne, poi la sconfitta contro Bedene, la prestazione col brivido di ieri sera. Formativo anche quello, per carità, anzi, vincere sporcandosi le mani è quasi quasi un pregio.
Spero sia la svolta, domani contro Gaston che tirerà una miriade di palle corte lo scatto a rete lo deve fare, e fisicamente deve essere integro … daje!
Intanto Jannik nella Race 2021 è in 21 posizione
1 Nole
2 Medvedev
3 Rublev
4 Tsi
5 Karatsev
6 Matteo
7 Swarzy
8 Bublik
9 Zverev
10 Fucso
11 Dimitrov
12 Goffin
13 DeMinaur
14 Fabio Fognini
15 Nadal
16 Hurkacz
17 Aliassime
18 Popyrin
19 McDonald
20 Chardy
21 Jannik
22 Kachanov
23 Coric
24 Lorda
25 Juan Cerundolo
Alla faccia della classifica bloccata!!!
Scusa ma guarda che forse è a Sinner che importa una pippa di quello che pensi tu…
La fi*a logora…chi non ce l’ha!
Io. Ho la mia idea. Lo vedo un ottimo futuro top 10 . Non un fenomeno dominatore. Non ha né il fisico,ne il talento. ,,
Non mi sembra proprio che fosse un incontro scomodo….tutt’altro!!!
camporese 18, furlan 18 (o 19), caratti 26
Si parla in termini di esperienza, non di livello
A me che faccia 150 partite a livello ATP importa una Pippa… Piuttosto sono allarmato dal fatto che 50 partite fa giocava assai meglio di ora… O comunque non ho visto alcun MIGLIORAMENTO TECNICO SIGNIFICATIVO, tutt’altro (e non parlo dello Jannick inguardabile delle ultime occasioni ma dello Jannick vincente australiano o dello perdente per sfinimento contro lo Shapo). Che è tutto sto calcare la mano sulla QUANTITA’??? Uhmmmmmm… Un po’ di Calgon per Piatti.
Hai dimenticato la residenza in zona “flat tax”…
@ John McEnroe (#2714071)
Da Wikipedia:
Dal 1997 al 2012 Ivan Ljubcic best ranking:3 torneo maggiore vinto: Indian Wells
Dal 2011 al 2013 Richard Gasquet risultati: ndr
2013-2017 Raonic best ranking:3 tisultato maggiore: finale Wimbledon
2004-2005 Djokovic non so che risultati avesse nel 2004-2005 ma penso fosse agli esordi
In un periodo indefinito Borna Coric.
Lol, la prossima volta informati meglio.
Grazie Nuovo. Mi ricordavo di Borna Coric, che se non sbaglio, con lui è arrivato fino al numero 12. Anche Ljubicic, ma non pensavo per tutto quel tempo.
Allora visti i buoni precedenti direi che ci possiamo augurare degli ottimi risultati anche con Jannik
PS: sapete di sicuro che se si chiamasse Sinnet il suo inverso farebbe esattamente Tennis…
PPS: John McEnroe, tu invece non sei stato da Piatti. eheh
Come al solito non hai capito una mazza. Essere giocatore vero non vuol dire essere forte o meno, significa definirsi e trovare la propria identità. Zverev quando 3-4 anni fa vinceva i 1000 e arrivava in finale a Roma non era ancora un giocatore definito, nonostante fosse talmente dotato e fisicamente e tecnicamente che riusciva a fare incetta di tornei, adesso lo è. Stesso dicasi per Sinner oggi. Caruso e Travaglia sono giocatori fatti e pronti da diverse stagioni, con limiti e pregi ben delineati. Semplicemente esistono le categorie, e Sinner e Zverev fanno parte di una categoria ben diversa da quella degli altri due italiani. Prima di fare polemica magari cerca di capire che stai commentando le parole di uno degli allenatori più conosciuti e preparati di questo sport degli ultimi 30 anni. Dovrebbe sfiorarti il pensiero che lui sa quello che dice.
@ Carlos Primero (#2714042)
Ecco, mi hai preceduto. Io mi ricordo solo di Caratti e Furlan della prima metà degli anni 90. Arrivarono in top 30 ( Furlan forse anche in top 20). Erano privi di talento ma gran lavoratori.
Però dei veri campioni costruiti da Piatti non me ne ricordo.
Se non vengo accusato di lesa maestà oserei dire che se Sinner non dovesse progredire sensibilmente nel più prossimo futuro gli consiglierei di guardarsi attorno.
Ammmazzzza che investigatore, ma te sei furbooooo!!?!!! Ehh ehhhh???
Dovresti lavorare a “Chi l’ha visto”
Ahhhhh ahhhh
Da Wikipedia:
Dal 1997 al 2012 Ivan Ljubcic best ranking:3 torneo maggiore vinto: Indian Wells
Dal 2011 al 2013 Richard Gasquet risultati: ndr
2013-2017 Raonic best ranking:3 tisultato maggiore: finale Wimbledon
2004-2005 Djokovic non so che risultati avesse nel 2004-2005 ma penso fosse agli esordi
In un periodo indefinito Borna Coric
Tutto giusto. Rimane il fatto purtroppo che quando scende a rete è terrorizzato…e anche noi tifosi lo siamo..
Una domanda, assolutamente non polemica: qualcuno mi sa dire quali sono stati i migliori giocatori allenati da Piatti e che ranking avessero raggiunto con lui come coach?
Vado contro corrente e dico che questa dichiarazione non mi piace. Sinner e’ gia’ un giocatore vero e fatto. Ha vinto 2 atp, QF a Parigi, n. 31 atp ( oggi) etc.etc….. Dire che non e’ ancora un giocatore vero la trovo implicitamente una mancanza di rispetto verso quei giocatori altrettanto veri, che giocano da una vita e che quei livelli non li hanno mai raggiunti e mai li raggiungeranno. E mi riferisco non a giocatori del dopolavoro ferroviario, ma a fior di professionisti, i Caruso, Travaglia, Fabbiano per fare degli esempi.
Che poi col lavoro, la dedizione e soprattutto l’ esperienza sul campo, possa ancora migliorare di tanto e’ sacrosanto. Ma gli stessi concetti possono essere espressi in maniera diversa.
@ gene61 (#2713958)
Bella questa
Forse ha dolore. Magari parte dalla schiena. Probabile a questo punto.
Tutti da piccoli aspiravano a fare benzinai coi loro bei completi e i portafogli starapieni per questo ha trovato subito l’influencer
Ma io a 19 anni lavoravo 9 0re poi andavo giocare calcio poi pizza e in giro a donne.si dormiva 4 ore per notte..secondo me sinner deve migliorate fisicamente e mettere qualche kilo..perché se ci fate caso ha gambe lunghissime e ogni passo sembra che ha dolore.per il resto il giocatore e fortissimo anche se non sta giocando benissimo.
Io direi di fidarci del suo allenatore e del suo staff, chi lo può conoscere meglio di loro? Io sono convinto che stiano lavorando per farlo diventare ancora più forte, forse non si vedrà subito come qualcuno pensava, ma a lungo andare. Fingers crossed
Ha perso la profondità di campo, la caratteristica migliore del suo gioco. Non la ritrova sicuramente giocando troppo e rompendosi in continuazione. Mi sembra sia peggiorato anche nella velocità di spostamento. Probabilmente ha avuto troppe pressioni, troppe interviste etc. Bisogna resettare tutto.
Ma tra l’altro pare che stia con questa ragazza da prima della vittoria del torneo di Sofia, quindi non hanno senso ste insinuazioni
Si il papà della Giorgi!!!! 🙂
100 minuti di applausi!!!
Quelli che fanno i bacchettoni per un ragazzo di 19 anni che esce con un tal pezzo di ….. non hanno proprio capito nulla di come girano gli ormoni a quell’età…ahhhhh ahhhhh
Questi stanno tutto il giorno sul divano a trastullarsi e a criticare i professionisti e poi fanno le morali. Ma dai quelli nei top 20 mica sono monaci
Jannik sta bene… Prima frase… Mi puzza troppo…
P.S. E Sinner, dopo la sconfitta di Montpellier contro Bedene, dichiarava: “Il mal di schiena non ha inciso affatto, è al 100 % colpa mia e del mio gioco.”
Quindi il mal di schiena non è stato smentito. C’è e non ha inciso… Chi ha orecchie per intendere intenda.
Chiaro che se fai a 20-21 anni centinaia di partite stai facendo esperienza con numerose vittorie e dunque sei giocatore vero soprattutto perchè riesci a vincere molto! Con tanti primi turni non arriveresti a 150 in tempi brevi. In sostanza le sconfitte aiutano purchè non siano preponderanti!
Hai ragione! Ho ancora delle occhiaie che sembro un panda..
Anch’io rovinato dalle donne… troppo poche! 🙂
Concordo con te, anzi può farti stabilizzare, ammesso che tu non faccia troppo il bongiovanni
Ma infatti io sta storia che la f*ga rovina i gggiovani non l’ho mai capita.
A me da giovane ha sempre rovinato la mancanza della suddetta, casomai 🙂
Piatti, sei diabolico. Gli hai piazzato la sex bomb accanto per abituarlo all’alta gamma, sempre e in tutto. Avanti così.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ti prego Jannik, trovati un altro allenatore.