Thiem e Djokovic salutano il rientro di Federer
Il mondo del tennis si appresta ad abbracciare simbolicamente il ritorno in campo di Roger Federer, appena scalzato come “Re” assoluto del ranking ATP dal grande rivale Novak Djokovic. Proprio il serbo e Dominic Thiem salutano l’esordio dello svizzero dopo uno stop lungo un anno intero. Ecco le loro parole.
Thiem, in press conference a Doha: “Penso di parlare a nome di tutti, anche se siamo rivali, quando dico che mi piace ancora moltissimo guardarlo giocare a tennis. Il gioco di Roger è bellissimo, incluso il modo in cui si approccia al tennis. Quindi da questo punto di vista, sono un suo grande fan. Sono molto felice che stia tornando e che io possa rivederlo qua a Doha. Questo è quello che pensa la maggior parte di noi. Spero che sia di nuovo molto forte, ovviamente, che riesca ancora a giocare il suo tennis al massimo livello”.
Djokovic ha parlato al magazine NDTV, sul proprio record di 311 settimane da n.1 e anche su Roger: “Il 2011 è stato l’anno della mia svolta, dopo aver vinto l’Australian Open continuavo a stare bene e vincere, sentivo di poter sconfiggere i miei due più grandi rivali, fino al sogno di vincere finalmente Wimbledon e “assaggiare” l’erba del campo centrale. Quella è stata la svolta nella mia carriera, non ero solo uno che perdeva spesso contro di loro ed era dietro a rincorrerli, potevo essere io davanti a tutti. Ho giocato contro di loro grandissime partite, più di 50 contro ognuno di loro. Hanno due stili differenti, due modi di comportarsi dentro e fuori dal campo così diversi, che ho sempre dovuto adattare il mio tennis a seconda di chi ho affrontato. All’inizio della mia carriera non sentivo quella gratitudine che provo oggi, mi hanno “picchiato” così tante volte che pensavo che mi sarebbe stato meglio far parte di un’epoca diversa dalla loro…, ma oggi posso dire che senza dubbio mi sento fortunato di aver condiviso la mia carriera con loro. mi hanno reso il giocatore che sono oggi. Il fatto che Federer rientri è una bella notizia per tutto il mondo del tennis”.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Doha 2021, Djokovic, Dominic Thiem, Federer
Grande Giorgio!!!!
Tu non capisci proprio nulla!!! Segui un altro sport, è meglio.
Amen!
@ Mirko (#2713932)
Non diciamo …., io ho letto l’articolo e ho tratto delle considerazioni inconfutabili
Però è facile giocare così:ti scegli i tornei,ti scegli i tempi,ti scegli quello che vuoi.Però il tennis come organizzazione di tornei globali e annuali con regole precise da rispettare non è che è il giardino di casa tua.
@ ggbove@yahoo.it (#2713845)
Dj sempre molto gentile, lo ha omaggiato in modo genuino. Nole è invidioso di Federer propio come io sono invidioso dell intelligenza dei tuoi post
Diego Armando Maradona era sopranominato “El pibe de oro”, Pelè è la “Perla nera”, come ricordare Roger Federer ???
Roger Federer è “IL DIO DEL TENNIS”.
Come ricordare Novak Diokovic ? Il bravo Novak passerà alla storia come la “Fotocopia tennistica meglio riuscita di Federer”.
Come ricordare Nadal ? Il volenteroso Nadal sarà ricordato come “Il più grande superpalletaro di tutti i tempi”. Non è mica roba da poco.
Esatto.
E dimentichi le… estemporanee “fantasie” di Bublik !
Be, allora non ci sono dubbi. Il più grande è Dolgopolov.
Già dal tuo user ormai di un altra era geologica si capisce tutto
A che azzzooo servono le classifiche se tanto tu hai già deciso tutto… ehh ehhh???
La verità che senza la classifica bloccata, ad personam, il Re avrebbe dovuto avere un WC per giocare in ogni torneo…
Eccolo qua il malato ossessionato da Nole
Ahhhhh ahhhhhh ahhhhh
@ ggbove@yahoo.it (#2713845)
Ovviamente tu eri presente durante l’intervista.
Ovviamente su sai bene bene come ha risposto.
Ovviamente tu sai che il virgolettato non è estrapolato,ma una lunghissima frase tutta de botto,rispondendo come preferiva alla domanda “torna Federer,che ne pensi??”
Ne sono certo,tu eri lì da qualche parte.
Orbene.
Se in un anno ci sono 52 settimane (virgola qualcosa…).
Qualcosa del conteggio di cui sopra non mi torna…
Boh.
Ho visto Roger in allenamento….mi è sembrato veramente un “palla”…si muove benissimo ….se il fisico “tiene” ho il presentimento che darà molto filo da torcere a chiunque ….
Del tutto opinabile.
Allora… diamo il trofeo a chi… “gioca meglio” (in base a che ?)
E dà più… spettacolo (in base a che ?).
Chi vince è … irrilevante.
Che pensiero… stranito.
Ammesso che ci sia un Re, ci sarà pur sempre anche un… Imperatore. .
“Ricordatevi…”
sono concetti bizzarri !
peccato che quella platea di tennisti li ha avuti pure Federer ad inizio carriera ….prevedo che Federer giocherà fino a 65 anni con questi
il bue che da del cornuto all’asino
Intanto uno stralcio delle prime 25 posizioni della Race 2021
1 Nole
2 Medvedev
3 Rublev
4 Tsi
5 Karatsev
6 Matteo
7 Swarzy
8 Bublik
9 Zverev
10 Fucso
11 Dimitrov
12 Goffin
13 DeMinaur
14 Fabio Fognini
15 Nadal
16 Hurkacz
17 Aliassime
18 Popyrin
19 McDonald
20 Chardy
21 Jannik
22 Kachanov
23 Coric
24 Lorda
25 Juan Cerundolo
Alla faccia della classifica bloccata!!!
@ Antosantos (#2713640)
Se Federer vince un 500, la smetti di scrivere minchiate?, Ipotizzando quello che può fare un’atleta pro, hahah sei veramente poca cosa, fallito!
@ Losvizzero (#2713750)
Il dj sempre molto crudo e invidioso, infatti ha parlato solo di se stesso, io io io, il solito .. egocentrico
@ Bibi (#2713611)
Si però Murray ha un problema ben più importante..l’anca non il ginocchio, e con una placca artificiale…direi che l’entità è diversa…
Mi chiedo fino a che punto siano sincero nell’esprimere la propria contentezza riguardo al ritorno alle gare di Federer e quanto siano solo diplomatici. Soprattutto Thiem quando dichiara di sperare che il fuoriclasse svizzero si esprima ancora ai massimi livelli.
Ricordatevi sempre che, il piu grande e’ chi gioca meglio e da spettacolo non, chi vince. Roger e’ il Re perche’ ha ambedue le suddette prerogative ! Tutti gli altri punti di vista a riguardo sono chiacchiere da bar !
I tempi di Coppi e Bartali sono finiti.
Murray è stato un grande 3 slam vinti proprio 2 a Nole ma Nole gliene ha levati 5 sicuri per un totale con le semifinali che vanno da 7/8 …Nole è stato proprio un rompiscatole …..2016 di Murray ci ha fatto vedere quanto valeva molto molto bravo
Djokovic non lo saluta mica tanto
Ti ricordo che Murray ha una protesi d’anca, io mi meraviglio che riesca ancora a correre
Eppure quei tre hanno qualcosa che, rispetto a Murray, trascende la normalità, anche non al meglio si portano a casa match e magari torneo.
E poi, sembra banale, ma immagino che a Roger piaccia il tennis perchè vince o comunque è competitivo: nel momento in cui se le buscasse a ogni match dal Busta di turno (nome a caso), penso che incomincerebbe a contemplare i benefici del pensionamento anticipato…
Ribadisco, secondo me ci si può aspettare molto da lui.
@ il capitano (#2713678)
Siamo in un territorio sconosciuto.
Nessuno ha dominato il circuito a 33 anni.
Nadal a 32 è stato 19 settimane primo… Nole già sta a 29+7 ( pre covid)…
Per me il prossimo numero 1 sarà Medvedev. Al massimo nel 2022… ma penso prima…
Nole chiuderà probabilmente sulle 350 settimane. Già arrivare a 400 sarebbe qualcosa di assurdo
500 sono quasi 4 anni… impensabile
Si prima spacca una racchetta in testa al padre e poi…
🙂 🙂
🙂 grande citazione.
Arriverà il superfigo Tsitsipas senza filtri a dire ciò che pensa? Senza diplomazia? Vediamo!
Arriverà a 500 settimane con la platea di tennisti che c’è in giro, più di qualche 1000 e Finals non riescono a vincere, almeno che non portino gli slam 2/3.
Sinceramente non mi aspetterei grandi cose. Dai 500 in su non gli do’ nessuna speranza d’essere competetivo ( massimo tre partite )
Nei 250… Sapendo scegliere e con un buon tabellone magari ci scappa una finale qua e là
Niente di piu’ e niente di meno. Torino è impossibile… Magari se inventano un torneo tipo Next Gen per giocatori con piu’ di 37 anni …
Complimenti a Djokovic, nella sua dichiarazione sottolinea dal 2011… Dal 2011 sono 311 settimane a 179 ( tutti gli altri )
Mi sembra un chiaro dominio
Ok che Murray non è l’ultima ruota del carro, ma ha anche un gioco fisicamente diverso da quello di Roger, non sarei così pessimista.
Osservando le difficoltà di Murray al rientro da un lungo infortunio non si può sognare più di tanto un fantastico Roger… Spero di sbagliarmi.
Ahahah 😆
Convenevoli… di rito.
Null’altro.
ahaha!
Della serie ” Che bello rivederti, ma quando te ne vai?”..
“Canis canem non est”
ma se potessero ……