L’ATP celebra le 311 settimane da n.1 di Djokovic
L’8 marzo 2021 diventa una data storica nel mondo della racchetta. Novak Djokovic segna 311 settimane da n.1 del ranking ATP, record assoluto da quando la classifica del tennis maschile è stilata al computer.
Il serbo supera le 310 settimane di Roger Federer, record che si pensava fosse irraggiungile. Non per “Nole”, che con una continuità straordinaria ha dominato il tennis nel decennio 2010-2019 e non sembra aver alcuna voglia di cedere il suo trono alle nuove generazioni.
L’ATP ha celebrato lo strepitoso record di Djokovic con un tweet ufficiale, e anche sul proprio sito web.
Complimenti Novak!
The record is broken!@DjokerNole now holds the record for most weeks at No. 1 in the @fedex ATP Rankings 👏 #Novak311 pic.twitter.com/stV5Hnghdm
— ATP Tour (@atptour) March 8, 2021
TAG: ATP, ATP ranking, Djokovic, Novak Djokovic, record settimane n.1
@ Armonica (#2714368)
…”scondisci” come hai scritto tu, pare più che altro un invito a togliere sale, olio e aceto dall’insalata…
Ma non mi sembra un’operazione particolarmente semplice…
A meno di un lavaggio in acqua e sapone…
Mah!
“Scordisci”: controlla pure, la prima parte del mio post è verissima…
Quanto alla seconda, beh, pare avessero l’abitudine di colpire l’amico al posto del nemico e perciò venivano spesso cacciati dal campo di battaglia e squalificati, nonostante le loro vibrate proteste di non averlo fatto apposta…
(Ovvio che è una battuta, dai…)
Ammetto che gli scondisci non li conoscevo… ma l’ultima frase è vera o è una battutina?
Per chi non lo sapesse, gli Scordisci erano i primi abitanti della zona dell’attuale Belgrado, fin dal III a.C, poi sottomessi ed inglobati nel primo Impero Romano.
Erano così chiamati in quanto famosi per scordarsi di guardare dove lanciavano gli oggetti…
@ Armonica (#2714147)
Guarda che “Djokerasta” è greco antico, da “Erastes” (amante) e “Djoko” (noto atleta scordiscio)…
And counting…..
Che ci vuoi fare. Che sia fra Djokorasti, Federisti o Nadalofini, c’è sempre un po’ di feccia.
Ma è quello che ho sempre sostenuto! Ma la quasi totalità dei Djokorasti non smette di sminuire e ridicolizzare le vittorie slam di Federer, perchè ottenute contro “nessuno”…
O sbaglio?
Murray, che per carità non è mai stato un fab4, ma non è nemmeno l’ultimo presunto vincitore di slam alla Nishikori, ha vinto 3 slam ed è stato n. 1. Dopo Federer e Nadal era certamente uno dei pochi avversari degni di questo nome. E Del Potro non è proprio l’ultimo scappato di casa. Voglio dire, rispetto a Cilic, un gradimo abbondante sopra. Quindi non sono proprio Murray e Del Potro a poter essere considerati avversari facili negli slam. E poi anche Federer ha battuto avversari non proprio di primissimo livello in finale di slam: lo stesso Cilic, anche Murray se proprio vogliamo considerarlo un pirla qualunque, Philippoussis, Bagdatis, Hewitt mazzolato allo Us Open, Roddick che cadeva sempre nel trappolone del rovescio in back a metà campo. Su dai, non esiste uno che ha vinto slam più facilmente e un altro che le ha dovute sudare tutte. Sia Federer che Nadal che Djokovic hanno avuto occasioni con avversari in finale meno ostici.
Beh, ha iniziato a vincere su Murray nel 2011 e nel 2013 e la vittoria su Del Potro è del 2018.
Non mi pare che il Murray del 2011/2013 o il Del Potro del 2018 fossero così superiori, che so, a Thiem o a Medvedev; quanto alla Next Gen, vedremo a che livello arriveranno; per ora no sicuro.
Ah si? Quindi un Del Potro è sui livelli delle Next Gen? E Murray, che quantomeno Djokovic in finale slam lo ha anche battuto?
Agassi aveva 35 e Federer ne aveva 24 e fai paragoni?
Sicuramente è una dimostrazione del suo valore, ma non è un titolo riconosciuto (almeno ad oggi): la stagione si chiude con il Master, “anno nuovo vita nuova”..
…e guardiamo anche le finali perse: 4 su 10 sono con Murray e Wawrinka…
Gli altri due hanno una sola finale persa non con uno dei Fab3…
Beh, tra i primi 15 slam di Djokovic ci sono anche le vittorie su Tsonga, Anderson e Del Potro, oltre alle ben 5 su Murray… Non siamo così lontani di livello…
penso proprio di si, non si spiega altrimenti l’ironia senza senso su tutti i giocatori che ha citato.
Nadal, Safin, Murray…altro che i due russi e il tedesco.
@ il capitano (#2713513)
Però l’ascesa di Djokovic è cominciata nel 2011, con Federer 29enne e Nadal 24enne. E a parte il 2012, Federer è rimasto all’asciutto dal vincere slam fino al 2017. E già nel 2011, 2013, 2014 si sentiva parlare di Federer ormai vecchio… ed era più giovane di Nadal e Djokovic oggi. E di questi ultimi, all’epoca, qualche sedicente espertone diceva: a 30 anni saranno in ospizio, inveve il Re a 31 anni vince ancora Wimbledon.
Quindi bisogna avere un po’ di coerenza. Se Federer era vecchio a 31-32 anni, ma veniva esaltato perché era ancora al top, non si può dire che Djokovic a 35 anni ha la strada spianata. I primi 15 slam non li ha vinti contro Tsitsiapas, Zverev, Federer 39enne. La carenza di avversari attuale non è tanto una fortuna di un 35enne, ma colpa delle nuove generazioni, probabilmente meno talentuose dei “vecchi”, sicuramente meno dedite. Uno Tsitsipas non dovrebbe pensare che i vecchi sono noiosi nelle dichiarazioni mentre lui è un figo incredibile perché si ritiene schietto e senza filtro. Dovrebbe pensare che non ha ancora vinto una mazza come slam.
Agassi aveva 35 anni, più giovane di Federer di Wimbledon 2019, un trentottenne. L’ascesa di Djokovic comincia proprio negli anni in cui Federer aveva l’età attuale di Novak, ma a parità di età ora non c’è nessuno dei giovani in grado di vincere uno slam. Buon per Djokovic che potrà vincere ancora diversi slam e superare Federer e Nadal, che contano sono i numeri. Se un Federer più giovane avesse incontrato come coetanei questa nexgents avrebbe molti più slam, diciamocelo, Novak ora ha una strada spianata e se saprà sfruttarla farà man bassa, buon per lui.
@ deuce (#2713410)
Da cosa scrivi e da come scrivi, è assai improbabile che hai un’età sufficiente per aver visto all’opera quei tennisti nei loro anni migliori.
Limitati dunque all’esaltazione del tuo beniamino serbo e agli ormai logori sfottò a cadenza giornaliera, che sono il vertice della tua competenza tennistica e grammaticale.
(ansa) Djokovic sul tetto del mondo, l’omaggio di Belgrado
Belgrado e l’intera Serbia rendono omaggio a Novak Djokovic, che oggi stabilisce il suo nuovo record stellare di 311 settimane in testa alla classifica del tennis mondiale. Dalle 19 alle 22 sulla facciata del Municipio della capitale saranno proiettate sequenze filmate su alcuni dei momenti più belli e significativi della carriera del campione, mentre alcuni degli edifici e dei ponti simbolici di Belgrado si illumineranno coi colori della bandiera serba.
Messaggi di riconoscenza a Djokovic, simbolo e orgoglio di un intero Paese, si possono leggere su poster e manifesti in giro per la città. Alle 18 inoltre è previsto un raduno, nel rispetto di tutte le misure di prevenzione anticovid, mascherine e distanziamento, davanti al ristorante di proprietà di Djokovic nel quartiere reidenziale di Novi Beograd. Sono state annunciate sorprese. “In tal modo vogliamo ringraziare Novak per tutto quello che ha fatto finora per la Serbia e per Belgrado”, ha detto il vicesindaco Goran Vesic. “Per noi Novak Djokovic è sempre stato il miglior tennista al mondo, ma ora lo è ufficialmente per il mondo intero, anche per quelli che non lo amano e non lo riconoscono tale”, ha aggiunto Vesic. Secondo i media, Djokovic è in questi giorni a Belgrado.
Dai, lasciamo perdere i giudici di linea. Non stavano lì ne per sabotare Djokovic, ne per farsi tirare le palle addosso. Mettiamo una pietra sopra su una vicenda in cui è stato Djokovic a commettere una sciocca imprudenza.
El mejor No “1”
Capitano …..e nomini Agassi ?? proprio tu che parli di età …quanti anni aveva all’epoca? 50 forse ? dai io parlerei di gente come Mark Philippoussis …..Marcos Baghdatis andiamo avanti o mi fermo?? Fernando Gonzales …..Robin Soderling un autentico regalo per vincere Parigi eh? Marin Cilic gli ultimi 2 slam li hai vinti contro di lui in finale !!! tutta sta brava gente messa insieme ha vinto 1 slam con Cilic Us open 2014 …..ti è piaciuto vincere facile eh?? meglio non fare brutte figure cosi dai ….vallo a raccontare a qualcuno altro che purtroppo non le sa queste cose eh? dimenticavo visto che metti i pollici su riguardo al fatto che 4 slam consecutivi fatti in 2 anni contano zero li hai mai vinti il tuo?? nooooooo non è riuscito neanche a farlo quando giocava contro questi illustri tennisti che ti ho scritto sopra…..1/3 degli slam che ha vinto li ha vinti contro questi fuoriclasse della racchetta…..
ma è robetta da poco no? chissà quanti altri lo avranno fatto il famoso GS in due stagioni …..te lo dico io….NESSUNO …..per il numero di slam aspetta perchè il bello ( o il brutto per te dipende dai punti di vista) deve ancora venire ….sembra che abbiano abolito i giudici di linea …strada in discesa
alla fine giocheranno a carte scoperte…..gli verrà chiesto ovviamente per il GOAT ….hai mai vinto Roma o Montecarlo? no risponderà lui ma Roma uguale a 10 Halle e Montecarlo uguale a 10 Basilea…..e cosi diventerà il GOAT compreso il premio di miglior giocatore di danza classica….secondo sti tifoidi che ci sono qui dentro
Esatto. E il Goat 6.
ma dai…su ha pur sempre vinto 10 Halle e 10 Basilea ed è tutta li la differenza nei titoli totali….
lo sai almeno o fai finta di non saperlo che Nole li ha vinti i 4 tornei più importanti consecutivamente nel 2015 /16? ….se non lo sapessi è l’unico nella storia ad averlo fatto….già ma che te lo dico a fare tu sai solo le cose che ti interessano vero?
Casomai devi fartene una ragione tu, che Djokovic lo ha vinto 5 volte. 😀
@ Armonica (#2713088)
Li ha vinti tutti almeno 2 volte
@ Pino (#2713312)
Pensa che il tuo amico Ruggero dopo un anno che non gioca è ancora 6º hahah
Dai con 52 settimane in cui ha giocato approfittando della pandemia, ci sta tutto il record ahahahah
non preoccuparti prima lo ha superato come numero di settimane N 1 ,ora passa agli slam -2 , per ultima il master di fine anno 😉
Di un mille sicuramente, ma non vorrai certo dirmi che un Master vale quanto 8 1000?
Neanche lo spagnolo non ha vinto tutti i 1000.
Peccato che per il mondo del Tennis il Master di Fine anno tra i migliori 8 valga molto di più di un Mille. Fattene una ragione.
Peccato che conti zero…
Non è colpa di Federer se a fine 2010 Nadal aveva vinto 9 slam e Djokovic solo 1. Diciamo che Djokovic è partito tardi e ha recuperato bene, ora vincerà con grandi campioni come Medvedev, Zverev, Rublev & company, tutti tennisti superiori a Roddick Agassi Hewitt ecc.
Spaziale Nole.Un record che sembrava quasi impossibile anno fa, e adesso è realtà.Ora l’obiettivo del record Slam è più vicino.
Che piacere… sguazzare nella Preistoria !
Complimenti a Novak!
Record Incredibile.
Io comunque amo altri record. Il numero di slam, ad esempio. Lui il GS lo ha fatto, anche se su due stagioni. Questo va ricordato.
Con Djokovic la storia del Masters di fine anno non funziona come con Nadal. Oltretutto il serbo ha il record di 1000 e li ha vinti tutti, cosa non riuscita allo svizzero.
Le settimane consecutive non credo
A quasi 34 anni è il piu’ vecchio numero 1 “dominante” ( Federer ha fatto qualche settimana qua e la fino ai 36 ma non era neanche lontamente cosi dominante in tutti i tornei )
Sinceramente ? E’ un record che puo’ tranquillamente rimanere allo svizzero. Ulteriore dimostrazione che ha giocato contro il nulla
Pure io, ma finché non arriverà a quota 20 resterà il terzo dei tre.
Se li supera invece non ci sarà più discussione alcuna. E onestamente credo finirà proprio in questa modo.
In realtà ci sarebbero un certo Don Budge ed un certo Rod Laver (2) che hanno vinto nello stesso anno i 4 tornei più importanti del pianeta… Lo chiamano Grande Slam…. 😉
Di nuovo complimenti nole
Mi unisco all’ATP..complimenti Nole!!!
Certo. Gli Slam. I master di fine anno , il numero di titoli totale….
Fra +/- due anni, le settimane consecutive da #1…
Onestamente, da tifoso di Nadal, mi trovo abbastanza d’accordo.
Record di settimane
Record di fine anno
H2h
Mancano gli Slam
Così si lascia il titolo di terraiolo a Nadal e di “stile” a federe
Le 377 settimane di Steffi Graff per la leggenda…
😀 ❗ ❗ ❗ ❗
Spero non sia una celebrazione in stile supertennis che per celebrare la sua vittoria agli AO ha trasmesso la stesa che ha preso contro sonego
Ma non lo sentite?
“Nole, come hai fatto ad arrivare a 311 settimane?” “Eh, ce n’è voluto di tempo!”
Le statistiche ormai parlano chiaro, il giocatore più continuo nell’essere il più forte al mondo (non so come dirlo senza essere frainteso però penso di essrci riuscito) è lui Novak Djokovic, lo dicono le settimane a N1 e gli anni chiusi al N1, però io a differenza di molti penso che questo record sia battibile e qualcuno lo farà quasi sicuramente nel prossimo trentennio, il record di Djokovic che vedo più difficilmente battibile è quello degli AO, purtroppo per me che tifo suà maestà oggi ha abdicato in uno dei record che detiene, la nota lieta invece è il suo ritorno in campo, cmq dopo questa divagazione faccio una affermazione, secondo me sarà Djokovic a chiudere la carriera con più slam e probabilmente fra i big three a fine carriera sarà lui a detenere più record, ma a mrno che qualcuno non ricompia in epoca moderna il grande slam vedo difficile che qualcuno possa dire chi è il più forte giocatore di sempre nel suo apice
semplicemente un alieno thank you Djokernole 😉
Immenso
Vi siete ricordati di fare un articolo