Novak Djokovic eguaglia Roger Federer come numero settimane da n.1 del mondo. La prossima settimana sarà in vetta assoluta
Ora è ufficiale: come previsto, il 1° marzo 2021 segna la data in cui Novak Djokovic eguaglia il record d numero di settimane di Roger Federer in cima alla classifica ATP.
Il serbo 33enne, n.1 del mondo, ha già garantito che batterà questo record la prossima settimana (8 marzo), un record che Federer deteneva dal 2012, quando superò le 286 settimane di Pete Sampras.
Numero di settimane da n.1 del mondo
Djokovic 310
Federer 310
Sampras 286
Lendl 270
Connors 268
Nadal 209
McEnroe 170
Borg 109
Agassi 101
Hewitt 80
TAG: Novak Djokovic, Ranking ATP, Record, Roger Federer
@ il capitano (#2708216)
🙂
L’Inter, perché è l’unica squadra a non essere mai andata in B.
Attenzione! Ho scritto questo solo per dimostrare ancora una volta come queste discussioni sia oziose, lungi da me instaurare discorsi calcistici su LT.
Scusa se insisto ma nei link che hai inserito, nel virgolettato c’è esattamente la frase che ho riportato io.
In uno dei link di goat ne parla solo l’estensore dell’articolo e non Laver e nell’altro c’è solamente questa frase che è parzialmente virgolettata, dove ci sono due affermazioni in contrasto con loro:
In a recent interview, Rod Laver claimed that Roger Federer is the best of his era. He even went on to call the Swiss Maestro the “Greatest of All Time”.
In ogni caso, come ha già scritto Armonica ed altri utenti, questo discorso del Goat è stucchevole.
Ci sono discussioni infinite su Livetennis di chi sostiene che Federer ha vinto solo quando gli altri due erano troppo giovani, altri che Djokovic ha vinto molto quando gli altri due erano fuori forma o infortunati e altri che Nadal ha vinto soprattutto sulla terra e stiamo parlando di tre giocatori che hanno giocato nella stesso periodo: come possiamo pensare di confrontare ere tenniste totalmente diverse?
Come possiamo dire che i big 3 sono stati effettivamente più forti rispetto a Budge, Kramer, Laver, Borg, Mc Enroe, Sampras?
Non si può. Punto.
Tutti gli sforzi che gli utenti fanno per dimostrare che il loro beniamino è stato il migliore di tutti possono essere sempre smentite.
Esempi:
Federer? Come fa ad essere il migliore se negli h2h è in svantaggio rispetto a Rafa e Nole?
Nadal? Come fa ad essere il migliore se ha vinto il 65% degli Slam al Roland Garros, non ha mai vinto il Master e indoor ha risultati nettamente inferiori agli altri due?
Djokovic? Come fa ad essere il migliore se ha vinto meno Slam di Roger e Rafa?
A malincuore devo dire il Milan.
Avevo premesso che era una domanda “assurda”, era solo per evidenziare come un singolo metro di giudizio (numero di slam vinti) può essere opinabile per classificare un’intera carriera.
E’ un po’ come nel calcio: la Juventus ha vinto 36 scudetti e solo 2 coppe dei campioni, il Milan 18 scudetti ma ben 7 coppe dei campioni: quale è allora la migliore squadra italiana?
@ Lo Scriba (#2708441)
@ Armonica (#2708436)
Ognuno tifa chi vuole.
Ma di certo non si può ignorare cosa dicono le leggende di questo sport sul goat.
Sono perfettamente d’accordo con te.
Questa storia del g.o.a.t. è la più tediosa del tennis mondiale… è la costante ricerca di un concetto universale, che universale non è. Nei numeri la superiorità di Federer fino a qualche anno fa netta, si assottiglia sempre più, e in alcuni casi è stata pareggiata e superata. Dopodiché il gusto personale di preferire l’uno all’altro è una questione di pure opinioni. Troppo difficile accettare che siano tutti e 3 fortissimi, molto più forti dei loro contemporanei, e poi ognuno preferisce chi gli pare?
E un bel chissene…???
non hai letto tutto bene in realtà:
https://www.world-today-news.com/rod-laver-if-you-look-at-roger-federers-numbers-he-is-the-goat/
https://www.essentiallysports.com/champion-of-his-era-rod-laver-picks-roger-federer-as-the-goat-over-rafael-nadal-and-novak-djokovic-atp-tennis-news/ (ma ce ne sono tanti altri)
Veramente ad oggi sia Nadal che Nole hanno raggiunto la maggior parte dei loro risultati nella fascia 20/30 anni proprio come Federer, il problema è che gli esperti come te pensavano che a 30 si sarebbero ritirati ma mi sembra che siano ancora lì a vincere….per quanto riguarda l’ età e gli infortuni di Roger, nel 2011/2014/2015 non mi sembra che lo svizzero zoppicasse, anzi ha espresso un tennis per certi versi migliore del passato e lo dicono pure i tifosi dello svizzero ( esempio Rg 2011 dove tutti dicono che abbia espresso il suo miglior tennis di sempre sul rosso o semifinale di Wimbledon 2015 dove spazzò via Murray come se nulla fosse ) eppure ha vinto molti meno in Slam in proporzione rispetto al dominio assoluto del 2003/2007, chissà perché ?? Su Nadal ti inventi altre cavolate visto che nell’ultimo decennio ha raggiunto molte più volte le fasi finali degli slam su cemento, terreno di caccia di Roger fra 2003/2008 in cui Nadal neppure raggiungeva le fasi finali di quei tornei, quindi il serbo in proporzione ha dovuto faticare più dello svizzero anche su quel fronte visto che lo spagnolo si era affermato già di più rispetto al passato anche in tornei ostici come Us open. In sintesi hai sparato altre balle e non sai rispondere sul merito ma butti la palla in tribuna !!
La notizia del record di Djokovic è presente oggi nella pagine sportive del Corriere della Sera
Ho cercato le dichiarazioni di Laver ed ho trovato la seguente:
“For me, I think Roger Federer is the champion of his era”.
Quindi, ad essere precisi, non ha dichiarato che è il migliore di tutti i tempi ma della sua era.
infatti sono spudoratamente di parte e anche non obbiettivi 😉
Laver dice a chiare lettere “il goat è Federer”.
basta ricercare in rete le sue dichiarazioni sui siti in inglese.
Grazie amico, ma non mi serve la pubblicità.
Ritengo che una finale in 5 set sia più complicata di una in 3, che mi sembra una considerazione oggettiva.
Ma il mio è solo un parere discutibile, proprio come il tuo. Non ho nessuna pretesa di avere ragione.
Attualmente la classifica reale è questa:
Federer = punti 96.000;
Djokovic = punti 88.750;
Nadal = punti 88.500
Molto staccati gli altri
E soprattutto non era ultratrentenne ma al suo apice…
Per chi scrive baggianate: peccato che la maggior parte degli slam e delle settimane in testa gli alti 2 li abbiano vinto in questi anni e non quando ne avevano 20.
E fortunato Djokovic oltre che bravo come detto è perchè ha saputo approfittarne in questi anni dell’età e dell’infortunio di roger come della scarsa prestanza fisica di Nadal su terreni che non sono terra oltre anche agli infortuni, altrimenti questo record non l’avrebbe mai potuto fare.
Quindi bravo e fortunato.
Riguardo i competitor di una volta non c’è molto da controribattere dai…stiamo parlando del GOAT x eccellenza e mi tirate fuori Philippoussis e Roddick. Fate i seri!
Scusate,
“non se li caga nessuno” dite.
Chi nello specifico? Sky…Gazzetta.it??
Ho capito ma se noi tifosi di Rafa vogliamo essere obiettivi e non ridurci come Ramirez sarebbe meglio dire che il goat non esiste visto che Rafa non raggiungerà mai i numeri su erba e cemento degli altri due ( pur avendo vinto anche più di quello che molti pensavano a inizio carriera tra cui 4 Us open ) così come nessuno raggiungerà i numeri dello spagnolo sul rosso.
Fortunato ??? Con in mezzo una pandemia globale fra 2004/2005 quanti Slam e settimane al n 1 avrebbe perso Roger?? Posa il fiasco che è meglio….
Federer di testa non ha sempre avuto la resistenza degli altri due, avere avuto Roddick come principale avversario e non Nadal o Djokovic nei primi 7/8 slam vinti lo ha aiutato parecchio ad affermarsi per primo come dominatore del circuito. Fossero stati tutti e tre coetanei sarebbe stato più difficile per tutti e tre, ma dire che Djokovic sia stato avvantaggiato mi pare una c*****a colossale visto che in 10 anni ha dovuto recuperare tutto quello che gli altri due avevano conquistato nel decennio precedente. Senza contare che secondo i calcoli degli esperti come te il serbo ( e lo spagnolo ) a quest ora dovevano essere sulla sedia a rotelle ma non vedo né sedia né rotelle, solo altri Slam e altri record !!!
Pubblicata su Tennis Fever l’attuale classifica del GOAT:
1) Federer
2) Djokovic
3) Nadal
Sarebbe antisportivo nn congratularsi con Djokovic, volevo solo dire che la classe nn è acqua e questo qua nn c’è record che lo rega, quindi potrà continuare ad avere una carriera di successo ed di duro lavoro, ma nn sarà neanche l’ombra di Rafa o Roger, peccato!
Ma quando aggiornano i punti col vecchio conteggio??
E’ esattamente la vera realtà dei fatti.
Djokovic il più forte di tutti i tempi,
anche se non fà piacere ai Nadaliani e Rogeriani.
Ah ecco… Signore e Signori e soprattutto tennisti di tutto il mondo così ha deciso Armonica. E non ribellatevi…e soprattutto non mettetevi a ridere…
E’ bellissimo vedere come i Federeriano, perso il vero record delle settimane da n.1, cerchino di consolarsi con le settimane consecutive. Record che serve solo a ricordare… Che é stato fatto quando lo svizzero giocava da solo))
@ Lopez (#2708066)
Non scherziamo. Maradona quando scendeva in campo era il migliore al mondo, senza se e senza ma. Nessun calcoatore comtemporaneo gli si poteva avvicinare, se non per chiedergli un autografo o per dire che.. Aveva giocato con Maradona. Federer quando incontrava nadal o Djokovic aveva complessi di inferiorità, e le prendeva regolarmente. Il terzo della sua epoca. Non tocchiamo Maradona, please
Laver è l’unico giocatore che ha vinto il Grande Slam due volte a distanza di 7 anni, un autentico fenomeno, probabilmente il più forte giocatore di tutti i tempi ma sicuramente non il tennista più vincente della storia, titolo che andrà ad uno dei tre fenomeni che giocano in questo momento.
Per quanto riguarda la sua dichiarazione, fa riferimento all’impatto che ha avuto Federer sul tennis, ma la vera discussione è chi sia stato il migliore tra i tre fenomeni e non che impatto abbia avuto sul tennis.
Ad esempio Agassi ha avuto un impatto mediatico enorme ma Sampras è stato sicuramente migliore di lui.
Sono concorde nel dire che sarà il più forte di tutti i tempi. Almeno i numeri gli daranno ragione, ma comunque il tennis rimarrà nella storia come sport più noioso del mondo con il GOAT più antipatico di tutti i tempi!!! Io personalmente mi darò all’ippica…
I 15 grandi tornei comprendono anche le Olimpiadi, che non ha mai vinto.
E comunque ne ha vinti 59 (18 slam, 36 mille e 5 master).
Giusto per la precisione…
Per mettere fine a questa diatriba propongo di trovarci noi rogeriani assieme ai nadaliani e ai djokovani al Colosseo e fare come i gladiatori, cioè darsele di santa ragione. Il supersiste proclamera’ GOAT il proprio idolo e così il forum una volta per tutte si libererà di questa discussione.
@ giò (#2708150)
Invece di questa ipotesi poco realistica, ne faccio una assolutamente reale..se un tennista ha vinto 2 slam meno di un altro ma ha vinto 8 master 1000 di più, tutti 2 volte compresi nel numero, chi ha dimostrato di essere più grande e su tutte le superfici?? Io non ho dubbi, Noleeee (è una grandezza che non ha bisogno di altri commenti, a favore o contro)
e 10 Halle e 10 Basilea ?? quelli si che valgono….quasi come un poker di Slam consecutivi caro Raul….due slam di differenza ? incomincia a fartela sotto …..arriveranno anche più di 2 per tua sfortuna e allora incomincerai da ultras che sei ad inventarti qualcos’altro…311 lunedi prox e non per tutti
Il masters vale come il re di briscola contro l’asso. Valgon più i 1000 con finale in 5 set che i masters formato attuale.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2707983)
E no ,l’italiano lo parla meglio Nole, tutto l’italiano, Roger è stato addestrato solo per quella frase dalla Barilla, e chissà quanto è costato al pastificio quel “buon appetito”!
Appunto, ma che ipotesi fai..
Laver, il tennista che ha vinto più di tutti nella storia del tennis, in una recente intervista ha voluto dire la sua sulla questione GOAT.
“Personalmente, credo che Roger Federer sia il volto simbolo di questa epoca. Non mi riferisco soltanto ai record, ma anche al suo impatto, che ha contribuito a individuarlo come il miglior tennista di ogni epoca…
È questa l’opinione comune tra gli addetti ai lavori e tra chi ne capisce.
E quando federer ne aveva 25 e gli altri due 18-19? Eh ti piaceva vincere facile contro i philipoussis di turno vero?
Opinione abbastanza comune, ma mi sorge una domanda (assurda):
– un tennista riesce ad arrivare a 20 finali slam e, per tanti e svariati motivi, non riesce a vincerne neanche una;
– un altro tennista riesce invece, con tabellone favorevole, ritiro o abbandono di qualche avversario, colpi fortunati e nastri a favore, a vincere uno slam (e nient’altro).
Quale dei due è il tennista migliore?
Mah!
GRANDE!,E’ IL RECORD PIU’ PRESTIGIOSO PER UN TENNISTA!COSI’ COME IL NR. DEI 15 GRANDI TORNEI VINTI!(54).ED E’ L’UNICO AD AVERLI VINTI TUTTI!!
Bravo e fortunato. Avesse avuto Federer 35 anni e lui e Nadal 40…… ma che stiamo a parlare??
Beh.
Convinto tu…
Il piu’ forte di tutti i tempi e’ stato e sara’ Adriano Panatta !!!
Quelle in cui Federer é stato al top #5 senza giocare una partita in più di un anno????
Mentre il Pelé e’ NADAL e il Di Stefano e’ DJOKOVIC.
Per me djokovic è il più dominante sicuramente dal 2010 in poi , e attenzione non è ancora finita
azzardo un pronostico come slam supererà gli altri 2 😉
E che è ?
Sono due anni…
Non secoli !
Due Slam e un Master di Fine Anno in un caso.
Si ok, ma a chi adora Del Piero, Baggio o Totti, di Maradona frega poco. Non so se ho reso bene l’idea.
Sì ma tanto sappiamo tutti che il GOAT si misura dal numero di settimane consecutive di permanenza in Svizzera.
Un Record da Guinness dei primati.
@ Spider 99 (#2708061)
Non è così per me. Senza grande slam, continuo a non vedere sostanziali differenze tra i tre. Uno slam in più o in meno non fa alcuna differenza. E sinceramente non capisco come facciate a considerare questo traguardo delle settimane in vetta come decisivo.
L’anno passato non si è disputato Wilmbledon ed il Subshine Double, Rafa non è nemmeno andato agli US Open perché con i punti bloccati non avrebbe avuto senso. È una situazione completamente diversa dalla normalità. Non credo affatto che Djokovic ne sia stato favorito, anzi come in tanti dicono, molto probabilmente avrebbe raggiunto prima il record. Ma la stagione 2020 rimane menomata ed il sistema di conteggio dei punti è cambiato. Per me è un record che fa poco testo.
Belle le statistiche ma il Maradona del tennis sarà sempre Federer
Golden master 1000???? Ahahahah, ma da quando hai iniziato a guardare il tennis?? Tutti i tornei al di sotto degli slam continuano a cambiare. Il golden master 1000 è così inutile come record che è totalmente assurdo citarlo. Quello che conta di più sono il numero degli slam, tutto il resto è fuffa
Cifra da sbattere in faccia a chi insiste…
Federer perde gli h2h con Nadal e Djokovic
Da 11 anni, nel meglio della sua carriera, ha 25 settimane contro le 310 di Djokovic…
Vi piace il suo stile? Ok, ma è folle considerare il più forte uno che ha numeri peggiori nella stessa epoca.
Nessuno contesta la grandezza di nole ma Non è questione di rosiconi o altro. Ci sono tanti criteri ma in assoluto il più grande dei 3 sarà Chi avrà vinto più slam a fine carriera. Se Nole dovesse chiudere in testa questa classifica sarà lui il più grande, sennò lo sarà chi sarà al comando. Nel calcio la più grande d’Europa è il Real Madrid perché ha vinto più champions. Nel tennis il primato tocca a chi ha vinto più slam. L’equazione è molto semplice.
GOAT…dopo Federer e Nadal.
Trovato. 25.
@ sabatom (#2707973)
Sampras il migliore di tutti i tempi aveva grandi avversari e si è ritirato vincendo uno slam…
Quante solo le settimane da n. 1 per Federer dal 2011?
E’ in andamento. Minimo aggiungi 20 settimane. Probabile ne metterà 50.
360 settimane sono 7 anni… Ci vorranno almeno 15 anni prima che qualcuno lo superi
Bah.
Sono circa ancora due anni…
Non certo secoli !
Forse vero, ma dominare da soli per così tanto tempo demotiva e finisci per accontentarti, mentre questi si sono rincorsi l’un l’altro facendo meglio.
Il record piu’ imbattibile della Storia del Tennis è rimanere per 18 anni consecutivi IL FAVORITO DAI FANS DI TUTTO IL MONDO.
Le riviste specializzate ne parlano e basta leggerle, cosa che gli ultras non fanno.
non fa una grinza la prima parte chi la mette in dubbio è solo in malafede o semplicemente è solo di parte ….fazioso tifoso ultras….e qui dentro basta solo leggere i nick e sono sempre gli stessi….continuo ad affermare che questo record si è da tenere in conto ci mancherebbe ma il record più prestigioso di Nole sono i 4 slam consecutivi che vanno da Wimbledon 2015 al RG 2016…..mai nessuno nella storia e questo non dovrà essere facilmente dimenticato
Roger ha semplicemente sfruttato un periodo fortunato in cui sia Nole che Rafa non erano ancora pienamente maturi.
Fossero stati tutti e 3 coetanei questo record non sarebbe mai esistito…
@ Giangi (#2707976)
Oddio sono altri due anni..secondo voi l fra un anno sarà ancora Djokovic il numero 1 del ranking? Secondo me si, al netto di vari infortuni che gli precludano la partecipazione agli Slam..Nadal nn penso possa più scalzarlo..forse Medvedev nel giro di due anni?
Ora sarò assalito dai tifosi di federer….. secondo voi vale di piu il record di settimane con il terraiolo e l erbivoro piu grande di tutti i tempi o le settimane consecutive senza avversari e con nadal cmq ancora troppo giovane e djokovic con la celiachia……diciamo che djokovic è il tennista piu forte di tutti i tempi federer l erbivoro piu forte nadal il terraiolo piu forte…… lo dicono i risultati…..
Sarebbe interessante sapere a che periodo risalgono le settimane di Roger.
È di 5-6 anni più anziano e credo che siano antecedenti all’auge di Rafa e Nole.
Se fosse stato loro coetaneo difficilmente avrebbe cumulato tante settimane consecutive
E’ poco considerato, per vari motivi.
Anche arrivasse a 30 slam non succederà mai. Perché allora ti diranno che il Goat è laver che ha fatto il grande slam (ovviamente dimenticandosi che all’epoca a tennis giocavano in 4 o 5). E se dovesse fare il grande slam diranno che è sempre laver perché l’ha fatto due volte. Il record di settimane al numero 1? Sono più importanti le settimane consecutive per cui quello di Federer. E anche se dovesse fare il record di settimane consecutive ti diranno che sono più importanti le vittorie a Basilea e halle. E anche se dovesse vincere 20 volte Basilea e halle ti diranno che contano di più le vittorie al RG. E se dovesse vincere più RG di nadal ti diranno che quello che conta sono i follower su Instagram e chi dice meglio in italiano “buon appetito”.
Praticamente è impossibile data l’età di Djokovic.
Nole il GOAT punto….
per battere questo record di Roger dovrebbe scendere il Padreterno in persona con una Wilson pro in mano
Non so chi potrà farlo, ma considerato che è stato fatto in un periodo con 3 tennisti dominanti e con l’allungarsi delle carriere degli ultimi anni, è un record battibilissimo (un Sampras competitivo fino ai 35 anni, ad esempio, lo avrebbe polverizzato)
Il vantaggio di tutti, tranne che X NADAL e BORG e’ rappresentato dal fatto che 3/4 di stagione si giocano su cemento o superfici veloci.
Federer 237
Djokovic 122
Al 1 marzo 2021
Complimenti Nole
Credo che solo Sinner dei nuovi attuali abbia le potenzialita per ritoccare ulteriormente questo record.
Quando i record li fa Djokovic non se li caga quasi nessuno, l’avete notato?
Quando Lendl scavalcò Connors sembrò un record insuperabile. Poi l’hanno ritoccato 3 volte in meno di quarant anni (e non era facile visto che 310 settimane sono 6 anni circa)
Stavolta però potrebbe essere un record destinato a durare a lungo, voi vedete fra le nuove leve qualche giocatore paragonabile ai nomi della classifica nell’articolo?
Come sono conteggiate le settimane in cui non si è aggiornato il ranking?
Leggevo che Djokovic vuole chiudere il 2021 da nr. 1 così stabilirà il record di 7 anni da nr.1, nel frattempo il suo papà critica i 15 premi Fair-play assegnati a Federer. Il tutto mi ricorda una pubblicità degli ’80 dove c’erano “Gli incontentabili”.
Meritato, tutto meritato.
Qualcuno sa da quante settimane consecutive e qual è il record ?
Laver:”I’m the GOAT”.
GRANDE!
Lo stile di gioco non conta niente. Conta chi vince di più.
Roberto Baggio era più bello da vedere rispetto a Cristiano Ronaldo. Nessuno osa dire che Baggio è stato più grande di Ronaldo perché i numeri parlano chiaro.
Nel tennis è lo stesso. Il serbo è in testa a quasi tutte le statistiche, ha il n di settimane al n2, il golden master 1000 che è ancora più difficile del career Slam ed è in testa negli h2h…alla fine numeri alla mano sarà Nole il più grande di sempre…dal post Roland Garros potrebbe esserlo momentaneamente Nadal
Sono contento per lui perchè non è detto che sarà il migliore negli Slam, ma nel caso è giusto che almeno un primato assoluto ce l’abbia per quanto ha fatto negli ultimi 15 anni.
Che dice Rod?
Perfavore evitiamo i commenti “E’ FALSATOOO!!!” perché sono ridicoli e non veri
Il capo dei capi
Djokovic = borg + nadal…+o-
Direzione 400 settimane
Arrivandoci nessuno potrà aprire bocca
Goat
vedasi dichiarazione di Laver
E c’è ancora chi nega che sia il più forte della storia. Speriamo vinca al più presto questi due slam che lo separano dagli altri così i rosiconi non avranno più nulla a cui aggrapparsi