Juan Manuel Cerundolo in finale a Cordoba alla prima partecipazione in un torneo del circuito maggiore. Sfiderà Ramos (Video)
Juan Manuel Cerundolo, argentino di 19 anni, e Albert Ramos, tennista spagnolo di 33 anni, disputeranno questa domenica la finale del Cordoba Open, un torneo ATP 250 che apre il tradizionale Golden Swing del Sud America.
L’argentino, 335° nel ranking ATP, ha battuto in semifinale il connazionale Federico Coria (95° ATP) per 6-4, 4-6, 6-2 , mentre lo spagnolo (47°) è sopravvissuto a una battaglia di quasi tre ore contro l’argentino Facundo Bagnis (130°) con il punteggio di 7-5, 5-7, 6-3.
Passando al tennista nato a Buenos Aires, Juan Manuel è diventato il primo giocatore dall’aprile 2004 a raggiungere il match per il titolo al suo primo torneo ATP. Non succedeva da quando Santiago Ventura ha realizzato una tale impresa al torneo di Casablanca del 2004.
Cerundolo è il tennista più giovane del suo paese a raggiungere una finale ATP dai tempi di Jose Acasuso, che raggiunse la finale di Buenos Aires all’età di 18 anni nel 2001!
TAG: Albert Ramos, ATP Cordoba, ATP Cordoba 2021, Juan Manuel Cerundolo
Sì bel commento, però Cerundolo cognome veneto non si può proprio sentire eh.
Gerasimov next gen? Korda espressivo? ma che stai a dì?
Sui 130 è il fratello Francisco.
22 anni.
Juan Manuel, 19 anni, era sui 300.
Ora con la finale sui #220…
Se vince, più su ancora…
Ma poi il servizio l’avete visto …la seconda palla è imbarazzante secondo me gioca un tennis talmente strano che mette fuori palla i suoi avversari un po’ come fa medvedev nelle giuste proporzioni
Guarda ti dirò io preferisco il fratello maggiore è un ottimo giocatore secondo me .
Il fratello piccolo ha il vantaggio di essere mancino che sulla terra vale tanto e secondo me è più intelligente tatticamente ma secondo me il fratello maggiore per ora come colpi è più esplosivo
Ma poi il servizio l’avete visto …la seconda palla è imbarazzante secondo me gioca un tennis talmente strano che mette fuori palla i suoi avversari un po’ come fa medvedev nelle giuste proporzioni
@ Annie (#2707563)
È il miglior commento che io abbia mai letto su questo sito (anche lo sguardo di FAA spesso ahimè si annebbia).
@ Antonio (#2707378)
Non renderti ridicolo, sinner senza il covid sarebbe in top 20, cerundolino non è manco nei 100, e hanno la stessa età. Basta con le fregnacce dai
Che poi, abbiamo mai visto Baez e i “Cerundolo bros” fuori dal rosso?
Tra i due non c’è proprio paragone…lo ripeto Cerundolo grande e piccolo e lo stesso Baez che anche oggi stava mettendo in difficoltà Munar sono ottimi prospetti ma Musetti è di un altro pianeta…Questi ragazzo hanno sfruttato sia il fatto di giocare in casa sia il fatto che i giocatori di livello dopo lo stress degli Australian Open hanno dovuto fare altro viaggio transoceanico per andare a giocare in Sud America e sti ragazzotti sono stati bravi ad infilarsi per ottenere risultati e punti importanti…
Intanto è già in corsa per le NG-finals di Milano
Mamma mia Virgili, che nostalgia … talento purissimo strappato al grande tennis per tante coincidenze sfortunate.
Secondo voi lo rivedremo ad alti livelli (già per esempio nelle qualificazioni di un Challenger)?
@ Agostino (#2707452)
Finirà che uscirai perchè Musetti è effettivamente leggero, molto leggero. A parte i colpi, il ragazzo non sembra avere grandi doti di fondo. enzo
@ Markux (#2707513)
Perchè? A me sembra bravo, ha un’ abilità di palleggio non comune. Oltretutto ha il vantaggio di essere mancino. Perchè vantaggio? Il giocatore destromano su 10 avversari, quanti mancini incontra? Al massimo 2! Istintivamente è portato a giocare sul rovescio dell’avversario, favorendo in queso modfo il giocatore mancino che si ritrova la palla sul dritto. Questa sera la finale sarà fra due mancini, in questo caso entrambi si ritroveranno svantaggiati. enzo
Tanti 2001 crescono. Noi ne abbiamo uno buono, Sinner, ma si è sfasciato. Peccato! enzo
Ha 19 anni appena compiuti. E ora è 130 del mondo. Tu a quell’età stavi nei 200?
Finale intrigante. Ho visto un po’ di questo Cerundolo e mi sembra un prospetto decisamente interessante. Peraltro, se dovessi dire chi mi ricorda, l’unico nome che mi viene in mente è proprio Ramos. Come lui è un mancino alto, mingherlino e un po’ allampanato – con traiettorie insidiose e una palla per niente banale.
Beh Cerundolo è decisamente un cognome veneto..ma che il contingente di italiani, a suo tempo emigrati in Argentina in cerca di fortuna, fosse nutrito mi sembra cosa risaputa!! Comunque, ormai di giovani bravi ne stanno spuntando come funghi e solo il tempo, più delle nostre futuribili quanto aleatorie previsioni, dirà quanto e su quali superfici svilupperanno le loro qualità..concordo sulla tipologia fisica che accomuna questi next, sono quasi tutti lunghi lunghi e smilzi e, se posso, dotati di scarsa espressività in campo, da Medvedev, al Gerasimov (bravino anche lui ma faccia da sperduto nella nebbia) questo Cerundolo forse più reattivo, Zverev, n.1 degli stonati, a Hurkatz etc etc. ovviamente diversamente collocati in classifica ma tutti esponenti di un tennis allampanato e “inespressivo” nelle facce poco convinte che non mi accende d’entusiasmo in prospettiva futura..salvo Korda, che misure a parte mi sembra si presenti, anche nel linguaggio del corpo, in maniera più convinta
Mille anni luce li separano.
Cerundolo dopo questa Finale deve accendere un cero.
@ Tiger Woods (#2707396)
Mi sa proprio di sì…
Eh bravo Juan Manuel, finale meritatissima perché ci ha sempre creduto anche quando era sotto di un set con Kecmanovic…che non è certo uno sprovveduto in campo…Bel fisico e colpi arrotati e solidi da vero terraiolo..Ottima tenuta mentale…Lo rivedremo presto molto avanti in classifica…
considerando il buon livello di gioco mostrato, ancora prima dei risultati, mi domando come accidenti faccia a essere così indietro in classifica
e’ un tipo alla adelchi virgili?
Beh, pure Coria e Bagnis avevano il pubblico dalla loro parte.
Su Cerundolo … cosa gli danno da mangiare ai fratelli, per fare exploit del genere?
Ci mancherebbe per il buon Cerundolino…non è nulla contro il ragazzo…ma uno che fino a una settimana fa faticava a battere il buon Brancaccio negli ITF e poi si ritrova in finale ATP significa che ha trovato la settimana della vita ovviamente avvantaggiato dal discorso che giocando in casa e per di più con il pubblico…eh si in Argentina in tribuna è presente della gente…
Effettivamente a 19 anni e 3 mesi Sinner vinceva il suo primo titolo atp ed entrava in top 40, con un quarto slam in tasca, proprio un’altra categoria.
Quando la smetterete di usare ogni cosa per attaccare gli italiani? Non possiamo fare i complimenti al ragazzo e basta, sperando magari che vinca?
Secondo me ha un tennis troppo dispendioso per poter competere a livello alti , ha dei limiti tecnici ….poi non mi venite a dire che musetti è leggero e questo ha colpi pesanti perché esco da qst sito vi giuro !!!
Sinner ha già vinto 2 tornei atp, ma di cosa stiamo parlando
Si
@ Antonio (#2707378)
Proprio no riesci a complimentare un giovane senza denigrarne un altro che finora fra l’altro si e’ gia’ dimostrato molto bravo.
Il minotauro non fa testo. E’ un alieno.
Che meraviglia.
Complimenti a Ramos, terraiolo fantastico
@ pablito (#2707393)
Medvedev, Zverev, Korda e Sinner ti sembrano diversi?
La magrezza è un fattore nel tennis di oggi .
Senza contare che i fisici muscolati sono più soggetti agli infortuni
Cerundolo però stabilisce il record perché parte dalle qualificazioni.
E stasera affronterà un Ramos stanco… si può fare!
Non sarà una…Ventura! 😀
Bravo gene
Un altro talento next gen all’attacco.
Largo ai giovani!
Non credo, sarà solo una di tante.
Ha un gancio sinistro (diritto) veramente insidioso e potente. Sulla terra rende tantissimo. Ottima resistenza alla fatica. Per il resto (servizio e rovescio) non ho intravisto meraviglie.
Cerundolo c’é !!! Forza Juan !!!
Solo io lo trovo scarsissimo?
Filiforme.
Diafano.
Non si sa dove trovi le energie per un tennis così dispendioso.
Tutto nervi.
Da vedere quanto possa “tenere”, su una superficie così ostica.
Sul mattone ci vuole… “fisico”.
Non per nulla il Minotauro domina da oltre un decennio… col suo strapotere fisico, che permette di supportare una tecnica molto dispendiosa.
Finchè dura…
E per ora, intelligentemente dosando i fattori, sta durando.
W settimana della vita, magari la vive chi a 38/40 per la prima volta si trova in finale.
Ma questo ha 19 anni e una bella carriera davanti…
La settimana della vita, magari la vive chi a 38/40 per la prima volta si trova in finale.
Ma questo ha 19 anni e una bella carriera davanti a se…
Per Ventura fu la prima è unica…
Il piccolo problema è che non è che il precedente di Santiago Ventura (nessuno) sia incoraggiante….
Settimana della vita
Altro che Sinner! Complimenti
Ci sono 50 famiglie in Italia con il cognome Cerundolo, forse i due tennisti hanno origini del Bel Paese come Del Potro. D’altra parte Donald Trump ha origini dalla Val Trompiana e Vladimir Putin ha origini venete, i nostri avi dove andavano, inseminavano.
Fratello d’arte.