Zurutuza (direttore ATP 500 di Acapulco): “Quest’anno non possiamo permetterci di pagare ‘il gettone” di presenza a Nadal”
La pandemia ha colpito duramente il mondo del tennis sotto l’aspetto finanziario. È di ieri la dura polemica di Isner sulla drastica riduzione del prize money al Miami Open, al via tra un mese. Anche in Messico non se la passano molto meglio, nonostante l’Abierto Mexicano di Acapulco sia sostenuto dalle risorse enormi di Carlos Slim, magnate delle telecomunicazioni e uno degli uomini più ricchi al mondo.
A peggiorare la situazione del torneo sulle sponde del Pacifico è arrivata pure la cancellazione del 1000 di Indian Wells, generalmente al via la settimana seguente ad Acapulco, e quindi naturale “traino” per molti big ad una presenza in Messico come preparazione al primo Masters 1000 della stagione.
Il direttore del torneo di Acapulco Raul Zurutuza ha fatto il punto della situazione sul quotidiano nazionale Excelsior, confessando le difficoltà per l’edizione 2021. Un’edizione che sarà più “povera”, e che non riuscirà a garantire la presenza di Rafael Nadal. Il campione spagnolo ha giocato sui campi dell’Hotel Princess nel 2017, 2019 e 2020 (nel 2018 si cancellò all’ultimo minuto per un problema fisico), ma quest’anno il torneo non ha abbastanza risorse per garantire il sostanzioso “gettone di presenza” che Nadal – come tutti i big – contratta privatamente con gli eventi non obbligatori del tour (come i tornei 250 e 500). Nell’intervista non è stata menzionata la somma, ma si stima che sia compresa tra 500mila e 1 milione di dollari.
“Il rapporto con Carlos Costa (agente di Nadal) è eccellente e le cose erano molto aperte” dichiara Zurutuza, “ma la triste realtà è che non ci sono fondi per pagare la sua presenza quest’anno. Il nostro budget 2021 è limitato, avremo pochissimo pubblico e i costi per la “bolla” sanitaria saranno molto più alti del solito, quindi abbiamo deciso di investire il nostro budget per portare ad Acapulto quelli che dobbiamo portare”. Tradotto: si sacrifica il costo maggiore (e la stella del torneo) per mantenere comunque un livello alto e garantire il “gettone” ad altri buoni tennisti, ma non così cari.
Continua il direttore: “Avevamo già firmato un contratto con Zverev, ormai era più costoso annullarlo che pagarlo. E gli altri giocatori, i quattro o cinque che abbiamo invitato con una quota di partecipazione, hanno capito la situazione così che le loro richieste finanziarie sono sostanzialmente inferiori a quelle che fanno normalmente“. Dalle parole di Zurutuza si intuisce che deve esserci stata una contrattazione con il management di Nadal, ma il campione iberico probabilmente non ha accettato una riduzione del compenso, e anche la cancellazione del torneo di Indian Wells avrà avuto un peso non indifferente.
I big al via nel 500 messicano saranno Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Diego Schwartzman. Il torneo vedrà una riduzione del prize money del 40% rispetto all’edizione 2020.
Marco Mazzoni
TAG: Abierto Mexicano Telcel 2021, ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2021, gettone di presenza, Marco Mazzoni, Nadal, Zurutuza
I top player potrebbero anche rinunciare al gettone in questo periodo per cercare di far guadagnare qualcosa ai tornei, farli sopravvivere e non segare così il ramo su cui sono comodamente seduti.
Ma Antonio scusa, se tu avessi una casa che vale 20 milioni di euro, la venderesti a 800mila euro perché a 20milioni sarebbe immorale???
Io penso che la risposta è NO!!
Stesso discorso per i più forti tennisti PROFESSIONISTI del mondo
Quelli quando giocano si collegano tutte le tv, quelli che muovono un grandissimo interesse mondiale cosa dovrebbero fare se non vendere al meglio il proprio bene?
un giocatore è un libero professionista. sarà libero di scegliere dove andare a esercitare la propria professione e a quali condizioni, o deve chiederti il permesso?
giustissimo.
un torneo pro è un prodotto commerciale come un qualsiasi spettacolo, che va promosso per essere venduto.
ovviamente la promozione costa, costano i commercial, costano i testimonial, costa tutto il percorso che porta il messaggio al pubblico. né più né meno che un grande attore per un film, o lebron per la nba.
Un gettone che sarà mai! Ma è quello dell Sip? Pensavo che ormai fossero fuori corso.
@ il capitano (#2706511)
È il maggior produttore di birra del mondo.
dove mi cade di brutto il sig. nadal e che ci sono giocatori top teen : zverev, tsitsipas, e altri che hanno accettato la riduzione del gettone viste le circostanze, lui invece no il che è sorprendente
per uno che deve dare l’esempio…..questa veramente è una caduta di stile pazzesca…
@ Roditi (#2706402)
No tengo dineroooooo!
Secondo Forbes il tennista svizzero brasilano Jorge Paulo Lemann ha un patrimonio di 25 miliardi di dollari, Federer ne ha solamente 1 miliardo di dollari. Quindi Roger è come uno di noi, facente parte della piccola ma proprio piccola borghesia. 😀
Sono soldi che ai tornei rientrano come spettatori sugli spalti e visibilita’ degli sponsor.
In questo periodo ovviamente girano meno soldi.
A Nadal dei punti per essere 2 o 3 del mondo ormai interessa poco.
il sistema è questo e non ci vedo nulla di anormale.
Garantire pagando la presenza di Federer o Nadal e a scalare dei vari top 10-20 per un Atp 250 o 500 è vitale.
Significa più biglietti venduti, sopratutto in prevendita, maggiori sponsor, maggiori incassi..sono investimenti veri e propri che alla fine fruttano.
Wowwwwww più del triplo di quanto karatsev avrebbe guadagnato in anni di carriera prima dell’esplosione agli Australian Open!!!
Certo che un gettone di partecipazione tra 500mila dollari e un milione sembra tanto, pero’ ci sara’ stata la convenienza…negli anni scorsi.
Pecunia no olet
Le rate del leasing per acquistare il catamarano sono di importo elevato. Con il gettone Rafa poteva pagarle, ora il tribunale fallimentare procederà con il pignoramento. Gli sgombri ed i branzini ringraziano.
La scoperta dell’acqua calda. I top prendono il gettone.
Che sia lui o quelli del top 10, che cmq di soldi ne prendono a palate, anche con i loro sponsor, a me questa cosa non piace per niente.
Poi certo che se il sistema lo permette, non diranno di no.
Vero
Però non leggo critiche…
Vero che per alcuni è il re ma a tutto c’è un limite e ci vorrebbe più coerenza
Premesso che non ci trovo nulla di male, perché se sei appetibile puoi ottenere ovvio…
Quello che non torna è che i soliti odiatori seriali, casualmente si dimenticano di citare nelle loro elucubrazioni, qualcuno che dei gettoni presenza ne ha fatto incetta fa anni come il bilancio di uno statarello…
Si, anche a Basilea pure , probabilmente ,mi pare per un triennale . Ho letto in rete che la cifra era intorno al milione e mezzo.
Lo sai che Roger e’quello che piu di tutti ha goduto di questo sistema dei gettoni milionari ? Addirittura con Halle ha stipulato un vero e proprio contratto pluriennale, come i calciatori con i club…
Nessub problema, non ero sicuro nemmeno io
Infatti dubai e Acapulco sono risultati del 20, non del 19
No non li perdono perché è la data dell’anno scorso che fa fede. E l’anno scorso sono stati giocati a fine febbraio. Il primo torneo a scalare dovrebbe essere indian w
Inoltre vorrei sottolineare che Nole ha giocato molto meno 250 e 500 rispetto a Rafa e Roger quindi già da qui si capisce chi gioca per i soldi e chi per passione. Chissà come mai i due non erano d’accordo alla nuova organizzazione che contrastasse l’atp e facesse l’interesse dei tennisti minori
Sono allibito dall’importo del gettone di presenza di Nadal. Ovvio che anche per gli altri dello stesso livello gli importi saranno simili, a scendere secondo la classifica.
Gli AO dovrebbero avere la partecipazione obbligatoria, oppure c’è qualche strano accordo per “invogliare” i giocatori?
Forse così si spiegherebbe maggiormente l’enorme buco economico di quest’anno.. 😥
Ho sempre pensato che Nadal fosse mosso esclusivamente da interessi economici (e con lui Roger) ma addirittura a questi livelli non pensavo. Non casca il mondo se inizia a giocare qualche torneo GRATIS come il numero 200 al mondo
@ Causal (#2706302)
giusto! ho invertito 2018 e 2019 errore mio. grazie della segnalazione
Negli anni chiaramente, quando giocava, anche il divino Federer leggevo che prendeva milionarie di gettone presenza!!!
Ma se abbiamo frotte di infimi personaggi del pseudo spettacolo italiano (che non sanno fare na mazza) che prendevano (prima del covid) decine di migliaia di euro per una comparsata nelle discoteche ci scandalizziamo dei tennisti?
Raga ma dai basta con l’ipocrisia!!
Nadal è un personaggio che catalizza interesse
Se fino ad ora gli hanno versato il gettone pur di averlo vuole dire che avevano la loro porca convenienza e quindi dove è il problema??
Ora non possono? Ok faranno senza Nadal
Il gettone lo prendono anche
Zverev, Tsitsipas e Swartzmann ad Acapulco. E altri negli altri tornei, Nole e top player vari. I top ten si arricchiscono sempre di più e prima degli altri. Vedi anche il meccanismo di percorso protetto negli slam.
Scusate ma non c’è un errore? Nel 2019 ad acapulco fu il torneo che Kyrgios vinse facendo incazzare tutti no? Come faceva Nadal ad essere ritirato se ci ha perso?
e comunque c’è il fatto positivo. senza Ferox, le tv potranno dedicare i minuti persi per smutandamenti e tic a investirli per fini pubblicitari.
questo è uno dei motivi per il quale griderò sempre: largo ai giovani!
Homo homini lupus. Viva i leoni che mangiano una zebra solo al bisogno. Specie umana destinata all’autodistruzione
no non è stucchevole è sconcertante specie in questo periodo….
Infatti è una mossa furba degli organizzatori. Lo costringi quasi a venire anche sensa gettone, altrimenti la sua immagine ne viene danneggiata. Vedrete che alla fine ci andrà e si farà pure bello perché ha rinunciato al gettone
Stiamo parlando del torneo di Acapulco che quest’anno non può pagare il gettone a Nadal e come sempre c’è chi non perde occasione per attaccare isner ma con il fine ovvio di attaccare Nole!! Vero??
Ma che …. centra??
Merda povero Nadal
e adesso come fara’
a mantenere il ferrarino e l academy
Urge petizione
e allora pagherete il gettone di assenza
Che paghi lui, per giocare.
Che li aiuti lui.
Allo stato attuale, sì.
I punti atp sono stati congelati fino all’8 marzo 2021, cioè 12 mesi dall’inizio della sospensione per la crisi Covid.
L’Abierto Mexicano inizia il 15 marzo.
Quindi, se non c’è nessuna proroga, i punti del ’19 si perdono
da 8 marzo si dovrebbe ricominciare con i nuovi calcoli dei punteggi
perfetto ora nadal comincia a rendersi conto che djokovic infondo aveva ragione sull’atp che è marcia dentro e mi fa piacere che sia stato tirato imballo propio nadal incapace di nessuna risposta, almeno djokovic ci metteva sempre la faccia …..ora tocca a lui prendersi le critiche di tutti i giocatori 😉
Io avevo capito che i punti cominciavano a essere scalati da IW e siccome non ci sarà da Miami. Quindi in teoria non li perde. Bo…
come immagine Rafa ci perde
Tra Acapulco e Miami per Ferox e lo Spietato la vedo male. Per il portafoglio
…poi finirà che Rafa avrà un doloretto e non ci potrà andare.
Se nessuno pagasse questi oboli i top avrebbero tre ville con piscina in meno a fine carriera e forse potrebbero alzare i montepremi per i primi turni.
Chiederei a Isner quanti di questi oboli ha ricevuto in carriera e se rispondesse…”è il mercato, non ci posso fare niente, io cerco il massimo per me stesso” lo inviterei a farsi il calcolo di quanto ha sottratto che poteva andare a favore di tennisti meno blasonati.
Perchè un torneo ATP dovrebbe fare diverso? perchè non dovrebbe tenersi i suoi introiti come gli pare?
Per me ha ragione da vendere Gaudenzi quando dice che è necessaria una organizzazione che trascenda le carabattole dei singoli tornei e che centralizzi le strategie di comunicazione e diritti.
Solo così si possono spalmare incassi e aumentare i prize money senza che siano impattati da questi ed altri problemi specifici.
I 500 punti del 2020 li perde?
Che schifo.. hanno bisogno dei “gettoni di presenza” per giocare, come se non avessero abbastanza soldi!!! Questo è il veri problema.. i ricchi che si arricchiscono sempre più. La povertà non esiste perché se quelli pieni di soldi dessero una mano seria non esisterebbe nessun “povero”!!! È una vergogna totale!!
Questa cosa dei gettoni di presenza, la trovo per lo meno stucchevole. Se vogliono prendere punti e anche soldi basta partecipare senza questa specie di ricatto.