Tornei Juniores in Italia: il calendario completo. Si parte da Firenze a fine marzo
L’International Tennis Federation (ITF) ha reso noto il programma dei prossimi mesi per quanto riguarda il circuito internazionale Under 18. Sono cinque, come da tradizione, i tornei che si terranno in Primavera sul territorio italiano: il via, a partire dal 31 marzo, sarà dato dal Grado 2 di Firenze, a cui dall’ultima settimana di aprile daranno seguito (in quattro settimane consecutive) il G2 di Salsomaggiore Terme, il G2 di Prato, il G1 di Santa Croce sull’Arno e il Trofeo Bonfiglio (Grado A) con sede al “Bonacossa” di Milano.
Vista la situazione d’incertezza legata all’emergenza sanitaria, non sono comunque da escludere rinvii o cancellazioni per tutte queste manifestazioni, già annullate nel 2020 a causa della pandemia. La speranza, ovviamente, è che dopo due anni di attesa si possa finalmente tornare a respirare l’aria del grande tennis giovanile in cinque sedi storiche del panorama internazionale.
TORNEI JUNIORES IN ITALIA
G2 FIRENZE – 31/03-05/04
G2 SALSOMAGGIORE TERME – 26/04-02/05
G2 PRATO – 04/05-08/05
G1 SANTA CROCE SULL’ARNO – 10/05-15/05
GA MILANO (TROFEO BONFIGLIO) – 17/05-23/05
TAG: Circuito Juniores
L’unica cosa fattibile che mi viene in mente è tornei diciamo modificati per fare tabelloni con giocatori italiani anche se ovviamente il livello si abbasserebbe drasticamente ma almeno giocano anche a livello junior
@ smash&lob (#2705817)
Qui c’è ben poco da essere ottimisti quando arrivano segnali ben negativi da vari indizi e cose avvenute nell’ultimo anno e negli ultimi 15 anni.
Io sono d’accordo con te, ma gli spogliatoi non sono all’aperto e i ragazzi passano sempre ore ed ore ad aspettare i propri match seduti appiccicati sui sofà…che poi tanto anche se se lo pigliano si debbano solo soffiare il naso è altrettanto vero, ma temo che se si faranno verranno frequentati solo da italiani e poco più…un austriaco u18 col coach o i parenti per dire non si può permettere di finire in isolamento quarantenato e pagarsi 20 gg di albergo per l’anima del c…
@ cataflic (#2705727)
Esattamente ma soprattutto gli italiani fanno più fatica in generale ad uscire da gli junior a meno di non essere davvero forti, Pigato non credo lo farà, forse se potrà fara’qualche slam junior
L’ottimismo è il profumo della vita. Sei della corrente Speranzosa vedo…la più tragica
@ proteus (#2705753)
Ovviamente il circuito junior vale 0 paragonato ai Pro, ma è chiaro che verrà rimandato al 2022 o forse al 2023 , qui nessuno ancora si rende conto di quanto durerà questa pandemia . Mi meraviglierei tantissimo se a porte chiuse non venisse fatto riprendere in qualche modo il circuito perché altrimenti vorrebbe dire ammazzare delle carriere ,ovviamente mi riferisco agli under 18 che hanno 14/16 anni che non sono ancora forti per giocare ITF
Ma fatela finita con ste seghe del virus per uno sport all’aperto. Basta!!! Non se ne può più
Da fonti interne è praticamente certo che nessuno dei tornei citati verrà organizzato. In una situazione del genere, per chi organizza è impossibile rispettare i parametri richiesti dall’ITF, con centinaia di atleti che dovrebbero giungere simultaneamente da ogni angolo del mondo. Purtroppo temo che se ne riparli nel 2022.
@ Daniele50 (#2705653)
Penso che non vedrai nulla a meno di vederla in TV ,non sarà sicuramente possibile entrare a meno di essere un addetto ai lavori
Io spero proprio di non vederli più negli u18.
Devono frequentare altri ambienti…se va, va, se non va amen.
speriamo di vedere Alvisi, Pigato, Paoletti ai nastri di partenza e anche Nardi vediamo che combinano
Come mai non leggo nell’articolo che sarà solo per gli addetti ai lavori? Scrivete di una possibile cancellazione ma almeno date per certo che nessun appassionato potrà entrare oltre al fatto che molti stranieri di nazioni lontane non verranno sicuramente.