Jannik Sinner dopo la sconfitta a Montpellier: “Il male alla schiena? Ha contato zero. È al 100% colpa mia e del mio gioco”
Jannik Sinner ha parlato in cofnerenza stampa dopo la sconfitta subita contro Bedene a Montpellier.
“Il male alla schiena? Ha contato zero. È al 100% colpa mia e del mio gioco, non so come ho potuto perdere…
A Melbourne 1 contro Bedene ero stato più aggressivo ma oggi ho fatto un casino, soprattutto dal punto di vista mentale questo è un giorno molto duro per me. Bisogna imparare dalle sconfitte, ma dopo aver giocato abbastanza bene il primo set sono andato avanti senza un’idea. O meglio, ce l’avevo ed era sbagliata…”.
“Ho sbagliato in certi momenti della partita: dopo il primo set dovevo fare una cosa e invece ne ho fatto un’altra. Sono quasi senza parole ed è difficile capire perché abbia perso. Adesso ne devo parlare con l’allenatore perché ci sono diverse cose da affrontare”.
“Nel tiebreak prima Bedene ha trovato una risposta di rovescio sulla mia prima di servizio, poi sul 5-3 è venuto a rete e ha fatto un punto incredibile”.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
è strano però che alla sua età abbia così poca tenuta fisica, non è la prima volta che accade, anzi sta diventando una consuetudine. Quindi, preparazione sbagliata, oppure cattiva gestione della stagione? Sarei più propenso per la seconda visto che per fargli giocare un 250 sino alla fine lo hanno portato cotto allo slam. Già succedeva gli anni precedenti quando accumulava un torneo dietro l’altro nei challenger. Ci vuole oculatezza e non bruciare le tappe per raggranellare qualche spicciolo
Strano,devo darti ragione. I muscoli in fretta non si mettono. Sarebbe un errore madornale. Questa smania di bruciare le tappe,del campione più giovane ecc autentiche sciocchezze
@ cataflic (#2705595)
Caro Cataflic, la PREPARAZIONE ATLETICA supporta le capacità tecniche, è un mio vecchio cavallo di battaglia ed una sacrosanta verità.
Non sta bene dire le bugie.
Perfetto.
Concordo pienamente.
Anzi aggiungo che Nadal e Djokovic non hanno sconfitte impreviste (o per lo meno ne hanno poche) perché giocano solo quando sono pronti per vincere.
Se ce lo garantisci tu, allora mi fido…una cosa…ma ti metti l’autolike? Cos’è, una forma simil autoerotismo o di puro incentivo al mi piace? Non è proprio il massimo, cosa ne dici?
@ Marco (#2705759)
Esamina perfetta
Lascia perdere la RAI con i telecronisti che ha….non ti basta Supertennis?
@ PAPPAGONE (#2705450)
E’ vero meno pressioni su dui lui …. e piu’ alla Rai per farci vedere i tornei visto che paghiamo il canone comunque! Ma chissa perche’ questo argomento non è sollevato da nessuno forse perchè tutti si accontentano di Supertennis?
Non trovo spiegazioni..un avversario nettamente alla sua portata e che già ha battuto solo poche settimane prima ma dopo un primo set giocato come lui sa fare e vinto senza trovare grosse difficoltà qualcosa all’improvviso si è inceppato ed è diventato un Sinner irriconoscibile incapace di tenere una palla in campo…auguriamoci che almeno lui ne conosca le ragioni e possa porne rimedio
Secondo me lui non l’aveva presa così male, a caldo. Poi ha letto i commenti sul live di LT e ha capito che si trattava di una vera e propria tragedia.
Si rifarà presto Jannik! Ha beccato un giorno no e basta… E’ normale avere qualche problemino dal punto di vista fisico..Cmq Jannik è uno dei pochi giocatori del circuito meglio strutturato fisicamente,anche in prospettiva futura…
coraggio ragazzo,la stagione è appena iniziata barra diritta rivediti il match per capire dove a tuo avviso devi modificare qualcosa nel tuo gioco e nella tua visione di gioco e pronti per andare a Rotterdam tra qualche giorno più convinto dei tuoi enormi mezzi !!!!!
Mefistofele, non so se ti può consolare, però apprezzo molto una scrittura ricca di termini desueti o poco impiegati. Sappi quindi che hai almeno un estimatore.
Ti invito, anzi, a sfrenare la tua fantasia linguistica, per ampliare il nostro striminzito lessico. Ti ringrazio fin d’ora per quanto riuscirai a fare in questo senso.
Con stima e rispetto,
aloha
Sta rinunciando al suo gioco, ha giocato in attesa anche il primo set, ha solo azzeccato qualche bel passante, non gioca più il rovescio come faceva qualche tempo fa. Spesso sta perdendo il secondo set, sembra appagato dopo che vince il primo set( vedi anche quando aveva perso il secondo conPopsipil, e non riusciva a capire perché
Io (al contrario di quasi tutti qui a quanto pare) mi ricordo che anno scorso perse da Ymer, giocatore molto più modesto di Bedene ma anche dello Jannik di inizio anno scorso, tutti già a fare previsioni pessimistiche e disfattistiche come fosse la sua 10ma sconfitta consecutiva, poi al torneo dopo (Rotterdam) tutti ad esaltarlo fino ai QF in cui perse (fra l’altro anche facendo bella figura) contro Pablo Carreno Busta e di nuovo tutti a dire che era scarso ecc. , al torneo successivo (Marsiglia) giocò contro Medvedev e dopo il primo set finito 1-6 si leggeva di pluricampioneslam già a fine stagione, poi a fine match si leggeva di nuovo commenti che lo paragonavano a Quinzi, questo per farvi capire l’incoerenza di molti, per i giocatori giovani anche se in generale per tutti eccetto i big 3 ci sta di avere giornate un po’meno brillanti, inoltre se ci sono anche dei problemi fisici ad un certo punto la sconfitta può arrivare con facilità maggiore, lo Jannik attuale è superiore a quello delle Next Gen Finals mettetevelo in testa perchè quel Jannik non sarebbe mai riuscito a fare QF al Roland Garros e neppure a vincere l’atp 250 di Sofia, secondo me il miglior momento della stagione di Jannik sarà verso Settembre-Ottobre anche quest’anno dato ciò che ha fatto gli scorsi 2 anni, ma non è che questo Jannik passi dall’essere giocatore da top 20 (suo valore attuale in base ai punti fatti anno scorso e anche inizio di quest’anno) ad essere un top 100, inoltre chi dice che deve mettere su muscoli alla svelta non capisce nulla, se un giorno arrivasse pompato e riuscisse a fare addirittura meglio di prima, sarebbe merito del doping che favorisce lo sviluppo muscolare senza appesantire il corpo, i muscoli vanno messi su poco alla volta in modo che il fisico non ne risenta, uno sviluppo muscolare improvviso o non da gli effetti desiderati o è doping ve lo posso garantire, spero in futuro siate più coerenti senza dire quando vince è futuro dominatore e quando perde è massimo futuro top 10, il futuro nessuno lo conosce
Frase tattica utile ad accorciare l’intervista
Fino alla prima frase il tuo mi sembrava un commento intelligente poi…
Eccolo li il riferimento a Nole sem0re e comunque in qualsiasi occasione
Ma non è una malattia? Ma che ti ha fatto Nole?
È uscito con qualcuno dei tuoi e tu non volevi, ti ha rubato dei soldi…???
@ Mefistofele (#2705442)
Con una virgola dopo “vent’anni” va bene anche così
È molto magro…non so come possa avere potenza
Per favore, non opini anche Lei sul mio stile… mi è stato più che sufficiente l’alterco con la sardonica (e dai vaghi tratti alleniani) signorina Annie. Scrivo all’antica perché così mi è stato insegnato.
Disamina perfetta 🙂
io ho solo visto il terzo set
secondo me aveva già mal di schiena o qualche problema fisico che lo condizionava perché non si muoveva bene sul campo, non era lo Jannik sciolto solito che ho visto le altre volte. Poi lui non è lo zverev o il djoko di turno che snobba i meriti dell’avversario con le scuse fisiche.
Ho ricominciato a seguire il tennis per jannik, lo avevo abbandonato dai tempi in cui ha abbandonato sampras, figuratevi. Quelli erano match, becker e compagnia bella. I punti spettacolari che si vedevano allora ed il carattere erano tutta un altra cosa. In ogni caso credo che jannik non abbia scuse e che sia tutto un fatto mentale, si andasse a rivedere l anno scorso come ha battuto zverev al roland garros, aggressivita’ e zverev andava a destra e sinistra nel campo a cercare di prendere i traccianti dell’ italiano. Speriamo si riprenda presto.
dritto in palestra, a pompare!
E si tu hai sicuramente fatto meglio… us open, roland, Wimbledon e Australian
Ahhhhhahhhhahhh
Boh, io non ci vedo nulla da commentare. Perfettamente normale al suo livello avere una combo giornata di cacca + dolori e perdere contro un 60 del mondo. A parte Djokovic e Nadal, quasi tutti gli altri alternano più o meno in egual misura tornei vinti o fasi finali di slam a eliminazioni nei primi due turni con giocatori 30 posizioni più indietro… Medvedev prima di infilare la strisciona di risultati perdeva da Anderson e Opelka… Thiem prima di vincere gli US Open aveva perso malissimo da Krajnovic a Cincinnati (e prima del covid le aveva buscate da Mager)…. Tsitsipas l’anno scorso ha perso sia con Sinner che con Bedene, etc. etc.
Sconfitta che ci sta “statisticamente” senza andare a incaponirsi su strategie di team sbagliate, fisici mal costruiti e amichette sui social.
Troppa onestà da parte di JS, qui siamo all’autofustigazione penitenziale, si è visto benissimo che si è piegato per lo strappo alla schiena subito dopo l’1-0, minibreak in suo favore, che interesse aveva a drammatizzare proprio in quel momento a lui favorevole?
È vero, ha giocato male e avrebbe dovuto chiuderla prima, ma nel deciding tiebreak aveva la situazione in pugno e poteva portarla a casa lo stesso.
Il colpo alla schiena non solo lo ha stravolto ma ha caricato l’altro, che scendeva a rete come un maramaldo.
Questa è la verità, non autoflagellarti Jannik!
Gente. Tira più un pelo di….che una pallina di tennis,scherzo!
Io contro Bedene ho visto il peggiore Sinner dell’anno ma sarebbe stato comunque sufficiente a battere Musetti anche sulla terra.
@ Nastase (#2705614)
Non ho capito questo odio a Piatti anzi si, si odiano sempre le persone che hanno successo in Italia.
@ Mefistofele (#2705447)
Manicheo, pernicioso, pervicacia.. Accidenti!!!!
Pseudotalento effimero,vedrete.
deve rinforzare la muscolatura della schiena, mi sembra evidente.
ieri da metà secondo set ha giocato sulle uova, l’ha visto anche un cieco
Molto deludente.
Scusate se esco fuori dal coro. Va bene fare autocritica… Ha ammesso di avere giocato male dopo il 1 set… Non dando nessuna colpa all’ infortunio alla schiena. Ma dire che non si spiega perché ha perso con bedene non mi piace.. jannick ci ha perso più volte invece… Quindi un po’ di umiltà.. piuttosto cominciano a essere un po’ troppi gli infortuni x un ragazzo di 19 anni.. in pochi mesi già 3.. durante i suoi match. User open con kachanov… Poi con rublev dopo 3 games e ieri..non vorrei che questi infortuni compromettano la sua carriera…
È stato onesto e dietro le parole ha dato una bella mazzata a Piatti
Quindi per te con la sua squadra non deve parlare? Deve farsi due risate dopo la sconfitta o stare sul suo divano a meditare sulla sconfitta, ma solo sul divano e non con il team perché fa troppo figo o è troppo seria la cosa? Il metodo che hai proposto lo hai testato su alcuni tennisti? Li hai migliorati facendo così? Ti sei reso conto che Jannick ha espresso una volontà e un’esigenza di parlare con il suo team dopo tutto il percorso che ha fatto e poi arrivi tu e gli dici “ah bello” ti dico io come devi fare…ma ti rendi conto?
Tradotto: ho perso per il mal di schiena poca puzz@#秧
se non lo accetta, come è certo, deve studiare col suo team dei piani B da effettuare quando si trova in queste condizioni, perchè si merita di vincere ugualmente e qui credo che lui non lo pensi davvero, che ci sia una lotta tra la sua indole che lo porta a lottare fino all’ultimo punto e una vocina dentro che gli ripete “sei infortunato, sei inferiore, devi perdere”
”siorii e ”ssiore…abbiamo della bellissima psicologia da supermercato, fatevi avanti…tutto a metà prezzo… 😀
Pensa che Gerasimov ha buttato fuori Murray, che ha sconfitto varie volte Djokovic, Federer e Nadal…ergo, meno male che Sinner è stato eliminato, altrimenti contro Gerasimov avrebbe fatto una figura barbina.
Quindi per te se un tennista non accampa scuse ma poi in campo si comporta male va bene lo stesso? Giannino si comporta bene dentro e fuori dal campo perché “ce l’ha dentro” ed ha tutti i numeri per diventare un campione
Secondo me è soprattutto un problema mentale. Non ha un gioco che possa farlo soffrire. E’ un po’ come Nadal con Fognini .
Secondo me lascia Piatti prima di fine anno, non lo vedo convinto sul tipo di allenamento che gli stanno dando. Ovviamente non so se sará un bene o un male..
Prima di tutto ci vorrebbe qualcuno che intervenisse su quel servizio, molto instabile e “mozzarelloso”, soprattutto sulla prima, vista la sua altezza..
Sinner destabilizza le nostre convinzioni.
E tu non vedevi l’ora che accadesse vero???
Che miseria…
Vorrei solo evidenziare la differenza di maturità nelle dichiarazioni di Sinner e Musetti
Mi ricorda quando negli anni 70 nella boxe e nell’atletica leggera non si facevano pesi, perché ‘legavano’! Poi passiamo agli estremi opposti con la Goggia e l’ex sciatore Rocca che fanno e faceva semisquat con pesi inenarrabili (per contrastare la forza centrifuga squat con 320kg, semisq credo anche più di 400)
Io dall’ernia alla quinta lombare sono guarito ANCHE grazie all’uso sapiente di sovraccarichi! Gli stacchi e gli squat sono tanta manna per i mm. paravertebrali, ma bisogna saperli fare al momento giusto con una valida programmazione e con dei limiti salutari e razionali.
Voglio dire che è del tutto inutile arrivare a fare il proprio max ad ogni stagione. Di Eddie Hall o ‘The Mountain’ ce ne sono pochi e perseguono obiettivi specifici ed estremi. Un saluto.
Palle corte in mezzo al campo, deboli, tirare troppo sul dritto dell’avversario, il colpo più sicuro che l’altro ha. Spegnere l’interruttore e iniziare spesso il secondo set in attesa (Simon, Pospisil..) , senza furore agonistico. E’ un segnale di confusione, perdità di controllo, attenzione e lucidità. Anche perchè Bedene non è un campione, e probabilmente perderà con Gerasimov.. ( naturalmente secondo me..)
Neanche fosse una finale Slam
Arriveranno sconfitte ben piu cocenti. Anzi spera che arrivino che fanno solo bene
Troppo hype
Bravo! Onesto
Il punto è che sinner è un ottimo giocatore. Non un fenomeno,per adesso
Sinner si dice si sia fidanzato con una modella, una certa Maria Braccini. Che per un tennista pro, che non deve tremare nei momenti cruciali di un match, non è il massimo.
Non preoccuparti, riprenditi e ricomincia a martellare col tuo gioco, crediamo sempre in te. A fine anno sarà in top 15, lo ripeto, a scanso di infortuni
Gerasimov sul veloce indoor vale ben più della sua classifica ma cmq si bedene doveva essere battuto piuttosto facilmente. Capita. A questa età è normale non essere continui e avere battute a vuoto
Se Jannik vincerà lo Slam sarà meraviglioso Ma in ogni caso è un piacere vederlo giocare e sentirlo parlare anche quando va in crisi come ieri
Bedene è appena stato buttato fuori dal torneo dal n. 83 del mondo Gerasimov in due set, evidentemente così irresistibile non lo era poi tanto…
Bedene ha fatto un’ottima partita. Una sconfitta ci sta e non deve diventare una tragedia
Così parlano i campioni!,niente scuse, nn perdo mai, vinco o imparo, avanti tutta giovanotto faci sognare!!!
bravo Jannik. ha avuto l onesta’ di ammetterlo. infortunio di poco conto
ma per favore. analizzare ogni sconfitta con spirito critico non vuol mica dire che lui si abbandoni alla depressione! e poi essendo cresciuto tennisticamente (e non solo) in un team, è ovvio che per lui il team è un forte punto di riferimento.
non è per atteggiarsi o per fare un immagine di invincibile, come dici tu.
Si a me è sempre sembrato un gran bravo ragazzo
Ha giocato male e quindi ha perso. Non ci sono altre parole da aggiungere, Bedene ha fatto il suo, è Jannik che incredibilmente sta involvendo con un gioco sempre più passivo e attendista che non è quello per cui è esploso nel 2019. Piatti cambi qualcosa e lo costringa, fra l’altro, a mettere su un po’ di muscoli.
Se non altro è onesto.
Alcuni nei commenti hanno il prosciutto sugli occhi, perché basta ricercare delle foto di Jannik che colpisce un rovescio in allungo a Sofia e quelle di adesso, le braccia sono il doppio, quindi il lavoro fisico c’è sicuramente stato.
Il motivo per cui ora ha fatto delle dichiarazioni forti è perché ha perso facendo le scelte sbagliate, e Jannik ha già mostrato altre volte come preferisca perdere ma con la testa centrata invece che in qiesto modo, ha detto che ci penserà sopra con il suo team perché lo possono aiutare a capire meglio cosa ha sbagliato e dargli un altro punto di vista.
Mi sembra la cosa più normale del mondo analizzare una sconfitta con il proprio staff tecnico, lo fanno tutti, così cone analizzano anche le vittorie.
Sono un discreto sciatore della domenica che aveva un grosso difetto nella sua sciata…non riuscivo a correggerlo, finché un amico maestro di sci mi fece un video e mi spiegò dove sbagliavo…da allora corressi quell’errore e sciare è molto più divertente di prima…se un semplice amateur trae giovamento dall’analizzare le sue prestazioni sportive, anche solo per potersi divertire di più, non vedo perché un professionista del tennis non dovrebbe analizzare le sue partite con il suo staff tecnico.
A tutto ciò si dovrebbe aggiungere la solita domanda: “è stata un’intervista in cui Sinner parlava a ruota libera o ha risposto a precise domande del giornalista?”.
Sono cose che possono succedere, Bedene è molto forte su queste superfici, ha fatto una marea di aces, credo 15 ed è rimasto psicologicamente in partita nonostante fosse stato letteralmente ridicolizzato dal nostro nel primo set. Ci sono stati dei punti da urlo con Jannik più volte in derapata a recuperare palle quasi impossibile ed in grado di rovesciare addirittra lo scambio.
Comunque fa bene ad essere critico con sè stesso perchè è con questa determinazione che si può arrivare ai livelli di Djokovic, Nadal, Federer ecc…se analizziamo le partite disputate da questi grandi campioni, si nota tranquillamente che vincono in carrozza tante partite con giocatori anche medio/forti ma ne vincono anche tante sul filo del rasoio dove proprio sul punto decisivo tirano fuori quel qualcosa in più in grado di condurre la partita dalla propria parte. Ricordo come ha vinto Djokovic con Shapovalov in ATP Cup oppure con Taylor Fritz grazie anche al colpo di culo della sospensione per l’inizio del lockdown…se avesse perso questi ddue incontri adesso staremmo qui a parlare di trasferta australiana fallimentare per il serbo ed invece se ne è tornato con un parziale di 10 vittorie a zero. Stessa cosa poteva fare Jannik se avesse vinto il rush finale con Shapovalov, visto che le due successive partite sarebbero state molto abbordabili e avrebbe potuto recuperare le giuste energie!
@ Roberto (#2705444)
L’ha detto all’inizio dell’anno che non può ancora lavorare duro sul fisico perché il dottore ha detto che sta ancora crescendo ed il suo fisico non ha ancora terminato lo sviluppo.
Quando smetterà di crescere comincerà a lavorare a fondo sul fisico.
Concordo in buona sostanza con quello che dici. Dimostra comunque molta sportivita’ non accampando scuse. Però ci vuole magguore leggerezza. Ha solo perso una partita.
P.S. comunque non ha tanti punti da difendere in primavera
Anzi noi paghiamo abbonamenti vari per vederli ❗
Ovvio tranne a SUPERTENNIS TV 🙂
Che sia stato caricato di eccessive pressioni è indubbio! È dalla vittoria a Rodeo TPRA Next Gen Finals che lo dico. Però non si può cominciare a credere che finga infortuni per scusare le sconfitte, dai…
Abbiamo capito ormai che Jannik scuse nn ne cercherà mai…ha ragione quando dice di aver giocato male, ma anche fisicamente a inizio stagione presenta sempre qualche acciacco che poi risolve, speriamo sia così anche in questo caso!!
Bravo a non accampare scuse. Però stai sereno…si può perdere anche con Bedene…niente tragedie e gioca libero
Forse stiamo – appassionati, addetti ai lavori, sponsor, commentatori, etc. – caricando Jannik di troppe pressioni che magari non è ancora in grado di sostenere, nonostante le apparenze. Anche la struttura fisica non lo aiuta certo. Come non lo aiuta un gioco ancora poco vario.
L’importante che non inizi ad inscenare problemi fisici solo per dissimulare altro.
Allentiamo la presa e aspettiamo che ne viene fuori. Magari un semplice Top 20. Ce ne faremo una ragione. Dopotutto gli incassi – premi e sponsor – vanno a lui, non a noi. Anzi noi paghiamo abbonamenti vari per vederli ❗
Ha perso 7/6 al terzo. Sembra una tragedia. Succede, è giovane e deve fare esperienza. Tra 2/3 anni non credo perderà match simili. Importante è avere umiltà e ambizioni.
Anche su questo sono d’accordo. È una sconfitta, non una tragedia. Le dichiarazioni sono a caldo e va bene, ma questo approccio manicheo alle batoste può anche essere pernicioso. Meno pervicacia e più adattamento alle situazioni negative.
premessa: osservazioni costruttive!
Bene l autocritica significa maturità ma nel gioco lo vedo involuto con palle lente in mezzo al campo, dov’è finito il suo gioco aggressivo? Da tempo pare giocare timoroso come se essere tra i primi 30 o giù di lì gli metta pressione e non voglia fare gratuoti ma così snatura il suo gioco. Giocare in difesa con Bedene dopo aver vinto il primo set agevolmente(con diversi gratuiti però) la dice lunga…
E poi fisicamente non pare affatto aver lavorato duro….allarme per il suo team….occorre urgentemente mettere su muscoli
Scusate c’è un ha al posto di a. Refuso.
Però non va bene questa cosa. Ha vent’anni avere problemi recidivi alla schiena è pericolosissimo. Piuttosto si fermi un po’ e lavori tanto con medico e fisioterapista. Ieri, sconfitta a parte, mi sono davvero preoccupato quando ho visto che non riusciva nemmeno a piegarsi. Piatti è esperto e sono certo terrà conto anche di eventuali tempi di recupero: meglio salire un po’ meno ma essere sani che arrivare al top e poi crollare perché non ti reggi in piedi. Bonne chance!
Scuse non ne cercherà mai ormai si è capito,però con Bedene dovrebbe effettivamente vincere tutte le volte con la benda sugli occhi, obbiettivamente brutto stop senza motivo,tutta colpa sua non ci sono dubbi!
Ti rifarai a Rotterdam campione
eh madre mia, dalle dichiarazioni sembra che abbia perso la finale del MUNDIAL…parole e dichiarazioni tragiche..ne debbo parlare con l’allenatore..quasi che Bedene sia un ‘paria’…
Ma cosa stai dicendo a bellooo..
Una sconfitta con Bedene ci sta, non ha perso 6060..ma per 4 palle al tiebreak..invece di andare in riunione con il tuo team (sembra na multinazionale), pensa magari da solo seduto sul divano gli errori che hai commesso, lo stato d’animo con cui hai affrontato l’avversario..serve per esperienza..non sempre siamo nel lavoro, sport o altro al massimo..ma tuitta sta enfasi è un overloading che stride sino al quasi ridicolo.
Non è perchè ti chiami Sinner che è proibito perdere..e con tutti i punti che devi difendere in primavera ti conviene prenderti una boccata d’aria senza stare li a convocare assemblee con il tuo staff..perchè altrimenti se ti vanno male un paio di incontri più avanti poi cosa fai??
Ecco…si crea un personaggio invincibile, indominabile, allenatori genitori sponsors tutti a conclamare un tennista…poi? dietro ce un ragazzo una persona una giornata che può non andare a mille… e allora, da esperto e da vecchia volpe che sono vi dico che è necessario prendere le cose che il tennis ci dà non in modo negativo o presuntuoso (io con quello non posso perdee), ma propositivo: imparare dalla sconfitta, rivedersi, e prendere a volte anche le sconfitte con il giusto spirito e filosofia… cosi si cresce.
19 o 39 anni? Quando parla non riesco mai a capire! Complimenti a Jannik riesce ad uscire sempre a testa alta anche dalle sconfitte mostrando lucidità, autocritica e maturità.
Ho rivisto di nuovo parte del match, a freddo. Per me è evidente che qualcosa non funzionasse al meglio, magari non grave, ma un fastidio forse c’era, perché le rotazioni del busto erano meno complete del solito. A maggior ragione, applausi e grande onore a Jannik, che non accampa mai scuse e guarda avanti. Forza Jannik!
Bravo, affermazioni corretto.
Ha perso perché ha giocato male.
Va bene la sportività e la correttezza, però il problema fisico c’è non bisogna sottovalutare e risolverlo, per vincere bisogna essere al 100%
E’ davvero unico nella sua concretezza e nella sua sincerità. Non appella scuse, mai. Qualcuno dei nostri “grandi” (non faccio nomi ma penso alla Liguria) dovrebbe imparare…
Applausi per Lui, meno per chi non avendo di meglio da fare si diletta nell’attaccarlo in modo tanto puerile quanto inconsistente.
Ecco perché questo ragazzo è differente
Bravissimo Jannik, l’autocritica è un aspetto fondamentale nella carriera dei campioni.
Bravo Jannik
Niente scuse.
E’ una goduria tifare per un ragazzo così
E chissene delle sconfitte . Arrivano , si archiviano e avanti così
Bho…ma accorgersene a metà secondo set no?
Nadal e Djokovic hanno molto da imparare da questo ragazzo
ma joki?
nella vita bisogna accettare le sconfitte. solo cosi’ si può gustare le vittorie.
se pensa di potr vincere sempre non andrà da nessuna parte.
Sicuramente in questo aspetto Piatti piatti sa come aiutarlo
Da questo punto di vista è molto poco italiano.
Conoscendo i miei compaesani avrebbe accampato tutte le scuse del mondo pur di non riconoscere i propri demeriti.
Da questo punto di vista è ammirevolissimo, sarebbe anche da prendere come esempio,specifichiamolo per questo,non se si comporta come un’educanda o che in campo sia sempre impeccabile…questi sono dettagli che vanno a guardare altri mediocri..che anche loro dovrebbero imparare qualcosa…
Questa è la mentalità da copiare per i nostri giovani.STOP.
Frase sibillina:”devo parlare con il mio allenatore,ci sono diverse cose da affrontare”.
sempre lucido e obiettivo nell’analisi post match. senza scusanti, bravo Jannik.
sarebbe interessante sapere quale era l’altra idea, quella sbagliata.
Bravo Jannik.