Challenger Gran Canaria: Il resoconto di giornata. Lorenzo Musetti “Potrebbero essere i miei ultimi Challenger”
Lorenzo Musetti supera il primo turno del Gran Canaria Challenger 1. Sul Centrale del Cortijo Club de Campo, la prima testa di serie del torneo organizzato da MEF Tennis Events ha battuto l’insidioso qualificato spagnolo Alex Marti Pujolras con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 35 minuti di gioco.
Musetti: “Potrebbero essere i miei ultimi Challenger” – Meno agevole del previsto l’esordio del diciottenne di Carrara, reduce dalla finale nel Challenger di Biella: “Devo abituarmi al caldo di quest’isola. La scorsa settimana ho giocato in condizioni totalmente differenti (campi veloci indoor, ndr), non era facile partire bene soprattutto contro un avversario che aveva già vinto due partite qui. Comunque sono contento di aver vinto e guardo con ottimismo al prossimo turno”. Prima d’ora Musetti non era mai stato a Gran Canaria: “È un posto davvero fantastico. Sono da sempre un amante del mare: credo che sia un privilegio poter giocare in una location così”. Numero 115 del mondo, l’allievo di Simone Tartarini potrebbe presto iniziare a dedicarsi a tempo pieno al circuito ATP: “Sono molto vicino alla top 100 del ranking mondiale. Spero di continuare ad ottenere ottimi risultati per salire ulteriormente in classifica: quelli che disputerò qui potrebbero essere i miei ultimi Challenger”.
Couacaud: “Ho battuto uno dei miei idoli” – Sorpresa del giorno il netto successo del francese Enzo Couacaud ai danni dell’iberico Tommy Robredo (6-1 6-2 in appena un’ora e 16 minuti di gioco): “A inizio match ero molto teso. Avere di fronte a me uno dei miei idoli mi ha messo ansia: sono cresciuto guardando in televisione le partite di Robredo, mi ha fatto sognare per anni. Non posso che essere orgoglioso di questo risultato”. Una vittoria che dà tanta fiducia al transalpino: “Credo di potermela giocare con tutti qui. Mi sento bene in campo e fuori e non ho alcuna intenzione di fermarmi. Proverò ad arrivare fino in fondo, e se non ci riuscirò ricomincerò ad allenarmi in vista dei prossimi impegni”.
Bonadio ok, fuori Giannessi – Prosegue la marcia del friulano Riccardo Bonadio, giustiziere in rimonta dello sloveno Blaz Kavcic con lo score di 4-6 6-3 6-3. Eliminato in due tie-break lo spezzino Alessandro Giannessi dal canadese Steven Diez, avanza anche l’argentino Marco Trungelliti (1-6 6-3 6-3 contro il belga Kimmer Coppejans).
I risultati di mercoledì 24 febbraio
Secondo turno tabellone principale
Riccardo Bonadio b. Blaz Kavcic 4-6 6-3 6-3
Steven Diez b. Alessandro Giannessi 7-6(6) 7-6(8)
Enzo Couacaud b. Tommy Robredo 6-1 6-2
Marco Trungelliti b. Kimmer Coppejans 1-6 6-3 6-3
Primo turno tabellone principale
Lorenzo Musetti b. Alex Marti Pujolras 6-3 7-5
TAG: Challenger Gran Canaria, Challenger Gran Canaria 2021, Lorenzo Musetti
Io ho notato una certa involuzione negli ultimi mesi..x ultimo l’incontro di oggi con Molcan ( ATP308).Meglio sarebbe restare coi piedi x terra senza pensare x ora ai tornei ATP..i risultati non sono poi tanto soddisfacenti da permettergli il salto di qualità
Io ho notato una certa involuzione negli ultimi mesi..x ultimo l’incontro di oggi con Molcan ( ATP308).Meglio sarebbe restare coi piedi x terra senza pensare x ora ai tornei ATP..i risultati non sono poi tanto soddisfacenti da poter fare il salto di qualità
Aspettiamo…comunque sia non facciamoci facili illusioni. E’ più probabile rimanga un buon giocatore che un top 10.
Anche oggi a perso con un giocatore improbabile
@ Luca (#2705348)
Giusto, il ragazzo è volato alto .io credo ne dovrà giocare ancora tanti ah ah
Infatti dovrebbe cominciare a rigiocare i futures no i challenger… Che presuntuoso
condivido l’individuazione dei problemi. sarei più ottimista sul futuro.
io, come già ebbi a dire un pò di tempo fa, comincio ad avere delle perplessità su Lorenzo (purtroppo ovviamente) Dopo la partita con Kwon queste sono ulteriormente aumentate..
e ancora ora che lo sto guardando contro Molcan, col quale dovrebbe vincere facilmente, continuo a vedere colpi tirati andando indietro e risposte da tre metri dietro la riga di fondo…. Se non migliora questi aspetti sul veloce lo massacreranno sempre. Non vedo neanche un tentativo di miglioramento… gioca sempre in difesa, non aggredisce mai, continui back di rovescio..
Mah, scusate ma sono molto dubbioso, comunque vedremo di tempo ne ha molto
In questo caso andrebbero fatte le pulci alla redazione di livetennis che ha riportato male le dichiarazioni e ne ha completamente modificato il significato. Prendendo per buono il tuo post invito la redazione a fare del giornalismo di qualità e a dichiarare cortesemente le fonti a cui attingono le informazioni. Meglio qualche commento in meno di una notizia farlocca.
Ormai l’ha detto, è inutile volerlo giustificare. Se trova sempre avvocati difensori si vede che è colpevole.
Kwon è un tennista conscio dei suoi limiti che basa il suo ranking sui challenger in modo da garantirsi la ben remunerata partecipazione agli slam
Hai ascoltato l’intervista? Il giornalista gli chiede “questi saranno i tuoi ultimi challenger?” e lui risponde “spero che sia così…quest’anno ho giocato molti challenger e mi sono avvicinato alla top100…adesso spero di poter giocare più tornei atp”…
Non ha fatto nessuna dichiarazione, ha solo risposto ad una domanda. Cosa doveva dire? “No! Voglio continuare con i challenger per almeno 5 anni perché su livetennis dicono che con il mio dritto non potrò giocare a livello atp”?
Però è iscritto a Nur-Sultan 2, Biella 3 e Cleveland
kwon è 81. e prima di vincere Biella era sceso al 94. per questo ha giocato il challenger
I giovani italiani se dicono A vengono massacrati dagli esperti da divano. In compenso se dicono B vengono massacrati lo stesso dagli stessi. Il problema non risiede nei giovani tennisti italiani.
2a volta che dice cose simili. La prima volta fu punito perche inizio’ a giocare male e perdere partite che non avrebbe dovuto. Speriamo che ora gli vada meglio
Su Sinner. Sembra più controllato di indole e da uomo di confine è più abituato con le lingue straniere. Non per questo si deve massacrare Musetti senza motivo. Trovo anche sbagliato e sadico mettere sempre in comparazione Sinner/Musetti manco fosse un incontro di boxe.
Ma Kwon è un classe ’93! Conoscerà ormai i suoi limiti!
Lorenzo è del 2002, è giusto che si proponga di entrare ora, e non tra cinque anni, nel circuito maggiore, e di farlo senza cedere alla tentazione di tornare ai challengers alla prima sconfitta.
Quando dice “ultimi challengers” enuncia un proposito e non fa una constatazione di fatto. E si riferisce a questo periodo della sua vita in cui è giovanissimo ma ha già ranking sufficiente per entrare almeno nelle qualis dei tornei atp.
beh, come dicevo. intervista di fine partita, in un inglese stentato. Stiamo facendo un processo, come al solito, sul nulla e senza aver neppure visto l’intervista.
e in realtà dice “i hope to play more atp from now”…che potremmo tradurre con un molto più misurato “spero di giocare più atp che challenger”. Poi un po’ pressato, forse anche per la disabitudine a parlare inglese dice “could be the last ones”.
a me guardando l’intervista originale non mi dà l’impressione del presuntuoso, ma solo di un ragazzo che si vuole confrontare con un livello superiore.
per chi fosse curioso allego il link intervista.
https://www.youtube.com/watch?v=C4jOQdPrCpg
E non perda i congiuntivi….
Ma come fa a rilasciare queste dichiarazioni….c e gente al 70esimo posto che continua con i challenger ….tipo Kwon che lo ha massacrato!
ci credo, basta che vince questo torneo.
@ l Occhio di Sauron (#2705172)
E forse riesce a intercettare qualche wc rimasta vacante…..ah ah ah
@ tinapica (#2705166)
E cosa ha detto di così arrogante? Che è vicino ai 100? Dato oggettivo. Che potrebbe giocare nel circuito maggiore? Normalmente con quella classifica è cosa buona e giusta. Lo dici anche tu che ha battuto il 700….ora di cimentarsi con i più grandi.Che è contento di aver vinto? Doveva forse dispiacersene? Che è un privilegio giocare a gran canarina? Meglio che in un palazzetto metropolitano. Boh, non riesco proprio a trovare un’unghia di arroganza in questa intervista. Ma forse è proprio l’intervista il problema: se si parla si sbaglia secondo te. Tutti zitti e lavorare. Come se 30 secondi di chiacchiere impedissero 3 ore di allenamento
Sempre se Moroni e Bonadio passano contro i loro avversari.
Comunque dichiarazioni sempre roboanti, spero le confermi con i fatti.
Anche perché su quella che, pare, dovrebbe essere la sua superficie preferita, ha faticato un po’ prima di battere un avversario che mi sembrava abbastanza modesto.
@ sabatom (#2705252)
mitico
hai perfettamente ragione
aggiungerei poi che a me sembra normale che si facciano i challenger per salire in classifica finché la classifica non permette vita agevole almeno negli ATP 250
ancora più normale è sperare di fare il salto il prima possibile per uno che si allena tutto il giorno per crescere, altrimenti si diventa il nuovo quinzi o il nuovo baldi, perfetti under e poi perfetti istruttori di club con porsche e bella ragazza per cui il massimo è la serie A1 vinta 2 volte al massimo nella vita
anche avesse detto voglio perché non dire che bello che finalmente ci sono giocatori italiani ambizioni che lavorano e si impegnano tutto il giorno per migliorarsi e crescere: questo, o comari, non vuol dire che tutti diventeranno fab4 ma almeno si impegnano a fondo che poi è l’importante ed è quello che insegnamo ai nostri figli tutti i giorni
@ Supermagnus (#2705230)
Posa il fiasco.
fino prova contraria Lorenzo ha già vinto Australian Open u18 in classifica atp u19 è primo lasciato lavorare tranquillo e maturare le proprie esperienze……
Beh Moroni aveva massacrato Alcaraz, logico riserverà lo stesso trattamento al Muso
@ Tomax (#2705250)
Acapulco
Il gioco che piace di più a noi italiani è di sputtanarci! Dovremmo smetterla di fare commenti che col tennis c’entrano poco! Musetti crescerà se sapra’ rispettare i tempi per confrontarsi con i più forti
Insomma e’ arrivato a 115 e battuto 8 top 100 per grazia ricevuta ed ora sarabbe massacrato da Moroni, mentre con Bonadio addirittura non vede palla. Interessante
Questo è vero. Però chissà perché certe dichiarazioni, ancorché fraintese, a Sinner mai sono state attribuite. Forse perché non le fa e pensa solo a parlare coi fatti?
Ragazzi solo per fare chiarezza. Questo è un comunicato stampa del torneo e l’intervistatore e chi ha scritto l’articolo dovrebbero essere la stessa persona.
Un abbraccio ragazzi
Dovrebbe lavorare parecchio sull’inglese.
Guardati l’intervista prima di sparare sentenze
Prego tutti quelli che hanno fatto commmenti negativi di guardare il video consigliato da Giuzz. E fine delle polemiche.
Come se mi chiedessero “vincerai Wimbledon?”, io rispondo “magari” e fanno un articolo “vincerò Wimbledon”
In effetti, il giornalista gli chiede “questi sono gli ultimi challenger che giocherai?” e lui risponde “lo spero”. L’articolista invece travisa intenzionalmente il discorso in modo da “innescare” i commenti delle comari di questo sito
Dopo grancanaria Andrea doha e dubai?dopo spero faccia tutti i tornei su terra da marbella a parigi
@ Charbel (#2705238)
Ma dove vivi?cosa ha detto di male?ha 18 anni è 115 al mondo ed è giustamente ambizioso.anche io che vinco tornei di terza spero di non giocare più quei tornei e fare bella figura negli open.poi che debba crescere elo sa anche lui ma per essere un campione vero e assoluto devi avere questa mentalità
Il lupo perde il pelo manon il vizio. Supponenza non suffragata da niente. Quando perderà da un altro carneade, tutti gli rinfacceranno e a raione queste dichiarazioni.
Se a qualcuno interessa guardare l’intervista incriminata (poco più di un minuto), questo è il link su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=C4jOQdPrCpg
A me il ragazzo sembra molto misurato nel rispondere. È incalzato dal giornalista, ma non credo di notare nessuna spocchia nelle sue parole.
Francamente queste sono le cose che mi impediscono maggiormente di tifarlo… l’orgoglio, una certa saccenteria e, mi dispiace, anche poco fair play con mancanza di rispetto per l’avversario (come dimostrato contro Seppi esultando anche x gli errori dell’avversario…e che avversario!).
Mi spiace, spero che si faccia più umile perché ha tutte le qualità tecniche ma un grande giocatore per me lo sarà solo se si farà anche di grande carattere.
se muso arrivasse in semi potrebbe avere bonadio e li forse si renderebbe conto che deve ancora mangiare pane duro prima di galoppare,gia’ con un eventuale moroni potrebbe essere un bagno di sangue
Qualcuno ha visto questa intervista?
Alla fine basta non riportare un “spero” e cambia il senso del discorso. Però tanti click e commenti.
sinceramente ho letto divertito i discorsi sotto…
bah, io posso dire che non ci sono molti tennisti che possano vantare a 18 anni ben 5 vittorie e 3 sconfitte nel circuito slam, tra queste ben 2 vittorie in un master 1.000.
tra poco avrà 19 anni, quindi avrà molto tempo per migliorare le sue lacune…e sinceramente che faccia lo spaccone o mantenga un profilo basso non ha nulla a che fare con il lavorare sodo.
Dichiarazioni un po’ avventate (e nemmeno inedite, come altri utenti hanno già ricordato). Con tutto il bene che possiamo volere a Lorenzo, in un periodo in cui il blocco dei punteggi rende molto difficile scalare posizioni, ci vorranno come minimo diversi mesi prima che il nostro possa dire addio al circuito Challenger.
Dichiarazioni un po’ avventate (e nemmeno inedite, come altri utenti hanno già ricordato). Con tutto il bene che possiamo volere a Lorenzo, in un periodo in cui il blocco dei punteggi rende molto difficile scalare posizioni, ci vorranno come minimo diversi mesi prima che il nostro possa dire addio al circuito Challenger.
@ tinapica (#2705166)
Dovrebbe andare anche lui da piatti.
Potrebbero essere i miei ultimi challenger… numero uno della sua categoria, vincitore di us open junior. Passa dei turni al mille di Roma e trasferisce la sua residenza a Montecarlo. Musetti, per entrare nei tornei maggiori bisogna passare dalle qualificazioni e con quel dritto la vedo dura entrare nei tabelloni principali, miglioralo. Secondo consiglio abbassa la cresta e umiltà. Se continua così tempo un anno e non se ne sentirà più parlare.
E che pesantezza, e il carattere, e Tartarini, e la poco resistibile scalata, e Sinner di qua e Sinner di là (se fosse Musetti a mettersi con una squinzia con le poppe rifatte che sembra abbia il doppio dei suoi anni cosa gli direste?). Ma fatelo giocare e che dica quello che vuole, ha 18 anni, la mano fatata ed è il secondo più precoce tennista italiano degli ultimi 50 anni. Meno male che non vi legge e pensa a giocare. Io invece sono costretto a sorbirmi sti pipponi indigeribili…
Esatto come diceva il Trap non dire gatto se non ce l’hai nel sacco!!
Ma questi 3-4 che commentano di tennis senza capirne nulla, ma non è meglio se tornano ai loro discorsi su bocce e freccette?
Lorenzo ha sia la classifica che il tennis per confrontarsi già senza problemi solo col mondo ATP… naturalmente prenderà sconfitte ed esperienze, ma come Janik anche lui salirà nel corso dei mesi, io già nel 2022 lo vedo stabile nei 50, almeno.
Fatevene una ragione.
Non basta, Dimitrov gioca a tennis enormemente meglio di Nadal eppure..
L ultima volta che disse così non vinse per qualche mese una partita
Stai Tranquillo che Lorenzo gioca a tennis meglio di alcaraz…
Umile come al solito
Lorenzo basta dire che saranno gli ultimi challenger che porta sfiga
Meno presunzione, più umiltà e gatta, ragazzino carrarese.
Musetti ancora non hai vinto niente, per favore che qualcuno gli insegni a volare basso..
Ancora ‘sta storia? A me spiace proprio vedere che una volta di più dimostri di non saper stare coi piedi per terra e, invece di proclamare, mettersi di basso profilo a lavorare duro per colmare quelle -non poche- lacune e consentire al suo innegabile talento di svilupparsi in un gioco vincente. Poi arriva il Marcora di turno e si deve ricominciare daccapo…
In questo -e non è certo un aspetto secondario- il noioso Sinner ha veramente tanto da insegnargli e, al di là della maggior redditività del suo gioco mo-mo (moderno e monocorde), credo proprio che lì stia la chiave della sua poco, o nulla, resistibile scalata ai vertici del tennis mondiale.
Possibile che Tartarini non riesca a fargli capire che prima devono venire i risultati (a livello di circuito maggiore, perché è di quello che lui parla) e solo poi, dopo molte conferme, possono seguire le parole?
Qui invece si parla dopo aver sconfitto il n.700 e passa al mondo…
Se non lo tifassi, per il suo gioco ed il suo talento, non starei qui a fargli così tanto le pulci. Ma da lui mi aspetto molto di più e spero che l’opinione pubblica tennistica italiana sia dello stesso mio parere, per pungolarlo nella giusta direzione.
Si ritira?
Zi…
Queste frasi non mi sono nuove…
La classifica conta fino ad un certo punto se il gioco non viene migliorato