Novak Djokovic si deve fermare per il problema all’addome: “rottura fibrillare di 2,5 centimetri”
Dovrà osservare un periodo di riposo ancora da definire Novak Djokovic, numero 1 al mondo e fresco vincitore degli Australian Open.
Il serbo, che superando ieri il russo Daniil Medvedev (4) ha conquistato il suo 18o Slam, ha infatti spiegato di essersi infortunato durante i 1/16, rimediando uno strappo del muscolo obliquo dell’addome: “Dagli ottavi in poi sono sceso in campo provando dolore, sapevo che giocando avrei potuto peggiorare le cose.
La rottura del muscolo è peggiorata da quando è iniziata fino ad ora. I medici mi dicono che non è qualcosa di troppo grave, ma dovrò prendermi un po’ di riposo per recuperare bene da questo problema.
Ho fatto la risonanza magnetica e si può vedere la rottura fibrillare di 2,5 centimetri.
Il giorno che ho giocato contro Fritz feci un un’altra risonanza ed era di 1,7 centimetri.”
“Ci sono persone che dubitano e naturalmente questo fa male. È impossibile che tutti la pensino allo stesso modo, non posso piacere a tutti e so che sarò criticato qualunque cosa faccia e qualunque cosa dica. Ci sono cose che mi fanno male ma ho gestito bene questa frustrazione”.
TAG: Novak Djokovic
@ bye bye (#2703870)
Tu si che sei un intenditore obiettivo
Complimenti
djokovic non è nuovo a queste sceneggiate
Se non gira come vuole lui se la prende con tutti anche con gli arbitri
quello che gli manca è l’umiltà e la signorilità che da quelle parti sono cose sconosciute
Lo dici a me, ci ho rimesso 200 pounds quel giorno
@ Il palpa (#2703939)
Si scrivevo che sarà disponibile in edicola il DVD con tutta la verità!, Il documentario che ci trasformerà a livello spirituale a ogniuno dei suoi tifosi! Non rimanere senza ah!!
Anche se non arriva a 25 slam, Djokovic è e sarà il più forte di tutti i tempi.
E molti di voi continuerete a rosicare………..
@ Lopez (#2703850)
Magari 30 slam, io resto un bel chissenefrega
Ne sei certo ?? A parte gli Slam vinti in cui per ora è indietro chi dei tre ha vinto tre Slam in un anno per 3 volte ? Chi ha raggiunto 10 finali Slam consecutive ? Chi 23 semi consecutive? Ecco chi, nel periodo di massima forza, ha dominato di più…
In ogni caso per fare chiarezza su la verità
Povero Nole…non sa piu’ che scuse prendere per giustificare l’ennesima…VITTORIAAAAAA
@ il capitano (#2703745)
Il meno amato, sicuramente caro capitano!
@ N9VAK (#2703743)
Al meno ne sei consapevole!
A leggere i commenti… Vedo che i tifosi di tennis quasi quasi stanno diventando peggio dei tifosi di calcio…. In ogni caso… A me stanno simpatici… Sia Federer sia Djokovic… Un po’ meno Nadal.. però sarebbe bello se tutti e tre terminassero la carriera con lo stesso numero di slam… Perché tutti e 3 hanno segnato in maniera uguale l epoca d’oro del tennis… Detto ciò .. se devo esprimermi su chi è il più forte dei 3…. Direi senza dubbio Djokovic… Perché nel periodo della sua massima forza…. Ha raggiunto livelli.. che gli altri due… Né ovviamente altri tennisti della storia.. hanno mai raggiunto…
@ italtennis (#2703875)
Hai ragione, andavo a memoria…ma la sostanza rimane
Credo ti stia confondendo col Master 2014. In ogni caso il Serbo era così ingiocabile per il Goat… che aveva appena preso paga a Shangai 46 46 dal Re… pensa che timore avrà avuto di rincontrarci….
Chi vuole vedere il referto, chi non ci crede a prescindere, chi da seduto e lontano gli dà del buffone ( diglielo di persona), ma il vero motivo sapete quale è? Che loro si comporterebbero si da furbetti e quindi siccome loro sono così credono che anche gli altri siano come loro, ecco perché la malafede regna sovrana: scusate, ho detto sovrano, senza volerlo ho citato il Re, il Vs Re, cioè della Vs mente, è adesso sotto con la retorica
@ Luca (#2703857)
Sii ….te la manda a casa! Con un cesto di salumi…
@ bye bye (#2703870)
Bravo!! Verissimo!
Capeau …Re Nole, sei un campione
questa è una tua opinione. ciò che è vergognoso è tutto da discutere e vedere, chi si deve più vergognare.
@ bye bye (#2703870)
*2014
Dunque, nel 2009 Nadal iniziò US open con uno strappo (a suo dire) e giocò 6 partite, arrivando a dilatare lo strappo. E sopportando evidentemente il dolore. Poi diede la colpa della sconfitta in semifinale a tale strappo. Non fu criticato, bensì elogiato per la sua resistenza. Io non ho ragione di dubitare di Nadal. Evidentemente, con piccoli strappi, tali campioni possono giocare….se ne vale la pena.
E’ comunque vergognoso in effetti il trattamento a Djokovic (che ricordiamolo, non ha simulato un infortunio quando perdeva per spezzare il ritmo all’avversario. Lo ha manifestato quando vinceva 2-0 con uno con il quale vince normalmente giocando con la sinistra.
E’ vergognoso a mio parere il comportamento dei Nadal (zio e nipote), che pur sapendo bene che si può giocare con uno strappo, hanno alimentato la polemica e le malignità, con il fine ovviamente di innervosire il rivale. Penso che sia una caduta di stile innaturale e sorprendente
In ogni caso, nessuno potrà mai eguagliare la stucchevole sceneggiata di Federer nel 2015 quando diede forfait alla finale del Masters 2015 per evitare l’umiliazione da parte di un Djokovic imbattibile, per ripresentarsi pochi giorni dopo in Davis e vincerla. Il servilismo giornalistico nei confronti dello svizzero fece in modo di non dare troppo risalto alla cosa ma fu un episodio bruttissimo, emblematico di ciò che è realmente Federer, oltre la facciata costruita ad arte dal marketing
Sicuramente Djokovic ha avuto un problema fisico, ma certamente non uno strappo muscolare. E basta con questa fesseria!
Esibire il referto in originale della RM,prego,altrimenti il tutto è aria fritta e ripassata in padella
Anche da queste pagliacciate si capisce perche’ in qualsiasi parte del mondo e’ considerato una spanna sotto i due immortali Federer a Nadal.
Anche se Djokovic dovesse vincere 30 slam saranno sempre i due immortali nei cuori degli sportivi, per gioco e soprattutto per stile
Anzi, l’immaginario collettivo esiste apposta per intortare i gonzi e fargli seguire acriticamente il pensiero dominante. Tutti a idolatrare federer, un freddo borghese senza anima la cui frase più “azzardata” nella vita è stata : “Mi sono infortunato facendo il bagnetto alle mie figlie”
@ dyoker (#2703669)
Anche se ce la vedere non ci crede nessuno lo stesso
Ma scusate essere infortunati per i tre mostri vuol dire essere automaticamente fuori dal torneo??? Ormai tutti noi dovremmo aver capito perché i tre sono di un altro livello. Nadal in passato ha vinto Slam pur facendo infiltrazioni durante il torneo e Roger a Wimbledon 2012 sembrava avere la schiena devastata però poi ha vinto…quindi se anche Djokovic fa la stessa cosa va insultato e basta, gli altri due invece no ??
Ma quanto vi sta facendo male questo Serbo?
Solito pagliaccio….rottura fibrillare e’ un nonnnulla…….ci sono migliaia di miofibrille muscolari….. Se il danno fosse muscolare si sarebbe fermato ( vedi berrettini)..
La stessa identica cosa che ho pensato.
In vantaggio di due set, non c’è nessunissimo motivo a fare la finta.
Chi specula sui finti dolori sono sempre in svantaggio, non è il caso di Nole.
Ai rosiconi, Per capire certe cose bisogna praticare o praticato sports, altrimenti si dice solamente cose insensate.
L’antagonismo fra Federer e Nadal era cominciato ancora negli anni 2005-2006, mentre Djokovic si è inserito, in quello che era il dualismo perfetto, 5-6 anni dopo rompendo uno “schema” già assorbito dai tifosi del Fedal. In sostanza c’era il bianco ed il nero, il grigio (Djokovic) non doveva esistere.
Vabbè poco male…fra un mesetto a Miami ci sarà…
Leone da tastiera
Buffone!
È meno amato perché è stato il terzo incomodo quando tutti ormai avevano dato per acquisita la rivalità tra Nadal e Federer. Basta vedere in tv i commentatori che siano Sky o Eurosport, non vogliono accettare la realtà ma i numeri non si possono cambiare a proprio piacimento. Le settimane al numero 1 sono lì a dimostrarlo. In ogni caso i tre sono ancora in attività e i numeri potranno ancora cambiare. Vedremo alla fine ma il numero di tifosi non c’entra nulla con il risultato sportivo. Federer è un fenomeno di massa, lo si va a vedere a prescindere e moltissimi che accalcano gli stadi per vederlo non sanno nemmeno le regole, basta vedere le sue partite a Wimbledon.
Oltre al Tennis seguo da anni anche le MMA, in particolare l’UFC. Proprio ieri è stata postata una foto del grandissimo Khabib Nurmagomedov (29 incontri vinti-0 persi). La foto risale a pochi giorni prima del match mondiale contro Gaethje. Aveva una faccia come un pallone, non a causa dei colpi in allenamento, ma a causa di una parotite (orecchioni). Quasi tutti avrebbero alzato bandiera bianca, non lui, abituato fin da piccolo a lottare con gli orsi. Sia il daghestano che il serbo hanno una stoffa diversa, una mente potente e vincente, non ci sono altre spiegazioni, né segreti, né misteri.
Tra un mese torna e vincerà tutto i master e gli slam ma robottino chi t crede più ormai sei diventato peggio della Juve
Va bene Nole ti credo, ti credo!, Cmq mi stai su le nespole!
A parer mio non dovrebbe dare alcuna spiegazione. Il lavoro che fa si giudica in due modi: come vince e quanto vince. Sul come, ognuno può avere i suoi gusti, parlo di gioco, ovviamente, i miei sono altri. Sul quanto, non c’è nemmeno da discuterne, basta sfogliare il libro dei record. Il resto, carattere, simpatia, empatia, infortuni et similia, non dovrebbe importare a nessuno.
La cosa strana è che la rottura del muscolo è peggiorata ma lui alla fine del torneo si sentiva sempre meglio.
Sei – sette anni fa ho incrociato Nole al golf. Era in campo pratica e stava prendendo lezioni da un maestro. Tirava molto bene e lungo.
In quegli anni Ivan Lendl stava provando a giocare nel circuito professionistico in USA. Io gli ho chiesto se volesse battere Lendl, e lui in un decimo di secondo: “Yes I Will !”
Credo abbia una determinazione feroce, in tutto quello che fa.
Ovvio che voglia anche battere i record di Federer e Nadal e credo che ci riuscirà. E’ solo una questione di tempo.
NB: io non sono un suo tifoso…
con uno strappo agli addominali, piccolo o grande che isa, fa male anche solo a respirare
djoco è ormai un fenomeno, paranormale o da baraccone, decidete voi
@ Simona (#2703753)
E che a te non piace un bel chissenefrega
Sei – sette anni fa l’ho visto su un campo pratica di golf, mentre prendeva lezioni da un maestro.
A quei tempi Ivan Lendl stava provando a giocare in USA nei tornei professionistici.
Nole stava tirando lungo e bene e gli ho chiesto se volesse battere Lendl.
La sua risposta, in un decimo di secondo: “yes I will !”
Semplicemente ha una motivazione feroce. E, se vuole battere Lendl nel golf, figuriamoci se non voglia superare Federer e Nadal negli Slam. Per me è solo questione di tempo.
NB: io non sono un suo tifoso…
si infatti esporrano l’esito della sacra risonanza insieme alla sacra sindone al vaticano x i prossimi 2000 anni 😉 novak vs jesus
Le continue, ripetute e più o meno regolari bastonate sui denti prese dallo svizzero e dallo spagnolo dal 2011 in poi. Prima del 2011 il serbo era simpatico a tutti
@ cicci (#2703725)
Ma chi se ne frega dell’immaginario collettivo. Nell’immaginario collettivo ci sono un sacco di baggianate come questa della superiorita’ di Federer. Albi d’oro , scontri diretti e soprattutto i numeri negativi imbarazzanti di federer con Nadal e Nole sono ormai scritti.
@ cicci (#
Perch’è tutti questi commenti livorosi su Nole!
Capisco che a tanti non risulti simpatico ma penso sia dovuto il rispetto per il più forte!
Rosicate gente rosicate!!
Capitano, mi fai un sunto di questa motivazione, pls?
Esatto.
con una distrazione si può giocare e si gioca normalmente. Chiaro che poi rischi di peggiorare la situazione, ma credo sia stato un rischio calcolato, visto che dopo gli AO non ci sono tornei importanti.
Credo che rivedremoo Djokovic a Madrid bello riposato, poichè il suo obbiettivo è battere Rafa a Parigi.
Tutto ciò senza nulla togliere all impresa che ha fatto.
Ha ragione. Non può piacere a tutti. A me infatti non piace per niente. Il mondo girerà lo stesso, con tutte le palle intorno che continueranno a girare, si capisce.
Perché con tutto il rispetto per il nostro amato Matteo (che io adoro), Nole è un Campione di un altro livello, capace di soffrire e lottare come noi semplici umani mai potremmo, quando si pone un obbiettivo ed una motivazione.
E per lui obbiettivo e motivazione (per chi non lo avesse ancora capito) sono il Record Slam, e soprattutto dopo l’ultimo USOpen scippato questo torneo lo avrebbe giocato pure sui carboni ardenti!
Detto ciò, prendo atto della circostanza che gran parte dei commentatori qui presenti gli darebbero addosso anche se portasse la pace nel mondo, e quindi non perderò troppo tempo a replicare.
Capisco che ormai “fa figo” attaccare Nole per incensare altri, perché la massa fa così e tutti appresso…io continuo a pensare e valutare fatti e persone con la mia testa, senza che il tifo possa mai alterare la mia percezione della realtà.
E questa vi sembra una prova?
Finché c’erano gli Australian Open non aveva bisogno di fermarsi, ora si…
Probabilmente ha un problemino ma niente di che, di sicuro non uno strappo, altrimenti non dai 3 set a zero ad un giocatore come Medvedev. Sicuramente lo vedremo al primo torneo che conta ovvero Miami… Questo suo continuare a parlarne lo rende solo meno simpatico: hai vinto, almeno piantala con questa sceneggiata (documentario, dichiarazioni…) e andiamo avanti
“Hallowed be thy name” cantavano gli Iron Maiden inizio anni ’80. Sano, ferito o moribondo ha portato a casa il suo 18^ slam. Ho letto in questi giorni su un sito web il motivo per cui Novak è il meno amato dei big 3, argomentazione descritta da me l’anno scorso in un post. Avete letto bene, “il meno amato” e non “il più odiato”, c’è una bella differenza.
@ cicci (#2703725)
Ma basta con questa storia, non sapete dire altro, noi tifosi di Nole non la pensiamo così, quindi stare pure nel vostro brodo, a breve non avrà più nessun record, voi tenetevi pure la popolarità e chissenefrega
Non è uno strappo ma una distrazione probabilmente di primo grado, ha rischiato di peggiorare la situazione come ha detto ma rimane una lesione di primo grado, sopportabile
Come dissi una volta, non basta avere la residenza a Montecarlo per essere un Signore !
@ cicci (#2703725)
Sicuramente dal punto di vista del tennis non solo lo ha raggiunto ma si è già allontanato,e di molto.
Della venerazione di qualche fanatico credo gli interessi ben poco.
Come (quasi) tutti soffre quando deve sopportare falsità, ma ha la straordinaria forza di rendersi loro superiore con i fatti, non con le parole.
18 and counting.
come è stato già detto, per quanto lui possa inseguire, non riuscirà mai a raggiungere l’irraggiungibile, ovvero la figura di Federer nell’immaginario collettivo.
è questo il vero fardello che si porta dietro.
e con questi mezzucci stucchevoli, non fa altro che allontanarsene sempre più. ciao.
Nole, vorrei avere la tua tenacia nell’ affrontare ogni problema piccolo o grande nella vita…numero 1
@ Tennis_fan (#2703654)
Per guarire deve giocare
Ma che ce frega, intanto sono sempre 18
Mah, per quanto io stia rosicando….
lo strappo sicuramente c’è, solo che probabilmente in una posizione in cui non è particolarmente doloroso, e, a differenza di Berrettini, è riuscito a giocarci sopra.
bene per lui. io invece un po’ rosico…. je vanno tutte bene….
Sempre con te, Nole.
Noi tuoi veri tifosi sappiamo distinguere il bene dal male, il grano dal loglio, gli sportivi dagli odiatori.
Ora riposo, e poi rotta sul Rolando!
Strappo o non strappo ha vinto asfaltando il fenomeno del momento. Federeriani e Nadaliani possono rosicare in pace.
P.S. A me il suo gioco non piace ma mi piacciono ancora meno i tifosi, soprattutto quelli di Federer, che sono riusciti a farmelo diventare quasi antipatico con i loro “il re” e nomignoli simili
La cosa più incredibile è il livore che certe persone hanno, invece di chiedere scusa ancora attaccano con la solita retorica, forse meglio farsi un esame di coscienza, poi la cosa più assurda è paragonare in suo infortunio a quello di altri, come se fosse una cosa standard, è ovvio che ci possono essere 1000 varianti, ma qs rende ancora più immensa, come ha detto Mazzoni, l impresa di Nole, chapeau
Io continuo a non capire queste critiche a Nole per l’infortunio… uno e’ in vantaggio di 2 set …. e secondo molti avrebbe finto l’infortunio… ma perché? Con quale obiettivo?
Grazie tiley e tutti i pandementi dello 0 covid!
Noi tifosi godiamo…. poi quando leggiamo commenti da stadio o al limite comenquesto ci divertiamo… alla fin fine ha solo 8 milioni di followernsu istagramm
Chi vince sempre diventa antipatico, é così da sempre. Appena Nole scende in campo, tutti a tifare per l’avversario. Che gli altri due, Nadal e Federer siano amati e lui no é falso. Personalmente non ho mai amato Nadal. Vederlo fresco come una rosa al quinto, con l’avversario di 10 anni in meno stremato, mi lascia perplesso. Federer mi piace, ma non spasimo per lui. Diokovich si è prodigato molto per il suo paese durante il terremoto, é buon amico dell’Italia e di Fiorello. L’abbiamo visto con l’ex premier Conte che non si puó piacere a tutti. enzo
Toni nadal aveva ragione…e ora può dirlo con più tranquillità…Novak djokovic è un bugiardo che finge di essere infortunato per vari motivi…uno tra tutti destabilizzare pe prestazioni degli avversari …forse lunico giorno che aveva davvero dolore fu quello in cui giocava con fritz
Si, OK, ma perché Nole parli continuamente di sta cosa? Sempre la solita solfa che ti dispiace che la gente dubiti di te, che non puoi piacere a tutti…Ti girano cosí tanto di non essere amato come gli altri due?
@ dyoker (#2703669)
No la deve far vedere
E chi ti crede !!!!
Novak ha fatto uno strappo alle regole.
VI deve fare vedere la risonanza magnetica o ora ci credete che era davvero infortunato?
Allora…se Djokovic ha una soglia del dolore talmente alta da potersi martellare le mani e comunque essere in grado di giocare, complimenti a lui e al DNA che si ritrova (anche se la percezione del dolore è necessaria per evitare che gli infortuni peggiorino).
Io a suo tempo mi strappai il bicipite femorale destro (si sentì lo schiocco del muscolo che si apriva a 10 metri, tanto che vari miei amici si spaventarono) con susseguente ferita grande circa quanto una moneta da 2 euro…e per molti giorni il semplice camminare fu praticamente impossibile (dolore intensissimo).
Tempi di guarigione per me: oltre 3 mesi.
Se Nole ha uno “strappettino” lungo ma strettissimo, di poche fibre, magari in qualche modo è riuscito a giocarci su.
In caso di strappo serio, allora è un fenomeno paranormale…o altro ^^
Toni Nadal dovrà irrimediabilmente scusa.
Al di là di questo si prenda pure tutto il tempo di cui ha bisogno che stia fuori pure 2-3 mesi non importa tanto ormai ha vinto tutto quello che poteva vincere l’unico obiettivo rimangono gli slam quindi che sia pronto per il RG ma soprattutto per Wimbledon. Importantissimo chiudere l’anno a 20!
Molto probabilmente si tratta di uno strappo di primo grado, sennò è impensabile giocare con tale intensità
La frattura muscolare … non si placa con gli antidolorifici .. e’ un problema “meccanico” . Dubito fortemente sia un problema del genere
Nole come mai invece il ns Berrettini si è ritirato?? Su dai questi mezzucci per risultare simpatico non li usano neanche i bambini
eh già
Poi il dolore di uno strappo…
Non ci credo, ma non è importante
Mi sembra assurdo che Ivanisevic non l’abbiama fermato, come è stato fatto per Berrettini.
Più parla e più peggiora:sia lo strappo muscolare che la sua credibilità. Domani sarà già a 4,8 cm.
Ha vinto…il resto non conta
Callaro, si dice a Roma.
Mi sono informato e pare che la rottura fibrillare possa essere una distrazionr muscolare o uno strappo ma nella prima non si verifica mai la rottura delle fibre di tutto il muscolo, inferiore al 50% mentre nella seconda è superiore, quindi Djokovic aveva una distrazione? Mistero
Sì esatto. Vorrei vedere le radiografie
Impossibile giocare a questi livelli e ritmi con uno strappo muscolare…. cazzate
A Zelig ti aspettano. Fai molto più ridere della maggior parte dei comici che hanno!!!
Una barzelletta suppongo.
Le solite scuse perché ha perso. Nadal e Federer ste cose non le fanno. Loro sono di un’altra categoria
Va bè,io lo difendo sempre,ma adesso da di stantio
Tutti quei luminari della scienza che hanno dubitato dell infortunio, e a quegli irriducibili che neanche se gli avessero sparato ci avrebbero creduto, sanno benissimo che si devono vergognare, ora vorrei vedere le scuse e le ammissioni della loro scarsa obiettività, ma credo che prevarrà l invidia, cmq io ci spero
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
Chiunque si sia infortunato sa che con uno strappo muscolare del genere è impossibile muoversi normalmente, e tantomeno gareggiare in uno slam.
C’è qualcosa che non quadra…
Santo subito!