L’Australian Open in perdita quest’anno per ben 78 milioni di dollari. Ricorre ai prestiti. Bianca Andreescu si ritira da due tornei
È un tema che promette di generare molte discussioni in Australia per qualche tempo a venire. L’Australian Open, primo torneo del Grand Slam della stagione, registra perdite per un valore di 78 milioni di dollari, secondo quanto rivelato questo sabato da Craig Tiley stesso, capo di Tennis Australia.
L’organizzazione ammette che le perdite sono molto più alte del previsto, a causa del costo di tutti i protocolli sanitari, l’enorme calo delle vendite dei biglietti (con cinque giorni completamente a porte chiuse e gli altri al 50%) e tutti gli altri problemi che sono sorti negli ultimi due mesi.
“Avevamo 63 milioni in riserva. Li useremo e chiederemo un prestito per l’importo rimanente. Siamo fiduciosi nel successo dell’edizione 2022”, ha confessato Tiley.
La numero 9 del mondo Bianca Andreescu, che recentemente è tornata nel circuito dopo 15 mesi di stop – ha perso al secondo turno degli Australian Open e ha raggiunto le semifinali nel WTA 250 a Melbourne questa settimana – ha fatto un passo indietro nellaintenzione di competere in molti tornei consecutivi durante questo periodo e si è ritirata dai suoi prossimi due impegni in programma.
La 20enne ha rivelato che non competerà nel WTA 500 di Adelaide (la prossima settimana) e Doha (nella prima settimana di marzo), ma rimane iscritta per il WTA 1000 di Dubai e Miami in programma nel prossimo mese di marzo.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Bianca Andreescu, Craig Tiley
Tutti giocano per i soldi!
Altrimenti giocavano nei parchi!!!
Mandategli i super-manager italiani ad aggiustare i conti tipo quelli che hanno gestito l’Alitalia e le Ferrovie….
Credo sia un problema strutturale legato al peso eccessivo, che sollecita troppo le ginocchia.
Ecco un classico esempio di un antidjokerano al contrario, ma che ne sai te? Se non hanno passione e abnegazione loro due, mi sa che hai seguito il ping-pong questi ultimi 15 anni
xvivremo lo stesso…se il covid distruggesse tutto lo sport professionistico e lo facesse ripartire da zero , con stipendi alti ma nella norma di manager ben pagati sarebbe una cosa strapositiva…e parlo di tutti gli sport. questi sportivi milionari non generano affatto le ricchezze per cui sono pagati…non a caso le aziende leader producono a due lire in Asia sfruttando le persone per poi dare 5 milioni 10 milioni a Federer lebron James Ronaldo etc…e poi questi omuncoli fanno un minimo di beneficenza ben sapendo che guadagnano tano solo perché milioni di persone sono sfruttate dalle stesse aziende che li pagano fior di milioni.
il covid che se ne dica sta mettendo tante ingiustizie a posto
bene avanti così….se c’è una cosa buona del covid è questa. i milioni dati a pioggia agli sportivi in questi anni sono immorali. centinaia di milioni a ragazzetti di. 20 anni…in tutti gli sport…ora sotto col calcio. poi il basket nba l nfl…vedere gente che piglia 40 50 milioni all’ano per fare uno sport è immorale. sta drogando tutte le future generazioni che crescono in un ottica malata e distorta. un tennista che guaadagni 2 milioni all’anno ci campa una vita. 3 milioni 3 mezzo per vincere uno slam sono una vergogna.
Hai centrato il discorso.L’organizzazione di questi AO ha lasciato perplessi tutti, da molti giocatori e giocatrici, ai giornalisti (almento quelli che fanno il loro mestiere e non solo la grancassa dei potenti). Ci sono stati molti infortuni (come previsto)il livello del gioco è stato mi pare non eccelso (anche se questo dipende da molti fattori)
Per quanto riguarda la perdita, è chiaro che 78 milioni non possono essere dovuti solo ai 5 giorni di clausura, peraltro inutile. tra l’altro se il loro protocollo prevedeva questo, allora dovevano sapere che sarebbero andati incontro al rischio perdite.
Effetivamente pensandoci…
@ Luca Martin (#2701579)
Non riesce a mettere massa magra….magna!
Forse ho capito Nicola, tutta colpa dei panini, bibite e gadget che non hanno venduto
ma poi voglio dire, quanto incassano con diritti TV e sponsorizzazioni lo sanno, gli incassi dei biglietti sono calcolabili, le spese sanificazioni incluse anche. e mi vogliono raccontare che cinque giorni di biglietti non venduti generano un buco di 78 milioni?
Spiaze
P. S. Chissà come mai quando va male si parla e scrive sempre di perdite ma però quando le cose vanno bene e anche benissimo mai delle cospicue entrate? Fatevi una domanda e datevi una risposta
Se riducessero drasticamente i montepremi ci sarebbero più giocatori che scendono i campo per passione e meno atleti alla Nadal-Federer che giocano solo per il gettone
Forse gli stessi maneger si sono triplicati lo stipendio.
Sai se ci fosse un sistema che riuscisse a far campare di tennis anche il numero 1.000.000.000 al mondo magari mi licenzierei e ci proverei anche io..
Purtroppo a molti invece che giocare tocca lavorare.. per non parlare di quelli che neppure hanno la fortuna di avere un lavoro
Licenziate subito i manager, che c**zo di conti hanno fatto per perdere 78 milioni?
Avrebbero dovuto fare una bolka in Medio Oriente e giocare lì l’inizio dell’anno.
Gli australiani non hanno voluto rinunciare al loro torneo e ci hanno rimesso.
Thumb up!
più la torta si rimpicciolisce, meno giocatori professionisti ci possono essere.
i primi vivono benissimo lo stesso, semplicemente la grande fascia di quelli che oggi riescono a fare quadrare i conti a breve dovranno cercare altro da fare.
Anche se da quello che hanno scritto nell’intervista, credo che il problema non siano stati i premi ai giocatori, ma bensì tutte le operazioni per la sicurezza
Ma cosa c’ha sempre ‘sta povera ragazza?
Abbassate i montepremi, sono solo i punti e la gloria che devono contare adesso non che al vincitore vadano mille millioni
Non ho parole per esprimere la mia personale gratitudine a Craig Tiley ed a tutti coloroche hanno reso possibile l’AO. E’ stata una enorme dimostrazione di attaccamento allo Sport e di supporto ai giocatori.
Finiscono con un buco superiore alle riserve, se la rifaranno piu’ avanti, ma hanno permeeso a tanti giocatori di andare avanti ed a tennis di continuare.
Solo gli australiani habnno questo spirito di abnegazione sportiva.
Grazie, grazie, grazie !!!!
Concordo a mia volta, e il fatto che di fronte alle difficoltà non siano i protagonisti diretti a lamentarsi ma il contorno.. fa capire dove vanno la parte meno valorizzata delle risorse (vi prego apprezzare l’eufemismo)
@ Gaz (#2701499)
Niente di nuovo, giocherà al massimo 6/7 tornei
Concordo, e aggiungo il calcio, Sanremo, RAI e compagnia mista…
@ Carlos Primero (#2701467)
beh che incomincino a tirare un po’ la cinghia..i premi li possono abbassare e i costi pure…invece di tenere entrambi alti lo spettacolo non ne risentirebbe anzi ne guadagnerebbe…
A proposito di perdite… Se decidono di fare le olimpiadi, vuol dire che anche in Giappone ci sono burocrati ladri…
Saranno c…i amari per tanti, altro che il tennis, soprattutto se la copertura dei vaccini sarà tipo quello influenzale, da ripetere ed “aggiustare” anno per anno
Forte paura che sia purtroppo così
Speriamo nei vaccini ma è dura
🙁 🙁
Caro Craig il 2022 sarà una fotocopia del 2021, il virus girerà ancora per altri anni. Sei troppo ottimista.
Si e’ritirata da Adelaide e Doha.
Per ritirarsi da Dubai e Miami c’e’ancora tempo.
Il tennis se diventa un po’ meno ricco non necessariamente diventa meno bello per lo spettatore.
Bisogna che si adeguino e giochino coi soldi che ci sono
Brutta notizia. Prevedibile una difficoltà finanziaria ma assolutamente enorme la perdita.
Spero che i cervelloni che criticavano lo sviluppo dell’organizzazione, nelle settimane precedenti l”evento, capiscano almeno a posteriori in che situazione quasi disperata dovessero dibattersi Tiley e i suoi collaboratori.
Questa notizia più quella di Miami saranno solo le prime di quest’anno tennistico…
Bene, quello che scrivevo qualche giorno fa si è avverato. Andreescu non rischia, giustamente. Nella sua carriera dovrà sempre fare molta attenzione alla programmazione, affinché il suo fisico riesca a reggere
La canadese poteva anche fare Doha…mah… perplesso…