Australian Open: Novak Djokovic non concede nulla a Karatsev ed è in finale (Video)
La Rod Laver Arena è davvero la sua casa! Novak Djokovic ha prodotto uno dei suoi migliori spettacoli in queste due settimane per qualificarsi per la finale degli Australian Open per la nona volta in carriera. È toccato al numero uno del mondo scrivere il capitolo finale della favola sensazionale di Aslan Karatsev a Melbourne. Il serbo ha riportato il russo sulla terra ed ha eguagliato le 28 finali Slam di Rafael Nadal, secondo solo alle 31 di Roger Federer.
I punteggi raccontano bene la storia di un incontro che è andato (quasi) sempre nella stessa direzione. Con il 6-3, 6-4 e 6-2 sul tabellone, Djokovic ha confermato il suo status di favorito e ha mostrato perché ha vinto tutte e nove le sue semifinali agli Australian Open. Resta da vedere se potrà mantenere il suo record immacolato nelle finali, avendo vinto otto titoli nel primo Grand Slam della stagione. Quello che è certo è che, per tornare al match decisivo, Nole ha dovuto trovare il suo miglior tennis per neutralizzare il qualificato russo (114°) che ha lasciato tutto sul campo e ha avuto anche grandi momenti.
La verità è che l’allievo del preparatore fisico Luís Lopes è riuscito a resistere fino al 4-3 del primo set. Karatsev stava emozionando la folla con diversi vincenti, ma la pressione di Djokovic è diventata più forte e ha pagato con il break fatale perdendo la frazione per 6 a 3. Era la fine di un set in cui il serbo ha sparato 9 vincenti e commesso 1 (!) solo errore non forzato.
Il n.1 del mondo è entrato in un’altra dimensione e si è portato rapidamente sul 5-1 nel secondo set, senza alcun errore diretto fino a quel punto! Tuttavia, si è un po’ perso, ha perso tre game e ha permesso a Karatsev di recuperare fino al 5-4. Il russo ha anche salvato due set point e ha avuto due palle break per raggiungere l’impensabile e fare il 5-5, ma Nole alla fine è riuscito a chiudere quel parziale che stava diventando complicato.
Tuttavia, l’adrenalina di aver quasi girato un 1-5 contro il numero uno del mondo ha pesato sulle spalle di Karatsev, che ha subito il break proprio in apertura del terzo set.
Il russo aveva ancora una magia in serbo per restituire quel break poco dopo. Solo che però Novak ha preso di nuovo il controllo e chiuso poco dopo la partita per 6-2.
29 sono stati i vincenti di Djokovic a fronte di 14 errori non forzati. Karatsev, nel frattempo, che entrerà nella top 50 dopo lo storico debutto in un torneo del Grand Slam, ha sparato 24 vincenti e commesso 30 errori non forzati.
Djokovic ha prenotato il posto per la sua 28° finale del Grand Slam in carriera ed aspetta ora il vincente dello scontro tra Daniil Medvedev-Stefanos Tsitsipas. Una favola si chiude per Asian, una nuova pagina si apre per Nole che avrà la possibilità di scrivere la storia con un potenziale 18° Major, 9° solo a Melbourne.
17 Ace 6
2 Doppi falli 2
68% % primo servizio 52%
71% % di punti vinti su primo servizio 65%
67% % di punti vinti su secondo servizio 37%
6/7 Break point 2/5
0 Tiebreak vinti 0
33 Punti vinti in risposta 26
88 Punti vinti 59
18 Giochi vinti 9
5 N. max giochi vinti di fila 3
10 N. max punti vinti di fila 5
55 Punti vinti al servizio 33
12 Giochi vinti al servizio 7
GLI HL DI DJOKOVIC-KARATSEV
INTERVISTA A NOVAK DJOKOVIC
TAG: Asian Karatsev, Australian Open, Australian Open 2021, Novak Djokovic
@ Giangi (#2700787)
Hai le allucinazioni o le visioni? Guarda che Federer non gioca da più di un anno, a battagliare sul serio c’è Nole, pure in finale.
@ And79 (#2700428)
Strappo che non c’è ….se uno ha uno strappo di una certa gravita’ non puo’ giocare…ma dove vivete? nel mondo delle fiabe? ..Mammia mia che creduloni , ingenui
Non ho captato questa ironia…tant’è che ha fatto un chiaro riferimento a Berrettini
classe e tecnica? ma li c’è ovviamente l’irraggiungibile RF.
il resto sono si, tuoi fronzoli e merletti.
Vince Medvedev, è classe pura.
Noleeeeeeeeeee
@ pluto (#2700554)
Christo santo
Se perde allora Medvedev o Tsitsi sarà stato più bravo e comunque sarà sicuramente uno spettacolo
Per fortuna mica tutti sono fanatici
@ Andy.Fi (#2700724)
Avevo scritto fra 50 anni ma devo correggermi, fra 1000 anni l’unico record sarà 13/14 Rolandi
@ Antosantos (#2700691)
Fra 50 credo che l’unico record sarà 13/14 vittorie al Rolando
E Kyrgios è una persona posata e dedito al lavoro da tennista
Io non tifo per Novak…
ma Novak è veramente un campione..
@ Raul Ramirez (#2700435)
Allora speri che vinca Djokovic, perché chiunque sia il secondo finalista, fermo Roger e sconfitto Rafa, il Tennis in finale sarà lui, Nole..e i vari “discorsi” sulla bellezza, opinabili e discutibili, non esistono per chi ha dimostrato, sul campo, nella “pratica” di questo sport, di possedere quello che il Tennis esige per eleggere il suo rappresentante più significativo, forza, classe, resistenza, tecnica, tradotto e “concretizzato” in 17 slam, due volte tutti i mille etc etc, il resto sono discorsi frivoli quanto inutili. E se vincerà il giovane, cosa anche probabile, sarà solo il primo gradino di una salita talmente ardua che, vista dal basso, non può che incutere rispetto in chi l’inizia per colui che invece questo percorso lo può già vedere dall’alto e dominare.
@ Antosantos (#2700691)
Brillante analisi indubbiamente corretta solamente Nole può ancora dominare per altri 3-4 anni in teoria Potrebbe tranquillamente vincere un paio di Slam per anno per i prossimi 5 anni Federer fa bene a rimanere nella schiuma dell’onda ci sono in ballo decine di milioni di dollari e come dicono a Napoli ca nisciun è Fes è Roger tiene famiglia in tutto questo bailamme sinner e berretto potrebbero tentare il colpaccio di vincere uno Slam l’ostacolo è rappresentato o da un componente dell’ armata rossa o dal superstite dei Fab Five
non esserne troppo sicuro ….le partite non sono tutte uguali….cambiano
Problema irrisolvibile. Il problema sono gli apostoli del GOAT, ansiosi di affibbiare il titolo al proprio beniamino. Un parere che conta come il due di picche perché nessun tennista ha quest’ansia di incoronare qualcuno. Non è mai esistito il migliore di sempre in qualche cosa, e ogni record è destinato a essere eclissato da un altro. Quest’ansia non ha a che vedere con il tennis, ma è solo il bisogno di colmare personali frustrazioni. Se ami il tennis ti piace vederlo giocare, e ci sono atleti che lo giocano divinamente pur senza vincere granché. Come se andassimo al cinema e cominciassimo a disquisire se il mio attore preferito ha mai vinto l’oscar e il tuo forse. Ma il film ti è piaciuto o no? Questo è quel che conta, il resto è tutta roba che all’utente finale non da nulla. Totò non ha mai raccolto, in vita, tutto quel che meritava. Eppure per me è la vita. Godo nel vederlo. E’ il GOAT del cinema? Chissenefrega… a me fa star bene.
Ti assicuro: nessuna ironia.
Che i fatti siano così è (dovrebbe essere) ben assodato.
@ pablito (#2700614)
Molti non vedono come andrà a finire…
Quando tutti e tre si saranno ritirati …
Djokovic avrà 360 settimane al Nr 1 … Quindi un anno in piu’ di Federer e 3 anni piu’ di Nadal
A livelli di Slam sarà a minimo 19… Nadal forse, e dico forse, ha il prossimo Roland Garros e poi il nulla
Federer non lo considero perchè, come dico da settembre, è un ex giocatore che non si ritira solo per questioni economiche…
Insomma il goat oggettivamente è chiaro chi sia… Solo che molti non cambiano opinione, il primo ad apparire, nel nulla, è stato lo svizzerotto… Vabbe, credete in quello che vi pare
Io dal ridere dopo le tue ricette mediche anti bruciore di stomaco 😛
ahahah ma tu per parlare dovresti almeno cambiare nome! da che pulpito…
@ gene61 (#2700581)
Gene, hai ragione, ma secondo me non è il Djoko dell’anno scorso e Medvy se si avvicina a quello visto con Rublev e quello visto alle finals è favorito, e lo sarebbe stato anche contro Nadal, Thiem, etc
Ma se a Parigi ha preso una stesa fotonica
Pensavo di leggere un sito di tennis e invece mi sono imbattuto in un sito di medicina con tutti questi consigli per stomaco, fegato, mal di schiena e strappi muscolari!
Abbiamo 3 campioni straordinari e una bella fetta di utenti passa il tempo a ironizzare sui loro malanni e a disquisire se un titolo o un record è più importante dell’altro.
Un esempio su tutti: oggi qualcuno ha scritto che Federer è sopravalutato! 😳
Allora vale tutto e anche io non voglio essere da meno: Nadal è una pippa sulla terra battuta e Djokovic è lento di piedi.
@ pablito (#2700614)
Grande!
Chi ?
Te magari sei ironico, ma è e sta andando così…
Djokovic ha già vinto
Morto! 😆
“In principio…”
(cit. Bibbia…”),
c’erano… uno Svizzero e un Minotauro, che se la cantavano, se la suonavano e se la giocavano, divertendo le masse assuefatte.
Poi arrivò un… “Castigatore Supremo”, che incominciò a randellare i due, alterò il “giochino” e squassò gli equilibri.
Le masse sconcertate e… ormai “aduse ai vecchi costumi”, rifiutarono sdegnate il sopravvenuto triello, avversando il presunto intruso che, forte della conclamata superiorità, continuò imperterrito a randellare…
Fine.
Animale notturno:
Nottola, barbagianni, civetta, gufo o… allocco ?
GOMBLOOOOOOTTOOOOO e ROSICA….
Be dai per uno con i suoi anni non mi sembra malaccio
🙂 🙂
Io personalmente tifo Nole ma ti assicuro che avendo comunque una vita, non mi faccio ossessionare da una sua eventuale sconfitta in finale… 🙂
Come per altre partite sia di Nole che di tanti altri, se posso, impegni e orari permettendo, me la godrò spaparazzato in poltrona e poi vinca o non vinca …
Piuttosto te e gli altri malati di odio fatevi dare na’ controllata ma da uno bravo
Ahhhhahhhhahhh
Oggi è stata una mattanza, ma c’era da aspettarselo.
questo lo dici te…..e detto da uno che si chiama Pluto è tutto un programma mi spiace deluderti ma io personalmente non vado ad antidepressivi almeno per quanto mi riguarda non sono come i bambinoni ultras che scrivono qua dentro…incomincia a leggere il primo post “cicci”e poi vai sempre più su ne trovi a kg qui dentro….compreso te
Grande Djoko !
E’ fortuna o il vantaggio di essere tds numero 1? Mi sa tato più la prima
@ pluto (#2700512)
Dal suo lato Nole aveva Thiem,se gli alfieri escono prima dalla scacchiera non è colpa del re.Ad ogni modo la motivazione e la testa sono tutto in questo sport,che tu ed altri appena arrivati o seguite da un’ora,oppure non siete nemmeno mai stati su un campo nel circolo sotto casa.Ultimamente nel sito ci sono personaggi quasi tragicomici.
Speranza vana: Sandgren ha perso al primo turno contro De Minaur.
@ Andy.Fi (#2700549)
Djokovic non è chiunque, chiunque sia chiunque.
Con Medvedev se la giocano alla pari. Con Tsitsipas parte ben favorito.
E comunque, forza Stefanos!
Guarda che non sono tutti invasati come forse lo sei tu. Non è che perché uno è tifoso deve per forza essere antisportivo. Capisco che tu possa trovare qualche difficoltà a capirlo ma prova a sforzarti.
@ cicci (#2700424)
Adesso che torna il vostro sopravvalutato Svizzero ci divertiremo noi nel vederlo prendere le legnate dai giovani
strano, non l’avrei mai detto…. 🙄
certo che se il vostro idolo non vincesse la finale…ahi ahi ne dovrete prendere di antidepressivi…
@ Andreas Seppi (#2700533)
Ma vi sembra così in forma Djoko ? Credo che Medvy in finale vince facile, troppo forte per chiunque
@ bumbum (#2700493)
Nadal prima di Tsitsipas ha incontrato il nulla, forse riflettere prima di scrivere ti aiuterebbe
Consigli:
Ranitidina, in caso di gastrite…
Dissenten, in caso di frequenti corse al baño…
“…Il russo aveva ancora una magia in serbo…”.
Testo…da annali della Crusca, mitico !
Nole va verso l’ennesimo AO vinto
@ rovescioadunamano (#2700494)
Mentre lui incontrava Tiafoe, Zverev, c’è chi trovava Mhoo e Fognini, mentre lui per troppa reattività scivolava in diretta mondiale, rimediando una contusione e contrattura, che lui ha comunemente definito strappo, ma tra le sue doti non è contemplata la laurea in medicina come tutti i professori qui nel sito, qualche maleducato e bugiardo lo definisce buffone, siate almeno grati per quello che ha fatto per noi, astenetevi dal dire amenità che siete molto ripetitivi
@ rovescioadunamano (#2700494)
E quindi?
è ovvio che chi conosce e frequenta solo il tennis da circolo non possa apprezzare la grandezza di Novak Djokovic…
grande Nole
partita dove il favorito ha tutto da perdere. quelli normali vanno in lotta contro un giocatore che gioca libero, i campioni vincono sempre a volte andando in lotta, i fuoriclasse le vincono sempre facendo valere la differenza.
@ bumbum (#2700493)
In effetti…ci fosse stato Sinner al suo tabellone andava in finale pure lui… ahahah
inoltre è anche da vedere come è arrivato in finale. bello fresco. prima il pollo zverev, poi karatsev che ovviamente non è all’altezza di una semi slam.
dall’altra parte invece già una grande battaglia di Tsitsi e un’altra domani con Medv. uno o l’altro arriverà alquanto cotto in finale.
della serie piace vincere facile…
C’è stato uno strappo!cit.Fracchia la belva umana
Federer è il beniamino a Wimbledon, dove ha vinto 8 volte. Idem Nadal a Parigi, addiruttura 13 trionfi. Djokovic invece, nonostante gli 8 successi a Melbourne, probabilmente domenica saranno 9, ha il pubblico che sostienw sempre il suo avversario. Ci sarà un motivo?
Si nell’intervista a bordo campo ha detto di non avere nessuna preferenza tra Danilo e apostolos junior ma il naso gli è diventato lungo come la racchetta. Penso che darebbe indietro almeno un paio di 1000, un’atp finals e 4 o 5 settimane da numero 1 per avere il greco in finale.
@ Tony_65 (#2700491)
È ovviamente un commento ironico…Ovvio che non ha nulla ed ovvio che ha detto cose non vere nei giorni precedenti. Ha fatto del vittimismo, come è sua abitudine con la voluntas di passare da supereroe qualora fosse arrivato in finale come poi ovviamente è successo.
più fortunato di cosi Djokovic non poteva esserlo, in finale senza fatica
Sei proprio sicuro che lui abbia uno strappo?!…Se fosse così domani non giocher
Sei proprio sicuro che abbia uno strappo?!…Se fosse così dopo questa partita la dimensione sarà aumentata a tal punto che non gli permetterebbe di giocare la finale.
Sei proprio sicuro che lui abbia uno strappo?!…Se fosse così domani non giocher
Complimenti al russo che e’ stato comunque in grado di impegnare il serbo oltre ad ogni più rosea aspettativa. Sicuramente rimarrà a questi livelli
Gli scontri diretti sono 5 a 1 per il russo, ma può essere che il greco si sia caricato avendo battuto Nadal. Se Medvedev domani in 3 set liquida la faccenda arriverà piu riposato. Certo che se sarà il Medvedev della finale US OPEN 2019 contro Nadal, Djokovic dovrà sudare come l’anno scorso con Thiem.
Sì anche con l’aorta recisa e i femori rotti
Commento intelligente e obiettivo.
Merito al russo di avere affrontato Djokovic senza paura, purtroppo per lui l’abisso era incolmabile.
Djokovic spietato e chirurgico, come al solito.
Nel caso domani passasse Medvedev, se la gioca al 50. Con Tzitzipas è favorito.
Prova con il maalox due compresse dopo i pasti principali. Se brucia ancora passa al gaviscon supposte una al mattino e una prima di coricarsi
È un marziano… con uno strappo agli addominali è in finale!! Il terrestre berrettini si è dovuto ritirare
Vai di maalox
Ahhhhahhhaahhhh
Il solito contaballe che con uno strappo ai muscoli addominali corre come una lepre oltretutto con la fortuna ( solita ) di incontrare un qualificato che fino a ieri giocava nei future.Una semifinale non degna di uno slam, mentre l’altra sarà veramente tosta e all’altezza della situazione. Mi auguro e spero vivamente che in finale, malgrado tutto, prenda penso dal russo una sonora legnata.
E pensate se non fosse stato strappato,il povero tapino russo nemmeno quei miseri 9 giochi racimolava
Come ricordava saggiamente l’articolo,domenica grande appuntamento con due numerini da capogiro,18 e 9.
Vittoria scontatissima per djokovic. Come ceck a Parigi con thiem la favola di karatsev termina di fronte a un avversario insormontabile come ogni mezzo tecnico e fisico superiore. Ed è anche giusto così: io non amo ne tifo nole però avere karatsev(con zero vittorie atp o quasi) di anni 27 in finale slam sarebbe stato un po inquietante.
Nole fortunato nel aver avuto una semi facile, che gli permette di non faticare troppo come nei turni precedenti e di andare in finale abbastanza fresco e con un giorno di riposo in più rispetto all altro finalista. Vantaggio importante che si sommerà al suo essere naturale favorito su questi campi e in questo torneo solo per il fatto di aver vinto otto finali su otto. Medvedev unico come dico da inizio settimana che può provare a infastidirlo. Speriamo vinca domani e anche velocemente
Il fatto è questo,la prestazione odierna è stata chirurgica e quasi perfetta,quasi vecchio stampo.Il leone felino sente l’avvicinarsi della sua preda e la agguanta con gli artigli prestanti e le fauci fameliche.Se in campo domenica i valori saranno questi,non c’è greco,russo o ostrogoto che possa contenere un simile killer instinct.
Medvedev favorito ma Nole c’e’!
18esima già in tasca a prescindere dal secondo finalista.
Ma va bene così, sarà anche un po’ una frignina con i vari dolori ma non c’è né fortuna, né gombloddo, né alcun trucco: il Re d’Australia rimane sempre lui, così come Rafa a Parigi e Roger a Londra (negli ultimi anni un po’ meno per comprensibili questioni anagrafiche).
Il russo era partito veramente bene e fino al game dove è stato breakkato aveva giocato anche meglio. Poi è sceso molto. Nole l’ho visto abbastanza bene. Non credo che possa farcela contro medvedev ma mai dire mai. Se magari tsitsi riuscisse nell’impresa di portarlo al quinto…
Qualche commento tira in ballo la “consueta” fortuna di Djokovic. Nel caso quale sarebbe? L’aver affrontato una sorpresa inesperta? Mi chiedo, ma perché questa fortuna non l’ha colta Zverev? L’unica vera fortuna del serbo è quella di essere Novak Djokovic. Complimenti per la nona finale.
Speriamo che domenica vinca il Tennis.
Curioso di vedere se x il russo è stato il torneo della vita o se riuscirà a dare continuità a questo grande risultato
Nole
Super mole con uno strappo ai muscoli addominali…mitico
godi adesso gli ultimi scampoli, prima delle legnate che arriveranno dai new gen.
largo ai giovani!