Australian Open: Naomi Osaka spezza nuovamente il sogno di Serena Williams. Sarà in finale contro Jennifer Brady (Video)
Due anni dopo, Naomi Osaka è tornata in finale agli Australian Open. La 23enne giapponese, numero tre del mondo, ha battuto di nuovo Serena Williams in un torneo del Grande Slam, due anni e quattro mesi dopo la famigerata finale degli US Open del 2018, e sabato (ore 9.30 continentali) giocherà la sua quarta finale del Grande Slam in carriera. Ha vinto i tre precedenti (US Open 2018 e 2020 e Australian Open 2019).
In una semifinale molto attesa tra le due atlete più ricche del mondo – entrambe ex leader mondiali, Osaka ha sconfitto l’americana Serena Williams, numero 11 WTA e sette volte campionessa degli Australian Open, per 6-3 6-4, in un match durato 1h15. In una partita che si è rivelata meno emozionante ed equilibrata del previsto, Osaka ha iniziato molto male (ha perso i primi due giochi e ha anche salvato il break point per evitare un secondo break), ma una volta trovato il suo tennis (a metà del primo set) e il suo servizio (nella seconda frazione), ha finito per essere superiore alla Williams in tutte le parti del campp: ha servito meglio (6 aces contro 3), ha fatto più vincenti (20 contro 12) e anche meno errori diretti (21 contro 24).
Osaka è ora a 20 vittorie di fila, 13 nei tornei del Grande Slam, in quella che è la più lunga striscia vincente nei Major da quando lei stessa ha vinto 16 incontri nei Major tra gli US Open 2018 e il Roland Garros 2020. L’ultima sconfitta di Naomi nel circuito risale alla prima settimana del marzo 2020 – quasi un anno fa – e la sua ultima sconfitta nei Grand Slam è stata contro Coco Gauff nel terzo turno degli Australian Open 2020 di 13 mesi fa.
Jennifer Brady, 25 anni, si è qualificata questo giovedì per la prima finale del Grand Slam della sua carriera agli Australian Open 2021 e sfiderà questo sabato contro Naomi Osaka per il titolo del primo Grand Slam della stagione.
Brady,n.24 WTA, ha battuto la giovane ceca Karolina Muchova, 22 anni e 27° nel ranking mondiale, 6-4, 3-6, 6-4, in 1h56 di duello. 19 anni dopo Capriati, c’è una Jennifer americana che torna in finale a Melbourne!
La finale di sabato sarà una rivincita della semifinale degli US Open vinta da Osaka, in quello che è stato probabilmente il miglior incontro femminile del 2020.
6 Ace 3
8 Doppi falli 1
43% % primo servizio 46%
85% % di punti vinti su primo servizio 65%
65% % di punti vinti su secondo servizio 46%
4/4 Break point 2/7
0 Tiebreak vinti 0
23 Punti vinti in risposta 21
62 Punti vinti 48
12 Giochi vinti 7
5 N. max giochi vinti di fila 2
8 N. max punti vinti di fila 5
39 Punti vinti al servizio 27
8 Giochi vinti al servizio 5
1 Ace 8
1 Doppi falli 2
67% % primo servizio 50%
73% % di punti vinti su primo servizio 69%
71% % di punti vinti su secondo servizio 61%
3/7 Break point 3/3
0 Tiebreak vinti 0
35 Punti vinti in risposta 19
83 Punti vinti 80
14 Giochi vinti 15
3 N. max giochi vinti di fila 3
9 N. max punti vinti di fila 6
48 Punti vinti al servizio 61
11 Giochi vinti al servizio 12
GLI HL DI OSAKA-WILLIAMS
SERENA WILLIAMS SALUTA IL PUBBLICO DI MELBOURNE
INTERVISTA A NAOMI OSAKA
GLI HL DI BRADY-MUCHOVA
TAG: Jennifer Brady, Karolina Muchova, Naomi Osaka, Serena Williams
@ massimo519 (#2700576)
Difatti ho sempre pensato che il torneo più difficile da vincere sia il master di fine anno e non gli slam
al maschile andrebbero giocati tutti i match tre set su cinque
La Brady in Finale rispecchia il valore del Tennis in gonnella.
Su cemento, però. Su terra e erba ha fatto pochissimo, al momento.
2 US Open. Lo scorso anno vs Vika, nel 2018 vs Serena.
Me ne sono perso uno…1 us open, 1 aus open e?
Nel match Osaka-Williams apprezzabilissimo l’outfit di entrambe 😕
@ pablox (#2700315)
Penso ti riferisca alla Brady…
Di cognome in effetti farebbe Bradbury, troppo lungo e se l’è fatto ridurre a Brady.
Se com’è probabile vincerà Naomi sarà quarto slam vinto su quattro finali, bel record.Tenendo conto che tenniste fortissime come Halep, Muguruza e Barty sono a 5 slam in tre si capisce chiaramente chi sia la vera numero uno…
Quarto….
Incredibile il percorso della Brady, arriva in finale dopo aver battuto la n. 105, l’85, la 104, la 33, la 61, la 27 della classifica, appena una top 30 ed una top 40! E’ proprio fortunata…
E’la numero 1 ma bisogna sempre dimostrarlo,bastava un’ultimo punto alla Muguruza e il torneo avrebbe avuto tutt’altro risvolto.
Due cilindrate diverse, poi potrà pure perdere ma naomi oggi è nettamente la numero 1!! E gicoa bene i match importanti, basta guardare lo score che ha nelle finali slam…
@ Tennista da strapazzo (#2700346)
4 slam
Quarto
La Brady in finale e’ il risultato di un tabellone assurdo, studiato per fare andare la Barty in finale senza fatica.
Guardate il tabellone…in pratica hanno messo nella parte bassa del tabellone tutte le big e le giovani piu insidiose: Osaka, Williams, Halep, Swiatek, Muguruza,Andreescu, Sabalenka, Jabeur…in modo che si scontrassero e si eliminassero tra di loro…
e di contro, hanno fatto una parte alta del tabellone, assolutamente ridicola, in modo che la Barty andasse in finale senza faticare…
@ Tennista da strapazzo (#2700346)
Quarto non terzo
Il 4^ slam, il secondo qui in Australia.
Naomi on fire, mi stupirebbe moltissimo non raggiungesse il terzo slam 🙂
Serenona ha fatto quanto dovuto e quanto ci si poteva aspettare da lei. la semifinale non avendo incontrato ostacoli realmente temibili (la Halep attuale non lo è, Sabalenka ha dei limiti evidenti)e poi ha perso dalla giocatrice che, in questo momento (e probabilmente per un po’ di tempo ancora) è la più forte giocatrice (parlano per lei il numero di slam vinti). La finale è sempre un terno al lotto, perché alla fine si tratta pur sempre di una singola partita, però mi dicono che la Barty abbia battuto la Muchova in un match non esaltante. insomma credo sia contenta dell’impresa e non abbia troppe velleità. La pallina però, rimane rotonda, quindi non si sa mai…
Brady come Osaka, la stessa Muchova e poche altre sono tenniste capaci di capitalizzare con un 6-4 un break ottenuto anche al primo gioco del set senza piu’ breaks da una parte e l’altra
Oggi Muchova ha perso un servizio nel primo e terzo set.
Richiede capacita’di battuta e capacita’di gestire la pressione di un’avversaria che rimane attaccata per tutto il resto del set.
@ Hair49 (#2700280)
Ho riportato solo un dato di fatto successo agli us open,mi devo rassegnare a cosa?
@ Gaz (#2700272)
Ho già detto che non c’è paragone Osaka è di molto sopra a tutte, per favore stiamo con i piedi per terra e guardiamoli gli incontri anche con obiettività, i colpi di Osaka Brady, pur nella sua bravura, se li sogna dai rassegnati
Contro Brady ricordo una SF molto combattuta allo US Open dello scorso anno
Fu’solo semifinale agli us open solo perche’si trovavano nella stessa meta’del tabellone ma match che poteva essere da finale dove solo il tie-break del primo set fece pendere la bilancia dalla parte della Osaka 7-6 3-6 6-3,sara’finale ora,vera.
OSAKA-BRADY