La sconfitta di Nadal assicura il record di Djokovic: l’8 marzo supererà Federer per settimane da n.1
Una delle concause della clamorosa sconfitta di Rafa Nadal per mano di Tsitsipas oggi a Melbourne, è assicurare un prestigioso record assoluto al grande rivale Novak Djokovic. Il serbo infatti il prossimo 8 marzo sarà per la 311esima settimana in vetta al ranking ATP, superando così le 310 settimane di Roger Federer. A Roger resta il primato (non facilmente superabile, ma lo si pensava anche per le 310 settimane complessive!) di settimane consecutive al n.1: 237, tra il 2 febbraio 2004 e il 17 agosto 2008.
Ecco il tweet di ATP Media che certifica il prossimo nuovo primato per Djokovic
World No. 6 @StefTsitsipas rallies from 2 sets down to defeat No. 2 Rafael Nadal and set #AusOpen SF vs. @DaniilMedwed on Friday.
With Nadal’s loss, @DjokerNole will celebrate his 311th week as World No. 1 on 8 March, passing Roger Federer for the all-time record.
— ATP Media Info (@ATPMediaInfo) February 17, 2021
Numero 1 non vuol dire niente. Ci sono altre priorità nella vita.
Il tuo problema sai quale’ ? Fai di tutta l’erba un fascio, in questo caso, amiamoci tutti, peace nd love. Tutti hanno vinto e tutti, vanno a casa felici e contenti. Uno solo pero’ ha giocato bene, Federer.
Dai, per te dipende quando Roger perde con uno dei due, qual’è il peggio dei due, ti prego continuate siete uno spasso, intanto 15-40 7-8 and just one more….
Si vede che non segui il Basket, se Jordan è solo il più iconico, io posso ambire a passare una notte insieme con Sharapova e Ivanovic
@ Andreas Seppi (#2700538)
Gioca
Orrendamente
A
Tennis
Purtroppo non si potrà mai stilare e dire chi sarà il GOAT, magari Nole sarà il più vincente di tutti i tempi, Roger sarà il tennista che avrà vinto più Slam, Nadal il più forte in assoluto su terra rossa ecc.
Poi alla fine della favola ognuno ha i suoi gusti ad esempio Anna Mazzamauro ha fatto più film di Belén e magari ci sarà anche qualcuno che la vede più figa di Belén, io personalmente preferisco Roger perché amo il suo stile dentro e fuori dal campo, tanti altri ameranno Nole per altre caratteristiche allo stesso modo di Nadal
Hai mai provato a seguire le “freccette” prova li … forse avrai più consensi…..ah dimenticavo saluti dal Re di Montecarlo…. dalla sua poltrona a penisola
Sì ma il GOAT è sempre lo stesso…. 🙂
Nole sempre più goat
@ Raul Ramirez (#2700296)
Verità capovolte, elastico, reattivo, potente, veloce, smorzate, risposte fulminanti, eleganza atletica, ma guardi la tv o la lavatrice?
Se è inguardabile non guardarlo ti fai solo male
E vai di maalox… ahhhaahhhhh
@simposio 17-02-2021 22:48
Ma per cortesia, ti sembra che Djokovic sia indistruttibile?
Se si fosse giocato normalmente è anche probabile che Djokovic avrebbe avuto un altro infortunio non trascurabile ( tipo il problema al gomito operato sarebbe riapparso, la schiena avrebbe cominciato scricchiolare per davvero, ecc.. ) e allo stesso tempo anche probabile che qualche rising star, tipo il greco Stefanos Tsitsipas, Medved, Zavarev avrebbero vinto di più e quindi ancora più in fiducia, per non parlare di Thiem che magari avrebbe potuto fare qualcosa in più, comunque, sono d’accordo con chi ha detto rispondendomi che il serbo sia stato il tennista dominante degli ultimi 5 anni ma il record di cui si parla non riguarda gli ultimi cinque anni, in primis perché non sono cinque anni ma quattro, tolto l’anno che va da marzo 2020 a marzo 2021 ( motivi già esposti ), e soprattutto perchè il record riguarda un’intera carriera e comunque Djokovic, Nadal, e Federer li metto sullo stesso piano per il periodo in cui hanno giocato ma se già avessero giocato in altri periodi le cose probabilmente sarebbe andate diversamente, chessò ai tempi delle racchette di legno di Panatta, McEnroe e Borg, oppure ai tempi di Lendl e Wilander dove le superfici erano ancora differenziate e le tecniche di fisioterapia e scienza medica per gli atleti non erano avanzate come i giorni nostri, insomma, la questione del GOAT è una boiata pazzesca, buona solo per i giornalisti per fare azzuffare i fan, that’s it!!
E io che pensavo che nel tennis contassero i trofei!
Un record è certamente suo: il n. 1 col gioco più inguardabile.
Chi ha avuto piu’ fan, chi ha ispirato e ispira ancora piu’ giocatori (anche a livello amatoriale), il piu’ seguito, stimato e apprezzato per il suo tennis completo…non puo’ non avere queste caratteristiche il goat!! Parlate anche con la wilson, la nike, uniqlo e chiedetegli chi ha ispirato piu’ persone ed e’ stato il piu’ apprezzato.
Sono contento per Nole, se non dovesse agguantare gli altri negli Slam, almeno questo riconoscimento sarà destinato a durare nel tempo.
A prescindere dai gusti e dalle partigianerie, scegliere tra sti tre è un bel dilemma…
Se l’odio per un giocatore riesce a eclissarti sia l’amore per lo sport che il tifo per il tuo idolo, allora sì hai senz’altro sbagliato. Non credo sia solo un problema di tennis però, ma di sport in generale.
Sinceramente, con i numeri che i tre son riusciti a tirare fuori negli ultimi 20 anni, ho oggettive difficoltà a stabilire quali dei tre sia migliore, perchè sono numeri così fuori scala rispetto a tutti gli altri che mi sembra persino ridicolo accennare il discorso.
E’ una cosa che ho notato spesso in passato, anche su diverse pagine facebook (chiamarsi Roger, il vecchio trolltennis, ecc.): perchè dovete a tutti costi fregiare qualcuno del titolo di GOAT quando è palese che nel tennis non si può fare, visto che ognuno dei tre ha una decina di record che gli altri due non possono neanche vedere col binocolo?
Infatti è come nel basket il giocatore più rappresentativo è Micheal Jordan (o almeno io che non guardo il basket e sono abbastanza giovane ho sentito solo quello di vecchio giocatore) ma probabilmente non è il più forte di sempre lo stesso Federer non è il più forte ma è il più iconico ed infatti è quello che piace di più anche a me
@ marvar (#2700116)
Be si vede quanto ne sai di tennis .kraijcek era già nonno quando federer dominava .lo ripeto ancora federer sarà sempre numero uno per gioco classe correttezza e cosa più importante lo E ancora per slam vinti
@ Vennera (#2700167)
Si rios… Numero 1 senza mai vincere un torneo dello slam
* nel 2020
Nel 2011, per quanto si è giocato, è stato comunque quello che ha fatto più punti di tutti. Dunque in nessun modo le settimane conteggiate valgono meno. Le difficoltà non fanno vale meno le vittorie. O qualcuno pensa che US Open o Parigi vinto da Nadal valgano meno, o non valgano, perché giocato in condizioni insolite, al freddo, con tanti giocatori che non si erano potuti allenare a dovere causa restrizioni? Io penso che valgano, e che Nadal abbia 20 slam in bacheca, non 19 e mezzo. Fa poi tenerezza che i Federeriani cerchino di sminuire il record di Nole ora che non è più di Roger. E cercano di contrapporre il record delle settimane consecutive. Quello è un bel record, ma nell’ottica GOAT vale infinitamente meno. E semmai certifica che Roger ha accumulato gran parte delle sue settimane da numero 1 quando era solo, e gli altri due erano teenager. Da quando sono diventati adulti, né ha raccolto in 12 anni solo 80. Più o meno come Hewitt. Stesso discorso per gli slam. Dunque onore a Nole, che con tenacia, e pur giocando nell’era di Federe e Nadal, ha ottenuto il più grande ed indiscutibile dei record, quello che sarà ricordato a lungo. E direi quasi impossibile da battere.
Grande risultato,anche se sarà difficile conservare il numero uno a fine stagione,Medvedev incalza.
è sempre la stessa storia. per quanto si possa rincorrere, il grande rimarrà sempre Federer. nel gioco e nell’immaginario collettivo, oltre che in record assolutamente imbattibili per lo spagnolo e il serbo (n. consecutivo di settimane al 1 posto)
E se lo dice ambrogino….
Esistono i master 1000 e poi djokovic è stato numero 1 nel atp race quindi questa domanda non ha motivo di esistere….. mi sa tanto che tra juve e vedove di federer la maalox diventera ultramiliardaria
Questo quesito va dalla parte di djokovic….. la risposta è che giocavano giocatori meno dotati….. djokovic ha affrontato giocatori molto piu forti e li ha strappazzati….. iniziamo a contare dal 2011 quando ha sconfitto la celiachia e cambiato alimentazione…..
E vai…. ora mi godo i commenti delle vedove…. mi raccomando…. scrivete senza piangere
@ Fabrice (#2700078)
Se lo avessero fatto giocare normalmente Nole avrebbe probabilmente vinto gli US Open…
Allungando la striscia…@ Tiger Woods (#2700117)
@ RogerFan (#2700171)
Un buon motivo per non perdersi nemmeno un match di Musetti.
Che vinca o perda lo spettacolo è garantito.
@ RogerFan (#2700171)
Concordo.
Per questo non perdo una partita di Musetti.
Che vinca o perda non importa.
È sempre show in campo…
@ Fabrice (#2700078)
Se lo avessero fatto giocare normalmente Nole avrebbe probabilmente vinto gli US Open…
Allungando la striscia…
Godo come un riccio tibetano appena nato. IDEMOOOOO!!!!!
Djokovic? E’ il GOAT del tennis contemporaneo. Lo dicono i numeri. I numeri fotografano la realta’.
@ Vennera (#2700167)
Se li congelano per altri dieci anni credo che questo record non lo battera’ piu’ nessuno 😀 i punti li aveva per quello che aveva fatto prima, ma congelare i punti sta solo penalizzando i giovani
Prima o poi sparirà anche lui ed uscirà prima cm rafa nn so quando però
Ecco che già qualche tifoso invasato parla di record invalidato.Faccio sommessamente presente che,non giocando da oltre un anno,se il ranking non fosse congelato fino a marzo un certo svizzero sarebbe molto più basso in classifica,quindi la pandemia ha solo favorito certi fenomeni infortunati.Il 2020 si è giocato,seppur spezzettato ma si è giocato,e a livello slam ha recitato: Ao Nole,Us Open Thiem,Roland Garros Rafa.Wimbledon è stato cancellato e non si considera.Bando alle ciancie,la colpa in questi casi è sempre degli assenti.Ora è facile dire eh guardiamo le settimane consecutive.Bene guardiamole,in degli anni in cui i due principali rivali erano ancora in fasce ma questo lo tralasciate volutamente.Quello che ha fatto Nole non si può sminuire,allo stesso modo di ciò che hanno fatto gli altri due.In termini assoluti li dobbiamo porre tutti e 3 alla pari.
Sinceramente sarò qui anche quando Nole arriverà alla 3556esima settimana al vertice. Seguo Federer per come gioca a tennis, non per i numeri che si porta dietro, quelli li lascio contare a chi del tennis non gliene frega nulla e passa il tempo nelle gare a chi ce l’ha più lungo. Che poi non ho mai capito questa voglia di contare cose che tanto appartengono ad altri e non a noi. Miliardi, trofei, record, quelli non sono roba nostra. Come giocano si, quello è uno spettacolo per noi, e nessuno può portarmelo via.
E chissenefrega no???
A quante settimane consecutive da n°1 sta Nole ?
Dove li ha presi i punti?
@ Pino (#2700152)
e c’è chi è n.5 al mondo senza aver fatto una partita
@ Antosantos (#2700075)
ma certo, come non vogliamo ricordare le sconfitte con stakovsky, con brands, gli 8 game persi con willis a wimbledon
Date a Nole quel che è di Nole. ❤
Nole non dare retta ai rosiconi Rogeriani, tra un po’ non gli rimarrà più nulla! 🙂
@ Dancas (#2700115)
Fai anche 10 anni da dominatore, fai un po’ il conto degli slam vinti dal 2011
@ Antosantos (#2700075)
Gli unici che lo possono impensierire sono medvedev e thiem ma il russo su terra è “scarsamente thiem ha dentro una vittoria e una finale slam ed è 4.credo che nole rimanga 1 per tutto il 2021 almeno visto che oltretutto a usopen difende poco.comunque classifica falsata dal covid
@ Pino (#2700152)
Aspettiamo questa finale per capire…la semifinale non la considero nemmeno
La cosa assurda è che se non vince gli AO resta numero 1….senza aver vinto uno slam in 12 mesi (e tre a quel punto si saranno svolti)!! Non c’e’ mai stato credo un giocatore n1 nella storia senza titoli slam nell’ultimo anno, a questo punto lo faranno valere comunque come record?
Potrebbe essere come scrivi tu. Tuttavia i risultati ottenuti nei tornei giocati nel 2020 (aperti a tutti e a cui ognuno, leggi Nadal all’US Open, poteva scegliere se partecipare o meno ) sono proporzionalmente a favore di Djokovic. E non trascuriamo un Federer comunque fuori dalle competizioni per 12 mesi causa infortunio ( che quindi non avrebbe potuto contrastarlo su campo). Diciamo che Djokovic ha buon diritto di sfoggiare questo record. Poi ricordiamoci che i Big3 sono ancora tutti in classifica e i conti fatti oggi sono parziali.
… e Federer con il record di titoli ATP, e quello irraggiungibile delle settimane consecutive al n.1 . Deal !
In realtà a risentirne in negativo è stato proprio Djokovic, senza congelamento sarebbe arrivato al record molto prima!
Guarda che Djokovic è stato pesantemente danneggiato dalla pandemia, perche altrimenti il record lo avrebbe gia superato da un pezzo.
Lo scorso anno Nole ha vinto:
Atp Cup
Australian Open
Dubai
Cuncinnati
Roma
E fatto finale al Roland Garros.
É stato il tennista che ha fatto piu punti in assoluto nella stagione. E al 99% avrebbe vinto il suo sesto wimbledon se si fosse giocato.
Quindi come si fa a parlare di record falsato?
In una stagione normale si sarebbe fatto il suo anno interamente al n1 avendo stra-dominato la stagione
Nole potrà vincere 50 Slam, potrà rimanere al n.1 per 1000 settimane, ma resterà sempre il Brutto Anatroccolo tra i 3 grandi di questo secolo.
In quello precedente qualcuno più forte dei 3 c’è stato, ma con racchette di legno era tennis e non ping pong gigante come oggi.
Roger è il tennis, il Re, tecnicamente è magico, delizia pura, inimitabile. Rafa è un martello, potenza e dedizione, uno splendido maratoneta dai colpi letali. Nole paradossalmente è il meno potente, meno spettacolare ma forse il più completo e continuo, ha una grande forza mentale. Tre miti del tennis, che fortuna averli avuti in contemporanea! Io però propendo per il Re.
Tennis dimostra qui di essere uno sport triste e monotono.se Nole è il più Grande di sempre ho veramente sbagliato sport da seguire in questi anni,e me ne vergogno profondamente.
Strano che i fedalini vengano qua a ribadire che il record è falsato causa pandemia e che cmq sono più importanti le settimane consecutive. Di solito sono sportivi
Slam
H2H
Settimane/anni al #1
In ordine sono questi i tre parametri che stabiliranno chi sarà il GOAT.
Federer è stato numero 1 e ha vinto la maggior parte degli Slam in un periodo nel quale la concorrenza era pari a zero..Ricordo che gli avversari principali si chiamavano Hewitt Roddick Philipuossis …Kraijcek …..Ma di che parliamo!!
@ Fabrice (#2700078)
Capisco i tifosi di Nole che dicono il contrario, classifica alla mano. I numeri parlano per lui. Ma anche io concordo che la classifica bloccata e i tanti tornei annullati rendono questo record un po’ meno significativo. Detto questo, complimenti a Nole. Al di là dei record, è il vero dominatore degli ultmi 5 anni del tennis mondiale.
Leggermente più facile con la classifica bloccata ma nulla toglie che probabilmente avrebbe distrutto comunque il record di Roger, lunga vita ai big 3. Però magari come coach che come giocatori hanno vinto un po’ troppo…
Si è falsato. Perché senza pandemia le settimane sarebbero molte di più.
Le settimane in cui i tornei erano sospesi non sono state computate
È il record più importante dopo le vittorie slam ovviamente
A me starebbe bene nadal con il numero di slam e djoko con quello di settimane al numero 1
Si potrà discutere all’infinito con riferimento al tennista migliore di tutti i tempi.. Pensando ai big three, quindi agli ultimi 15 anni, per classe, continuità di risultati, fame, tenacia, non si può non considerarli tutti allo stesso livello di eccellenza e secondo me dovremo aspettare decenni prima che si ripeta un’era simile per il tennis quindi onori a Nole, Rafa e Roger! (in ordine alfabetico)
Concause? Collateral damage
Giustissimo cosi. E’ stato il dominatore incontrastato dello scorso decennio ( 2010/20 )ha dominato anche piu di Federer nel decennio precedente ( 2000/10 ) quindi merita questo record.
E’ record sulla carta ma non nella sostanza, lo sarebbe stato nella sostanza se da inizio emergenza Covid-19 ( marzo 2020 ) a oggi ( febbraio 2021 ) si fosse giocato normalmente, cosa che non è avvenuta affatto, insomma, un record molto falsato, that’s it!!
Goditi questa buonuscita prima del pensionamento. Che le settimane consecutive di Roger puoi solo sognarle.
Il Goat senza se e senza ma
Il migliore piu’ a lungo e contro avversari al top
Sinceramente non si poteva vedere Federer con un record cosi
Federer, bene ricordarlo, ha un record negativo contro Nadal e Djokovic, piu’ le tante sconfitte contro i top 10
Realisticamente fino a Wimbledon ( se ci sarà) non vedo come qualcuno possa superare Nole. Mantenendo questa forma arriverà facilmente a 360 / 380 settimane
A quel punto i Federiani saranno spariti
In realtà non poteva superarlo nemmeno vincendo gli AO e Rotterdam quindi il record era già sicuro
Ottimo