Australian Open: Tsitsipas rimonta due set a Nadal, vola in semifinale contro Medvedev (Video)
Clamorosa impresa di Stefanos Tsitsipas nella serata di Melbourne. Il greco inizia malissimo il quarto di finale contro “El Rey” Rafael Nadal, viene schiantato nettamente nei primi due set, non c’è partita. Nel terzo inizia ricostruire il suo gioco aggrappandosi al servizio, vince il parziale al tiebreak grazie ad un paio di errori gravissimi del n.2 al mondo e la partita, incredibilmente, gira a suo favore. Tsitsipas vince 7-5 al quinto set, completando una rimonta che pareva impossibile: Nadal fino ad oggi aveva perso da due set avanti solo due volte (Federer 2005 Miami; Fognini 2015, US Open).
“Sono senza parole”, questa la prima frase pronunciata a caldo da Tsitsipas a Jim Courier, nell’intervista di rito di fine partita. Lo siamo anche noi, perché avendo seguito l’intero match fin dal primo punto, beh, che Stefanos potesse ribaltare e vincere questo quarto di finale pareva impossibile dopo i primi due set.
Nella prima ora e mezza di gioco Nadal ha mostrato una superiorità schiacciante, soverchiando il rivale in ogni settore di gioco. Rafa serviva molto bene (ha tenuto diversi turni di battuta a zero), era stato bravissimo a prendere immediatamente l’iniziativa, non concedendo tempo a Tsitsipas per imbastire una contro mossa interessante. Pochissimi errori, grande pressing, palle lunghe e complicate da rigiocare per il greco, quasi sempre in difficoltà nello scambio. Tsitsipas in generale tende a comandare col diritto da una posizione spostata a sinistra, per coprire il rovescio (con cui genera meno velocità nello scambio) e quindi cambiare ritmo in accelerazione; Nadal ha perfettamente disinnescato la miglior tattica di Stefanos forzandolo a tutta sulla sinistra col suo diritto molto carico, buttando fuori il rivale e così non lasciandogli lo spazio per aggirare la palla e colpire in sicurezza. Mentre Rafa macinava tennis in sicurezza, veloce e aggressivo, Tsitsipas nella prima parte del match era dimesso, assai carente alla risposta, la chiave per girare a proprio favore il match.
Come è girato il match? Due fattori. Tsitsipas probabilmente all’inizio del terzo si sentiva già mentalmente “sconfitto” (infatti a fine partita il greco ha detto di esser entrato in campo troppo teso). Ha cercato la semplicità, ha cercato almeno di fare una buona figura, aggrappandosi alla prima di servizio, che finalmente ha ingranato. Via via il suo tennis ha preso fluidità, e lunghezza. Il diritto cross ha iniziato martellare il rovescio di Rafa, il rovescio ha trovato stabilità nel lungo linea, colpo che può fare sempre la differenza contro l’iberico. Il secondo e crediamo decisivo fattore, è stato un improvviso calo fisico di Nadal. Le gambe di Rafa hanno iniziato a girare con meno rapidità, è stato evidente ad un certo punto come si piegasse di meno per spingere la palla sul rovescio e arrivasse un filo in ritardo (in corsa) sul diritto. Tutti sappiamo come la macchina infernale del tennis di Nadal è strettamente connessa alla massima efficienza atletica. Quando Rafa è calato, Tsitsipas è stato bravissimo a farsi trovare pronto, restare in scia nel terzo set, vincere il tiebreak del terzo grazie ad un paio di regali insoliti di Nadal, e quindi non tremare mai più alla battuta. Infatti non ha più concesso una chance di break allo spagnolo fino al game conclusivo. Tsitsipas si è meritato il successo perché ci ha creduto sino alla fine, trovando nel quarto e quinto set uno stato di “flow”, di estrema sicurezza che gli ha permesso di giocare libero, sciolto. Nel quinto set Rafa ha ritrovato in parte buonissima efficienza, ma Stefanos non ha regalato nulla, ha costruito accelerazioni ottime, e finalmente ha iniziato ad usare la tattica che sempre mette in difficoltà Nadal sul cemento: servizio da destra slice, diritto cross stretto in contro piede e quindi affondo in lungo linea al terzo colpo. Con questo schema, e reggendo benissimo in difesa, ha strappato una vittoria insperata e clamorosa, che lo proietta in semifinale a sfidare Daniil Medvedev. Sarà una bellissima partita, e l’Australian Open 2021 vedrà un nuovo finalista, a sfidare (presumibilmente) Djokovic.
Nadal deve recriminare sugli smash ed incertezze del tiebreak del terzo. Aveva il match in mano, senza quesi regali avrebbe chiuso il match in tre set, e sarebbe stata una vittoria netta e meritata. IÈ proprio vero che il tennis non smette mai di sorprendere.
Ecco la cronaca del match, focalizzata soprattutto su terzo, quarto e quinto set, visto che primi due c’è stato solo un bellissimo assolo di Rafa.
Nel primo set l’equilibrio è durato fino all’ottavo game. Tsitsipas ha perso il game di servizio sul 30-40, bravo Rafa a spingere. Un solo break è bastato a Nadal per chiudere 6-3 il primo parziale a suo favore.
Nel secondo set non c’è stata partita: Rafa è scappato via immediatamente, break al primo e poi quinto gioco, per un 5-1 che ha annichilito Stefanos, davvero troppo passivo. 6-2 senza patemi per il campione iberico.
Nel terzo set il servizio ha tenuto in partita Tsitsipas, ricavando nei primi tre games il 100% di punti con la prima, ma Nadal ne ha vinti addirittura 26 (!). Un filo più aggressivo Stefanos, ha cercato qualche accelerazione in più, avanzando maggiormente nel campo. L’equilibrio non si rompe, troppo bene al servizio entrambi. Si va al tiebreak. Inizia malissimo il greco, un rovescio d’attacco non impossibile muore in corridoio. Male anche Nadal, che spedisce largo uno smash non difficile. Solo errori nei primi punti. Si gira sul 3 pari, con Tsitsipas che spedisce larga una risposta di rovescio su di una seconda palla, chance sprecata per cambiare campo in vantaggio. Rafa regala un altro smash, stavolta più complicato mentre indietreggiava, portando così Tsitsipas avanti 4-3 e quindi 5-3. Finalmente coraggioso Tsitsipas: servizio ad uscire, due diritti in contropiede e via a rete a chiudere. 6-3 per Stefanos, tre set point consecutivi. Lungo scambio sul 6-4, sbaglia per primo lo spagnolo. 7-6 Tsitsipas, bravo a giocare nel “decider” un paio di punti con coraggio, mentre Nadal per una volta ha concesso qualcosa.
Quarto set, nel primo game Tsitsipas è stato bravissimo sul 30 pari a reggere il pressing del rivale, e piazzare un improvvisa accelerazione col diritto che ha lasciato fermo Nadal. Si è così procurato la prima palla break dell’intero match, ma Nadal serve bene, avanza e chiude, cancellando di forza il pericolo. L’equilibrio regge fino al quinto game, dove il greco forza, trovando col rovescio un punto fantastico. Si porta 15-40 sul servizio di Nadal, due palle break importantissime. Bravo il n.2 al mondo a cancellarle, con pochi fronzoli e tanta sostanza. Si salva Rafa, resta avanti 3-2. Grande lotta anche nel settimo game, Rafa sembra meno pronto con le gambe, e tutto il suo gioco ne risente terribilmente, essendo molto sbilanciato sulla massima efficienza atletica. Stefanos tiene bene i propri turni di servizio, Nadal arranca anche nel nono game, dove crolla 0-30. Con accuratezza lo spagnolo dosa spinta e rischio, ma Stefanos non demorde e arriva a palla break nei vantaggi. Stefanos regge, Nadal spinge ma alla fine sbaglia un diritto! Break Tsitsipas, avanti 5-4 a servire per il quarto set. La tensione del momento blocca il greco, 0-15. Nemmeno la prima entra. Sbuffa Stefanos, ma tiene in campo un colpo che pizzica la riga. Segue servizio slice esterno (che finalmente usa e frutta dividendi) e diritto a chiudere, 30-15. Una stecca col gancio mancino costa a Rafa il punto del 40-15 due seti point Tsitsipas. Chiude Stefanos con un altro errore dell’iberico. 6-4 Tsitsipas, la partita clamorosamente va a quinto set.
Rafa inizia al servizio il set decisivo. Entrambi tengono i game di servizio senza sbavature, aggrappandosi alla prima. Il set scappa via velocissimo, nessuno trema, nessuna palla break. Nadal sembra più rapido con le gambe rispetto al quarto set, Tsitsipas (indietro nei turni di servizio, quindi più sotto pressione) lascia partire diritti sicuri e profondi. In pochi minuti lo score segna il 5-5 pari, con un diritto stretto bellissimo di Tsitsipas a respingere l’accelerazione del rivale. Serve Rafa, pressa Stefanos. Col rovescio il greco ora è lungo, preciso e intenso, e Rafa sbaglia. 0-30, e con un altro errore (troppo indeciso Nadal) è 0-40!!! Tre palle break che potrebbero mandare a servire Tsitsipas per il match. 4 errori di fila, BREAK TSITSIPAS! Il greco, incredibilmente, va a servire per il match dopo il cambio di campo avanti 6-5. La tensione è massima, il greco l’avverte. 0-15 e poi sbaglia un diritto d’attacco, crollando 0-30. Tsitsipas spinge col diritto, e trova un Ace fondamentale (il 17esimo del suo match). Altra bella prima, è MATCH POINT Tsitsipas. Si scambia… il diritto di Stefanos vola via. Una prima esterna regala al greco apertura per l’affondo. Secondo match point. La risposta di Nadal è potente, cancella di grinta la seconda palla match con un vincente. Che classe Rafa, il campione che non muore mai. Adesso è Tsitsipas a steccare un colpo, e arriva dopo moltissimo tempo una palla break per Nadal. Tsitsipas l’annulla col servizio, grande freddezza. Nadal sbaglia nei pressi della rete uno schiaffo al volo, è il terzo match point per il greco. Un grandissimo rovescio lungo linea, improvviso e bellissimo, spacca lo scambio. GAME SET MATCH TSITSIPAS! Che rimonta, che partita.
(5) S. Tsitsipas vs (2) R. Nadal
17 Ace 15
0 Doppi falli 2
62% % primo servizio 68%
79% % di punti vinti su primo servizio 78%
69% % di punti vinti su secondo servizio 61%
2/5 Break point 3/4
1 Tiebreak vinti 0
43 Punti vinti in risposta 34
145 Punti vinti 142
25 Giochi vinti 27
3 N. max giochi vinti di fila 5
6 N. max punti vinti di fila 7
102 Punti vinti al servizio 108
22 Giochi vinti al servizio 24
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2021, Marco Mazzoni, Nadal, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas
Perché Tsitsi giocava meglio?
Da tifoso di Rafa dico che non è corretto qiesto discorso. Stava dominando, ha regalato il tiè break e alla fine ha perso meritatamente. Onore al greco per la vittoria più importante della sua carriera. Con medvedev non basterà, già scritta la finale fra il russo e Nole.
@ Robi Robi (#2699729)
Accidenti
Vero sportivo
Continua la moderazione no-sense senza motivo e spiegazione
Comunque NADAL, X dovere di cronaca, ha detto che il mal di schiena non gli aveva permesso di allenarsi come avrebbe dovuto. Ha anche detto che prima del match con FOGNINI era riuscito ad allenarsi come voleva e che la schiena non lo tormentava, Creco che con allenamenti regolari, non si sarebbe fatto rimontare 2 set pur da un avversario che ha giocato in modo fantastico,gli ultimi 3 set.
Chissà, forse quei due smash li ha sbagliati perché la schiena cominciava a tradirlo…
Eccoli qui i veri conoscitori e intenditori di tennis
Marco, io penso che il fatto che Rafa stesse dominando, non significa che la partita fosse orribile. NADAL stava giocando colpi fantastici. Credo che i 2 smash sbagliati se li ricorderà fino al Roland Garros, almeno spero.
qualunque fosse il motivo io non lo so e forse lo sa solo Nadal…..ma cosi tanti errori dello spagnolo come ne ha fatti nel TB e nell’ultimo set io non glieli ho mai visti fare….
Quindi finché ha dominato Nadal partita orribile?
Bla bla bla… per la schiena, per la prostata, o perché, come credo io, Tsitsipas è stato superiore, ha pur sempre perso. Le mani avanti e tutto il resto sono le solite inutili chiacchiere.
@ Lupen (#2699759)
Da tifoso di Nadal anche sul 2 set a 0 ero sicuro che contro Medveded non ce l’avrebbe mai fatta. Diciamo che ho smesso prima di soffrire:-)
Ed ora tutti in coro FORZA ASLAN
Se Rafa non avesse avuto il mal di schiena l’avrebbe chiusa in 3
Grande!
Che goduria, nadal perde dopo due set di vantaggio
@ MAURO (#2699795)
Vero! Rafa stava stradominando, non c’era letteralmente partita. Quei due smash sbagliati nel TB del terzo se li ricorderà a lungo.
da uno con quel nick sentir parlare di tifo e giudizio “obiettivo”, mah, è divertente.
comunque sono obiettivo. il pallettaro serbo prima o poi alzerà anche lui le tende.
e spero con un new gen.
largo ai giovani!
@ sonia609 (#2699753)
Hahaha
Assolutamente d’accordo. Dal 3 set in poi 0 palle break e sempre più fatica in battuta. Al contrario il greco ha cominciato ad essere più incisivo nello scambio e a sbagliare meno.
1 AO e 4 finali perse, Massimo è rimasto nel 2008 (beato lui!).
@ Mario (#2699773)
Verissimo!Però c’è bisogno di nuovi campioni nel tennis maschile.
e vabbeh capita, penso che stanotte dormirà lo stesso.
E pensare che il buon Marco, dopo un’ora di match aveva twittatp che si trattava di una partita orribile.
Beh facciamo 3 finali oltre alla vittoria.
Un po’ salty…ma bella!
Ma te veramente dai retta ad uno che si fà chiamare ciccino?
beh Federer ha giocato ad altissimi livelli fino a quasi 39 anni. dubito fortissimamente che Djok e Nadal, con il loro gioco fisico, reggano questi livelli per altri 4-5 anni.
@ Massimo (#2699757)
Tu si che sei documentato
Beh che dire, impresa alla Fognini Us Open 2015.Due set sotto recupera miracolosamente e la vince.Non vedevo Rafa in finale ad onor del vero, anche se avesse vinto molto probabilmente sarebbe stato regolato da Medvedev.Ho sottovalutato il greco, faccio mea culpa ma indubbiamente Naal qualche problemino fisico lo ha avuto ultimamente perché prima di farsi rimontare di 2 set deve scendere Zeus in persona dal Monte Olimpo.A questo punto prevedo una finale Nole Medvedev abbastanza certa, senza nulla togliere a Tsitsi e Karatsev ma l’esito porta su quella strada.
@ Massimo (#2699757)
Ecco uno documentato
Se si fosse giocato in notturna anche fognini avrebbe vinto
First reaction – Shock! Shock! Becouzsz
Bravi tutti e due,la differenza,a mio modesto parere, è solo l’età e quindi la freschezza atletica…sarà sempre più dura x i ns vecchiarelli!!!vamos!
Bravissimo Tsitsipas. Purtroppo in semi sarà sbriciolato da Medevedev.
@ Lupen (#2699759)
Anche io
@ RafaNadal9900 (#2699705)
Rafa si è spento lentamente. E poi ultimanente i tiebreak importanti li perde regolarmente, dimostrando di non avere più il killer instinct che lo contraddistingieva. Con il tiebreak aveva l’occasione di portarla a casa in 3 set. Dal 4 set in poi non è stato più capace di imporsi nello scambio nei turni di risposta, mentre è cresciuto il greco, secondo me anche sul lato fisico. Mentre i turni di battuta di Nadal erano sempre lottati e faticosi.
Come dici tu ho avvertito anche io un calo fisico, ma non darei la colpa ne all’allenamento ne alla schiena, visto che oggi serviva a 190 all’ora. Credo che si tratti di un qualcosa di fisiologico, è normale che un ventenne ben preparato come il greco prevalga alla distanza se non cede sul piano mentale.
Medvedev, Tsitsipas, Thiem, Rublev, tra i migliori del 2020/21, ma Federer, Dyokovic e Nadal sono e resteranno sempre di una categoria speciale. Quella dei grandi campioni di tennis.
Segnale preoccupante per Rafa, perso di testa e di fisico, le sue armi.
Anche a livello tattico molto male, esclusi i primi due set dove tutto girava
@ Massimo (#2699757)
A me non piace molto come gioco, ma a parte aver vinto l’Australian Open, ha anche vinto 2 volte Wimbledon e 4 volte U.S Open.
Dei Rolando neanche parliamo, 28 finali slam giocate, 20 vinte, di cui 7 su superfici più veloci.
Giù il cappello, oggi ha perso, è calato, ha lottato come un leone, e farà mea culpa di questa sconfitta, oltre ai complimenti al greco, come sua consuetudine.
nadal nel mezzo della conferenza stampa si alza e se ne va per un crampo penso…ora è rientrato
Ma veramente ha vinto un Australian Open facendo pure due finali se non erro 😛
Shock
La regola d’oro sarebbe commentare le partite solo alla fine Per la serie ride bene chi ride ultimo Bisogna dire che anche a Parigi Stefanos se l’è giocata con Djokovic Ora ci sarà da ridere col suo amico Danilo
Chi, Tsitsipas? 🙂
dai da bravo vai a studiare …..sei fuori pista
Si il motivo è che una volta li ha vinti
Io vedo ancora Djokovic favorito per la vittoria finale !!!
E allora? Io a differenza tua non sono accecato dal tifo. Infatti non sono esaltato manco per niente. Cerca di essere più obiettivo nei tuoi giudizi
Ci sarà un motivo se non hai mai vinto gli AO
Ora semifinale col bullshit russian cit.
calmati cicci che poi ti tocca sparire dalla vergogna se non è cosi….tanti si sono bruciati in fretta con Nole non bruciarti anche te che poi tocca venirti a prendere eh?non ne possiamo niente noi se il tuo si sta allenando col girello ….
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2699682)
Volevi dire contro quell’automa inguardabile russo?
Ma dubito che questo Nadal avrebbe avuto possibilità col robot russo. Anche vincendola in tre set, che ci sarebbe stato, non lo vedevo in finale…
Impressionante il greco, 5 set senza neanche un doppio fallo.
Forza Grecia, alè!
Alcaraz già più forte di Diego
Nulla da fare…Australia come sempre stregata per Nadal
Ha perso per preservare le energie in vista del RG
L’età inizia a farsi veramente sentire, non aveva più le gambe nell’ultimo set… e anche troppi UE, specialmente nel tie-break dove ha mancato due smash che gli sono costati la partita.
Chapeau Tsitsi che non ha mollato un secondo e a mio parere rimane il Next-Gen con più forza mentale. Zverev impara!
@ cicci (#2699710)
A forza di scriverlo su ogni post gli allunghi la sua carriera! Arriverà per forza di cose il tramonto di Djokovic, anche solo per l’età ma, sarà lui a scegliere quando.
Ma avete visto la partita? Avete visto quanti dritti Nadal ha affossato in rete? Avete mai visto Nadal commettere tutti questi errori? La palla non viaggiava, era palese, purtroppo qui siete sempre pronti ad esultare quando Rafa perde, si vede che non siete abituati a questo
Contro Fabio ha giocato in modo superbo.
Così anche nei primi due set contro il greco.
La benzina è finita nel tb.
Sconfitta abbastanza amara in prospettiva futuri slam.
Speriamo di si ma dubito, una caratteristica di Djokovic è che quando sembra spacciato è la vokta buona in cui lo mette nel c..o a chiunque, ne ha dato esempio a Wimbledon 2019, agli AO 2020, ieri anche quandi stava sotto di molto e pareva perdesse sul 4-1 Zverev si è incazzato ed ha inziato a spingere ancora più forte, io spero vinca qualcun altro ma fino a che non lo vedo non ci credo
GrandeTsitsi !!!!!!!!!!
Sono felice della sconfitta di Nadal. Ora fuori anche Serena !!! Avanti i giovani !!!
Quindi Nole è praticamente certo d essere primo fino a Wimbledon
Almeno 330 settimane…
Senza infortuni probabilmente arriverà a 360 / 380 settimane
Non si vede nessuno all orizzonte in grado di dominare. Arrivare al Nr 1 forse, ma non dominare…
Insomma i record di Federer distrutti
Su terra l’unico rivale serio sarà Thiem, bisognerebbe evitare di trovarlo dal suo lato, così come Schwartzman in un quarto di finale!
@ Peppesindo (#2699672)
Non si deve scrivere qualcosa obbligatoriamente.
@ Peppesindo (#2699672)
Ma veramente Nadal ha giocato i primi 2 set con un’intensità pazzesca.
Le fucilate che di solito lascia uscire dal suo rovescio ad una mano Tsitsi sembravano palleggi per Rafa, che ha spinto dall’inizio la palla con grande peso e col suo toppone.
Diciamo che forse Rafa , con un gioco così muscolare, ci sta che faccia fatica con uno molto più giovane di lui se le partite si allungano.
Poi, chiaramente, certi incontri li decidono gli episodi.
Rafa sbaglia 2 colpi facili nel tie, Stefanos prende fiducia, comincia a spingere di più e sfianca un Rafa appensatito.
@ Kick (#2699688)
bravo, concordo pienamente
ma quale 50 sarà stato al 30 per cento…eh l’aveva detto Toni Nadal (che si preoccupava a verificare infortuni altrui ) che aveva il mal di schiena….
Complimenti al grego, vittoria in rimonta, tutto’altro che facile contro un campione come Nadal. Credo che in questo momento Medvedev sia ingiocabile per chiunque, l’unico che può togliergli certezze è Nole. Ripeto complimenti a Tsitsipas, non facile rimanere attaccato mentalmente a un match simile.
Ahahaha… io ve l’avevo detto, altro che Rublev passa quel volpone di Tsitsi.
Strada in discesa per Djokovic, sperando che il grave infortunio agli addominali gli dia un po’ di tregua
Che schiaffone questo per Nadal! Se perde da 2-0 vuol dire che è davvero a fine carriera
in base a cosa Nadal sarebbe sceso? è Tsitsi che ha alzato il livello!
e non ti esaltare troppo. toccherà anche al tuo amato Tiramolla serbo alzare le tende.
Fisicamente non ce n’era più!
Meglio perdere oggi che venerdì con Medvedev (che merita il suo primo slam)!
Continua l’incubo australiano, da quell’infortunio in finale con waw in poi…
Ora testa a Wimbledon e RG, a mio avviso può ancora vincere uno slam, se si prepara bene solo a questi due tornei!
Ormai appare evidente da un anno che sul duro quando c’è un avversario serio, rafa non abbia la certezza di vincere nemmeno se fosse sul 60 50 40-0
Match che doveva vincere in tre set e che ha finito per perdere per via di un tb giocato in modo grottesco. Partite sulla falsa riga dei due ko alle ultime finals. Poi a differenza del ko con medvedev francamente non sono nemmeno arrabbiato. Un po perché ormai sono rassegnato che sul cemento sarà sempre più spesso così, un po perché come dico da inizio torneo non aveva mezza possibilità di vincere il torneo. Oggi non aveva problemi fisici ma da metà quarto set in poi si è notato decisamente quanto avesse poca benzina nel motore a livello fisico. E ciò è dovuto al fatto che in queste ultime settimane si è allenato poco.
Ora come già accennato penso che salvo in casi di tabelloni facili le possibilità dello spagnolo di vincere grandi tornei sul duro saranno sempre di meno. Quindi se fossi in lui lascerei perdere Rotterdam e miami e mi concentrerei sul riprendere una buona forma fisica e sul preparare al meglio la campagna su terra battuta dove credo abbia ancora pochi rivali.
Complimenti a tsitsipas ovviamente soprattutto per essere rimasto concentrato nel terzo set sfruttando i regali di nadal. Negli ultimi due set è venuta fuori la migliore condizione atletica dovuta anche al fatto di essere molto riposato. Tuttavia mi sbilancio e dico che col russo perde tre set a zero.
Non sarà mica colpa di Sinner che negli allenamenti non lo ha spremuto a sufficienza????
Infatti si era preparato la scusa del mal di schiena sin dal primo turno…
Tennis rules.
Finalmente uno che capisce di tennis…. concordo in pieno..
Che legnata Raffaele
Non diciamo corbellerie. I primi due set era ingiocabile. Poi è sceso in po’ e il greco è salito. La partita l’ha persa al tie break. Poteva benissimo finire 3 a 0.
Detrattori di Tsitsipas, andate tutti ..
Eccolo là il mal di schiena.
Avesse vinto il TB del 3zo,
apoteosi…
E… schiena integra.
Mi scappa da ridere
ottimo stefano
@ Nastase (#2699677)
Se è come oggi sempre, vamos
Ha vinto xche è sparito dal campo tutti gli anni la solita storia se fossi in lui in Australia nn andrei più
Bravo apostolos junior. Oggi mi hai sorpreso. Contro Danilo non credo che riuscirai a fare nemmeno un set ma il tuo l’hai fatto cmq. Bravo
Ma Medvy ha cambiato sesso ?
Spiace vamos
Viva il tennis!!!
7 5
re Edipo Tsitsi inizia a riscrivere la nuova storia. oggi Ferox, domani per lo Spietato
Redazione:
Testo.
7-5 al quinto.
Nadal non stava bene, bravo Tsitsi a sfruttare l’occasione, ma Rafa non era nemmeno al 50 per cento.
Grandissima rimonta di Tsitsipas, davvero bravo nel quarto e soprattutto quinto set, dominato un Nadal chiaramente non al 100% fisicamente.
Ma quel tie-break del terzo set… Nadal si stara mangiando le mani, veramente giocato malissimo con errori non da lui.
Finale Nole Russo vincitrice Danil