Australian Open: Matteo Berrettini da forfait per la lesione ai muscoli addominali (con intervista a Berrettini)
Brutte notizie da Melbourne. Matteo Berrettini è costretto a gettare la spugna ancor prima di scendere in campo. Gli esami a cui si è sottoposto dopo l’infortunio rimediato nel match contro Khachanov hanno rilevato una lesione muscolare agli addominali di 1 centimetro e mezzo. Impossibile giocare una partita così dura e importante come un ottavo di finale di uno Slam con un problema del genere.
Davvero un peccato per Berrettini, era in ottima condizione tecnica e mentale, aveva tutte le carte in regola per giocarsi contro Tsitsipas l’accesso ai quarti finale. A questo punto sarà proprio il greco a sfidare Rafa Nadal mercoledì per un posto in semifinale nella parte bassa del tabellone.
Molti sono stati i giocatori che hanno sofferto problemi fisici in questo torneo. Era ampiamente prevedibile: prima dell’inizio degli Australian Open avevamo pubblicato l’intervista di Matt Little, fisioterapista di Andy Murray, che ammoniva sul rischio infortuni muscolari visti i pochi allenamenti dei giocatori a causa della quarantena forzata. Gli stessi Nadal e Djokovic da giorni combattono con problemi, ma evidentemente assai meno gravi di quello sofferto da Matteo, viste le prestazioni offerte dallo spagnolo oggi contro Fognini (apparentemente senza alcun problema, assai potente nella spinta da fondo campo e nei servizi) e ieri dal serbo vs. Raonic (servizi oltre 200 km/h e torsioni notevoli in difesa ed in pressing).
“Devo ritirarmi dal torneo. Ho parlato con i dottori che mi hanno detto che il problema avrebbe potuto peggiorare. Ho quindi deciso di non giocare il match perché sarebbe stato un grande rischio scendere in campo”.
Intervista Berrettini:
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2021, infortunio, Matteo Berrettini
Non vorrei fare troppo il saccente, ma la terza persona del verbo dare prevede l’accento, per cui “Matteo Berrettini DÀ forfait”
Spero di non aver offeso nessuno.
@ Angiolo (#2698084)
Per quanto riguarda sinner non è stata una delusione, se shapo gioca bene ti può battere anche tutti i top, e con sinner ha giocato bene, mentre se gioca male perde da chiunque. In più aggiungi la stanchezza di sinner e il gioco è fatto
@ Tibur (#2698123)
Grazie per il tuo intervento solidale.
Ma è che io di solito non replico a certi italopitechi come quello là. Non se ne esce, è inutile. Evudentemente è uno che non ama il gioco e lo sport,ma il potere. Peggio ancora: il potere degli altri. Gli fanno cadere le briciole e lui è contento.
Cosa si vuole rispondere a uno così?
Ciao
Il commento era molto generico/filosofico in realtà. Ieri l’ inter ha pienamente meritato di vincere, come Nadal ha meritatamente battuto Fabio. Dopodichè se io preferisco George Best a Cristiano Ronaldo saranno anche affari miei no?
E direi che detto ciò, smetto di parlare di calcio visto che non è questo il forum adatto.
Ma che dici ?? Io con uno strappo di 2 cm e mezzo sono stato fermo 2 mesi e poi ero di Nuovo in campo..e io non sono Matteo…
Un mesetto può bastare credo per recuperare..peccato Matteo ma il tuo torneo rimane di alto livello…ormai sei stabilmente nel primi 16 di uno slam..( mi pare 4 volte negli ultimi 6 Slam).
I soliti italiani,fuori tutto alla prima difficoltà
@ gene61 (#2698098)
Fermerei adesso per vederlo stare decentemente a montecarlo.speriamo che riesca a fare almeno un po di bici e rinforzo gambe
Ahhhhahhhhh
Implacabile ma giusto!
Non si può sempre sparare ad minchiam
La domanda non è provocatoria: sei un medico dello sport? Ci spieghi meglio perché pensi che questo infortunio sia così penalizzante?
Minchia che ottimismo…
Dai noooo speriamo di noooo!!!
Amen!!!
Qui sono in tanti esperti di tattica, esperti di allenamenti, esperti di …
Ma poi si svegliano e si trovano il game pad della Playstation in mano
🙂 🙂
Se dici così : ai miei tempi correvamo 24 ore senza neanche fare pipi…
Allora sei vecchiooooo… aahhhhahhh
Gli allenamenti e l’attività agonistica sono due cose diverse
@ ALEXIEJ70 (#2697995)
Bilancio positivo senza dubbio….ma
Sinner fuori al primo turno, il suo giustiziere sparito poi nel nulla. Sonego male molto male (sono un gran tifoso di Sonny) contro il buon Fely (anche lui polverizzato in tre il turno successivo), Seppi fuori al primo turno contro un Cuevas che sul veloce avrà vinto 5 match slam, Travaglia perde giocando solo un set contro un buon Tiafoe, Mager forse unico giustificato, ha affrontato il russo che fa oro tutto quel che tocca, Ceck fuori da Mc Donald.
Anche nelle quali non è andata benissimo.
In più aggiungerei, Fabio perde l’occasione numero 15/16 per approdare ad un quarto slam, la 16esima non l’ha mai giocata.
Dato terribile, se elencassi gli avversari, sarebbe stato ancora più doloroso. Credo sia l’unico TOP 50 ad evere un dato così pessimo.
Trovo incredibile, folle, o non so cosa, che un giocatore con le sue qualità, non abbia mai giocato un quarto slam. E ne ha disputati di tornei slam.
1.5 cm di lesione addominale equivale a un THE END x il 2021.Auguri x il 2022.
@ ItalyFirst (#2697841)
Citazione sopraffina
Ed io che pensavo fossi un ex tennista, ed invece ti ritrovo investigatore
Tutto quello che vuoi, ma non sappiamo l’entità del suo infortunio, a meno che te non faccia parte dell’entourage del serbo, che poi non abbia uno strappo, lo sanno pure i muri, ma dire che fa pretattica, che non abbia niente, che è un pagliaccio ecc si insulta la propria intelligenza
dà va con l’accento
Ma infatti è stato confermato che Djokovic non ha una lesione, ma di cosa stiamo parlando, adesso tutti gli infortuni sono uguali??
Fognini che si infortuno’ agli addominali rimase fuori per molto tempo…non so se 2 settimane saranno sufficienti
Ha fatto strabene Matteo a non rovinare 1/3 di stagione per voler giocare un ottavo di finale a tutti i costi. Anche perché con tsitsi se non sei almeno all’80% non te la giochi nemmeno e anche dovessi vincere due giorni dopo non ti alzeresti dal letto.
In effetti l’anno è iniziato particolarmente bene per i nostri colori , al momento sommando tutti i punti ottenuti saremmo dietro solo a Russia, Serbia e forse a fine AO anche spagna
@ Tibur (#2698028)
parla di tennis che è meglio..un gol su deviazione e zero tiri in porta pericolosi
La cosa che induce ottimismo è che il bilancio è positivo nonostante il rammarico per Sinner e Berrettini che potevano fare ancora di più
Nello sport ormai solidità batte talento 6-3 6-4 6-2. O 3-1 se vogliamo(ahimè).
A Federer che l’anno scorso giocava con le ginocchia che poi si è dovuto operare non avete detto niente però, anzi, eroe che a denti stretti è arrivato fino alla semifinale.
Oggi purtroppo è una giornata negativa. E quel che mi dispiace è che è una giornata negativa più per motivi extra-tennistici.
A Fognini non voglio rimproverare nulla, è sceso in campo contro un Nadal molto centrato e molto in palla, soprattutto di rovescio, e quando è così fa la differenza, altrimenti non li vinci venti Slam.
Per Berrettini mi spiace davvero davvero tanto, perché non ha potuto nemmeno provarci… evidentemente era un problema ben maggiore della milza. Le lesioni addominali so per esperienza che fanno un bel po’ male, anche se, per fortuna, non costituiscono un infortunio troppo serio. Comunque ne avrà per un pochino di tempo e dovrà stare ancora fermo. La partita contro il Greco mi ispirava parecchio, perché a mio dire ci sarebbero stati gli elementi per fare un bel risultato. Ma oramai è acqua passata. Testa al prossimo torneo.
Io sono un fisioterapista, che segue diversi sportivi in diverse categorie, e ti assicuro che con una lesione come questa non riesci a giocare al livello tenuto dal serbo ieri. Che tu ti chiami Djokovic, Berrettini, o sei un quarta categoria, è così e basta. Poi sei libero di pensarla come vuoi.
Concausa il fattore A. ?
Se va tutto bene Matteo rientra a Miami..oppure si presenta direttamente per la stagione sul rosso a Montecarlo. Dubito rischi per Rotterdam dal 1 marzo, unico torneo sul veloce che aveva previsto. Take care!
Strano, I due moribondi giocano e lui si ritira
@ jerrydrake (#2697971)
Secondo me avrà recuperato in tempo per Rotterdam che parte tra due settimane
Tranne che per quel … di djokovic
E’ quasi tempo di bilancio australiano: 1 ATP 250 vinto con Winner; la finale ATP CUP con vittorie importanti con Francia e Spagna; Matteo e Fabio rinati agli ottavi dell’Australian; Bolelli e Paolini agli ottavi In doppio; finale ATP 250 per Travaglia; le vittorie della errani.. E ANCORA la MARTINA TREVISAN ai QUARTI DI DOPPIO ancora da giocare.. TANTA ROBA RAGAZZI !! E l’anno è appena iniziato!
Niente non gliela fate a metterlo in mezzo su ogni discorso, ma chiaramente oggi, sono tutti fisioterapisti
Ma te hai visto come quegl’infami di Djokovic e Nadal si sono lavati i denti l’altro ieri sera? Non ci sono più le igieniste dentali di una volta
Un po’come gli utenti sportivi e quelli faziosi
Secondo me il fatto che dall’ ultimo match del greco, passino 4 giorni, e’ in minima parte maggiormente penalizzante X il greco.
Babbo, ma tu sei quello di Lopez e della scuola spagnola che non tradisce mai?
Adesso, oltre al tennis, sei un espertone anche di preparazione atletica?
Come mai Draghi non ti ha chiamato nel Governo dei più migliori come il più migliore di tutti a soperire la carenza di conoscenza?
Non solo, ai tempi di guarigione vanno aggiunti anche quelli per tornare in condizione, che per atleti della stazza di Berrettini sono alquanto lunghi (vedasi l’anno scorso che non è mai tornato al top). Io temo che non sarà competitivo fino all’inizio della stagione su terra
Noooooo! Mi scapicollo per tornare a casa in tempo, per scoprire questo??
Tristezza, troppa…☹
Spero di sbagliare ma per una lesione di 1,5cm i tempi di recupero sono significativi. Matteo è il nostro Delpo
Giornataccia. Matteo ritirato. Il talento di Fabio che cede all’energumeno. E,a proposito di fiorettisti contro energumeni: Lazio deliziosa (e senza due difensori titolari) che gioca benissimo a Milano contro un Inter bruttissima a vedersi che fa il catenaccio in casa propria nel 2021 (questo è il gioco del tanto celebrato Conte, evidentemente,tutti quegli acquisti miliardari per poi offrire un gioco penoso…). Alla fine,anche qua, hanno vinto gli energumeni, segno che il mondo ha preso ormai una piega grigia. Vanno avanti i pugili e i sollevatori di pesi, c’è poco da fare.
Ora, sotto col Professor Musetti a Biella.
Ai somari-odiatori seriali di Djokovic la vicenda Berrettini dovrebbe insegnare qualcosa, invece noto che continuano imperterriti, come è tipico dei somari .
Specialmente in questo A.O. gli infortuni possono arrivare in qualsiasi momento, in allenamento (Nadal) come in partita, avanti due set a zero (Djokovic + Bererttini), come sotto due set a zero (Ruud) .
Poi è evidente (ma non per i somari…) che ogni infortunio è diverso da un altro, che ogni fisico di tennista è diverso da un altro, che il modo di manifestare un problema è diverso da un altro, senza che per questo alcuni infortuni debbano essere “falsi” .
Finalmente. Hai pienamente ragione, Poi BERRETTINI ha dichiarato che si e’ ritirato perché non e’ al 100%, e che giocando avrebbe potuto peggiorare la situazione. Quindi sarebbe potuto scendere in campo.Magari ha paura di fare un infiltrazione, chi lo sa’.
@ Safinette (#2697944)
E fatela finita!!!
Siete patetici!!!!
Compratevi una bella scorta di malox per digerire le sconfitte del vs beniamino o le vittorie del vs odiato avversario
Onore a Matteo
Ci sono uomini e ci sono quaquaraqua
Differenza tra infortuni reali e infortuni millantati spiegata molto bene in questo Aus Open.
Che sfiga questo ragazzo. Ma perchè così tanti infortuni addominali ? Anche lo scorso anno ne ebbe uno simile in pre season
Come avevo prospettato, l’eco o tac ha dato il responso. Lesione di 1cm significa strappo di lieve entità
Sarà, ma i nostri si fanno male al primo stormir di fronde. Nole e Rafa invece sembrano indistruttibili.
A differenza di qualcuno Matteo , ritirandosi , ha confermato quello visto nel terzo set con Kachanov…. magicamente “qualcuno” è potuto rientrare in campo come se niente fosse …. parole parole… paroleeee !!!!
Io aspetto a mettere via il tricolore, non si sa mai, abbiamo ancora la Trevisani in gioco. Forza Martinaaaaa
Peccato ma scelta giusta, non ne vale la pena, comunque sia rimane uno Ao positivo per Berrettini, soprattutto per ciò che ha fatta vedere dal punto di vista mentale
Grande impresa riuscire a chiuderla in 3 set
A occhio e croce, come per tutti gli esseri umani con uno strappo, si prospetta un mesetto di stop
be ha fatto bene tanto avrebbe perso sicuro anche in condizioni ottimali figuriamoci menomato , giusta decisione
Davvero un peccato, secondo me se la giocava con Tsitsipas… grossa delusione questo ritiro, una sfortuna che non ci voleva in questo buon inizio di stagione…
Tra l’altro nell’intervista Berrettini dice “just get worse” che credo significhi un peggioramento praticamente certo giocandoci sopra (la traduzione lo dà come possibile, poi magari capisco male io).
Speriamo possa recuperare in tempi brevi
Tutti fisioterapisti qui, d’altronde si sa che gli infortuni sono tutti uguali, no?
Comunque che sfiga Matteo, è stato comunque un buonissimo torneo e il tempo di rifarsi ci sarà!
tempi stimati per uno strappo addominale?
Cavolo, ma i nostri giovini sono fatti di cristallo! Uno ha la lesione agli addominali, quell’altro le caviglie di balsa, quell’altro adolescente di Carrara (oops, Montecarlo) da mesi sembra abbia un gomito dolorante e arriva senza fiato al terzo set, altri hanno mal di schiena. Quando tutto sembra a posto, spuntano le vesciche. Ma che delicati che sono!
Anche per un fisioterapista che abbia messo mano sul corpo di entrambi sarebbe un azzardo dire che l’infortunio “è uguale”…
Peccato, ma sinceramente un po me lo aspettavo, a fine partita con khachanov si vedeva che era molto dolente, speriamo possa rientrare presto a questo punto..
sempre agli italiani capitano ste cose in match importanti
Ma per i top il ragionamento sullo stop forzato della quarantena non sussiste. Loro si sono potuti allenare regolarmente anche in quel periodo.
Ei voglio pure io il dislike di babbo!
eh si, la preparazione fisica non conta nulla, tutto il gioco impostato sul servizio, robot, quando si rompe un ingranaggio non c’è altra che possa soperire
Peccato! Senza questo infortunio secondo me Berrettini sarebbe andato ancora avanti in questo torneo…
io 4…
Peccato davvero mi spiace moltissimo perché aveva tutte le carte in regola per provare a giocarsi questa partita magari facendo il colpaccio.
Io non sono tra quelli che pensa che rafa e nole fingano infortuni però già durante il match di kachanov avevo capito che il problema di matteo era ben più serio.
Questo problema degli infortuni per berrettini purtroppo sorge spesso e rischia di essere un freno per il resto della carriera. Ora vediamo quanto starà fuori. In ogni caso trasferta Australiana ottima e tanti segnali positivi.
Forza Matteo!
Ps: da italiano e tifoso di nadal mi secca ancora di più il fatto che rafa affronterà un tsitsipas completamente riposato. Per fortuna pura lo spagnolo non ha sprecato tante energie…
Eh già, mica come i piagnistei di Nadal e compagnia bella…
Una lesione di un centimetro e mezzo purtoppo non guarisce in tempi brevi. Berrettini è destianto a rimanere fuori dai campi per un bel pò. Non resta che affidarci a Sinner, Sonego e Fognini. Ci aggiungo anche Travaglia. enzo
@ Tifoso degli italiani (#2697837)
Esatto!! Concordo al 100%
Peccato perché arrivano tornei a lui congeniali dove non doveva difendere niente e avrebbe accumulato punti.a sto punto credo e spero torni a montecarlo.non penso riesca prima
ahahaha… Ottima sintesi. Mi ero pure preso una mattina di ferie. Maledizione
E io mi ero preso un giorno di ferie…che sfxxa!!
Ha fatto bene.
Probabilmente avrebbe perso anche da sano. Figuriamoci mezzo rotto.
uguale l’infortunio di nole, se si puo chiamare infortunio ieri correva e si muoveva come una gazzella ma……, peccato x matteo ma avra’ tempo per rifarsi
uguale l’infortunio di nole, se si puo chiamare infortunio ieri correva e si muoveva come una gazzella ma……, peccato x matteo ma avra’ tempo per rifarsi
Ha sempre qualche problema,boh….
Che sfiga ladra. Credeteci pure comunque ai presunti infortuni dei due robot.
Dopo la sconfitta di Fabio ed il ritiro di Matteo, pure io non sto tanto bene…
Peccato. Un AO che poteva andare meglio, sia per Sinner che per Berrettini. Cmq il minimo è stato fatto
Ma…. è già rotto?
Gli infortuni, quelli veri…
Peccato Matteo, ma giusto non aggravare la situazione… La stagione è lunga…
Che giornata!!! Forza ragazzi sarà per un’altra volta
Nooooooooo