Australian Open: Novak Djokovic batte anche i problemi fisici e conquista gli ottavi di finale (Video)
Un incontro decisamente imprevedibile. Questo è forse il modo più accurato per descrivere ciò che è successo alla fine della giornata agli Australian Open, con Novak Djokovic, numero uno del mondo e otto volte campione a Melbourne, che è riuscito ad approdare agli ottavi di finale nonostante i problemi fisici.
Il serbo stava conducendo due set a zero contro Taylor Fritz quando ha avuto un problema alla zona addominale, si è lasciato recuperare e ha rischiato di essere eliminato. Tuttavia, ha stretto i denti e, in chiara difficoltà, è riuscito a vincere per 7-6(1), 6-4, 3-6, 4-6 6-2, in 3h25. Questo quando gli spalti della Rod Laver Arena erano già vuoti perché il pubblico è stato ‘espulso’ alla fine del quarto set a causa del nuovo lockddown iniziato a Victoria alle ore 24 in Australia.
Ma torniamo indietro e parliamo della partita. Tutto è iniziato bene per Djokovic, che si è portato sul 5-2 in poco tempo. Tuttavia, si è lasciato raggiungere dall’americano ed è stato portato al tie-break, vinto poi da Novak senza patemi. A quel punto, Novak stava già “combattendo” con la folla, tra qualche rumore eccessivo del pubblico e celebrazioni rumorose del serbo. Certo che conquistato il secondo set per 6-4 sembrava fosse in arrivo una vittoria agevole, nonostante la polemica tra Nole ed alcuni spettatori.
Tuttavia, la verità è che tutto è cambiato in quel terzo set. Djokovic è scivolato e si è subito lamentato per un problema alla zona addominale. Ha avuto bisogno di cure ma il suo rendimento è crollato, solo il servizio era abbastanza competitivo.
Dopo aver perso il terzo e quarto set la partita si è fermata per l’evacuazione della Rod Laver Arena.
Tutto sembrava indicare che Fritz fosse il favorito per il quinto set, ma Djokovic ha trovato la forza di brekkare l’americano nel sesto gioco, approfittando anche di alcuni errori grossolani di Fritz con il serbo che si portava sul 4 a 2. Dopo il break Nole ha chiuso il match, in modo autoritario, ma non ha nascosto la sua preoccupazione per l’infortunio subito.
Negli ottavi di finale affronterà Milos Raonic.
15 Ace 24
5 Doppi falli 1
66% % primo servizio 65%
75% % di punti vinti su primo servizio 71%
55% % di punti vinti su secondo servizio 60%
4/9 Break point 3/12
1 Tiebreak vinti 0
51 Punti vinti in risposta 53
157 Punti vinti 155
26 Giochi vinti 24
4 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 7
106 Punti vinti al servizio 102
21 Giochi vinti al servizio 21
HL DJOKOVIC-FRITZ
PUBBLICO SFOLLA: A MELBOURNE SCATTA IL LOCKDOWN
Djokovic si lamenta con uno spettatore
Novak Djokovic a los gritos en la Rod Laver Arena ¿Qué dice el serbio?
@MadameTennispic.twitter.com/RBfRlADrvR
— Tenis Central (@Tenis_Central) February 12, 2021
Djokovic scivola sulla scritta
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Novak Djokovic
Peccato sia molto amico di Fognini. No?
Nessuno dei giocatori attuali,secot me, farà la carriera di quei tre. Ma neanche la metà
Si evince che sei nuovo.
@ 8-1-5-3 (#2695604)
Uno dei tre più vincenti.
Uno dei dieci più grandi.
Uno dei cinquanta più belli da veder giocare.
…zzz…Nole…zzzz…
Inoltre Sinner a differenza di Djokovic è benvoluto da quasi tutto il pubblico un po’ come Federer ma mi pare abbia più problemi fisici
Alcaraz non ha niente a che vedere con Nadal eccetto che è spagnolo e forte da giovane (meno di Nadal)
Con uno strappo muscolare non giochi più. Esci dal campo e forse nemmeno con le tue gambe. Non so cos’abbia ma uno strappo sicuramente no.
Con raonic vedremo subito se ha recuperato perché oggi uno dei problemi principali era che non riusciva a rispondere in battuta (infatti l’amico Fritz ha fatto 337 aces). Se perde con raonic non ha recuperato perché il canadese non ha tra le sue armi niente per impensierire un Nole senza problemi fisici
Problemi fisici? È scivolato sulla scritta Melbourne e si è praticamente piantato il ginocchio destro nel costato, sono riuscita a vedere adesso la registrazione. Non sono superstiziosa, ma tutte queste speranze che il “dominio” finisca non vorrei si traducessero in colpi di sfortuna slamistici..ovviamente scherzo e spero solo che Nole si assesti perché sono tanti i tennisti che apprezzo ma solo lui mi comunica quel quid di passione e aspettativa che mi fa tenere accesa la tv anche di notte. Ho letto invece in questi giorni un commentatore che giudica Nole incolore e dimesso, e di tutte le critiche anche più aspre e cattivelle questa ha destato in me più incredulità delle altre..ma per fortuna anche oggi, ormai rassegnata a vederlo vittima dei guai da incidente, ho ammirato il campione e la sua “solita eccezionalità”: sembra una contraddizione in termini, ma non è così, Nole, recordman di settimane alla ricerca del diciottesimo slam, parte comunque dal basso, non arriva con la fascia del vincitore supremo ma si allinea sempre umilmente con l’avversario, pronto a subirne e ad apprezzarne i vincenti e a cercare punto dopo punto il colpo che invece lui solo riesce a mettere esattamente in quel cm. quadrato, senza preannunciarlo, o rispondendo, anche acciaccato come oggi, a siluri di servizio. E solo alla fine, dopo aver rassicurato se stesso sulle sue capacità, urla allo stadio vuoto, come Tarzan nella foresta disabitata, la sua impresa..fino alla prossima volta..oggi c’era il “cherubino” Fritz, la prossima il mitragliatore Raonic, vediamo che Nole scenderà in campo per tentare di salire anche questo gradino.
Fritz:” Vediamo se giocherà il prossimo turno, vediamo cosa succederà. Ovviamente non sembrava in gradi condizioni nel terzo e nel quarto set, ma nel quinto si muoveva e colpiva la palla piuttosto bene. Non so cosa dire, vedremo se giocherà la prossima. Se giocherà come ha fatto nel quinto set potrebbe battere chiunque. Siamo onesti, nel quinto set sembrava stare piuttosto bene. Avrei dovuto aspettarmelo. Se fosse stato realmente, ma realmente infortunato, non avrebbe continuato a giocare. Ripeto, nel terzo e nel quarto set non sembrava al meglio, ma nel quinto non sembrava affatto avere problemi… Forse è riuscito a superarli. Sono contento per lui che ha avuto un recupero così veloce.”
@ 23086 (#2695622)
Per fortuna hai capito tutto tu….
Djok e Nadal verranno sostituiti rispettivamente da Sinner e Alcatraz. Musetti andrà a sostituire Dimitrov
Se lo ha detto Gufander allora…..
io vedo sempre Nadal o djoko……eventualmente Rublev
@ Maxi 72 (#2695627)
Ah beh allora se l’ha detto Wilander!!!! ahahah
@ Giorgio (#2695579)
Fritz inguardabile….
@ pablito (#2695589)
contro la giraffa Raonic, ci vince anche con un occhio solo e con il braccio sinistro….il canadese non tiene piu’ di 3 scambi…è inguardabile….@ Px Zed (#2695570)
Secondo te uno che ha vinto quello che ha vinto lui e che è seguito da fior di professionisti non sa come allenarsi?
Ma wilander cosa ne sa visto che nemmeno Nole ha saputo dire cosa avesse?
Forse non avete capito il messaggio fra le righe…Questo potrebbe essere stato l’ ultimo incontro della carriera… 😥
Se recupera è un grande falso rafa è un mese col mal di schiena e ne deve ancora uscire lui a 34 anni un anno in meno in 2 giorni recupera mahhh
Dalle sfere alte mi dicono che questo slam sarà vinto da uno nuovo, RG a Nadal, Wimbledon a Djokovic e US OPEN a Federer. Per sfere alte intendo i miei superiori.
Anch’io penso che vincerà medvedev
Ha detto Wilander che in 2 giorni un infortunio del genere si recupera al cento per cento, quindi aspetterei prima di fare Dijokovic spacciato
Comunque non ci siamo proprio…anche fisicamente prima dell’ infortunio,…poi nervoso, preoccupato, fermo di gambe, sempre messo male con i piedi e lontano dalla riga di fondo…Non ha capito che a 34 anni bisogna allenare meglio la reattività neuro-muscolare degli arti inferiori…Ed evidentemente non lo hanno capito nemmeno quelli che gli stanno attorno…Questa involuzione fisico atletica si è portata dietro una certa mancanza di furbizia ed acume tattico…Con le lacrime agli occhi devo proprio dire “Addio Grande Campione”…Probabilmente non ti vedremo mai più ad altissimo livello. 😥
Giocare sui problemi è la prerogativa dei grandi. Fritz ha perso un’occasione ma… anche no. Per battere questo tipo di giocatore, uno come Nole nasce ogni 30-40 anni, non basta una posizione di vantaggio, ce ne vogliono due o tre.
Ma Nole come farà a scendere in campo dopodomani? Nell’intervista parlava di presunto strappo
anch’io lo vedo favorito anche prima di questa partita di Jokovic.
No, assolutamente. Rimarrei sorpresissimo in caso di sua mancata finale, abbastanza sorpreso in caso di sua mancata vittoria finale.
Mi sta simpatico, ha un tennis che non amo ma sicuramemte merita di vincere uno Slam. Credo sarà questo.
Non date per spacciato il più grande di sempre Nole
@ Superman nadal (#2695562)
Anche il dominio delle …? Se si te ne saremmo infinitamente grati.
Mah…….
Contro q… Rao, passa in carrozza.
Poi si vedrà.
@ Epa (#2695547)
Anche zvever e Thiem
Uno dei peggiori slam della storia tutto il prima del torneo poi dito medio ora il pubblico che va fuori e si sentono i migliori ahahah
si ma anche per il tuo omonimo Ferox
Se non altro lui a differenza di nadal è umano e quando ha problemi ne risente….Nadal o non è umano( il che spiegherebbe le 13 vittorie al RG) oppure si sta inventando il mal di schiena perchè altrimejti non si spiega come riesca a vincere in scioltezza con il mal di schiena, oppure prende degli anti-dolorifici anche se non so se si possa
Grande vittoria di Djoko, ma Fritz da rimandare in America a calci sul sedere. E lo sera a letto senza cena.
Hai ragione. Ed è inutile che l’utente babbo metta il pollice negativo!
@ Peter (#2695552)
No, Djokovic era chiaramente dolorante e in grossa difficoltà in tutto tranne che nel servizio.
Fritz non è stato in grado di cogliere una grande occasione, il quinto set non l’ha giocato, stava in campo
giusto ma io vedo fuori anche nadal con medvedv
Fritz ha deciso di seguire il suicidio di Kyrgios
Che totale mancanza di killer instinct da parte di Fritz!
nessuno lo fermerà
Quindi riconosci che è stato un dominio? Be da tifoso di nadal ti fa onore. Complimenti
Penso tutti
Io lo vedo fuori se nn al prossimo ai quarti con zverev
Il dominio…. sta finendo x fortuna
no anche io , ma occhio a zverev 😉
La giornata dei furbacchioni e dei presunti tali
Bruttissima sta cosa del pubblico che ha dovuto andarsene. Quanto a Nole ha dichiarato che ha cominciato a sentirsi meglio alla fine del quarto set e che è stata una delle vittorie più incredibili della sua carriera e che la ricorderà per tutta la vita.
Solo io a sto punto vedo medvedev lanciatissimo?