Australian Open: Le dichiarazioni di Fabio Fognini e Salvatore Caruso
Fabio Fognini : “Ritengo Salvatore un amico e un ottimo giocatore. Nessuno meglio di me può capire la sua reazione a fine partita, perché questo match è girato su pochissimi punti. Se avrò l’opportunità di chiarire con lui lo farò volentieri.
Quello che succede in campo rimane in campo. Capisco la reazione di Salvatore e gli auguro un in bocca al lupo.
La partita di oggi potevo chiuderla prima. Oggi sicuramente non sono contento del mio livello di tennis.
Penso sia normale che avrò il punblico contro nel match contro De Minaur.
Lui gioca un buon tennis ed è in ottima forma. Ha vinto il primo torneo dell’anno e qui a Melbourne non ha perso ancora un set.
Io in questo momento sono solo felice perchè ho vinto ma ho ancora tanto da lavorare e spero di recuperare al meglio per il match di sabato.
Però bisogna essere sinceri perchè non partirò sicuramente favorito”.
Salvatore Caruso : “Forse lì sarei potuto essere più aggressivo o regalare qualcosa di meno ma alla fine sono molto soddisfatto della mia prestazione. Ci sono state sconfitte che in passato ho faticato a digerire. Questa non è una di quelle.
Chiaramente mi brucia. Ma mi porto dietro l’ottimo livello della partita anche se è mancata la ciliegina della vittoria. Quanto alle motivazioni del diverbio diciamo solo che abbiamo avuto delle opinioni diverse. Ci chiariremo, perché è giusto che sia così”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Fabio Fognini, Salvatore Caruso
Sembravano due 4/1 calciatori di circolo…. penoso!
il grande Fogna ha sempre ragione come Mario Draghi…Fabio ministro dello sport,Pennetta agli affari esteri…
caruso che dice a fognini: “da te non me l’aspetto”… e cosa si aspetta da fognini??? hahahaha…lo sappiamo tutti che quando gioca fognini diventa irriverente, sopra le righe, dice parolacce….non lo sa caruso?? mi pare che all’episodio sia stata data data un’importanza che non ha, ridimensionerei la cosa. anche perchè mi pare che fuori dal campo fognini sia una persona deliziosa che si trasforma in un bulletto maleducato solo quando gioca. si capisce che è molto istintivo e non riesce a dominarsi quando è sotto pressione durante il gioco. non facciamo i moralisti
Fognini e’ il solito… come
lui stesso si defini’una volta
e ho detto tutto.
Io non mi stupisco più di papà Fognini…Dalle mie parti si dice: “da un pero non potra’ mai nascere una mela”.
Non credo che nessuno dei due potesse essere favorito con De minaur
il Fogna che non voleva assolutamente perdere, Caruso che voleva assolutamente vincere. uno che notoriamente smadonna in campo, l’altro che sta generalmente pacifico ma quando parte, parte.
aggiungi un bello scarico di adrenalina per il supertie e il pasticcio è fatto.
alla fine si sono presi così di petto, proprio perché sono amici.
tutto poi alla fine è rientrato nei ranghi. non darei tutta questa importanza.
Io ho seguito centinaia di aprtite in diretta di FF e sempre l’ho sentito commentare a voce alta e proferire frasi imbarazzanti. Siccome si esprime sempre in italiano, a capirlo è raramente il suo avversario, non conoscendo la lingua, ma quando esterna contro un connazionale, è chiaro che questi non la prende bene.
Comunque è il mondo del tennis ad aver perso aplomb e stile negli ultimi vent’anni. Dai vamos di Rafa, ai pugni, alle urla d’incitamento che un po’ tutti lanciano sugli errori dell’avversario…a me sembra anche strano che non giungano più spesso ai ferri corti.
@ Winograski (#2694958)
No non sono d’accordo
Se dopo un 14-12 al the break del 5 set dai del fortunato all’altro io penso che sei un pezzo di m
@ Nicki (#2694981)
Concordo
Imbarazzante trovare delle giustificazioni
Quel che veramente preoccupa sono i commenti e le giustificazioni di papà Fognini…
Io ho visto un giocatore che educatamente faceva notare delle cose e un altro che la buttava in rissa con linguaggio da bullo…ma devo aver visto un’altra scena a giudicare dai commenti
Spero che deminaur lo asfalti in 3. Caruso molto piu umile
Fogna da, del “fortunato” con la c e dello stronzo a Caruso sul 9 pari (si sente benissimo se riguardate la partita) e quindi Caruso a fine partita giustamente dice che da lui non se lo sarebbe mai aspettato. E Fognini va avanti con “Hai avuto bucio di c…con quattro righe prese potevi chiedermi scusa almeno una volta”.
Ooooo bravooo
Ahaahhah..
Che sagoma Caruso.. Dire a Fognini da te non me l’aspetto è come dire ad Hannibal Lecter:
Cavolo pensavo fossi vegano!!
Non al Toland Garros, chiedere al buon Giustino
@ LEO (#2694912)
Che ha detto??
Un incontro molto tirato e adrenalina a 1000. Puo capitare, magari evitando il battibecco il mondovisionein ogni caso grazie per lo spettacolo a nome di tutti gli italiani
La fogna il solito imbecille… Se litiga con tutti che si faccia un esame di coscienza .. cervello permettendo..
Come nell’hockey su ghiaccio, unico sport che saggiamente prevede la scazzotata liberatoria. Sfogatevi, datevene, vinca il migliore, poi due minuti a cuccia e si riprende la partita.
Ci sarà tempo e modo di chiarire fra i 2 e ripristinare quella stima e quell amicizia che c era e c è fra loro: il diverbio ha lasciato male entrambi…
Restano l ‘ eccellente prova di Salvo (perdente contro Fabio solo al fotofinish ) che va a consolidare ancor di più una già solida consapevolezza nei propri mezzi,come buon auspicio per il proseguo della stagione, e per ciò che concerne Fabio la possibilità di giocare un 3º turno pieno di insidie contro Alex De Minaur,idolo locale.
Daltronde quando la pallina e’ dentro per qualche mm e’ solo questione di c… Vedere il tie break contro Roger nell’ultima finale di Wimbledon, se non e’ c… quello, vero Nole?
Cmq grande partita di Caruso, non e’ stata per niente una passeggiata batterlo e sarebbe stato lo stesso per molti altri giocatori !
Chi ha fatto sport puó capirlo. 5 a 2 nel tiebreck del quinto con due battute a favore per Caruso. È fatta! Per niente! Fabio rimonta e si porta sul 5 pari. Poi comincia l’altalena fino al 14 a 12. Un pó di magone ci sta. Bisogna dire che Caruso é al momento il tennista che ha fatto più progressi. Lo ha riconosciuto lo stesso irascibile Fognini, non nuovo a questi eccessi. Una volta litigó platealmente con il manager-parente di Nadal
Mah ho visto tutta sta cagnara pure su prime pagine varie e sono andato a vedere le immagini. Per fortuna vedo che la maggior parte cita anche episodi personali, è successo a tutti specie con gli amici. Per gli altri un velo pietoso, o non hanno mai fatto una partita, neanche a briscola, oppure sono i soliti moralizzatori da tastiera che non trovo meno insopportabili degli odiatori
@ GERULA.IT.IS (#2694922)
Per Caruso un’ulteriore lezione di umiltà ancora una volta il gatto ha dovuto perdere contro la volpe c’è poco da fare questo è storia vecchia
@ GERULA.IT.IS (#2694916)
Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno non è un comportamento antisportivo semplicemente il tentativo di salvaguardare la integrità fisica nel corso di tornei dello Slam soprattutto dove si possono stare Giorni interi in campo
@ GERULA.IT.IS (#2694915)
Abbiamo una decina di giocatori tra i 100 una ventina fra i top 200 vale veramente la pena di fare gioco di squadra negli scontri diretti non bruciare energie in modo inutile Soprattutto negli Slam durante l’anno ci sono tantissimi tornei ti puoi rifare subito Non è assolutamente il caso di stare in campo 4-5 ore a rompersi le giunzioni per poi dover regalare il turno successivo il match al fortunato di turno
@ Tutto dovevano accordarsi i due italiani come fanno in Formula 1 chi vinceva il primo set doveva avere campo libero andare via in scioltezza gli altri due set pazienza ma provare poi non tanto a battere deminau che è alla portata ma essere pronti per il turno successivo di livello altissimo in questo modo Fognini e spompato al massimo e sabato solo un miracolo potrà consentirgli di sconfiggere l’australiano Dritto (#2694854)
Sabato de minaur troverà Fogna spompato.
Leggere eh sarebbe tutto partito da Salvatore il litigio a fine partita è uno schifo.
Chi ha visto la partita capisce benissimo i motivi della discussione.
In verità Fognini è rimasto quel cafone immaturo di sempre, ed il problema questa volta è stato che la differenza , come uomo, tra lui è Caruso è stata troppo evidente in campo è fuori.
Niente male il commento del papà di Fognini sul sito Twitter del Corriere della Sera……
Si.ti posso capire …In effetti parliamo del nuovo supertiebreak sul modello del doppio,entrato in vigore negli slam al 5º set già nel 2020.
Comunque sul match point che ha avuto Caruso nel tiebreak, dopo pochi scambi ha tirato un diritto in chop (o tagliato se preferite) corto e lento sul rovescio di Fogna ed ha gugnito con il solito verso che fa quando colpisce forte la palla e lo ha fatto molto in ritardo, Fogna stava quasi per colpire, in campo di furberie “occulte” se ne possono fare molte per distrarre, ma spesso nessuno le nota. Tra i 2 ha vinto il più forte, forza Fogna!
Mah!!! A quei livelli e con le righe belle grosse dei campi in duro è quasi normale prendere tante righe in un incontro. Ma esiste ancora qualcuno che riesce a difendere Fognini dopo che la sua carriera è stata costellata di insulti anche xenofobi, offese a sfondo sessuale alla giudice di linea, litigi vergognosi col padre (che ha subito e basta) e tante altri accadimenti penosi che non sto a dire. Provate solo a pensare se avesse perso e Caruso gli avesse detto in partita che aveva culo…. Ancora stavano battibeccando. caruso ci è rimasto (giustamente ) male perché la battuta “culo” sminuiva la sua prestazione e la riduceva a colpi fortunati e, dopo aver dato la mano , ha esternato educatamente che non si aspettava queste battute. Fognini lo ha quasi aggredito per poi finire con un classico ” ma non rompere i c….” Che impari da quel ragazzino che è Sinner o quel signore che è Berrettini.
@ Andy86 (#2694833)
Agassi iraniano e Sampras greco due nazionalità diverse
Fognini il solito, inqualificabile, non sa dire bravo all’avversario, ma sempre e solo che ha avuto culo.
Salvo un Uomo con le palle in campo. Per arrivare a far scaldare Salvo ce ne vuole.
Detto ciò forza Aex De Minaur
Mi spiace, ma Fabio non lo tollero più
SFORTUNATO CARUSO FOGNA INDEGNO
Comunque è finita tipo italietta di Boris col comico a dire “Bucio de culo”.
Fognini e Cecchinato stanno facendo vergognare l’Italia in questo sport soprattutto per le bestemmie che reiterano ogni volta. Quando vinse a Montecarlo Fabio di Venerdì’ Santo sparo’ una serie di espressione blasfeme da far rabbrividire, nel calcio chi bestemmia viene espulso, ora vogliamo che uno sport dove e’ d’obbligo fair play ed educazione in campo e sugli spalti prenda lezioni dal pallone ? La devono smettere e basta
Ricordo le mie partite a calcetto… con il mio migliore amico in campo ce ne dicevamo di tutti i colori, oltre a picchiarlo di brutto. Poi la sera birra e abbracci… Certo noi avevamo 20 anni o poco più e non ci vedevano in mondovisione quando litigavamo. Mi fa piacere che anche il Fogna, come traspare dalle dichiarazioni, si sia reso conto di aver esagerato, far incazz… Salvo ce ne vuole, ma la figura barbina fatta a fine gara da entrambi rimane ahimè.. E lo dico da tifoso del Fogna e del mio compaesano Avolese
Ma sul 9-9 mentre girano Fogna dice pure “Brutto stronz..Risposta del caz..” E si becca il warning. Era sempre riferito a Caruso mi sa.
Hanno fatto pace anche L. Hewitt e Guillermo Coria dopo quella bellissima partita di coppa Davis nel 2015. Lì si vedeva la vera cattiveria di due galli nel pollaio, ad ogni punto seguiva un “vaffa” e un “fottiti”. Se fossi stato io il giudice di sedia gli avrei consegnato un paio di guantoni da boxe a testa per schiarirsi le idee e poi li avrei fatto giocare.
Credo che la reazione, a caldo, di Salvo sia dovuta alla tensione di un match tirato che avrebbe potuto girare da una parte piuttosto che dall’altra. Nelle dichiarazioni del Fogna traspare evidente il suo dispiacere per il battibecco, ma credo che i due uomini si troveranno, se non lo hanno già fatto e si chiariranno.
Non starei sulla questione oltre.
Proverei a riassumerla così:
-Fabio non doveva gridare al c. su quei 4 colpi sulla linea (se proprio devi farlo, gridalo quando di là c’è un belga o un uzbeko che non ti capiscono).
-Salvatore, dopo la stretta di mano (che,tra l’altro, era stata anche fraterna e spontanea) non doveva tornare sull’episodio, iniziando lui il battibecco.
-A questo punto Fabio non avrebbe dovuto replicare, o avrebbe dovuto sdrammatizzare, cercando di comprendere la delusione dell’avversario sconfitto (e ferito alla caviglia). E,soprattutto, doveva risparmiarsi quel linguaggio.
Diciamo che Fabio ha sbagliato due volte e Salvatore una, ma quella di Salvatore,forse,pesa di più, visto che ha “aperto” lui le danze subito dopo la stretta di mano.
Mettiamoci pure il momento storico pandemico restrittivo sociale… ed ecco che è un attimo che gli animi, già provati ed esasperati, finiscono per accendersi.
Acqua passata. Ora, sotto con De Minaur e Kachanov.
Per Caruso, se gioca così, si prevedono ottimi risultati sulla terra sudamericana e ad Acapulco sul veloce.
Givaldo-Don Abbondio
Concordo con te, tuttavia non è detto che se uno è tuo connazionale deve per forza esserti amico, ricordiamo l’esempio massimo “Agassi-Sampras”
Questa volta non ha sbagliato. Trattasi di episodio ingigantito. Comunque la polemit la iniziata Caruso
Fognini solito maleducato.. Caruso aveva ragione…Cmq a parte questo De minaur sarà un avversario durissimo sui 5 set per il ligure.. La vedo dura
come se qua non ci fosse gente che quando gioca a carte…..se vince l’avversario è culo,se vince lui è un genio….ma poi una birra e amici come prima……ma con Fognini tutto diventa un dramma per molti, redazione compresa ;)….
Di là stanno ancora decidendo dove mettere il feticcio di Fognini, se a testa in giù in sala mensa, o a terra davanti l’ingresso principale.
Qui, gli interessati hanno già risolto da persone adulte. Bravi.
Secondo me, ha sbagliato anche la Redazione a dignificare quell’episodio di colore con un articolo dedicato, con tanto di audio. Era meglio lasciarlo a livello di gossip fra i commenti del live che alimentare una polemica che ha generato più del doppio dei commenti dell’altro articolo dedicato solo alla partita.
Anch’io ho tralasciato tante notizie negli ultimi mesi perché c’entravano poco col tennis e più col costume. L’ultima è quella della difesa da fanta-politica delle misure dello Slam da parte del suo direttore, Tiley. Una menzione, una riga è più che sufficiente in questi casi.
Raccomando e auguro più cautela la prossima volta. Anche fra gli utenti. Non ho visto tutti questi commenti sulle uscite di Kyrgios, per citarne uno, o su quella di Paire dell’altro giorno, per rimanere fra gli europei.
Certo, è come dici: gli ha rinfacciato di aver detto che ha avuto culo (testuali parole) su alcuni punti; poteva, secondo me, lasciar perdere una volta arrivati alla stretta di mano, ma era solo teso a fine match e dispiaciuto per l’esito.
La cosa che mi ha fatto ridere è che ha anche detto a Fabio: “da te non me l’aspettavo”. Per fortuna non ha detto che cosa si aspettava invece…
Avevi previsto tutto 😆
Ma infatti a “iniziare” la lite è stato Caruso, se polemizzi con Fognini poi non aspettarti che non accenda la miccia.
Sembravano due cugine ti che si tiravano i capelli
ma solo a me è sembrato fosse Caruso ad aver detto per primo qualche cosa a Fabio quando si sono dati la mano a rete?
Bravi ragazzi, cosi’ si fa! Il piccolo litigio finira’ tutto ad olive taggiasche e marsala, come e’ giusto che sia.
Faccio notare che Fognini, dopo l’infirtunio di Caruso, non ha giocato palle corte.
Lo ha fatto,una volta sola, nel tie break.
(Tie break, per me tifoso di Fabio, che mi ha fatto gelare il sangue. Non sapevo del regolamento a 10 punti. Seguivo il match senza audio. 7-5 per Salvatore, ha perso,mi dico. Vedo i due che raccolgono l’asciugamano e si incrociano verso la rete senza darsi la mano. E che neanche si salutano? mi dico. Poi vedo che riprendono posizione a fondo campo…
Complimenti a tutti e due, in ogni caso.
Veramente bravo Salvatore, persona seria e umile. Detto ciò credo che Fogna sappia di aver sbagliato (come gli è accaduto “qualche” altra volta) e che, magari a modo suo, chiederà scusa a un ragazzo che non merita di essere appellato come “fortunato” soltanto perché prende delle righe (Fogna ne prende un gran numero). Almeno spero che accada ciò. Due ragazzi italiani che giocano ad alti livelli dovrebbero (e dovranno se e quando ricapiterà) rispettarsi in campo e abbracciarsi a fine partita. Adesso forza Fabio comunque!