Nadal preoccupato per la schiena: “Se domani il trattamento non funziona, sarò al limite”
Mentre in casa Italia continua a tener banco il battibecco a fine match tra Fognini e Caruso (che ci auguriamo si siano chiariti a freddo negli spogliatoi…), l’aria è a dir poco elettrica anche a casa Spagna. Rafa Nadal oggi ha passeggiato nel suo match di secondo turno, battendo agevolmente il giovane americano Michael Mmoh, ma tutta l’attenzione si è focalizzata non tanto sulla prestazione – allenamento agonistico – quanto sulle condizioni del campionissimo maiorchino. Rafa ha saltato l’ATP Cup per problemi alla schiena, preservando la sua salute in vista degli Australian Open, ma nella conferenza stampa successiva alla partita di oggi si è detto molto preoccupato per il fastidio. Con lo sguardo a dir poco corrucciato, Rafa a spiegato ai microfoni: “Il problema alla schiena? Non è sotto controllo, tutt’altro. Continuo a fare quello che posso in campo, cercando di trovare un modo per andar avanti nelle partite. Era importante stare in campo per il minor tempo possibile durante queste prime partite, ma so che il tempo sta per scadere. Sto sopportando questo dolore da 18-19 giorni e sono consapevole che se non troviamo un modo per eliminarlo, sarà molto difficile per me raggiungere il mio obiettivo qui“. Ovviamente Nadal parla della vittoria, che gli consentirebbe di alzare il 21esimo trofeo Slam, staccando anche Roger Federer.
Continua Rafa: “L’evoluzione del problema alla schiena non è soddisfacente. Abbiamo provato diversi trattamenti e domani sarà un giorno importante perché cercheremo una soluzione con alcuni metodi nuovi. Se non funzionano, mi ritroverò al limite perché già al terzo turno dovrò spingere molto di più. Con tutto il rispetto del mondo per Mmoh, oggi non ero molto sollecitato, quindi ho potuto portare a termine il match senza eccessivi disagi, mi è bastato quel servizio slice, un movimento rilassato che mi da meno problemi”.
Proprio il servizio pare il colpo più penalizzato dall’infortunio. “In una partita tranquilla e senza stress come quella di oggi, riesco a gestire il movimento di servizio che sto facendo, ma so che non sarà sufficiente nelle partite future, dovrò spingere molto di più. Sarebbe importante migliorare per competere al mio livello, sennò sarà dura. Parlo molto del mio problema con Angel Ruiz-Cotorro e il team di medici che abbiamo qui. Non stiamo aspettando un miracolo, ma spero che le cure possano funzionare”.
Per sua fortuna, il tabellone non gli presenta al prossimo turno un ostacolo molto difficile, il britannico Norrie è un buon giocatore (n.69 ATP) ma non sembra dotato di un tennis così esplosivo e soprattutto di una risposta così potente da metterlo alle corde. Certamente all’avanzare del torneo, giocare contro i migliori “senza servizio” o comunque senza poter spingere al massimo potrebbe costituire un ostacolo non da poco per Nadal.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2021, infortunio, Nadal, Rafa Nadal
L’ho vista. Tu i Roland Garros li hai visti?
Ma di cosa stiamo parlando ragazzi ?? Ma Roger ha sempre vinto con classe e talento, e i suoi tabelloni sono sempre stati piuttosto “tortuosi” …ed ha sempre dovuto combattere con il rallentamento delle condizioni di gioco e con un conseguente tennis sempre più basato sulla fisicità che non sul talento e sulla classe.
Nadal e Djokovic ….oltre a tabelloni (quasi) sempre più agevolanti oltretutto quando si sono trovati in situazioni di difficoltà….sono sempre ricorsi a “metoducci” a dir poco scorretti….per usare un eufemismo….
Obiettività….ragazzi
@ Armonica (#2695489)
Ma hai visto la partita? …Djokovic il 3 e 4 set non li ha giocati…poi nel 5 magicamente si è ripreso e la mediocrita’ di Fritz si è vista.
Certo, solo Roger ha i tabelloni difficili.
Guardate con chi giocava nel 2004 e 2005 …con giocatori da challenger…
Ma statevi zitti per favore…..seguite il tennis da due giorni.
@ Rob81 (#2695349)
Assolutamente d accordo. Sempre tabelloni fatti su misura
Chapeau…
Intanto Fritz ha portato il piagnucolone al 5. Guarda guarda, le previsioni sui facili avversari vengono ribaltate dai fatti, e ancora una volta i giudizi faziosi sui tabelloni si rivelano il solito bla bla bla.
In 16 partecipazioni gli saranno capitati tabelloni facili ed altri meno. Ma per uno che ha perso 2 partite in 16 anni in quel torneo, battento chiunque, diventa difficile stabilire quale avversario sia difficile e quale meno.
Non si capisce nemmeno perché i fanatici di altri debbano per forza dire che lo sia, a prescindere. Che ci sarà di male nell’ammettere che il tabellone facile capita e non capita a chiunque, e che non c’è dietro un disegno preciso di favorire o sfavorire qualcuno. Quindi inutile parlarne.
@ gamesetmax (#2694835)
Be c’è da dire che le poche eccezioni di cui parli non capitano mai a loro due…. e sono anni e anni che succede cosi…vedi tabelloni inguardabili di Nadal al RG….
@ Elio (#2695099)
dai …non scherziamo Norrie?????
@ deuce (#2694984)
Chi è Kyrgios? intanto ora è al 5 set con Thiem.. e Nadal chi c..o affronta il terzo turno?? Norrie….ah fior di giocatore…ti ricordo che Kyrgios ha piu’ volte strapazzato Nadal ma poco importa perche’ si sta parlando della parte alta di tabellone (quella di Djokovic). e il serbo con chi sta giocando Fritz…poi avra’ la giraffona di Raonic …dai lascia stare, stai zitto e riguardati il tabellone prima di dire ..
Per me Norrie non sarà un avversario cosi “morbido”. Ha fatto fuori Evans, fresco vincitore del torneo di Melbourne battendo, tra l’altro Coric e in finale Augier-Alassime.
Sarà favorito ovviamente Nadal, ma potrebbe soffrire più del previsto. Wait and see…
Stupisce ancora leggere di tabelloni pilotati.
La mamma dei complottisti è sempre incinta.
Campione di maniavantismo preassolutorio…
due righe che hai scritto che strazio….ma chi è Kyrgios tra l’altro sprofondato nr 47 …sei scandaloso
@ bonetobewild (#2694918)
Tutto INECCEPIBILE .
Cm tutti gli anni in Australia questo slam è maledetto 2014 finale con wawrinka schiena lo l’anno dopo visciche nelle mani ed arrivare adesso già un mese col mal di schiena mah staremo a vedere ma anche quest’anno nn ho tante speranze
A me non frega nulla della vostra diatriba Djokovic-Federer-Nadal perché la vivo tranquillamente da spettatore esterno, e ogni volta c’è qualcuno che è più fortunato degli altri. Nel thread del main draw ho visto commenti di voi nadalisti indignati perché qualcuno scriveva che il tabellone di Nadal fosse più semplice rispetto a quello di Djokovic, dicendo che non era vero, che sono commenti di parte ecc. ecc. Ma dico, se è vero che per i più forti gli spot iniziali siano sempre abbastanza abbordabili, affrontare Chardy e Tiafoe sul veloce non è la stessa cosa di affrontare Djere e Mmoh (e Norrie al terzo turno)… Obbiettivamente mi pare che lo spot di Nadal sia quello più facile del tabellone intero, e mi sembra anche abbastanza pacifico ammetterlo. Se è vero che Nadal non sta bene, fidati che anche un Tiafoe in palla sarebbe stato capace di metterlo in seria difficoltà, cosa che i giocatori del suo spot non sono in grado di fare.
Continuerà a dire che avrà male fino a che non perdera,se vince dirà che è andato oltre il limite che ha resistito e che i trattamenti hanno aiuto.solito finto buono e finto sportivo
Esatto …
Lo sport a quei livelli ha un carattere destruente
Credo che sia obbiettivo che nadal ha avuto uno dei migliori tabelloni possibili, non solo i primi turni. Nel suo quarto il più forte è tsitsi che non è che negli slam sia il massimo dell’affidabilità e che cmq avrà un ottavo impegnativo e potrebbe arrivare stanco. Poi in semi troverà probabilmente il vincitore tra Rublev e medvedev che potrebbe risultare una bella battaglia. Insomma meglio di così…
Scusa ma mi sembra che stiamo parlando della scoperta dell’acqua calda: si sa che i primi turni dei più alti in classifica sono sempre passeggiate, le eccezioni sono poche e se ci sono si tratta comunque di giocatori forti ma che vengono da un periodo non troppo positivo essendo bassi di classifica.
Quando leggo il solito commento che sottolinea quanto sia facile il tabellone di Nadal i primi turni mi viene solo da dire “eh grazie al gatto!”.
Poi vabè, i detrattori di Djokovic dicono lo stesso del tabellone del serbo, quelli di Federer del tabellone dello svizzero, ecc… solita vecchia storia.
Deve battere Khachanov e Tsitsipas, non proprio due scappati di casa
Australia Open 2009 è un nostalgico ricordo per Nadal come Roland Garros 2009 è un nostalgico ricordo per Federer.
Funziona…. funziona…..
Ma smettila piangina
Tsitsipas ancora di più. Ma soprattutto Medvedev è già praticamente in finale.
A Thiem la sfortuna nei sorteggi gliela passo io.. 🙁
Spiace per Nadal, ma credo che ci toccherà assistere a un altro derby, nei quarti, tra Berrettini e Fognini.
Speriamo che questo finisca meglio e senza avvocati.
Gia’ gli organizzatori gli hanno spianato la strada fino ai quarti , quando abbiamo un terzo turno Thiem Kyrgios …lui affronta Norrie e l’altro piagnucolone Fritz…..Che schifo….
Si vede che è post preparazione invernale..ma in Australia spesso ha problemi fisici post carichi invernali..anche nel 2014 ha dovuto lasciare la finale quando poteva vincerlo la seconda volta. Speriamo di non perder un protagonista così
Non credo si ritiri comunque prima di aver testato i problemi con un avversario del suo livello(Djere e Mmoh sono due ottimi sparring partner per Rafa)come potrebbe essere De Minaur oppure Fognini. Per Fabio la sfida con il folletto australiano potrebbe essere cruciale, speriamo bene ma la vedo un’impresa idilliaca(Alex è un funanbolo, correrà su tutte le palle e Fabio non è più giovane come un tempo, difficilmente riuscirà a recuperare al 100% dopo la battaglia odierna, mettiamoci pure il pubblico contro)
Nadal sempre onesto e corretto… Inutile dire che Mmoh è un avversario che lo ha messo in difficoltà, giusto dire onestamente che non è un avversario che lo potesse impensierire.
Penso sia più rispettoso per l’avversario dire senza problemi che non ci sarebbe stata partita e per Nadal è stato un allenamento da fare durare poco.
Mi era piaciuto anche quando, un anno fa, a domanda su Sinner, aveva detto che di tanti giocatori si era detto un gran bene da giovani, ma poi non avevano fatto granché. Aveva anche detto che Sinner aveva i mezzi per sfondare e che era un ragazzo serio che impegnava, ma che solo il tempo dirà quanto vale.
La sincerità va apprezzata.
E Berrettini si lecca i baffi
Eroico Rafa, credo che al 50 per cento con norrie possa vincere, con de Minaur ( o Fognini) se la può giocare ma con tsitsipas ( sempre se il greco rispetta il pronostico e arriva ai quarti) è chiuso.
Purtroppo fin dal forfait nel primo match di ATP cup si intuiva che le cose andassero poco bene. Quando rafa subisce un infortunio, la storia insegna che difficilmente è cosa risolvibile in pochi giorni. La sua fortuna è che questi primi tre turni sono contro giocatori abbastanza modesti che gli permettono di stare poco in campo senza troppe sollecitazioni fisiche.
Ma già dagli ottavi la musica in termini di avversari(si spera fognini ma credo ci sarà de minaur) cambierà e un nadal a mezzo servizio potrà fare ben poco, considerando che per portare a casa questo slam probabilmente non basterebbe nemmeno il miglior nadal.
Peccato, vediamo cosa si può fare, in ogni caso gli Ao non sono l’obiettivo stagionale numero 1…
Ma come fa a giocare col mal di schiena e vincere? Se avesse un mal di schiena vero (non nel senso che non lo abbia ma che non è di intensità importante) non riuscirebbe manco a servire da sopra
Ammette anche lui di essere stato particolarmente fortunato con il tabellone e con il suo spot, che obbiettivamente non ha insidie per un giocatore come lui. Non si capisce perché ogni volta i suoi fanatici debbano per forza dire che non sia così. Cosa ci sarà di male ad ammettere che il proprio beniamino ha avuto un buon sorteggio?
Sempre il solito piagnisteo
A Montecarlo sarà in ottima forma e al Roland Garros sarà in forma smagliante. 😆
l’età avanza anche per te caro Ferox