Finale burrascoso tra Fognini e Caruso (Video)
Il bellissimo match tra Fabio Fognini e Salvatore Caruso, concluso a favore del ligure 14-12 al super tiebreak del quinto set, è stato guastato da un’inaspettata polemica tra i due alla stretta di mano.
Caruso ha rimproverato seccamente Fognini, reo a suo dire di aver sottolineato più volte delle giocate “fortunate” di Salvo, in fasi calde del match, mentre il siciliano affermava di non aver detto una parola in tutto l’incontro. Fognini ha risposto “Non posso dire che sei stato fortunato?” (non sono le parole esatte, ma questo è il senso). I due hanno continuato la polemica per un paio di minuti mentre raccoglievano le proprie cose prima di uscire dal campo. Caruso ha chiuso dalla sua parte la polemica dicendo “Da te non me lo sarei aspettato”.
Una conclusione non bella di una partita lottata, dura e con un vero finale thrilling (il passante di Fognini, decisivo, sul 12 pari del tiebreak finale resta un colpo da cineteca).
Ecco il video da Eurosport del finale di partita
Si finisce litigando! #EurosportTENNIS | #AusOpen | #AO2021 pic.twitter.com/AGaPW39wCU
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 11, 2021
TAG: Australian Open 2021, Fabio Fognini, Salvatore Caruso
Fognini è uno dei pochi che applaude i colpi degli avversari. Caruso non ha digerito la sconfitta.
Caruso non ha digerito la sconfitta
Caruso è un signore.
Fognini si conferma arrogante e maleducato. È onestamente tristissimo che si continui a comportare come un preadolescente alle partite di paese quando è in diretta internazionale e a casa ha due figli.
Patetico.
Guarda che non è che tutti i tennisti imprecando e perculano l’avversario. Non so con chi giochi te e che sport fai ma portami un link di Nadal, Federer o Djoko che dicono al loro avversario che ha culo o lo perculano…
@ Fabrizio (#2694601)
Forse ti sei perso qualcosa, si sono stretti la mano, ma non credo senza strascichi. Poi è possibile che in questo tipo di situazioni ci siano in mezzo sempre i soliti?
Fognini è uno dei pochi che applaude i colpi degli avversari. Caruso non ha digerito la sconfitta.
Fognini giocatore molto forte e molto maleducato. Non riesco da sportivo, visto che prima che italiano sono grande appassionato di sport, a rimanere mai completamente soddisfatto nel vedere i suoi match pure quando vince. Cristo santo, hai vinto, devi essere veramente un bulletto per non riuscire ad evitare ‘sta roba ignobile. Grande onore a Caruso che ha fatto una gran partita che dimostra che non ha quella classifica per caso.
Non capisco il tuo commento. Sembra che Fogna dall’alto del suo immenso talento abbia dominato la partita. Invece l’ha vinta sul filo di lana e tutto si è giocato su pochi millimetri e due scambi dopo 4 ore di gioco. Quindi, o Caruso è altrettanto talentuoso del tuo beniamino, o Fogna vale il 75ATP in questo momento.
Invece, come tamaraggine e scorrettezza in campo, è sicuramente al top.
Sempre amato Fognini come giocatore, sempre odiato come persona.
Fognini è spettacolare quanto irritante.
Ormai Fognini non ci sta più con la testa. Prevedo un suo rapido tracollo….Dispiace per Caruso.
Potenziale ottimo doppio
Dai ragazzi, partita appena finita dove tutti e due hanno avuto possibilità di vittoria
ci sta eccome con l’adrenalina a mille che possa scappare qualche parola di troppo. Non ne farei un dramma!
Fognini e la Pellegrini sono gli unici due sportivi italiani per i quali non farò mai il tifo… bravissimi ma antipatici e arroganti
@ Gattone Mecir (#2694602)
Infatti poteva lasciare perdere visto cmq ha vinto…spero perda la prossima, il karma…
Trovo fuori luogo sia i commenti di Fognini (se ci sono stati), sia la reazione di Caruso. Che dire di tutti i pugnoni e i com’on che i giocatori si scambiano ormai quasi in tutte le partite?
Non ne farei un dramma personale (a patto che i due non guastino per sempre i loro rapporti), ma ne approfitterei per invitare le federazioni a varare regole rigide contro TUTTE le manifestazioni provocatorie in campo.
In tennis è sport individuale, senza contatti diretti cogli avversari. Una volta si giocava in bianco, i giocatori erano educati (escluderei dal computo i Nastase, i McEnroe, i Connors e pochi altri), e coglierei questi episodi come seri allarmi sul degrado del tennis.
PER PIACERE, torniamo a giocare in bianco.
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2694523)
Di Fognini non si critica l’aspetto tecnico ma quello umano.Mi sembri il padre di un bambino maleducato il quale, chiamato a scuola perché Il figlio ha sputato nell’occhio al maestro, da la colpa a quest’ultimo perché non portava gli occhiali. In Italia viviamo l’esaltazione della mediocrità, concordo su questo, ma questa di Fognini come la vogliamo chiamare? Mi costa dire questo perché come te apprezzo tantissimo Fognini e speravo vincesse lui sinceramente, ma ha dimostrato ancora una volta che tipo di persona è.
e’ vero,nel wrestling succede proprio cosi’
@ manutennis (#2694545)
Avrebbe detto che ha vinto di culo…
Non so perchè, ma guardando questo video le mie sinapsi mi portano a ricordare le parole dell’ Onorevole Cavalier Conte Diego Catellami, che nella partita di biliardo contro il Ragionier Ugo Fantozzi soleva ripetere: “il suo è culo, la mia è classe, caro il mio coglionazzo”
Non bello spettacolo…noi italiani ci dobbiamo sempre fare notare.
Su Fognini un velo pietoso!
fogna non si smentisce mai, neanche quando vince
Ma avete mai praticato un qualsiasi sport?
Si parla, si urla, si impreca…
Però a fine match finisce tutto, ci si stringe la mano e chiusa lì.
@ Alberto Bonimba (#2694481)
Ma se lo dici una volta ci sta Fognini lo ha ripetuto tutta la partita… Ed è lì che non ci sta più! Salvatore è stato fin troppo zitto e fin troppo buono.. Sulla stretta di mano anziché fare i complimenti al suo avversario gli ha ridetto che ha culo normale che uno sbrocca no? Il fatto è che non sa nemmeno perdere
@ marco camillotti (#2694490)
Quoto alla grande
Beh io credo che in una singola partita,specie su terra e, chiaramente, in giornata, Fognini sia ancora il migliore, Jannik però se la gioca sempre con tutti, anche con i primi in classifica, ed è già adesso più “costante” nel rendimento…
Berrettini in condizione è ostico da affrontare per chiunque, ma mi pare un gradino sotto per talento, fantasia, soluzioni..
Sonego è un lottatore al pari di Caruso (che,visto anche l’episodio di oggi, sarà un ottimo ragazzo, ma non mi pare che eccella neppure lui per modestia e diplomazia…), forse al momento Travaglia può rappresentare la “quarta forza”…
Fognini è il solito maleducato; con quell’aria strafottente andrebbe preso a calci nel sedere.
Qui comunque sta passando in secondo piano il presunto infortunio di Caruso. Sembrava dovesse ritirarsi e invece si è messo a giocare meglio di prima.
Questo nessuno lo dice.
E Fabio non glielo ha neanche rinfacciato
@ Marco77 (#2694542<@ Marco77 (#2694542)
L’ATP CUP prende d’ufficio i giocatori in ordine di classifica senza possibilità di intervenire, a meno di rinuncia del giocatore. In ogni caso sono d’accordo che la presenza di Fognini in Davis oggi può essere deleteria in quanto, con l’arroganza che lo contraddistingue e che anche oggi ha dimostrato, potrebbe togliere il posto a giocatori ormai di gran lunga più meritevoli.
Beh, uno può essere nervoso, specialmente se ha avuto un MP a favore e l’ha persa.
Veramente un finale orribile per un match bellissimo.
Finalmente. Così abbassa la cresta. Che scuse avrà con de minaur?
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2694523)
Proprio il brutto”carattere”ha limitato il talento di costui e non gli ha fatto raggiungere risultati migliori
Bulletto di periferia….il solito
Io seguo mia figlia in campionati italiani e tornei junior IFT Europe.Quello che ha fatto Fognini è assolutamente antisportivo.
E’ la vecchia tattica di innervosire l’avversario.
La sua fortuna, e scaltrezza, è stata di usare la lingua italiana, sconosciuta all’arbitro, sapendo di innervosire Caruso e di non prendere il warning e poi i penality point.
Comunque una pena
Secondo te durante il match sul 9-9 al tie Caruso doveva perdere la concentrazione e andare da Fognini e andargli a dire che è un bambinello viziato? Secondo me a fine match Caruso glielo avrebbe detto anche se avesse vinto
Diciamo che Fognini è colui che battendo Dodig a Torino nel 2013 ci ha riportato nel world group della Davis (la serie A in pratica) dopo 15 anni d’assenza e da lì in poi è stato praticamente solo merito suo se non siamo mai tornati in B, nelle competizioni a squadra è il miglior tennista italiano in attività ed uno dei migliori della storia.
Infatti, mon è una novità.
Ho rivisto l’episodio. Fognini veramente un cafone. E’ stato fortunato ad avere trovato uno educato come Caruso…avrebbe dovuto beccare un altro fumantino tipo il Ceck …
“Da te non me lo aspettavo, non ho detto una parola per tutta la partita“. A quel punto, prima che i due venissero separati, Fognini ha aggiunto: “Non posso dirti che hai culo? Qual è il problema?”. “Ma tu puoi fare quello che vuoi”, replica ancora Caruso. “E allora perché mi rompi il ca**o ora? Te c’hai culo, poi se sbaglio, sbaglio. E allora? Ma non mi attaccare però”. Il tennista di Avola ha replicato: “Ma non si fa così, ti sto dicendo che non si fa così, perché non ti ho detto una parola in tutta la partita. Facciamo così, facciamo che da te non me l’aspetto”. Il ligure non ha mollato: “Ti ho solo detto che hai culo eh. Non ti piace? Che ti devo dire?“. Quando poi Caruso ha preso la strada degli spogliatoi, infine, Fognini ha concluso: “Non deve rompere i cog**oni”.
E va be’ dai, suonatela e cantatela…
Il tuo è un commento che è in linea con il comportamento del tuo beneamato. Dispiace vedere gente che rigira la frittata in questo modo…è un segno inequivocabile di non volersi migliorare…certo che dire a Caruso che non si è migliorato tecnicamente vuol dire guardare la realtà, darle il deretano e scappare via a gambe levate…
“il suo è culo, la mia è classe. Caro il mio…”
Fongnini ce l’ha per vizio di dire “che culo” quando gli fanno un buon punto. Lo ha fatto con Federer e Nadal anche. Se si è fatto sentire a dir questo, Caruso ha fatto bene.
Fabio, il tuo e’ grande show prima, durante e dopo il match. Continua cosi’. L’Italia ti ama.
Non esageriamo le cose…4 ore di battaglia, la tensione credo ci stia. Non mi pare sia successo niente di che
😉
14 12 al tie break del V set di uno slam tra due italiani, tante emozioni in campo, 5 a 1 Caruso, poi 5 pari, poi 7 5 Caruso, poi match point a favore di entrambi…mi sembra che sia uno scontro normalissimo tra due tennisti. Fognini frustrato da quel bell’angolo di Caruso (volontario o meno che fosse) ha verbalizzato la sua delusione, Caruso frustrato dalla sconfitta non se l’è tenuta a fine partita…ho visto di peggio nei torneucci di seconda e terza categoria
fognini in tempi lontani e’ stato uno degli inventori del medical time out tattico….
sinceramente ho trovato lo sfogo per frustrazione di Caruso eccessivo…poteva lamentarsi prima invece che a partita finita e allo scambio di mano puntare il dito in faccia a Fogna, se avesse vinto non avrebbe fatto una piega.
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2694523</@ Cri72 (#2694446)
cose che capitano quando si è convinti di vincere,se quella reazione l’avesse avuta fognini l’avreste denunciato
certo altrimenti, non saremmo italiani 😉
Chi sei per dire che Fabio non avrebbe detto niente? Forse aveva finito le parole durante la partita… Se un avversario avesse detto questo a qualcuno con un carattere più fumantino stai certo che sarebbe andata diversamente. Ma qui ormai gente come lui o Ibra nel calcio sono portati ad esempio e quindi mi taccio..
Qui si discute di educazione non di talento… In questo paese come dici tu è consentito a tutti di dire la propria, anche a chi farebbe meglio a tenersi per se idee che i più direbbero discutibili… E sono stato educato, appunto
@ Classe 81 (#2694534)
non c’è niente da giustificare,a parti invertite fognini non se la sarebbe presa,anzi,sono sicuro che ci avrebbe scherzato su,fognini bisogna criticarlo dove se lo merita ma non gli si può certo dire che a fine partita non accetti la sconfitta come ha fatto oggi caruso che ovviamente se avesse vinto non avrebbe detto niente
..aggiungo solo derby tricolore bello,avvincente e a tratti spettacolare..meritava senz’altro epilogo migliore
Visto l’argomento Fogna, il movimento ITALIA al Top, la ATP cup appena passata e la Coppa Davis mi chiedo una cosa.
Perché Fabio è in nazionale? Ne abbiamo veramente bisogno?
Io ritengo che a livello di talento sia indubbiamente con Sinner il migliore, nn so voi come la pensiate.
Ma Berrettini è il più completo e costante al momento e, talento puro escluso, migliore di Fabio!
Poi abbiamo Sonni che è forte forte….da primi 30-40!
Travaglia e Caruso sono sul pezzo anche, roba da 50-60 del mondo!
E giovani quasi pronti, come Musetti….
Doppisti importanti come Vava e Bole!
Serve tenerlo vicino, camminando ogni volta sulle uova….
Non sono un tecnico e neanche un politico ma vorrei capire perché, almeno nelle competizioni a squadre dove rappresentiamo una nazione, non possiamo fare a meno di lui ora che abbiamo tanti giocatori di livello!
Concordo in gran parte…. Fognini non è granché simpatico ai colleghi e non è educato…. però stavolta non ha grandi colpe…non ha provocato l’avversario
@ Napol ti amo (#2694508)
dai suu, ci stanno e come
@ Marco77 (#2694467)
allora ricordami di quando fabio si è lamentato di questi atteggiamenti dell’avversario?a lui non gliene frega niente di certi atteggiamenti dell’avversario,anzi lui ci scherza su queste cose,con lui si vedono anche certi siparietti simpatici in campo quando l’avversario lo accetta,il punto è che oggi caruso,che tra l’altro dovrebbe conoscere bene fognini,era convinto di vincere e non ha accettato la sconfitta,cosa che comunque fabio a fine partita ha sempre accettato,ma se tu hai tutti questi esempi contro fognini sarei curioso di conoscerli,tutto si può dire di fognini ma non che non riconosca la sconfitta,se caruso aveva qualcosa da dire avrebbe dovuto farlo al momento e invece l’ha fatto a fine partita,tra l’altro conoscendo fognini sono sicuro che a parti invertite non si sarebbe arrabiatanzi ci avrebbe scherzato su
Che dire tutti trovano qualcuno che ti giustifica, c’è sempre un avvocato per tutti. Fabio ha un gran talento e come uomo sarà anche bravissimo ma come giocatore ci sono tanti episodi che ci dicono che quando compete ed è sotto tensione si comporta così. Oggi è Caruso che ha culo e mi pare abbia tutto il diritto di risentirsi di certi commenti, un giorno è l’arbitro che non sa fare il suo, un giorno gli spettatori, ecc.
in questo sport non lo potrebbe dire e male ha fatto il giudice a non dargli un triplo warning,a casa sua lo puo’ dire tranquillamente
non credo che l’abbia detto per provocarlo,certi siparietti con fabio ci sono sempre stati,a rublev all’atp cup gli ha detto di calmarsi che sembrava speedy gonzales e lui si è messo a ridere,sono sicuro che a parti invertite fognini non si sarebbe arrabiato,tutto si può dire di fognini ma non che sia scorretto nei confronti dell’avversario e che ami provocarlo,mi sembra che non abbia mai sfruttato il medical time out come fanno in tanti per allentare la tensione,lo stesso caruso oggi sembrava si dovesse ritirare e invece dopo il mto correva più di prima e fabio non ha avuto nessuna reazione nervosa,non ricordo un battibecco di fognini alla stretta di mano dopo una sua sconfitta,eppure caruso lo conosce ma semplicemente oggi non ha accettato la sconfitta,tra l’altro se aveva qualcosa da dire doveva farlo subito e non a fine partita dopo che ha perso,troppo facile così,il fatto è che lui secondo me era convinto di vincere
Caruso uno che a campo aperto invece di tirare sul lato scoperto del campo tira dritto e non perché sia stupido,ma perché molto limitato tecnicamente.
Ecco se i suoi tifosi -e fra questi ci sono anche io- invece di incensarlo per il suo comportamento in campo lo avessero criticato per questo suo limite tenico,magari avrebbe avuto lo sprono a migliorarsi. Cosa che non ha fatto e dubito cercherà di fare con questo clima che gli sta attorno.
Che poi è il clima che viviamo in italia ogni giorno; la mediocrità che invece di essere messa sotto i riflettori per cercare degli accorgimenti contro di essa, la occultiamo.
E per questa ragione il mio sostegno andrà sempre a chi ha più talento.E pazienza se non possiede le buone maniere.
E a chi il talento non ce l’ha, ricordo che: ubi maior minor cessat.
Fogna hai vinto e potevi stare zitto.
@ Luca Martin (#2694447)
Si.. Cose che capitano sempre agli stessi..
@ duvan zapata (#2694491)
“Canberra con la n,grande Fogna”.
Lo so, ma è che il cugino la pronuncia così.
In 50 anni ancora non ha preso dimestichezza con la lingua.
Anzi, domestichezza.
Resta il fatto che Fognini conferma di non esser simpatico a molti e purtroppo anche nel campo degli stessi colleghi di lavoro. Il suo modo di muoversi in campo, condito da continui commenti, ha dello strafottente e Caruso, arrivare in questo modo ad un passo da una vittoria storica, non ne poteva più e cosi a fine incontro è scoppiato. Tutto fatale.
Potevano evitare sta pagliacciata detto questo non giustifico nessuno dei due
@ Givaldo Barbosa (#2694422)
e io ci dovrei credere?
@ Patoschi (#2694456)
hai detto bene… proprio da personaggi del genere ci si deve aspettare di Tutto
Ricordo anni in cui eravamo tutti più giovani, quando in questo o altri forum eravamo in diretta dialettica con l’entourage più stretto di Fognini e discutevamo su certi atteggiamenti onestamente indifendibili… Passati gli anni, nati gli eredi e le rughe, qualche capello bianco,eppure la saggezza popolare raramente fallisce… Chi nasce tondo non può morire quadro recita il motto. Senza falsi motalismi
Partita non bellissima ma equilibratissima ed esaltante nell’andamento. Peccato sia finita così, tanto nel risultato (per me che tifavo salvo) quanto nella sceneggiata del post partita … ma come si suole dire in Sicilia “cu nasci tunnu un po’ moriri quadrato” (ovvero chi nasce rotondo non può morire quadrato), e in questo caso chi è maleducato, superbo e arrogante (e qui preferisco fermarmi) non può distaccarsi da certi comportamenti neanche nei confronti di chi il giorno prima ha definito essere “un amico”. Speriamo che il fogna non risenta dopodomani della fatica.
Non è peccato mortale, ma in una società che pensa sia normale dire all’avversario che gioca grandi colpi la parola da te indicata, un plauso alla redazione che ancora sa cosa voglia dire non essere volgari.
Ho visto il tie e sul 9-9 Fognini continuava a dire che culo come se le righe potesse prenderle solo lui.
Grande Salvo, uomo serio e maturo. Non posso dire la stessa cosa di Fognini neanche sforzandomi un poco.
Sentire dire quelle frasi in partita per rifugiarsi su banali scuse è stato ancora una volta avvilente. Segnalo a Fognini di leggere il libro sulle 5 ferite. Se avrà l’umiltà di leggerlo forse capirà qualcosa di più di quello che capita nella sua povera testa.
inaspettata polemica ?caruso santo subito altro che 😛
Canberra con la n,grande Fogna
un campione è tale quando non è solo tecnica ma anche testa,equilibrio ironia, saper vincere, dare merito all’avversario, tra i due ditemi voi chi è il vero campione !!!!!!!!!!!
Tanto al prossimo turno fognini esce, garantito.
fognini indegno povero caruso e se lo dico io che poi fogna era fortunato vedere la partita
Fognino Veramente irrispettoso
@ Patoschi (#2694456)
Bella,molto.
Certo non è una parola di gran classe.
Peccato x il derby !
Anche Caruso meritava il terzo turno, purtroppo le occasioni non sfruttate alla fine si pagano molto care. Comunque non ha detto nulla di male contro Caruso, ci sta in una partita tirata una battuta del genere. In altri sport si che, vi sono vere offese dirette alla persona, ricordiamoci che nel calcio abbiamo vinto un mondiale per questo.
@ Patoschi (#2694456)
Effettivamente se c’è uno da cui aspettarsi questo è proprio Fognini.
Bravo Patoschi il miglior commento!!! hai ragionissimo come si fa a dire a Fognini…da te non me l’aspettavo..
ALEX ensaci tu…
Grande
@ ma (#2694449)
Non ha detto solo “che culo”, ha detto anche “vaffanculo” e porc…d….maleducazione a parte, da un presunto compagno di nazionale è una cosa inaccettabile !
Ma il derby greco è stato di un altro livello da ogni punto di vista.Noi dobbiamo fare figuracce ovunque…..
Che Fogna sia un grande giocatore ed anche un grande maleducato non lo scopriamo di certo oggi
Spero anche che Fognini abbia chiesto scusa, Caruso è di una educazione esemplare, se si è arrabbiato così vuol dire che Fognini l’ha infastidito parecchio durante il match. Bravi ad aver fatto subito pace. Comunque bravissimo Caruso, crescerà ancora come giocatore.
A proposito di onnipotenza…per Fabio è tutto molto semplice “perché non posso dirti che hai culo”, “perché non posso dire una valanga di vaffa a destra e sinistra” o tirare le palline in tribuna? Perché mi rompi il c**zo gli dice alla fine….
Certo Fabio, tu puoi tutto….
Effettivamente.. 😆
Se non da lui, da chi?
Fabio lo amo come giocatore e come italiano e,dopo l’episodio del giudice donna, l’ho comunque difeso di fronte ad una condanna unanime.
Però sta diventando indifendibile il suo comportamento sempre “sopra le righe”. Non riconoscere neanche i meriti di Salvatore ed insultarlo è una cosa che fa solo male al nostro tennis. Comunque forza Fabio, ma se è così nervoso se la rischia contro Akex.
Caruso ha ragione su tutto, tranne che su una cosa, quando dice: “Fabio, da te non me lo aspettavo”.
Ah ah ah ! 🙂
Nel 2021, la redazione di LiveTennis ancora pensa che scrivere la parola “culo” sia peccato mortale. 😆
Sono cose che capitano!
@ Givaldo Barbosa (#2694422)
Ma non credo proprio
Fogna e riuscito a far sclerare un tipo tranquillo come Salvo
Tutto è bene quel che finisce bene 🙂
@ Givaldo Barbosa (#2694422)
In quale delle tre gelaterie nel deserto?
Un mio cugino migrato in Australia negli anni 70, Astolfo da Camberra, uno che ha messo su tre gelaterie nel deserto e una in riva al mare, mi ha appena informato che i due hanno fatto pace. Dopo la doccia, si sono diretti insieme nel chiosco e si sono mangiati due belle granite di caffè. Offerte da Fabio.