Finale burrascoso tra Fognini e Caruso (Video)
Il bellissimo match tra Fabio Fognini e Salvatore Caruso, concluso a favore del ligure 14-12 al super tiebreak del quinto set, è stato guastato da un’inaspettata polemica tra i due alla stretta di mano.
Caruso ha rimproverato seccamente Fognini, reo a suo dire di aver sottolineato più volte delle giocate “fortunate” di Salvo, in fasi calde del match, mentre il siciliano affermava di non aver detto una parola in tutto l’incontro. Fognini ha risposto “Non posso dire che sei stato fortunato?” (non sono le parole esatte, ma questo è il senso). I due hanno continuato la polemica per un paio di minuti mentre raccoglievano le proprie cose prima di uscire dal campo. Caruso ha chiuso dalla sua parte la polemica dicendo “Da te non me lo sarei aspettato”.
Una conclusione non bella di una partita lottata, dura e con un vero finale thrilling (il passante di Fognini, decisivo, sul 12 pari del tiebreak finale resta un colpo da cineteca).
Ecco il video da Eurosport del finale di partita
Si finisce litigando! #EurosportTENNIS | #AusOpen | #AO2021 pic.twitter.com/AGaPW39wCU
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 11, 2021
TAG: Australian Open 2021, Fabio Fognini, Salvatore Caruso
@ Markux (#2695856)
No, non c’è di peggio.
Fognini è Fognini. È così e forse c’è di peggio in giro.
Io sostengo che quando si è campo esca la vera personalità di una persona senza i veli imposti dal buon costume…a tutti i livelli…chi frega palle, insulta, è scorretto, denigra l’avversario lo farebbe anche nella vita reale, se spinto dalle condizioni esterne….non credo affatto che in campi si diventi persone diverse… ci si mostra per quello che si è veramente
Grande Caruso piccolo fognini… Povera Flavia!!! Hi. Hi. Hi
@ manutennis (#2694529)
Da come presenti fognini potresti proporre la sua beatificazione. Ma mi faccia il piacere !!!!
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2694523)
Scusa ma vorresti dire che caruso dovrebbe migliorarsi basandosi sui commenti dei tifosi fatti su questo forum ? Potrei sbagliarmi ma a me sembra che sia uno che si è costantemente migliorato negli anni
Per fortuna…
No, gli sono saltati i nervi per la delusione..
Uno si sfoga in campo l’altro si sfoga dopo, sono tutti umani
@ Stefanosepsin (#2694844)
Concordo,nel circuito gli altri giocatori lo conoscono nel bene e n male,c’è chi fa finta di nulla c’è chi se la ride,c’è chi se ne approffitta e lo batte sfruttando proprio questa suo punto debole. Con questo non lo assolvo,sbaglia ma è fatto così e certo non lo cambi a 33 anni. Capisco Caruso che se la prende,ha giocato bene e non per “culo”
Fuffa
Tecnicamente Fognini è un fuori classe indiscutibile.
Ma quanto a carattere è indifendibile.
Nella sua posizione dovrebbe capire che Caruso oggi ha perso uno dei match più importanti della carriera, e avrebbe fatto più bella figura a fare un sorriso e scusarsi.
Fabio Fognini è fatto così, il suo temperamento, il suo carattere è questo. In campo si è sempre comportato così, non è una novità, prendiamolo per come è. Noi appassionati lo conosciamo per quello che vediamo e sentiamo in campo e non mi stupirei che nella vita privata, fuori dal campo da tennis, fosse diametralmente diverso.
Anche a me da fastidio in alcuni sui atteggiamenti, per le bestemmie che gli scappano o per atteggiamenti indisponenti in alcune partite che ad un certo punto smette di giocare ed esce dalla partita. Questo è Fabio nel bene e nel male. Tecnicamente fortissimo, caratterialmente a volte insopportabile, educativamente controverso. E’ un uomo come tutti noi, con i suoi pregi e i suoi difetti. W sempre i colori azzurri, con le giuste personali preferenze ma sempre W l’Italia. (Che patriota!! 🙂
Sempre più piccolo uomo
Non ho seguito cosa è successo, leggo solo adesso gli articoli, ma una cosa la posso dire: ho visto diverse partite dal vivo di Caruso e posso affermare che giocatori con la sua sportività non se ne vedono molti.
Purtroppo pronostico chiuso per fognini contro de minaur..
Hai ragione! Ma quelli che fanno gli stronzi son sempre quelli. Come quando giochi a calcetto, il veneziano, o quello che appena gli porti via palla fa finta di essere stato azzoppato, son sempre gli stessi. 😀
Infatti, io non l’ho proprio sminuito, anzi…
Gualtiero, continua a scrivere queste cose che se poi torna Zelig sarai il primo della lista
Eh be, tu si che te capisci…
Esattamente…ho solo fatto il solito Fognini…
@ PAPPAGONE (#2694587)
Grazie!
@ Alex (#2694784)
I panni sporchi si lavano nello spogliatoio. Ha cercato gloria in mondovisione Caruso.
@ dieghito (#2694767)
Per la partita contro De Minaur, i bookmakers danno Fognini vincente con quote che al momento vanno da 4,48 a 4,90.
Se sei così fiducioso, giocaci un centone.
In realtà anche Caruso non ha fatto una bella figura in mondovisione . Era una cosa talmente futile che si poteva discutere e poi chiarire in privato negli spogliatoi . La realtà è che questa sconfitta in questa maniera così rocambolesca lo ha fatto uscire di testa anche a lui
Fabio Fognini è veramente un arrogante e un maleducato verso gli altri e verso se stesso e da anni ne paga le conseguenze in termini di risultati…non meritando affatto di vestire la maglia azzurra(ricordate cosa disse a wimblendon… Non avrebbe dovuto mai piu presentarsi su un campo). Decisamente modesti per le proprie caratteristiche tecniche come più volte ribadito da Bollettieri sono stati i suoi risultati, e senza classifica protetta non sarebbe stato testa di sierie. Ma sopratutto non si rende conto che i giovani tennisti che sognano di diventare campioni come mio figlio lo vedono come il fumo negli occhi per i suoi comportamenti come giocatore e come persona. Anche dal punto di vista sportivo ad es. nel tie break di oggi ha dimostrato la propria modestia non cercando quasi mai di fare punti mentre il meno blasonato Caruso prendava righe osando e per sfortuna qualcosa gli uscito altrimenti avrebbe vinto mortificando Fognini che si sentiva superiore… ma non lo è piu… Per questa saccenza pigrizia e arroganza… Presto verrà superato da molti altri giocatori Caruso compreso che è da tempo il mito di molti giovani w caruso w berrettini w sinner w sonego w musetti… addio fognini e anche cecchinato altrettanto maleducato
Poi se Caruso,rusoca,posso anche capirlo.
Mah… Cose che possono accadere.
Straquoto!
Caruso ha iniziato e ha voluto finire una discussione,in modo anche piuttosto intimidatorio. Riguardate il video . Che palle,ha vinto il migliore.
solita figuraccia di Fognini che è imbarazzante per l’Italia sportiva. E poi si vanno a criticare i comportamenti di altri, che vergogna!
Forza Fabio..ora c’è DE MINAUR da triturare e con tutti i trucchi leciti possibili !!!!! AVANTI FOGNA !!!!
Fognini è un bravo tennista e sottolineo bravo, null’altro, in quanto a Fair play ed e sportività non è sicuramente un esempio. Caruso è stato fin troppo signore.
Concordo in pieno. Tristissimo
Fognino non imparerà mai a stare al mondo, che è molto più importante del saper giocare a tennis…
Salvatore he ha giocati di derby di partite.. Guarda caso l’unico con il quale discute è proprio Fognini.. Ma va? Salvatore è semplicemente un signore e Fognini il solito cafone.
Il fatto è che finché l’avversario subisce sta zitto quando l’avversario inizia a mostrare la superiorità si caga addosso e inizia a parlare di culo… Siccome ha avuto il terrore di perdere.. Ha iniziato a insultare salvatore che poverino si è solo difeso.. Vi ricordate l’arbitro incompetente? La giudice di linea …? Caruso che ha culo? Da dai…
All’imperatore Fognini se uno mette 4 palle sulla riga non è bravura, biosgna chiedere scusa…lo porterei a lavorare in fabbrica un pochino…
@ Patoschi (#2694456)
Ah ah ah. Giusto.
Se proprio dobbiamo parlare di comportamenti esemplari, se io ritengo che un amico mi abbia fatto un torto, mi chiarisco con lui in privato, non faccio la scenetta in mondovisione.
Quindi, o l’amicizia per Fabio esiste solo quando tutto va bene, o anche il suo comportamento è stato altrettanto deprecabile.
Con buona pace dei soliti nomi (cloni compresi) che ce l’hanno con lui per partito preso.
Detto questo, Forza Fabio!
Cmq devo dire che Caruso è un signore, lui sonego, e il rossino Sinner sono veramente un esempio di correttezza, Travaglia l’ho seguito poco ma credo anche lui.
Mio cuggino fa il paciere!
Fognini e’ il più cattivo esempio del professionista sportivo non ha rispetto per l avversario e quando ne subisce i colpi si rifugia nello screditare l avversario usando linguaggio scurrile …ricordo quando a Umago perse da Rublev e in continuazione non accettava di subirne il gioco … puoi anche aver talento ma se non hai educazione umiltà e cuore fai solo pessime figure Furio
ahahahahah grandissima citazione.
la fogna si lascia spesso andare a questi commenti nei confronti degli avversari, solo che la maggior parte delle volte sono stranieri e non capiscono. oggi si era dimenticato di avere un avversario italiano e bello tosto.
Per fare incazzare Caruso ce ne vuole…Mi dispiace che abbia vinto Fognini.
boh…io vedo un Caruso che apprezzo molto che si avvicina a Fabio sbraitando e con un dito alzato in segno minaccioso….e questo per qualche “che culo” durante il match…..a me l’aggressivo sto giro non mi sembra Fognini…..
Ricordo al foro una discussione Pistolesi Cierro
Totalmente risibile l’insurrezione dei “tifosi” di Caruso del forum contro fognini. L’unica evidente scorrettezza l’ha commessa proprio Caruso non complimentandosi con l’avversario a fine partita. Questo avviene solo in casi veramente gravi e non è di certo giustificata dal fatto che l’avversario dica nelle fasi calde della partita che hai “culo” quando pizzichi un paio di righe, senza peraltro neanche rivolgersi direttamente a te. Una bella rosicata, non c’è che dire. Non resta che sperare in una lunga squalifica per il siciliano che ha evidentemente creato la gazzarra finale solo per non voler accettare la meritata sconfitta. Giocatore generoso ma veramente limitato Caruso sia come tennis, che come abbiamo visto oggi negli atteggiamenti, tutt’altro che da campione. E non parliamo di compagni di nazionale perché sapete tutti che Caruso ha davanti molti giocatori, di cui alcuni più giovani di lui. Oggi erano due professionisti che si giocavano un match importante.
@ Marco77 (#2694542)
Perché Fabio è in nazionale?????? Ma dai
@ il capitano (#2694519)
Capitano mio capitano, dovresti essere promosso Maggiore per meriti acquisiti sul camp… Ehm, sul sito
@me-cir-te-no applaudo il tuo come il commento più bello, ironico e spiritoso. Non amo il comportamento di Fognini ma è successa una brutta cosa che, loro stessi, a bocce ferme, finita l’adrenalina, avranno già archiviato
Il problema è che fa i complimenti per il numero solo se l’avversario è rinomato! Un Caruso ha solo fortuna in quanto peone qualsiasi! Penso che questo roda al Siciliano ed ha ragione.
sò ragazzi…! in conferenza stampa hanno glissato entrambi sul significato delle frasi, dicendo che comunque sono amici.
è proprio tra amici che nello sport ce se mena di più! ma poi via insieme a bere al bar!
Hai ragione, non serve a nulla. Se non a farci perdere partite, essendo senza servizio e spesso svogliato. Purtroppo è un giocatore parecchio sponsorizzato e dunque giocherà lui piuttosto che uno tra sinner e berrettini
@ sander (#2694571)
Mi intrometto, e magari mi ci potete pure mandare….
Mi ricordo un Kyrgios-Caruso, ATP di Roma, l’australiano tra un insulto e uno sberleffo alla madre, si ricorda di giocare qualche punto, ed infligge un 6/1 6/2 a Sabbo, quasi senza essere in campo.
Ne è passato di tempo, e dal navigare tra la 200esima e la 300sima posizione, senza mezzi tecnici eccelsi (servizio, tocco, voleè), Caruso di strada ne ha fatta….eccome.
Oggi è un giocatore solido, forte, efficace, corretto, e credo abbia veramente messo alle corde un Fognini anche in palla, direi…..e se a perso, ha perso perchè ha osato un dritto in più….sbagliandolo.
Nel 5 set almeno (infortunio a parte, ho già scritto in merito), ha lottato ed attaccato, Fabio è stato sicuramente più remissivo.
Poi per carità, la ragione ce l’ha sempre chi vince.
Ma sminuire così Salvo, davvero noooo.
Chi (stra)parla di Fognini sempre corretto con gli avversari non ha mai sentito nominare Krailnovic (“zingaro di m.”), o Chardy (“100 del mondo tutta la vita! Non sa come gioca, è tutto casuale quello che fa“), evidentemente. E sono solo i primi 2 nomi che mi vengono in mente senza sforzi di memoria.
Non è la prima volta che, quando l’avversario azzecca giocate difficili, Fognini comincia ad imprecare sulla supposta “fortuna” (non è questo il termine esatto) dell’avversario. Un vero signore, insomma
Rilevo la grande manifestazione di stima di Caruso nei confronti di Fognini quando afferma che “da lui non me lo sarei mai aspettato”.
Il velo pietoso lo spenderei sia sui comportamenti di Fognini, che sulla reazione di Caruso.
Ma basta! Ma fatela finita! Tutti voi puri e casti, ma lo avete mai praticato dello sport? La competizione si chiama così perché uno può prevalere sull’altro…è un battibecco che ci può stare e può succedere a qualsiasi livello che sia aus open e che sia il campetto sotto casa…state sereni che sono altri i problemi della vita e non dare del bullo a Fognini o dire quell’altro non doveva fare così…
Polemiche e tensioni rese inutili dal fatto che entrambi uscirebbero dal tennista di casa! A limite Caruso con un turno in più avrebbe avuto un beneficio marginale superiore rispetto ad un Fogna mestierante ad alto livello da più tempo.
@ 07Ancy (#2694585)
@ SuperCami (#2694482)
La redazione fa bene. Basta maleducazione basta fognini
e nell’educazione non ci rientra anche l’etica sportiva?
che esempio ha dato oggi caruso con quella sceneggiata nel 4° set?
A dire il vero cose simili le ha fatte anche fognini quando perdeva di brutto. Ecco a me danno più fastidio questi atteggiamenti da parte del Fogna che il suo linguaggio scurrile.
Poi in un post come il tuo di educato c’è poco visto che mi stai attaccando sul personale.
@ manutennis (#2694529)
Non ho mai difeso il Fogna, ma effettivamente…..
Fabio è follia allo stato puro, genio e sregolatezza, maleducazione e bestemmie, ma anche complimenti all’avversario quando fa il numero.
Poi, a questa età, nun ce l’han fatta la Flavia, Davin e il Por Perles, Corrado, figurati se saremo noi ad entrare nella testa della Fogna nazionale.
Si dice sprone non sprono. Per usare termini colti bisogna conoscerli. Se no scrivi stimolo che è meglio
Allora, conosco bene tutti e due, e anche l’allenatore di Salvo. Poi posso avere le mie simpatie per l’uno o per l’altro, e avere avuto piacere che abbia vinto Fognini, ma questo battibecco è frutto di alcuni fattori che vado a spiegare; sappiamo tutti che Fabio ha un carattere non proprio da educanda in campo…e trova stimoli anche nella provocazione o comunque confronto psicologico in campo…lo faceva in questo modo alla ennesima potenza John McEnroe, Nastase, Connors, ed in modo più pacato ma subdolo gente come Gilbert, oggi lo fanno su se stessi e in modo controproducente giocatori come Paire…
Ma anche Salvo non è Santa Maria Immacolata… giocatore che da tutto se stesso in campo, in strettissimo connubbio con il suo coach Paolo Cannova con parlottio continuato…, pugnetti da sfida a volte sin dal secondo punto…quindi anche lui diciamo che in maniera soft, ma se la va a cercare.
Non parliamo di scorrettezze, entrambi sono corretti e molto, ma di dare fastidio all’avversario con mezzi a volte che colpiscono la psiche dell’altro e lo fanno perchè si conoscono…il medical time out, le scenate da caviglia rotta poi si corre come il giaguaro come se nulla fosse…eccetera.
Quindi ci sta che l’avversario ti dica: che culo che hai… Fogna lo dice un poco per sfogarsi e un poco per mettergli pressione sconcentrarlo…ma anche l’altro lo stuzzica, parla con il suo coach …e ovviamente i due si punzecchiano. la verità è che Fogna gioca un passante incrociato di rovescio guadagnandosi il 13/12 che è un colpo di una difficoltà paurosa..poi chiude l’incontro…e all’altro gli girano i…pugnetti…
Non è colpevole ne l’uno ne l’altro..sono diciamo 2 tipi che si giocavano un match molto importante, e non hanno il fair play di arthur ashe o rod laver.. tutto qui
@ Henry (#2694581)
Assolutamente d’accordo, quello che mi sconcerta è chi lo difende POI PERO’ ELOGIA SINNER CHE SI COMPORTA ESATTAMENTE AL CONTRARIO (cioe’ da vero sportivo)…, se ha ragione uno ha torto l’altro….
Avversario non avversaria
Io la partita a differenza di altri,e non faccio nomi, l’ho vista. Caruso nel 4 set ha fatto una sceneggiata molto più vergognosa di quella di Fognini nel finale.
Sembrava manco si fosse rotto la gamba e invece ha fatto tutte quelle moine per spezzare il ritmo al suo avversario. Patetico,come il suo gioco brutto,cosi brutto che mi ha spinto a non vederlo più,e non perché mi stia antipatico, anzi…
Una volta ho giocato contro un’avversaria che per tutta la partita mi ha detto ” sei scarso” “guarda cosa hai sbagliato” alla fine ho vinto io 6-3 ; 6-2 ; devo ammettere che non riuscivo a credere quello che sentivano le mie orecchie. Mi ha fatto talmente pena che ho capito che non aveva senso andargli a dire cosa pensavo di lui.
Fognini ha sbagliato ma se a freddo si congratula con l’avversario per il bel match che hanno fatto e chiede scusa per le parole a caldo
finita può succedere che a caldo sei ancora in trance agosnistica finito il match capisce che deve dare l’esempio anche ai suoi bambini e fa il gesto
@ SUPERPEPPE_ (#2694588)
questo capita spesso e non vuol dire nulla. Un giocatore si fa male e proprio per questo scattano meccanismi di compensazione. Cerca di spingere e chiudere il punto. Magari non avendo nulla da perdere sentendosi menomato, gioca libero e la palla viaggia di piu. Si tentano cose che non si tenterebbero normalmente e spesso riescono. Non è un reato chiedere il medical time. Ovvio che se l altro giocatore ci casca e smette di giocare è colpa sua.