Aslan Karatsev, la maturità nel post-lockdown e il 3° turno a Melbourne: il russo è “on fire”
Nella lista dei giocatori approdati al terzo turno degli Australian Open 2021, si fa largo il nome di Aslan Karatsev. Il tennista russo, che la scorsa settimana ha difeso i colori della propria nazionale in ATP Cup disputando un solo incontro in doppio contro la Germania, ha raggiunto il complesso di Melbourne Park dopo aver superato le qualificazioni disputate a Dubai e, alla prima apparizione in assoluto in un torneo dello Slam, non ha dato scampo né a Gianluca Mager al primo turno (6-3 6-3 6-4) né al bielorusso Egor Gerasimov (6-0 6-1 6-0) al secondo.
Karatsev (classe 1993), grazie a questa splendida progressione (che non è detto si fermi qui, anche se al prossimo ostacolo troverà di fronte a sé l’argentino Diego Schwartzman), è già sicuro di migliorare il proprio best ranking: nemmeno un anno fa era n.253 delle classifiche mondiali, tra poco più di una settimana sarà invece il nuovo n.101 del mondo con la certezza di sfondare il muro della Top-100 nei tornei successivi.
Perché “certezza”? Perché Aslan, che ha ottenuto la prima vittoria in carriera nel 2015 in quel di Mosca sconfiggendo non un giocatore qualunque ma Mikhail Youzhny (ex n.8), si è dimostrato praticamente imbattibile dalla ripresa delle competizioni dopo il lockdown causa Covid-19, dando un chiaro esempio di come non sia mai troppo tardi per trovare la cosiddetta maturità tennistica. Ad agosto, nelle prime tre settimane di tornei, ha disputato tre finali consecutive a livello Challenger vincendo due titoli, a Praga 2 (battuto Griekspoor) e Ostrava (battuto Otte). Fermato al terzo turno di “quali” al Roland Garros, il russo ha poi portato al terzo set il connazionale Khachanov al 2° turno del torneo di San Pietroburgo per poi passare le qualificazioni sia a Nur-Sultan che a Sofia. La sua stagione si è conclusa al Challenger di Ortisei, dove si è arreso solo in semifinale al poi vincitore Ivashka.
Nel 2021, a livello di singolare, ha finora disputato cinque partite: tre nelle qualificazioni degli Australian Open, lasciando per strada solo un set con lo statunitense Nakashima, e due nel tabellone principale del Major australiano, cedendo appena undici giochi in due partite.
Delle trentotto partite giocate dal post-lockdown, Aslan Karatsev ne ha vinte ben trentadue: il bilancio tra set vinti e set persi è invece di 66 a 16. Il suo obiettivo è quello di entrare il prima possibile tra i primi cinquanta del mondo, guardando i numeri sembra avere tutte le carte in regola per farcela…
I NUMERI POST-LOCKDOWN
Partite giocate: 38
Partite vinte: 32/38
Partite perse: 6/38 (F Challenger Praga vs Wawrinka, Q3 Roland Garros vs Korda, R2 ATP 500 San Pietroburgo vs Khachanov, R1 ATP 250 Nur-Sultan vs Seppi, R2 ATP 250 Sofia vs De Minaur, SF Challenger Ortisei vs Ivashka)
Set giocati: 82
Set vinti: 66/82
Set persi: 16/82
IL PERCORSO AGLI AUSTRALIAN OPEN
Q1 – b. Nakashima (USA) 6-2 6-7(4) 6-2
Q2 – b. Purcell (AUS) 6-1 6-2
Q3 – b. Muller (FRA) 6-2 6-1
R1 – b. Mager (ITA) 6-3 6-3 6-4
R2 – b. Gerasimov (BLR) 6-0 6-1 6-0
PROGRESSI NEL RANKING ATP
16/03/2020 – 253
24/08/2020 – 194
14/09/2020 – 116
16/11/2020 – 111
TAG: Aslan Karatsev, Australian Open, Australian Open 2021
@ sabatom (#2694221)
Safiullin talento! Finora tanti problemi fisici
@ sabatom (#2694221)
In itali adopo l’exploit di cecchinato a parigi è avvenuta la stessa cosa.
Emulazione, coscienza dei propri mezzi, solidità mentale..
Qualcuno mi sa spiegare il motivo del decollo verticale dei russi maschi, dai top ai challengeristi? Spirito di emulazione? Centri federali in cui si allenano insieme?
Io hp visto gli highlights contro Mager e tirava delle mine che manco Rublev
Ah ma allora???
Se non fosse per la nostra vicinanza a Sinner, sarebbe lui l’eroe indiscusso di questa settimana.
Ho fatto ironia sul suo essere “terribile”, ma va al passo di Medvedev e Rublev…
È “on fire” e va rivalutata la prestazione di Mager… Ma a Ortisei in semi sparacchiava molto basso e lungo.
Da notare he in questo aus open ci sono ancora 5 russi..
Oltre ai 3 top player e Karatsev terrei d’occhio anche Roman Safiullin.
Lo vidi in finale al Bonfiglio anni fa battere Rublev e pensavo fosse lui quello forte dei 2…
Occhio anche a lui..
Io qualcosa ho visto, Gerasimov da vomito. non faceva un punto col servizio e 0 spostamenti, non ho capito perchè non si sia ritirato ed abbia costretto appassionati e scommettitori a sorbirsi una roba totalmente inguardabile
Io sono malizioso e dietrologo, ma allora qualcuno sa spiegarmi come mai un challengerista di basso livello diventa a 27-28 anni quasi imbattibile? Tennisti in fiducia e in forma che infilano un filotto ne ho visti, ma questo è mesi che batte tutti. Ha avuto infortuni, ha cambiato allenatore? Chi lo sa me lo spieghi, sennò la mia parte maliziosa prende il sopravvento
@ bustarella (#2693952)
Concordo con te,brutta roba la dietrologia…quando sfocia in malizia o prevenzione,peggio ancora..
Per cui Mager ha avuto sfiga nel sorteggio, poteva tranquillamente beccare un terraiolo come Cuevas e vincere il suo primo match nei tornei del Grande Slam..Karatsev ha ottenuto lo scalpo di Nakashima al primo turno, ciò significa che è in grandissima forma, complimenti al russo-asiatico!
Bruttissimo commento.
Molto bene questo ragazzo
Non ho visto la partita ma conoscendo abbastanza bene gerasimov e avendo visto un paio di volte il russo credo che avesse dei problemi. Gerasimov ha un ottimo servizio che sul veloce fa male per cui non mi spiego un gioco in 3 set se non con qualche problema fisico
@ GENNYBLAKSTAR (#2693928)
Effettivamente.
Attualmente livello da primi 20! Detto da russo
@ sabatom (#2693911)
Troppo riduttivo il tuo ragionamento !
2 anni fa prese a pallate auger aliassime in un challenger Francese,non riuscivo a capire come mai fosse così indietro in classifica, nell’ultimo anno ha fatto passi in avanti enormi.
Sarebbe utile sapere che cosa ha cambiato per questa crescita vertiginosa a 28 anni (allenatore? luogo di allenamento?). Considerata l’etica sportiva del suo Paese qualche dubbio su un “aiutino” me lo pongo
Com’è possibile che Gerasimov abbia fatto un game in tre set… Stava male? Non gli davano il premio partita se si ritirava?
Questo Karadzic farà una strage con Schwartzman