Tiafoe furioso: “Djokovic non aveva bisogno di questo tipo di aiuto”
Quando Frances Tiafoe stava servendo nel quarto set contro Novak Djokovic nel secondo turno degli Australian Open, è arrivato un momento controverso e forse decisivo per la partita.
Erano sul 3-3 30 pari, e il numero 60 ATP aveva già ricevuto un avvertimento per aver superato i 25 secondi al servizio. L’arbitro Damien Dumusois ha dato un altro warning all’americano che a quel punto ha perso la prima di servizio e poco dopo ha ceduto la battuta e anche il set e la partita per 6-3.
“Quando ci siamo salutati a rete si è persino scusato con me. Bene, ma dobbiamo parlare di questo. Capisco che i raccattapalle non tocchino gli asciugamani, ma poi devono dare più tempo tra un punto e l’altro, soprattutto su un campo come la Rod Laver Arena. Non sto sprintando per l’asciugamano dopo un punto lungo. Mi sembra che questo abbia cambiato il match onestamente e che poi sia scappato via. Complimenti a lui, ma è stata una fine terribile per un incontro di alta qualità. Se l’avessi potuta gestirla meglio? forse si. Ma mi ha spiazzato.
Stavo combattendo contro il numero uno del mondo, non aveva bisogno di questo tipo di aiuto”, ha criticato l’americano, numero 60 ATP.
Ciò che ha irritato ancora di più Tiafoe sono state le chiamate elettroniche con cui non era spesso d’accordo, tanto che è completamente contrario al sistema completamente computerizzato senza giudici di linea. “È una cosa… orribile. Lo odio, non lo sopporto. Novak stava anche ridendo su uno dei punti perché ha servito così tanto fuori e ho detto ‘bello scherzo’. Ci vorrà un po’ per abituarsi, ma non sono un fan. Spendono migliaia di dollari e poi c’è un guasto al sistema? Ma va bene, non cambieranno nulla perché Frances Tiafoe ha detto qualcosa”, ha dichiarato l’americano, proprio mentre la conferenza stampa stava finendo.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Frances Tiafoe
@ Mirko (#2693948)
Esatto
Sì, certo: sono questioni di lana caprina. Ma di che altro si discerne commentando in un sito di tennis? Di questioni serie non credo proprio 😉
Non è finita se in caso di contestazione ci si può rifare al verdetto espresso da una macchina. Nel caso delle infrazioni stradali questa può essere la telecamera che immortala chi passa col rosso. Ma se è stata tarata male e scatta la foto anche a chi passa col giallo cos’è meglio: la telecamera o la polizia municipale che sa valutare se un semaforo è rosso o giallo?
Quindi quel che io chiedo, ritornando al tennis, è che il giudizio umano sia il primo e, in caso di contestazioni, si possa approfondire con l’ausilio elettronico. Esattamente com’era fino all’anno scorso: sicuramente meglio dei tempi in cui c’era solo il giudizio umano, ma in caso di reiterate chiamate elettroniche che a chi sta sul campo appaiono palesemente fasulle quelle non sarebbero le prime e le sole a decidere l’attribuzione del punto.
Giornalismo del piffero….
Vale sempre il solito discorso.. Ma ti pare il momento di contestare la regola, lì sul campo?
Ormai la regola l’hanno messa.. Dovevi contestarla prima!
Viene messo un nuovo semaforo, molti non erano d’accordo, e che cosa fanno? Decidono di ignorarlo per protesta passando col rosso?
Sorry avevo letto giudice di sedia
Leggeteli gli articoli…
Ah,ah.. se lasci le decisioni al giudizio umano, è finita..!
In balia della persona del momento, dei suoi umori del momento, idee del momento, problemi personali del momento.
Perché il vigile urbano ha fatto la multa a quello e a quell’altro no?
Giudizio umano == giustizia non uguale per tutti!
Sarà come dici tu, ma la ricerca della concentrazione non deve significare il venir meno del rispetto dell’avversario, costretto ad aspettare i comodi di chi serve, e, soprattutto, del rispetto per il pubblico, costretto ad assistere a minuziose scelte di palline tutte uguali e toccatine fugaci con gli asciugamani. Tra l’altro, ho notato (e questo discorso vale anche per le urla disumane) che spesso questi comportamenti diventano un modo per darsi fastidio a vicenda
Ma dare la colpa agli arbitraggi non passerà mai di moda, con tecnologia o senza. Dev’essere interista.
@ Steffifan (#2693890)
Ricordo Lendl con megapolsini,Cash oltre alla mitica bandana a scacchi aveva una piccola asciugamano come accessorio del pantaloncino per asciugare mano e manico della racchetta , l’unico che esagerava con l’asciugamano era Connors
O forse sono solo paranoie dei tifosi paranoici.
Sulle chiamate elettroniche sbagliate invece sono completamente d’accordo con lui: la tecnologia deve essere ausiliaria al giudizio umano e non sostitutiva.
Io darei un warning a chi ha tradotto dall’inglese all’italiano le parole di Tiafoe
Che non rompa le balle! Il suo “ragionamento” varrebbe solo se a Djokovic fosse stato consentito di sforare mentre a lui no.
Io non vidi l’incontro ma immagino proprio che così non fu, altrimenti se ne sarebbe -giustamente, a quel punto- lamentato nello specifico.
C’è una regola e va rispettata.
Borg, Mac, Lendl, Panatta neanche sapevano cosa fosse l’asciugamanto tra un punto e l’altro…
@ Almas (#2693931)
almas pensa al tuo robottino serbo va fino a quando gli va grass
Forse gli aiuti li ha chi al secondo turno incontra Kopfer oppure Mmho non Tiafoe
Se ha perso il sorriso e si è incavolato lui, un tipo sempre faceto e gioviale, evidentemente c’è qualcosa che non va.
Non c’è polemica né esplicita né velata contro Nole, cioè fosse successo contro un Koepfer qualunque penso che Tiafoe sti sassi dalle scarpe se li voleva levare comunque.
25 secondi: sono contrario all’applicazione “meccanica” di questa regola, se il punto precedente è durato oltre i 15/20 scambi non si può pretendere di iniziare il conteggio subito dopo l’assegnazione del punto. Certo, un minimo di regolamento ci deve essere in merito, se il punto precedente si è concluso con un ace o con un doppio fallo, per dire, va quantomeno “segnalata” (se non punita lievemente) una perdita di tempo deliberata del giocatore in battuta.
Se si sente “derubato” .. boh. Dire che un warning e/o alcune chiamate sbagliate hanno indirizzato la partita, stai ammettendo una leggera debolezza mentale da parte tua.
A me Tiafoe sta supersimpatico, ma, se, come vedo nel primo dei due video allegati, ha pronunciato quella frase … beh, le sue ‘nzirie pure le ha combinate.
@ MM (#2693871)
Quelle che tu chiami lungaggini inutili spesso fanno parte di quella “routine” che aiuta a trovare la giusta concentrazione per eseguire il tiro più difficile di tutti cioè la battuta, sicuramente saprai che è il tiro più “costruito” di tutti e specie a livello maschile il più importante.
Concordo invece sul fatto che più tecnologia faccia bene ma che le tecnologie debbano essere di PERFETTO funzionamento altrimenti sono solo una presa in giro.
Poi i 25 secondi vanno interpretati, se gioco su di un campo enorme ne servono 30.
Il polsino aiuta ma non risolve, avrai notato che molti giocatori usano l’asciugamano per togliere il sudore dal manico della racchetta,
prova a farci caso.
C’è il sistema alternativo al falco che taciterebbe del tutto lo Statunitense dato che vedi il rimbalzo reale e la riga!
Cmq Tiafoe mi è sempre sembrato buono come il pane. Non è un Kyrgios, per dire… Non credo spari polemiche a caso e non penso ce l’abbia con Nole, quanto col sistema che ritiene (per certi versi, almeno sui tempi) ridicolo…
Ma come fa il giudice di sedia a smentire il sistema elettronico? Il giocatore prima chiamava il falco quando il giudice faceva overrule, e spesso smascherava le cantonate anche del giudice che non ha mai avuto l’ultima parola (tranne sulla terra dove comunque adesso si adotterà la rilevazione elettronica) quindi adesso l’overrule non ha più motivo di esistere, per fortuna. Quanto alle palle giudicate lunghe e non sanzionate o viceversa, i tennisti hanno spesso avuto anche nel passato convinzioni sbagliate davanti a palle dentro/fuori, dovute al fatto che l’effetto ottico è falsato dalla velocità e dalla prospettiva, quindi che smettano le continue polemiche che partono sempre dai soliti noti e comunque dal giocatore in difficoltà: lo stesso Kyrgyos, non nuovo a teatrini,ha polemizzato quando perdeva, quando ha fatto girare la partita ritrovando calma e equilibrio nervoso, tutto è filato liscio come l’olio e anche il sensore della rete non fischiava più a vuoto. Per mia esperienza di spettatrice di tennis, dalle polemiche a tutti i costi sono solo derivate sconfitte, contestare poi un sensore elettronico è talmente inutile da risultare quasi comico, vedi i recenti smoccolamenti di Zverev che non si rassegnava a sbagliare, mi sembra con Thiem.
Io mi chiedo perché si debbano spendere tutti sti soldi per un sistema fallace quando da casa c’è Giampi che vede meglio ed è pure gratis!
@ Miiiiiiii (#2693876)
Grazie per la precisazione! Lo prevede il regolamento… ed hai anche ragione sul fatto che l’overrule causerebbe tremendi precedenti e proteste. Rispetto a prima pero’ c’e’ una differenza. Prima occhio di Falco era chiamato a dirimere controversie su rischiesta del giocatore, ora a quanto pare le controversie le crea lui stesso perche’ le chiamate son tutte sue, non essendoci giudici di linea, e nessuno puo’ cambiarle, anche se palesemente erronee: oggi a quanto pare palle fuorissime sono state date buone nonostante l’evidenza. Forse solo l’ulteriore miglioramento tecnico nei sistemi di rilevazione puo’ risolvere il problema di chi controlla il controllore.
La polemica sulle chiamate delle palline è la solita aria fritta. C’è sempre spazio per lamentarsi in ogni caso. Se c’è il giudice di linea non va bene perché sbaglia. Se c’è l’elettronica non va bene perché sbaglia. Se non c’è ne l’uno ne l’altro non va bene lo stesso. Però per giustificare le sconfitte vanno benissimo.
Riguardo i secondi fra un servizio e l’altro ha assolutamente ragione. È una regola assurda, inutile, approvata solo dagli antinadaliani e imposta solo e soltanto da tiranna tv. La stessa che ieri ha preteso la partenza della gara di sci alle 13 (al termine o quasi degli AO) causando il rinvio della gara stessa per sopraggiunto maltempo.
Il sudore sulle mani e sulla faccia non e poi cosi piacevole.
Non scrivete che due chiamate a favore di Djokovic avrebbero ribaltato il risultato della partita. Tiafoe stava giocando con il nr.1, mettiamoci il cuore in pace. Il moretto deve ancora mangiarne di prosciutto crudo di Parma.
Sarà che non sono proprio giovanissima…ma io Becker, Lendl o Agassi non me li ricordo prendere l’asciugamano dopo ogni punto (eppure si sudava pure trent’anni fa, mi pare).
A proposito di possibili segnalazioni errate, l’ultimo punto di Shapovalov contro Sinner in diretta a me è sembrato fuori e anche rivedendolo al rallentatore mi è rimasto più di qualche dubbio
🙂
dovrebbero smetterla con questi asciugamani
Mi ero fatto la stessa domanda e (sul Nyt) ho trovato un articolo che dice che per regolamento non può.
Il che ha anche senso: sai le proteste che potrebbe scatenare un overrule, magari non così netto, sulla chiamata di hawkeye? (tra l’altro nato anche, o proprio, per evitare proteste).
Non può fare over rule al falco…
No, per piacere! Ci sono già tanti tempi morti tra un punto e l’altro: passeggiatine, scelta tra tre, quattro palline, saltelli, palleggi, asciugatine inutili, che servono solo a perdere tempo. Io li diminuirei i 25 secondi, o cercherei di velocizzare la ripresa del gioco (abolire la possibilità di farsi dare più di 2 palline, costringere i giocatori a utilizzare, come si faceva prima, i polsini)
@ Ktulu (#2693837)
Lo smash decisivo che ha sbagliato ieri Sinner era su una palla chiaramente fuori…
@ ItalyFirst (#2693855)
Mah….secondo me + papocchio !
Ma il giudice di sedia puo’ cambiare la chiamata di occhio di falco?
Onestamente non saprei.Non ricordo sia mai capitato, ma non so se per precisa disposizione oppure per non prendersi responsabilita’.
Minchia per i soliti frustrati ogni occasione è buona per dare addosso a Nole.
E che p… se l’arbitro ha dato il warning e poi il punto per time violation che cavolo centra Nole
Se il sistema di misurazione dei punti é andato a farsi friggere che cavolo centra Nole
A certo preferite tornare alle vaccate che hanno fatto in tutto il 2020 i giudici di linea, che venivano sempre smentiti dalle immagini del falco quando presente o di quelle televisive??? Giudici dal tempo di reazione di un bradipo.
Vi meritate gli arbitri del calcio!
Ma dai se un apparecchiatura è guasta o non tarata bene si sistema ma il mondo va avanti il progresso non si arresta
Papocchio di falco…oppure pastrocchio di falco…
Sono favorevole al fattobche i raccattapalle non debbano più dare gli asciugamani (sinceramente l’ho sempre trovato poco igienico) però è vero che a questo punto dovrebbero concedere qualche secondo in più per il servizio, specialmente su campi molto grandi.
Tiafoe, incassa la sconfitta e tornatene a casa. Quante chiacchiere…
I prodotti “made in China” non sono ancora all’altezza
Praticamente l’occhio di falco ha dato per buone delle palle effettivamente fuori di Nole? Ho dovuto rileggere due volte per capire, che sintassi contorta. Fosse stato così sicuro Nole avrebbe potuto lasciarli il punto, non è famoso per essere corretto?
Parole, parole, parole. L’aiuto c’è stato ma cosa serve recriminare sul latte versato?
Fra l’altro una cosa che mi dà fastidio del sistema elettronico è che le chiamate sono lentissime, specialmente queste in Australia…
Così impara ad aver in passato criticato Rafael perché ci metteva troppo a servire…nella vita tutti torna, quanto agli aiuti a Djoko sai che scoperta
Anche Simon ne ha parlato oggi segnalando come il sistema non sia affatto così perfetto…
Si, ma il giudice di sedia dov’era?
@ ItalyFirst (#2693824)
Il problema e’ quando l’occhio di falco non ci vede una mazza e magari solo da un lato!
Lo dico senza malizia alcuna, Tiafoe è proprio incazzato nero, e per far incazzare Francis che è buono come il pane, si vede proprio che gliele hanno fatte girare ad elica. Mi dispiace quando nascono polemiche legate a chiamate sbagliate e/o richiami dell’arbitro. Purtroppo capita anche nel tennis e non ci si può far nulla: palla è fuori quando occhio di falco fischia.
Big Prosciutto a volte è un pò esuberante. ma con lo Spietato mi sa che ci ha preso.
Polemica direi non sterile.
Anch’io sono contrario al totale predominio dell’elettronica. L’avevo detto, ma era solo per un motivo occupazionale. Tiafoe ha smascherato altre problematiche. Un saluto a tutti.
Ha ragione, ho visto e rivisto una risposta di Nole fuori di 15/20 cm. dichiarata buona. Assurdo.
Non ho visto il match ma, se fosse vero…scandaloso !
Ha assolutamente ragione.
i se e i ma…
Povero…