Australian Open: Salvatore Caruso conquista la sua prima vittoria nello slam australiano e vola al secondo turno.
09/02/2021 08:10 22 commenti
Un ottimo Salvatore Caruso si aggiudica l’incontro di primo turno degli Australian Open contro lo svizzero Henri Laaksonen, n.139 ATP, proveniente della qualificazioni, con il punteggio finale di 6-2 6-4 6-3 in 1 ora e 47 minuti di gioco.
Per Caruso è la prima vittoria nel tabellone principale degli Australian Open, dopo le sconfitte al primo turno nel 2018, per mano del tunisino Malek Jaziri in 5 set e nel 2020 ai danni del greco Stefanos Tsitsipas.
Il tennista di Avola ha mostrato durante l’arco dell’incontro maggiore solidità del suo avversario, soprattutto nei momenti decisivi dei set, conquistando con autorità un incontro che sulla carta lo vedeva partire con i favori del pronostico.
Al secondo turno per Salvatore ci sarà il vincente dell’incontro tra F. Fognini (16) e P. Herbert.
Nel primo set la svolta decisiva arrivava nel quinto gioco grazie al break in favore dell’azzurro. Nella settimana frazione, con Caruso avanti 4-2, il siracusano strappava il servizio al tennista svizzero e si portava sul 5-2 e servizio. Chiamato a servire per il set, il siciliano non tremava, teneva la battuta a 15 grazie ad un ace e si aggiudicava per 6-2 il primo set.
Nel secondo set la partita andava in lotta. Caruso conquistava il break nel secondo e quinto gioco, ma subiva puntualmente gli immediati contro break di Laaksonen. Sul 4-4 arrivava la svolta del set con Salvatore in grado di strappare per la terza volta nel set il game di battuta al suo avversario. Sul 5-4 e servizio, il tennista di Avola con autorità teneva il suo turno di battuta e grazie ad un dritto vincente, vinceva il secondo set con il punteggio di 6-4.
Nel terzo set il tennista siciliano partiva forte strappando nel game di apertura il servizio a zero al suo avversario, con un doppio fallo dello svizzero. Avanti 2-0 Caruso gestiva senza difficoltà i suoi turni di battuta. Sul 3-5 e servizio per il tennista elvetico, Salvo conquistava il break decisivo, dopo un rovescio fuori del suo avversario. Così al secondo match point il n.78 del mondo si aggiudicava la terza partita con il punteggio di 6-2 e l’incontro.
8 Ace 4
8 Doppi falli 0
62% % primo servizio 62%
64% % di punti vinti su primo servizio 80%
33% % di punti vinti su secondo servizio 46%
2/4 Break point 7/18
0 Tiebreak vinti 0
24 Punti vinti in risposta 50
73 Punti vinti 100
9 Giochi vinti 18
2 N. max giochi vinti di fila 5
6 N. max punti vinti di fila 9
49 Punti vinti al servizio 50
7 Giochi vinti al servizio 11
8 Ace 4
8 Doppi falli 0
62% % primo servizio 62%
64% % di punti vinti su primo servizio 80%
33% % di punti vinti su secondo servizio 46%
2/4 Break point 7/18
0 Tiebreak vinti 0
24 Punti vinti in risposta 50
73 Punti vinti 100
9 Giochi vinti 18
2 N. max giochi vinti di fila 5
6 N. max punti vinti di fila 9
49 Punti vinti al servizio 50
7 Giochi vinti al servizio 11
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Salvatore Caruso
Fino a 3 anni fa dicevi che non sarebbe neanche entrato nei 150 e adesso sali anche tu sul carro dei vincitori,sei un fenomeno
@ Andreas Seppi (#2693045)
Vuol dire che ha giodato bene ma in condizioni fisiche belle riposate e con un sorteggio DECISAMENTE favorevole al 2 giorno? Ho bisogno di spiegartelo?Non ci arrivi da solo?
Ma cosa vuol dire?
È l’anno di Sabbo, peccato per il derby, ma stai molto attento Fabio, il nostro Campione è al top e non ha nulla da perdere , non sarà per nulla facile.
Alè
@ Andreas Seppi (#2692810)
Lo avrei voluto vedere al.posto di Travaglia o Sinner, stanchi e costretti a giocare subito con giocatori di prima categoria
Cerchi indulgenza? Forse più che a noi devi chiederla a Caruso?
Caruso e Travaglia nella seconda parte di carriera si stanno togliendo le soddisfazioni tecniche ed economiche che non hanno avuto nei primi anni. Sull’orma di Lorenzi auguro a loro di riuscire a stare nei 100 almento per altri 5/6 anni.
Grande Sabbo
@ Andreas Seppi (#2692810)
Eh si sono 2 anni che lo dico magari sarà la volta buona
Forse ti possiamo perdonare, ci pensiamo su
Caruso sempre più solido, nella tournèè sudamericana potrebbe fare il colpaccio
@ Giangi (#2692756)
Siamo d’accordo ma insomma. ..
Ora incontra un Fognini non proprio in crescita….Io lo chiamo c…fortuna
Tennista bravo e pugnace….peccato che al secondo turno uno tra lui e Fognini dovrà cedere il passo….sfortunati perché entrambi in ottima forma.
ma poteva anche perdere. il tennis non è matematica.
Ci sta anche che passi il turno con Fognini….mai dire mai. Grande Caruso, la vera domanda è: qual’è il suo massimo potenziale? Solo il tempo potrà dircelo
Un grandissimo lavoratore che adesso sta raccogliendo i frutti,. Bravissimo
Bravo Caruso!!
a caruso ho portato bene dai amici hahaha 😀
Sulle ali della dea Fortuna! !!!!
Caruso dopo il 3t al Roland Garros e il 3t agli Us.Open adesso potrebbe conquistare anche il 3t degli Australian Open.
IMPENSABILE qualche anno fa, quando era un piccolo giocatore da challenger che ”soffriva” nei primi turni di Recanati, Forli o Caltanissetta.
Un miracolo sportivo
Speriamo in un bel derby!
vittoria in favore di pronostico. partita da vincere, che ha vinto.