Jannik Sinner: “Shapovalov ha meritato di vincere” (con il video della partita)
Jannik Sinner: “È stata una partita dura per entrambi. Denis oggi ha servito meglio di me e ha risposto meglio di me nei momenti importanti. Shapovalov ha meritato la vittoria”.
“È vero, ho cominciato a sentirmi stanco dopo un po’. Ma devo imparare a convivere anche con questo aspetto, perché se arrivi a giocare i quarti o la semifinale di un grande torneo sei stanco per forza. Quindi in ogni caso c’è una lezione da imparare”.
“Le due settimane di allenamento con Rafa. Credo che da lui posso apprendere tanto su come stare in campo con la giusta mentalità”.
“Onestamente non so cosa possa darmi questa partita di positivo. Sicuramente qualcosa c’è, ma devo ancora trovarlo.
Non penso ai record, penso solo a migliorare, ma anche nei giorni brutti come oggi cerco di tirare fuori cose positive”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Jannik Sinner
Secondo me quest’anno ha alla portata i 500 e qualche 1000…per gli Slam ancora un tantino presto…ma il prossimo anno….
Ohhh noooo. Sono veramente dispiaciuto per il monegasco!!
Shapovalov ha i numeri per vincere una partita, ma non la caratura (volontà e forza ) per chiudere
un torneo. Il titolo di Sinner rimane, la vittoria di Shapo si dimentica.
Forza Jannik. Ti hanno fatto un disonesto sgambetto questi brutti organizzatori, e tu, leone dall’anima pura, fai fatica a digerirlo. Ma la vita e questo triste mondo,bisogna rassegnarsi,è fatto così. Quando sarai il numero uno potrai aiutarci a cambiare le cose: la migliore ragione per diventarlo al più presto. Forza fratello Jannik!
Anche qualche palla corta ogni tanto, come faceva l’altro.
Personalmente, posso solo ringraziare livetennis, mi tiene aggiornato su tutto ciò che è questo sport, se qualcuno non è soddisfatto può sempre scegliere altro.
E che diamine!
Confermo, io mi sono svegliato dopo le 7.
La prima cosa che ho fatto è stato controllare i risultati dei nostri tennisti ed ho pensato: oggi è una buona giornata per le nostre tenniste.
Vai su un altro sito oppure fattene uno da solo allora. Ma robe da matti
@ Antonio (#2692452)
Dai non è possibile. Qui ci sono tutti i risultati e c’è una foto della Errani in prima pagina della 7 di questa mattina con il suo risultato punto su punto….
Un abbraccio
Va bene così, meglio tornare dall’Australia con un titolo 250,
che con qualche turno agli AO. Purtroppo se sei il n°36, al sorteggio rischi di trovare Nadal o Djokovic al primo turno, ..è così!
Non sempre si pesca un LL o un Q. Alte volte nei sorteggi è stato fortunato, questa volta ha lottato con un pari talento, ,..che però non si è fatto 5 partite in 4 giorni, non ha battuto Kachanov in 3 set, non ha vinto un titolo,…
Intanto primo slam stagionale.
Tra quali e main draw 2 vittorie e 12 sconfitte !
Logico ma qui so’ tutti tifosi.
Un po’ come quei compatrioti che parlano male del resto del mondo e poi si scopre che al massimo sono stati al paesello a trovare la nonna !
Ahahahah
……….
L’ho vista e Shapo che io non amo ha meritato la vittoria.
Analisi ineccepibile….
Il pericolo che la fatica di un intero torneo giocato fino a ieri si facesse sentire c’era. E purtroppo ha accusato e non poco. Resto convinto che a parità di energie sarebbe finita diversamente.
Ricordati che siamo in Italia. Dove non facciamo altro che lamentarci e le regole, se possibile, le aggiriamo.
Capisco il dispiacere ma basta dare la colpa agli organizzatori…
2 punti su tutti:
1) Chi di solito vince i tornei e va a giocare la settimana seguente un altro torneo è testa di serie nel torneo successivo e quindi non incontra i top il primo giorno, qui la situazione è anomala perché Sinner ha vinto il 250 senza essere testa di serie dello slam che gli avrebbe riservato un sorteggio più semplice per il primo turno…ma tra poco non avrà più questo problema…
2) Chiunque fosse stato sorteggiato in quello slot di tabellone (parte alta) avrebbe giocato lunedì per regolamento. Poi, essendo stato sorteggiato chi aveva giocato il giorno prima (Sinner) nella programmazione hanno fatto il possibile per loro e messo alla sera.
Può piacere o non piacere ma hanno regole ferree e le seguono.
Anche a me non piacciono …ma è così difficile almeno accettarle per molti di noi?
Shapolavov era contento perché sa che questa è una delle pochissime volte che riuscirà a batterlo
@ Albert1975.1 (#2692392)
E che c’entra?? Ti rendi conto che ho appreso della vittoria della Errani dalla radio pure accendendo su questo sito quotidianamente? Non c’era alcuni titolo dedicato a lei. Cavolo é uno slam ogni vittoria di un italiano dovrebbe essere un gran vanto
Vinci qualcosa di simile
e scriveranno di te
Ahhahhha
Da uno che si da uno user così
Cosa pretendere???
È ovvio che i social, ti consentono di scrivere di tutto, e va bene, ma per rispondere a qualcuno, mi sarebbe piaciuto vedere la partita con Jannik con 24 di riposo in piu.
No antico. ANTITIFO
Ero stanco fin dall’inizio. A livello fisico ma anche mentale. Ho avuto meno di 24 ore per recuperare”, ha detto Travaglia in conferenza stampa
Eppure c’è ancora qualcuno che dice che la stanchezza non ha influito nella partita di Jannik
Penso sia solo antico!
Sì, stavolta onestamente ha fatto tutto il possibile.
Io parlavo più in generale, in prospettiva.
@ SandorSinner (#2692433)
Bravo quest anno deve portare a casa i 250 e scalare la classifica…se poi aveva in mente qualche record in uno slam è un altro discorso. Ma va bene cosi..anzi va male. Spe
I post su Jannik generano molti commenti,
più commenti più visibilità,
più visibilità più inserzionisti pubblicitari,
più inserzionisti pubblicitari = soldini coi quali LiveTennis paga gestione sito e collaboratori.
As easy as that!
Analisi perfetta di jannik.
Il canadese ha meritato.
La stanchezza è una attenuante ridicola. Leggo decine di commenti del tipo “era stanco” ecc. Dai su.
Ha 19 anni..negli slam si va avanti 3 su 5..capisco aver vinto un 250 appena prima degli AO ma a questi livelli la stanchezza non conta .
Anche Sinner lo ha ammesso (bravissimo).
La differenza l’ha fatta la risposta ma soprattutto il servizio.
Sinner deve migliorare tanto su questo fondamentale se vuole arrivare in alto.
Inoltre deve prendersi qualche punto a rete (tatticamente è una opzione indispensabile).
Comunque grande Jannik dentro e fuori dal campo.
Io non scambierei un ATP 250 con un terzo turno agli AO.
Quest’anno è un anno così….
O arrivi agli AO senza giocare una partita ufficiale o giochi un torneo la settimana precedente.
Secondo me è meglio optare per la seconda opzione.
Poi se va a finire che quel torneo viene sospeso per un giorno, si recupera con due partite il giorno successivo, nel frattempo al sorteggio degli AO ti capita Shapovalov, il torneo lo giochi bene e arrivi fino in fondo…….
È un po’ difficile prevedere e programmare tutto.
Sinner ha giocato 5 partite in 4 giorni nello specifico 14 set
@ Antonio (#2692298)
CI sono pollici versi ma ha ragione
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2692320)
Comunque parenti o no ha ragione
@ Betafasan (#2692338)
Doveva rinunciare a un titolo per un terzo turno agli AO? Ma ahahah
Nadal non avrebbe mai giocato un torneo prima di uno Slam. Figuriamoci un 250…
@ cataflic (#2692351
“Non giocare la settimana prima degli slam”, e intanto, pur uscendo al primo turno, si è portato a casa un altro trofeo. Chiamalo scemo
Cari tutti, io di tennis non ne capisco nulla ma di psicologia un po’ ne mastico. Sinner sfoggia, oltre a una signorilità dolomitica di raro splendore, un perfetto “growth mindset”. Il ragazzo era stremato. Evidentemente chi lo sta costruendo con evidente obiettivo di essere un futuro numero uno vuole insegnargli a vincere anche stremato. Ma il simpatico mammone russo-canadese se la stava facendo sotto alla grande (anche letteralmente peraltro, a un certo punto a protestato che voleva fare la pipì e ha chiesto l’aiuto da casa, con sapienza va detto). Quando ha vinto ha esultato come se avesse vinto con Nadal o Djockovic… altro che futuro campione… Sinner lo temono già tutti e quando lo battono festeggiano come si festeggia quando batti uno da temere… buon futuro a questo ragazzo che resta umile e determinato e gran lavoratore e se resta così si merita tutte le soddisfazioni sportive che riceverà!
@ Gigi55 (#2692399)
La differenza è che Nadal non avrebbe mai giocato una finale di un 250 il giorno prima di un primo turno Slam.
Io condivido la scelta cmq di vincere un torneo (finché è a inizio carriera, certo non più avanti), ma poi ci si assume la responsabilità come giocatore e staff di quelle scelte. E mi sembra che Sinner non abbia usato tutte le scuse che usano qui molti tifosi
piu che altro deve evitare i doppi
sei chiaramente ubriaco
@ Antonio (#2692298)
Qui ti do ragione..
Eh beh, Sciapo (come troppo spesso gli capita) anche oggi ad un certo punto andava per farfalle e se la vide brutta. Quindi c’è anche un bel po’ di sollievo nelle sue parole.
Bravo davvero non solo come giocatore ,ma anche come persona le sue sono parole piene di maturità ,con questa testa andrà lontano……
Sinner un ragazzo un giocatore da cui prendere esempio. Orgoglio italiano.
Io penso che Sinner ha fatto molto bene a fare il 250 anche se prima dell’Australian open, ho solo una domanda se il torneo l’avesse vinto Nadal l’avrebbero fatto giocare il lunedì!!!!!!! Non penso proprio, comunque lui il torneo l’ha vinto e anche i 250 punti quindi forza Sinner tutta la vita
Che Sciapo abbia assolutamente meritato non v’è, per chi ha buon senso, dubbio.
Ma che la stanchezza non abbia influito…insomma…poveretto: alla fine faceva fatica a riguadagnare la panchina…
Bravo Sinner, applausi! Finché giocherà così (e non credo proprio che cambierà perché giocando così il più delle volte, a soli 19 anni, vince) non lo tiferò, ma -l’ho già scritto- lo reputo un bravo ragazzo e credo proprio che sappia quello che fa.
Magari Musetti, invece di prestarsi agli obbiettivi fotografici, avesse la stessa umile e concreta serietà!
Ricorda molto Nadal in certe dichiarazioni. Umile Jannik.
Anche nel modo in cui evita di calpestare le strisce ricorda molto Nadal
@ Steffifan (#2692295)
Stavolta non poteva fare nulla quando le energie finiscono. Cervello e palla non vanno. Cklpa dell organizzazione. Solo quella
@ Antonio (#2692298)
Non so se vedi le partite. O hai solo il tv acceso. Hai notato che i più grandi campioni vanno in crisi quando ce l.hanno difronte? De mineur? Simon? L hai vista qualche partita?
Quando hai qualcosa di piu’importante improvvisamente scompri che quello che prima lo era considerato tale in fondo non lo era poi cosi’tanto.
Giorgi ovunque come la dea del tennis italiano,oggi con il momento storico del tennis maschile italiano la si puo’mettere nel ripostiglio e tirarla fuori per ogni cosa quando non ci sara’qualcosa di importante di cui parlare.
Non so dove urlare questa schifezza. Cio che è stato fatto a questo ragazzo campione. 2 partite nello stesso giorno. E il giorno dopo la finale deve affrontare 4 ore di match. Shapolapov non goocava dal 3 febbraio. Jannik con un solo altro giorno di riposo gli avrebbe fatto il ….. servizio… ci ha abituati ai tie break vinti all ultimo colpo. Ai capovolgimenti di match. Ma ormai eronsicuro che anche se stremato questo l.avrebbe vinto. Gli organizzatori l.hanno fatta davvero grossa e sporca. Il pubblico era tutto per lui altro che idolo di casa shapolapov. Un grande peccato e amarezza. Spero che faccia solo tesoro di questa triste eperienza.
@ Antonio (#2692298)
Ma che problema hai? L’ incontro per innumerevoli motivi meritava degli articoli di commento Domani si vedrà con gli altri incontri dei nostri giocatori.
Che cosa deve trarre Sinner da questa partita?
Che Nadal alla sua età mangiava 2 pizze a pranzo e lui ne mangia, forse, mezza.
Ognuno ha il proprio serbatoio di energia che- anche Sinner- deve conoscere e imparare a gestire.
I gesti tecnici, la strategia e le tattiche durante la partita verranno di conseguenza, ma se uno fa il pieno e spinge sull’acceleratore, dopo i primi 60 km è già in riserva. Lasciamo che le Tomljanovic facciano le Tomljanovic (giocando il primo set a livelli esagerati di atletismo per trovarsi in crisi nel 2° e 3°), e che Sinner faccia Sinner.
Io non vorrei che aumentasse ancora la massa delle sue gambe, non mi sembra che sia cresciuto o abbia un gioco da terra, meglio come dice Piatti fargli giocare tante partite così impara a gestire le sue risorse. Poi magari può valutare insieme al suo staff eventuali “necessarie” correzioni.
Sinner quando si travestiva da benzinaio aveva più benzina da spendere.
Sinner quando si vestiva da benzinaio, aveva più benzina fa spendere.
Forza grande Andy Murray !!!!!!!
Ma come fai a dire che non ha influito? Mai giocato a tennis, vero?
@ Covid-19 (#2692262)
Va be’ anche il covid ha la sua opinione. Ce ne faremo una ragione…
Di positivo potresti prendere il fatto che bisogna ancora migliorare il servizio per giocare meno scambi e riuscire ad avere la birra nei momenti giusti, senza disperderla lungo tutto il match…oppure non giocare la settimana prima degli slam 🙂
Jannik sei una persona sana. Sei fortissimo. Il futuro è tuo.
Cmq shapo ha un tennis spumeggiante !
@ Superbac74 (#2692301)
Concordo, davvero bravo a riconoscere che oggi Shapovalov gli è stato superiore, senza scuse. Bravo
@ Tennista da strapazzo (#2692292)
No
Shapo ha giocato ottimamente al 95%, jannik al 65%…..
OT redazione a quando l’aggiornamento del live? Avevate diffuso la settimana scorsa il giorno 8 ma per il momento tutto tace. Grazie e buon lavoro
Non avrebbe dovuto giocare la finale, vinceva Travaglia e lui faceva un terzi turno agli AO…non è stato consigliato bene. La Williams Insegna!
Ne deve mangiare di strudel per diventare un campione
Ma stai bene? Che problemi hai?
Sono anni che stai solo qui per provocare
Sinner ha perso e chissenefrega. Ha lottato contro un altro giovane talento e in futuro ci saranno altri scontri diretti fra loro. Oggi ha vinto Denis e domani vincerà Jannik. Abbiamo un futuro davanti con questa generazione, ed il futuro è dei giovani. Io mi ritirerò dopo la finale di Wimbledon nel 2024 contro Tacchino Freddo, lo so, vi dispiace, ma non vedo l’ora di andare in pensione.
Tantissime cose positive pero’, pb trasformate 3/20 , 2 df su breakpoint, servizio poco incisivo( ma li’ entra la stanchezza). Ovviamente tanti meriti a shapo.
Gli altri italiani? Ma dio santo per una volta che abbiamo un talento vero da numero 1 bisognava proprio tirare fuori questo discorso? Sarai mica parente di uno di loro?
di contro Shapo, nell’intervista a bordo campo al termine del match, ha avuto parole di elogio nei suoi confronti, dicendo che è
“un grande avversario, con tanto talento, un gran ragazzo, sono contento per quello che ha fatto sinora e sono certo che diverrà davvero un eccellente giocatore, come lo è già adesso, e sono contento per questo di aver vinto”.
@ Covid-19 (#2692262)
non hai visto chiaramente la partita, ma pur non vedendola dovresti arrivarci, è in una migliore condizione un giocatore che ha terminato la sua atp cup mercoledi, o sinner che ha giocato dopo 24 ore e che veniva da match intensi e da un doppio turno? come dico sempre, prima di parlare ragionate
Chapeau! Veramente un ragazzo intelligentissimo.
Meritata vittoria del canadese.
Inutile accampare scuse.
Il regolamento è questo.
Chiuso.
Jannik ti ammiro per la tua umilta’… Avresti potuto accampare mille scuse e invece di lagnarti hai fatto i complimenti all’avversario…oltre ad essere un grande campione sei anche un grande uomo…avanti cosi’…
Terzo articolo che fate su di lui e gli altri italiani liquidati con un trafiletto in un articolo comune spero che andranno molto avanti nel torneo alla faccia vostra
Dobbiamo fare solo i complimenti a questo ragazzo x come gestisce partite e cose extra, adesso deve solo crescere fisicamente la struttura è ancora da ragazzo (cosa normale x età) ha margini di crescita sono immensi partendo da due fattori servizio e sopratutto spostamenti.
S come Sinner e come Signore!
Ma dovrà diventare anche un pizzico più furbo se vorrà sopravvivere tra i “big boys”.
Solo lodi per il nostro Jannik, e non facciamone un dramma.Se non avesse giocato la finale del 250, ci sarebbero state altrettante critiche quante quelle che si leggono circa l’aver buttato la possibilità di presentarsi al primo turno slam riposato e nella forma ottimale. Come se ciò fosse garanzia di passaggio del turno. Io credo sia stata la scelta giusta. Questa con il bravo canadese, non rappresentava un’ultima spiaggia. Avrà tante e tante occasioni. E non credo che una scelta alla Wavrinka, che ha deliberatamente dato forfait, potesse essere quella giusta per un’atleta nella posizione di Sinner.
Lo stato d’animo di sinner è lo stesso mio: grandissima prestazione ma l’impresa eccezionale era a pochi millimetri… quelli del passante sull’ultima palla break finita fuori di un niente
Incantato della maturita’ e lucidita’di un ragazzo di 19 anni. Chapeau a lui e a piatti che gli ha inculcato dei principi e valori importanti. …..e’ anche umile….
Ironia della sorte, proprio lui che è salito alla ribalta coi celebri completini da benzinaio.
Scherzi a parte, credo anch’io che sia stato signorile ma sono convinto che non siano solo parole di circostanza. A differenza di altri tennisti connazionali, Jannik pare privo di qualsiasi tendenza al vittimismo ed infatti anche l’atteggiamento in campo è sempre estremamente sportivo e la concentrazione è totalmente rivolta alla propria prestazione e come affrontare e risolvere i problemi che si presentano in partita. Ed è per questo spirito da campione che noi ci aspettiamo di trovarlo nella vetta mondiale di questa disciplina per molti anni a venire.
@ Covid-19 (#2692262)
ma perché esprimi la tua opinione con tanta arroganza , forse dubiti che non sia vero quello che scrivi? chi sei frate indovino
Vincere il secondo atp consecutivo a 19 anni è eccezionale. Il paradosso è poi perdere il giorno dopo in uno Slam al primo turno quinto set con un quasi top ten per gli accumuli fisici e mentali. Il Sinner di 2 giorni prima contro il russo avrebbe vinto in 3 set
Come fai ad affermarlo con tanta sicurezza? Sei onnisciente?
@ MAURO (#2692255)
Sottoscrivo. Di positivo c’è la speranza che non giocherà più 250 prima di uno SLAM.
La stanchezza di Sinner ha avuto un ruolo determinante.
Sinner è troppo signore per riconoscerlo, non l’ammetterà mai.
Ma era chiaro che non aveva più benzina
…. ma guardate Travaglia che ha perso in 3 set, come avrebbe fatto qualsiasi altro giocatore che gioca la finale di un torneo il giorno prima di iniziare un torneo del grande slam.
Sinner ha fatto anche troppo, ma se non spingi sempre perchè sei cotto e non fai stancare l’avversario, quello, se sa Servire, non ti fa toccare palla. Infatti Shapovalov che io chiamo “il pollo” (perchè saltella come tale, e poi nel momento topico regala spesso la partita all’aversario) ha potuto servire senza grande pressione e/o stanchezza e ha ricavato tantissimo dal servizio. Già così ha comunque rischiato, ma se avesse avuto più pressione adosso, sicuramente avrebbe sbagliato di più ed il sevizio non sarebbe stato così determinante.
Secondo me un Sinner normale, cioè non sfinito per colpa di una vergognosa organizzazione del torneo della settimana scorsa, oggi avrebbe vinto in 3 set.
Tranquillo Jannik, anche la federazione tennistica australiana sta provando a salvare qualcosa di postivo, ma ti assicuro che loro non ce la faranno
Sei un super Sinner…
Obbiettivo… migliorarsi di giorno in giorno!!
Shapovalov ha meritato punto.
La stanchezza non ha assolutamente influito.
Grande Jannik, poco importa, continua la crescita esponenziale del prossimo numero 1 al mondo, idolo!
Bravissimo e umile un vero signore anche nel rammarico di aver perso un match……..”forse” abbiamo un un top ten e chissà…..
slam sfortunato….giocare 24ore dopo una vittoria in un 250….beccare un top 10 o quasi al 1° turno…e con quel servizio…..insomma poteva andare meglio!….ma in una carriera intera sfortuna e fortuna poi ci stanno come normalità’….quindi arriveranno sicuramente slam piu’ fortunati!
Di positivo ti ha detto che la prossima volta devi evitare di giocare TORNEI inutili prima di uno slam, specie se sei uno forte.
Comunque un vero peccato! Se nel 5set fosse riuscito a riportare Shapo sul 5 pari e poi avesse vinto, sarebbe stato veramente eroico. Sarà per la prossima volta…
Ecco le giuste dichiarazioni. Questa è la testa giusta. Merito all’avversario, nessun alibi. I colpi ci sono e miglioreranno. Il fisico c’è e migliorerà. La tattica c’è e migliorerà. L’esperienza arriverà. Ma la testa, beh, quella ce l’hai o non ce l’hai. Mi pare che Sinner ne abbia. E’ qualcosa che farà la differenza con tanti altri colleghi.
Ripeto..se si vuole puntare ai tornei importanti bisogna arrivare riposati..giovcare il giorno dopo dopo una cavalcata di una settimana potete dire quel che volete ma nn è positivo…lo sforzo si paga..ma non solo nell’immediato spremersi così può portare a problemi che si possono trascinare e si rischia anche la salute…per me è stato un errore che spero non abbja ricadute ma potrebbe averle…
Forza campione! Oggi e domani brucerà, ma presto ti prenderai nuove soddisfazioni