ATP Melbourne (Great Ocean Road Open): Sarà finale tutta italiana. Jannik Sinner batte al tiebreak del terzo set Khachanov (annullando un match point) e sfiderà domani Stefano Travaglia. Best ranking per l’azzurro (con il video della partita)
Seconda finale ATP 250 consecutiva in carriera per Jannik Sinner. Sabato mattina il 19enne di Sesto Pusteria sul cemento di Melbourne ha piegato in semifinale il russo Karen Khachanov, numero 2 del seeding e 20 del mondo, in tre set e domani sfiderà il connazionale Stefano Travaglia. Match chiuso 7-6(4), 4-6, 7-6(4), dopo aver annullato anche un match point al russo nel terzo set.
La campagna australiana di Sinner procede a tutta: dopo aver superato ieri nel doppio impegno al Great Ocean Road Open sul cemento di Melbourne Park lo sloveno Aljaz Bedene, numero 58 del ranking, e poi Miomir Kecmanovic (ATP 42), sempre in due set, oggi in semifinale ha affrontato il 24enne moscovita Karen Khachanov. Il russo si è aggiudicato al tiebreak del quinto set l’unico precedente, disputato lo scorso anno al primo turno degli US Open quando Sinner, dopo aver dominato per due set, si era infortunato alla schiena ma era comunque rimasto in campo.
Sinner, che già a Sofia era diventato il più giovane italiano a conquistare una finale ATP (il record apparteneva a Pistolesi, in finale a 19 anni e 7 mesi), ha nuovamente scritto un pezzo della storia del tennis italiano. A 19 anni e 5 mesi è già a quota 2 finali ATP.
La semifinale contro Khachanov era molto equilibrata. Sul 5-4 Sinner ha sprecato un set point sul servizio del russo, mentre nel game successivo ha subito il break del 5-6. L’azzurro però non ha mollato e, dopo aver annullato una palla set a Khachanov, ha conquistato il rebreak del 6-6 pari. Nel tiebreak Sinner ha avuto il fiato più lungo, imponendosi per 7-4. Nella seconda frazione di gioco Sinner è andato subito sotto per 2-0, l’altoatesino ha però risposto con il rebreak del 2-1. Nel settimo gioco il numero 36 del mondo ha strappato nuovamente il turno di battuta a Khachanov, ma il russo ha piazzato immediatamente il rebreak del 4-4 pari. Poco dopo, sempre su servizio di Sinner, Khachanov ha conquistato un altro break, aggiudicandosi il set per 6-4.
Sinner annulla un match point, poi vince nel tiebreak
Nel terzo parziale l’azzurrino ha allungato subito sul 2-0. Poi Sinner ha portato a casa il suo turno di battuta – pur faticando – fino al 5-4. L’altoatesino poteva chiudere i conti con il proprio servizio, ma Khachanov è riuscito a strapparlo il turno di battuta per il 5-5 pari. Sul 6-5 a favore del russo Sinner ha poi dovuto annullare addirittura un match point, prima di portare questa partita – come agli US Open – nel tiebreak decisivo. Tiebreak tiratissimo, con Sinner che ancora una volta ha avuto il fiato più lungo, imponendosi per 7-4.
Per Sinner è già la nona vittoria consecutiva nel circuito ATP. Domenica a Melbourne punta al secondo titolo ATP in carriera. La finale sarà tutta italiana: infatti, il vincitore dei Next Gen ATP Finals sfiderà non prima delle ore 4 italiana il connazionale Stefano Travaglia, numero 71 del mondo. Sinner ed il 29enne di Ascoli Piceno non si sono mai affrontati in carriera. Piccola curiosità: l’ultima finale ATP tutta azzurra è datata al 1988 a Firenze tra Massimiliano Narducci e Claudio Panatta.
Walkover nel doppio
In questi minuti è arrivata anche la notizia che sembrava logica dopo l’accesso in finale. Sinner in coppia con il polacco Hubert Hurkacz si sono ritirati dal doppio. La coppia italo-polacca avrebbe affrontata nei quarti di finale del doppio la coppia australiana Matthew Eden/John-Patrick Smith.
Il video della partita
10 Ace 6
3 Doppi falli 2
61% % primo servizio 62%
68% % di punti vinti su primo servizio 60%
57% % di punti vinti su secondo servizio 60%
4/12 Break point 5/17
2 Tiebreak vinti 0
51 Punti vinti in risposta 48
129 Punti vinti 121
18 Giochi vinti 18
2 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 5
78 Punti vinti al servizio 73
12 Giochi vinti al servizio 13
La classifica LIVE – Dalla prossima settimana ritornerà il ranking LIVE
29 Hubert Hurkacz 1735
30 Taylor Fritz 1695
31 Daniel Evans 1694
32 Filip Krajinović 1673
33 Ugo Humbert 1671
34 Jannik Sinner 1594
35 Lorenzo Sonego 1588
TAG: ATP Melbourne, ATP Melbourne 2021, Jannik Sinner
Fa veramente molto piacere che Sinner sia riuscito nell’impresa di battere Khachanov. Agli scorsi US Open lo stava dominando, prima di infortunarsi alla schiena. Ciononostante riuscì ad arrivare al tie-break del quinto set dopo che il russo gli aveva recuperato due set di svantaggio, vinti agevolmente dall’altoatesino.
Era fondamentale, soprattutto sul piano psicologico, dimostrare che è Jannik il più forte tra i due. Jannik ci è riuscito dimostrandosi più forte mentalmente nei momenti decisivi. Io sono però convinto che Jannik sia più forte anche come colpi. Il russo sarà pure più potente, ma il giovane azzurro è più completo, ha più tocco, più varianti di gioco e soprattutto più margini di miglioramento.
Questi benedetti figliuoli da ora in poi ci costringeranno a un’abbuffata di tennis.
Che cena, questa notte!
Accetto ogni opinione, ci sono certamente delle eccezioni (questa?), ma per me le regole sono chiare e vanno rispettate: se l’ordine di gioco prevede che si inizi da una metà del tabellone è giusto rispettarlo senza favoritismi, a prescindere da chi può essere avvantaggiato o meno: questa mentalità, consentitemi un poco provinciale, di aggiustare gli orari in base alla convenienza dei singoli (e non mi riferisco a legittime esigenze lavorative) spesso la ritrovi nei tornei organizzati dalla nostra Federazione dove per es il figlio del presidente del Circolo gioca alla sera al fresco contro di te che invece devi fare il doppio turno magari dopo aver giocato alle 16 in pieno luglio ….
@ Fausto Cat (#2689652)
Non dire Cxxxxxe…leggi corbellerie..
Quando si commenta,si cerca di portare un contributo costruttivo, quantomeno bisogna essere seri.
Il tuo commento è antietico e antisportivo e un comportamento del genere( un ritiro non suffragato da valide ragioni) sarebbe soggetto a sanzioni,se lo ignori,tralasciando il fattore economico.
Mi sa che non lo segui Jannik sui social…perché è il tennista meno “social” in assoluto!
Pochissimi post rispetto a tanti suoi coetanei (tennisti e non), quando vince mette una foto o una storia (e non dieci), alcune volte li deve mettere per gli sponsor.
E mai selfie di cosa ha mangiato, della camera d’albergo, dirette coi fans o roba del genere stile Tsitsipas (a lui si, che glielo toglierei il cellulare).
Secondo me invece ha rapporto più che sano coi social.
Sulla playstation non mi pronuncio…ma uno svago glielo vogliamo lasciare a ‘sto ragazzo?? ☺
Sicuramente qualche passeggiata se la farà pure, di leggere non credo ora abbia nè tempo nè voglia, ma avrà tutta la vita adulta per farlo (e te lo dice una lettrice compulsiva).
Dici? Non ci avevo pensato, potrebbe essere.
Insomma ci potremo ricordare questo AO che viene come l’ultimo dove Giannik non partecipa come TDS e speriamo che la serie che verrà sia bella lunga e senza interruzioni
@ Fausto Cat (#2689652)
Se fossi in te aprirei uno studio di consulenza !
L’ipotesi di ritirarsi da una finale riferita ad un 19enne già affermato ma comunque in cerca di conferme (e punti e denaro che non guastano) mi sembra frutto di una fantasia malata! Ribadisco che questo pre-Slam dopo i lunghi stop del tennis potrebbe invece dare una sveglia emotiva e soprattutto un efficace rinforzo di preparazione atletica
Secondo me ha avuto problemi con le lenti a contatto.
Negli slam c’è una ampia possibilità di giostrare le date dei primi turni. Far giocare subito i finalisti di un loro torneo non ha senso se non quello di provocare un danno per atleti che si sono impegnati a tenere in alto manifestazioni da loro organizzate! Gli Italiani (come pure i Russi) protagonisti di questo fine settimana avrebbero dovuto esordire nello slam non tra i primi quest’anno!
@ Francesco I (#2689607)
Guarda tutte le opinioni sono legittime e rispetto il tuo pensiero,ma mi trovi in disaccordo con te.
In primo luogo perché Jannik può godere di un team a livello tecnico di prim ordine invidiabile e mi sembra abbia superato sempre velocemente problemi momentanei contingenti legatiprevslentemente al carico di lavoro in preparazione.
Non capisco a cosa alludi quando parli di fragilità fisica…
In secondo luogo è stato proprio il servizio(sebbene non così alto come percentuale sulle prime rispetto ad alcuni ” bombardieri”)che l ha tratto d impaccio salvando palle break e ribaltando l inerzia e le sorti in fasi delicati di alcuni matches,anche in questo torneo.
Infine parli di ” Killer istinct” deficitario o addirittura mancante..
Non trascurare che stiano sempre parlando fi un ragazzo di 19 anni,non di un giocatore nel pieno della maturita’ fisica,tecnica e agonistica come pio essere uno Stefano Travaglia,a questo punto..
Quando Jannik avrà messo insieme tutti i tasselli cementati dall esperienza,sara’ uno degli uomini da battere per la conquista dei titoli.
Qui la discussione è improntata al : POSSONO professionisti di 20 anni giocare a poca distanza tanti incontri.
SI POSSONO!!!! Sicuramente ovvio
Altra domanda da porsi è se È NORMALE ED EQUO che dopo il rientro da lunga inattività agonistica (covid), seppur allenati, dopo una settimana super intensa e dopo una FINALE a poche ore si debba entrare in campo per affrontare un forte giocatore, sicuramente più riposato, quando l’incontro potrebbe essere rinviato al giorno dopo al posto di un altro primo turno??????
@ SuperSinner (#2689663)
cit.
Non mi toccare il grande ( e bastardissimo) Jimbo!!
Dai Jannik ora vinci il 250 e vai a fare il miracolo SLAM. !!!!!!
E il migliore….forza Jannik…non me né voglia Steto!!!
Domani ci aspetta una finale epica…che dire..vinca un italiano!!! ahahahah
Domani ci aspe
Rinunciare di giocare ad una finale,
può pensarci solamente chi non ha mai praticato sport.
si anch’io sono del parere che questo atp250 taglierà un po’ le gambe a Sinner..bisogna arrivare sani e riposati ad un appuntamento importante come il grande slam..tornei lunghi al meglio dei 5 set..purtroppo sti australiani pur di farti passare 3 giorni in più di quarantena non hanno voluto lasciare un po’ di riposo tra i tornei…guardate i giocatori di punta: Nole è fuori, Nadal si è tirato da subito fuori, Theam era imballato e ha perso subito..Medvedev si farà un’altra partita rischiando un po’…
Sinner fa paura a tutti! HA battuto KACHANOV sulla stessa linea della finale di Sofia con Posposil. 7-6 al terzo! Vedrete che Shapo avrà tante difficoltà..
Aggiungerei pure sono già in loco, un giorno di riposo per professionisti come loro basta e avanza
Immenso Jannik! Per me è un bene che giochi tante partite e arrivi con un potenziale solo giorno di riposo alla sfida con Shapo
Dai vai a pettinare le bambole su
Best ranking per entrambi comunque, per ora Sinner 34 e Travaglia 60.
Vero, ma vanno considerate due cose
1) Sinner ha 19 anni e tanti slam ancora davanti a se
2) Shapovalov non ha ancora vinto:)
Beh, oggi ha chiesto un mto e alla fine era cotto. Non credo sarebbe il primo al mondo a simulare un infortunio per ragioni…tattiche (mi viene in mente la ragazza olandese contro la Trevisan).
Sicuramente l’impegno profuso è stato importante ma provo a dare una lettura diversa.
Secondo me la struttura fisica ed il tipo di gioco di Jannik potrebbero trarre giovamento da un “rodaggio” così duro, inoltre la spinta adrenalinica di una seconda vittoria consecutiva potrebbe aiutare contro l’imprevedibile russo.
Inoltre, visto il tabellone, il massimo pronosticabile ( nel più roseo dei sogni )per il nostro talento sarebbe un’onorevole sconfitta ai quarti contro Thiem.
Ciò che in effetti mi ha sorpreso è che oggi, due volte avanti, si sia fatto riprendere.
Berrettini 1° nella Race To Torino. Fognini 6°, Travaglia 7°, Sinner 15°. 4 italiani in Top 15 Race, 3 in Top 10.
Domani avremo Sinner BR 31 oppure Travaglia BR 49 (con record assoluto di 5 TOP 50 ATP). Inoltre Berrettini potrebbe tornare al N°9 ATP e Fognini al N° 13 ATP vincendo i singoli (220 pt ulteriori vs Top 10 in Finale di ATP Cup).
Domani infine eguaglieremo o miglioreremo la bacheca di trofei ATP del 2020 già a Febbraio (1 come il 2020 o addirittura 2). Per il 6° anno consecutivo l’Italia porterà a casa almeno un Titolo ATP.
Sì, ti confermo tutte e cinque su terra
Cambia pusher
@ Fausto Cat (#2689652)
Forse per i big 3 sarebbe giusto, ma Sinner che anche se gioca a briscola si inc…… se perde. I campioni, di tutti gli sport non hanno nel loro vocabolario le parole perdere e ritirarsi
Tolto che ritirarsi da una partita a torneo iniziato senza motivi validi è oggetto di sanzioni pecuniarie non lievi, quello che proponi tu è antisport. Davvero, non ha proprio senso. Ma quale ragazzo di neanche vent’anni rinuncerebbe a vincere un titolo ATP (non proprio il torneo della parrocchia) per arrivare più fresco al torneo successivo, indipendentemente dal prestigio di quest’ultimo? Non vi rinuncerebbe nessuno! La fatica c’è, soprattutto dopo tante partite ravvicinate ad inizio stagione, ma per Sinner c’è anche la soddisfazione, che genera un aumento di autostima e motivazioni. Insomma, la proporzione è tutt’altro che scontata, ma è assolutamente possibile una conciliazione tra sforzo e ricompensa.
Gente di 20 anni iper allenata con fisioterapista al seguito non ha problemi di tenuta a meno che non ci siano dolori.faccio io 3 partite di torneo di fila a 40 anni dopo aver lavorato figuriamoci loro
@ Bjorn borg (#2689641)
Non li metteranno a giocare lunedi
Il lato positivo potrebbe essere che, dopo una lunga sosta, tanti tennisti anche quotati sono apparsi “arrugginiti”..Jannik (e Travaglia come lui) sicuramente ha avuto modo di scaldarsi più di altri, di oliare le giunture e, come dicono i cronisti, di mettere più tennis nelle gambe! Non credo che, bilanciando il lungo riposo con le tre ultime partite, si possa già temere la stanchezza, per me un allenamento più sostanzioso e probabilmente più efficace
Io stavo guardando ed in realtà non ho capito…nemmeno dai commentatori Atp.
Durante il game ha chiesto all’arbitro di chiamare il fisio, a fine game è uscito per qualche minuto, però poi nel preciso istante in cui l’arbitro annunciava: “Mr Sinner has requested MTO..” Jannik rientrava saltellante in campo e riprendeva la racchetta.
Quindi in realtà l’MTO non l’ha avuto, evidentemente sarà stato rassicurato che non era nulla di grave.
Un paio di smorfiette ho visto, e nulla più (e non ho capito cosa gli facesse male).
SI’ .. E’ la prima sul veloce … Un altro record x Sinner o Travaglia
@ Tifoso degli italiani (#2689670)
Pensi forse che a Il Cairo si giocasse su grass?
@ David (#2689675)
Guadagna pochissimo in termini di denaro… 100 punti in più se vince… Ma il secondo turno slam vale più di 4 volte il montepremi della vittoria in questo strano atp250
Possiamo solo essere grati a questo ragazzo per quel che fa in campo e per i suoi risultati. Trovo che, al contrario di molti commentatori di questo sito, sia un vero professionista nel suo campo, anni luce lontano da italiche abitudini. Ho solo una piccola preoccupazione per le sue condizioni fisiche, non sono riuscito a decifrarle.
@ Fausto Cat (#2689652)
Ma lo sai quanto guadagna in finale e quanti punti prende???? Sarebbe il primo a ritirarsi in finale a un torneo atp…senza essere infortunato…
Penso che tutti i finalisti non li faranno giocare lunedì, rischiano che molti domani restino in albergo.
Superfici delle cinque finali precedenti? Tutte su terra?
@ Fausto Cat (#2689652)
??????????
@ Fausto Cat (#2689652)
Cosa dici. tanto giocherà martedi o mercoledì il primo turno AO…
Jannick si dimostra di una caratura già da top. Si intravedeva nel match che c’era una categoria di differenza tra lui e il Russo. Di positivo c’è il fatto che nei momenti straimportanti lui c’è e fa prevalere la sua maggiore caratura. La cosa da sottolineare è che durante il match si sono visti due Jannick, quello forte, determinato nei momenti in cui la partita aveva un punteggio in equilibrio e la sua copia sbiadita dal momento in cui si trovava in vantaggio, come se avesse messo il freno a mano.
La sensazione forte è che nel momento in cui era in vantaggio avesse un “calo motivazionale”, una mancanza del killer instint tipica dei super top. Un Sinner, in quei momenti depotenziato che ha permesso al Russo di tornare in gioco invece di dargli il colpo di grazia.
Penso che questo aspetto sia dettato dagli enormi imput emozionali che arrivano da ogni parte verso la mente di Sinner. Mentalmente Sinner è consapevole che per lui vincere con il Russo sia nella normalità delle cose, quindi il rischio è che nel momento che ottiene il fisiologico vantaggio dettato dalla sua superiorità si rilassi e a questi livelli non ce lo si può permettere.
È un aspetto comunque che sta nel percorso di crescita di Jannick. Fossi nel suo staff prenderei comunque in considerazione un mental coach che al netto della saggezza intrinseca di questo “ragazzo già grande” non può che far bene e perfezionare alcuni aspetti.
Un consiglio che secondo me dovrebbero dargli è quello di limitare i social e i videogiochi. Per i ragazzi di oggi stare troppo su un smartphone non fa bene e crea difetti di concentrazione nella vita reale. Meglio una bella lettura o una passeggiata all’aria aperta con gli amici o la ragazza. Tutto questo, come dice Crozza Marzullo “poco poco, piano piano, come piace a noi”.
Detto questo grande Jannick per tutto quello che fai e che vorrai fare.
Ah ah ah ah. Per fortuna che non sei lui
Questa è storia ragazzi!!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Se fossi in Sinner dichiarerei walkover per la finale di domani, per arrivare agli AO un po’ più fresco e riposato.
Però che peccato dover bruciare uno slam così. ( vale anche per travaglia qualora giocssse lunedì) !
Ovviamente lui ha fatto bene a giocare e se dovesse vincere la sua trasferta australiana sarebbe gia’ straordinaria, però mi domando cosa costasse anticipare di un paio di giorni la fine degli atp 250, o farne 3 piu’ concentrati.
Lo stesso ragionamento vale per l’atp cup.
Jannik rampante e Matteo ritrovato promettono bene per lo slam.
Va anche detto che quelli erano degli atp corrispondenti agli attuali challenger, come parte dei 109 titoli del grandissimo Connors
Eccezionale – con che grip lo tieni il telecomando? Western o semi? O sei un old classic eastern?
Ieri l’ho detto che questo torneo giocava a vantaggio di Shapovalov e sono stato contrariato da molti che dicevano non influisse un torneo su un ragazzo di 19 anni
E come volevasi dimostrare oggi Sinner ha già chiesto mto nel secondo set
Perché avere 19 anni non significa essere instancabile o indistruttibile, soprattutto nel caso di Jannik che spesso incappa in problemi fisici quando è eccessivamente sotto sforzo
Sarebbe un peccato buttare un torneo del grande slam però meglio 250 punti oggi che un’incognita domani
Purtroppo inevitabile. Non e’ colpa dell’organizzazione ma dei sorteggi. Una metà del tabellone gioca il lunedì, l’altra il martedì.
Sarebbe stato saggio anticipare gli atp 250 di un giorno o due e farli terminare di sabato. A volte certe scelte sembrano incomprensibili.
Due tie vinti e vittoria finale annullando match-point ad un giocatore solido e stranavigato.
Jannik nuovo super-hero, a fianco di Iron-Man, sfreccerà nei cieli australiani Iron- Balls…la sua tuta da combattimento è tutta azzurra con stampigliata sul petto una bella carotona gigante!
Che giocatore!
E domani, comunque vada, sarà un successo!
Un grandissimo commento da divano! 😉
STATISTICA Per la redazione e per tutti gli amici di live tennis.
Quella della prossima notte sarà la sesta finale tutta italiana in un torneo ATP (l’ultima nel 1988, ben 33 anni fa). Dovrebbe essere tutto corretto. Ciao a tutti, Gianni
1. 28.4.1974 a Firenze: Panatta A. batte Bertolucci
2. 11.7.1976 a Baastad: Zugarelli batte Barazzutti
3. 9.3.1980 a Il Cairo: Barazzutti batte Bertolucci
4. 12.4.1987 a Bari: Pistolesi batte Cancellotti
5. 22.5.1988 a Firenze: Narducci batte Panatta C.
Anche Travaglia migliora sensibilmente il suo best ranking. Che squadrone, ragazzi!
Con tutto ciò che ha speso oggi (alla fine quasi non si reggeva in piedi) e quello che spenderà domani per la finale arriverà spompatissimo all’AO al cospetto di un (a questo punto) fortunatissimo Shapovalov…
Che inizio anno per gli azzurri!
Fantastici!!!
Jannik è già un campione… Non me ne voglia ma in finale tifo Steto!!!
Perché sta giocando un grande Tennis ed è arrivato in questa finale come dicono gli americani da “underdog”… merita di suonare la sua prima sinfonia ATP!!!
Il giovane Pusterese è atteso da un vero tour the Force…Shapo lo attende lunedì più agguerrito che mai e soprattutto riposato…
Cmq vada grande ITALIA!!!
Sinner ha vinto una partita dove stava giocando male contro Kachanov…direi un gran bel segno.
Affascinante la sfida tutta italiana con travaglia. E sinceramente adesso come adesso, chissenefrega degli AO. Se anche dovesse perdere con Shapo, Jannik avrà tempo per rifarsi.
Oggi Sinner ha speso energie fisiche e mentali inutili. Avanti di un break nel 2° set, ha iniziato a tremare al servizio e ogni suo turno è diventato una roulette.
Bravo il nostro a portarla a casa, ma veramente ha dimostrato un killer instinct vicino allo 0, anche nel 3°!
Purtroppo, a 48 ore dall’esordio (complicatissimo) in uno Slam, queste mancanze rischia di pagarle a carissimo prezzo.
Al momento, oltre a una condizione fisica spesso deficitaria, a Jannik quella che manca di più è la solidità al servizio, che fa sì che le sue partite non siano mai concluse, anche quando la differenza di valori è abbastanza netta. E questo, a maggior ragione negli Slam, può diventare un problema molto serio…
Il fatto che lo facciano giocare lunedì è un’enorme stronz… ehm, ingiustizia, si, ingiustizia volevo dire
Con una vittoria di Steto raggiungeremmo l’ennesimo record: cinque italiani nella Top 50.
Eh va beh pazienza. Il tennis è così… Meglio vincere il torneo. Poi se esce pazienza. Ne vincerà molti altri
A parte scherzi Italyfirst mi manchi.
Si che era il tuo sogno rivedere una finale tutta italiana.
Ragazzi, dovessero sovrapporsi finale Atp e Finale Ocean Road…mi tocca affittare un paio di occhi supplementari!
Nei punti importanti una sicurezza disarmante.
Vedo favorito Jannik (che senza questo insensato sistema per la classifica post-Pandemia sarebbe top 20-top 15 e migliore degli italiani) però se lo meriterebbe di più Travaglia per il percorso e perchè non penso gli ricapiterà spesso di giocare una finale ATP (ma spero di sbagliarmi)
Sinner giocherà contro Shapovalov lunedì… Non proprio la migliore programmazione possibile.
Ho letto che ha chiesto MTO nel secondo set, come mai?
Ultimi tre punti del tiebreak giocati con il carisma del campione, nonostante si vedesse chiaramente che la benzina era finita. Dispiace solo questo dispendio esagerato di energie a 48 ore dall’inizio dell’Australian Open… Non ci voleva.
La fuga di Shapovalov.
Il canadese è fuggito in taxi in fretta e furia.
Avvistato nei dintorni dell’aeroporto.