ATP Melbourne (Great Ocean Road Open): Prima finale in carriera nel circuito maggiore per Stefano Travaglia
Stefano Travaglia ha conquistato la sua prima finale in carriera nel circuito ATP. All’alba italiana l’azzurro ha conquistato la finale nel torneo ATP 250 di Melbourne “Great Ocean Road Open”.
L’azzurro, n.71 ATP, ha liquidato 63 64, in un’ora e 25 minuti di partita, il brasiliano Thiago Monteiro, 26enne di Fortaleza n.83 del ranking.
Prestazione solidissima del marchigiano che ha messo a referto 10 ace (contro 3 doppi falli), il 58% di prime di servizio in campo con il 79% dei punti conquistati ed il 45% di punti vinti con la seconda.
In finale affronterà Jannik Sinner.
Travaglia ha iniziato malissimo cedendo la battuta nel primo gioco dell’incontro con Monteiro che ne ha approfittato per salire 2-0. Reazione dell’azzurro che ha infilato cinque giochi consecutivi, annullando una palla-break nel settimo gioco (5-2), chiudendo poi poco dopo il primo parziale per 6 a 3.
Nella seconda frazione Travaglia ha strappato il servizio al sudamericano nel terzo game, ha salvato due palle per il contro-break in quello successivo e poi senza problemi ha concesso solo due punti nei restanti due turni di battuta chiudendo la contesa per 6 a 4.
Con questa finale Travaglia da lunedì prossimo Travaglia dovrebbe essere alla posizione n.60 ATP.
8 Ace 10
0 Doppi falli 3
67% % primo servizio 58%
73% % di punti vinti su primo servizio 79%
50% % di punti vinti su secondo servizio 50%
1/4 Break point 3/7
0 Tiebreak vinti 0
26 Punti vinti in risposta 17
58 Punti vinti 65
7 Giochi vinti 12
2 N. max giochi vinti di fila 5
5 N. max punti vinti di fila 6
32 Punti vinti al servizio 48
6 Giochi vinti al servizio 9
TAG: ATP Melbourne, ATP Melbourne 2021, Stefano Travaglia
Dopo un inizio travagliato, al improvviso Steto!
Forza Marche !
Complimenti Steto e in bocca al lupo!
Grandissima finale tutta italiana!!
Anche il mio tifo sarà per Travaglia!!
Per la storia che ha alle spalle sarebbe la giusta ricompensa.
Tanto Sinner potrà vincerne molte altre!!
anni ed anni fa c’era su twitter, ora saggiamente tolta, la foto dell’avambraccio di Stefano dopo l’intervento… come sia riuscito a tornare ad essere un tennista è davvero un mistero, massima stima per il suo professionismo
E’ proprio quello lo scoglio principale su cui si arenano tantissimi talenti pieni di speranze: concretizzare quel talento e potenziale che esiste ma che non si riesce necessariamente ad esprimere nei momenti che contano.
@ l Occhio di Sauron (#2689745)
Del resto a semi invertite anche io avrei raggiunto una finale atp250… Boh, non vi capisco
È come se fosse una finale tra Istomin contro DelPotro..
Poi per carità ci sono le giornate storte i mal di pancia le vesciche ai piedi.. tutto quel che vuoi ma i valori di partenza son più o meno quelli
Quanto se l’è meritata e sudata Stefano questa finale…, e mi dispiace che la giochi proprio contro Sinner,perché già so che d’istinto tiferò quest’ultimo.
Anche io ma finirà 2-0 veloce veloce e ce ne andremo via gobbi con Travaglia. Del resto a semi invertite non ci sarebbe stata questa finale
Bravo Travaglia ma poche chances di vincere
Grandissimo.
Adesso dire che Simone Vagnozzi sia il numero 1 fra tutti i coach nel panorama del circuito Atp mi sembra un ‘ affermazione azzardata. ..
Sicuramente in pochi anni di carriera da allenatore,si sta dimostrando al altezza della situazione ed è uno dei migliori tecnici..i risultati parlano.
Vagnozzi,detto il ” Vagno” già da giocatore,nel circuito challenger dava non solo il 100 per cento di ciò che aveva a disposizione,ma anche qualcosa di più proprio per compensare quel gap a livello fisico che aveva rispetto ai rivali risicati..
La sua Forma mentis e’ sempre stata quella volta al sacrificio ,alle sedute di allenamento lunghe e dure.
Questo fatto,l impostazione che dava al lavoro con Cecchinato,non andavano bene a quest ultimo e da li’sono nati i contrasti.
Probabilmente con Steto ,invece,c è armonia e convergenza di idee e questo si sta riflettendo sui risultati che stanno portando in alto finalmente Stefano.
D’accordissimo con te! Ho sempre pensato che alla base del successo del Ceck ci fosse Vagnozzi, tra l’altro mi pare una persona poco fumo ma molto arrosto, senza manie di protagonismo e molto seria e competente. Gravissimo errore fu quello del Ceck….
Non ho visto la partita di Travaglia comunque lo ritengo un giocatore solido coriaceo da affrontare, un finale tutta italiana una cosa straordinaria
Mi dispiace per Sinner, ma in finale tiferò Stefano. Jannik avrà tutta la carriera davanti per vincere.
Quotone.
Una finale tutta italiana la prima dal 1988.
Fino a un paio di anni fa lo seguivo nei ch sperando che accumulasse quella manciata di punti che gli servivano per avvicinarsi ai primi 100. Oggi sta diventando una realtà consolidata.
Però il potenziale c’era.
@ Groucho (#2689409)
Penso anch’io che Simone Vagnozzi sia il numero uno come coach ha trasformato un buon giocatore in un campione
@ quarantaquindici (#2689440)
Eurosport
Si vede in TV la semi di Sinner? E poi la finale? Se si dove? Grazie
Dopo Cecchinato, ora Travaglia: stracomplimenti a Simone Vagnozzi!
Come sta giocando Steto! Speriamo in una finale tutta italiana ora.
Grande Steto.
Encomiabile Travaglia!!!!!
Se Sinner va in finale avrà filo da torcere e non è detto che vince.
Contentissimo per lui ma anche per tutti noi tifosi dei tennisti italiani
Veramente Stetosferico
Grande STETO! !!!!
Grande Stefano, traguardo importante e livello di progressi confermato. Il coach sta facendo un lavoro egregio.