ATP Cup: Berrettini batte Bautista Agut, l’Italia supera la Spagna ed è in finale!
La premiata ditta Fognini-Berrettini colpisce ancora. Dopo il successo del ligure in apertura di programma su Carreno Busta, è arrivata la vittoria del tennista romano su Bautista Agut con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 25 minuti di gioco: la nazionale azzurra, capitanata da Vincenzo Santopadre, chiude i conti contro la Spagna (2-0, sarà ininfluente il doppio che comincerà tra qualche minuto) e raggiunge così la Russia di Rublev e Medvedev all’ultimo atto dell’ATP Cup 2021.
Per Berrettini, già a segno nella fase a gironi contro Thiem e Monfils, prosegue il momento positivo: sono ottimi i segnali in vista dell’imminente inizio degli Australian Open, con l’attuale numero 10 della classifica mondiale che non ha ceduto alcun set nei tre incontri disputati.
PRIMO SET PERFETTO – Sono i servizi a farla da padrone nelle prime battute dell’incontro, con i primi tre giochi che si concludono “a zero” in favore del giocatore in battuta. Berrettini, decisamente più incisivo rispetto al suo avversario anche con i colpi da fondocampo, prende il largo nel quarto game, operando il break a trenta vincendo quattro punti consecutivi: il tennista romano non ha avuto alcun problema, nei minuti successivi, a gestire il vantaggio. La frazione, conclusa in meno di trenta minuti, ha visto Berrettini vincere il 93% dei punti con la prima (13/14) e il 70% con la seconda (7/10): Bautista Agut, dal canto suo, non ha tanto da recriminare visto che l’azzurro non gli ha concesso praticamente nulla (il nativo di Castellon de la Plana, in cinque turni in risposta, è arrivato a “trenta” in una sola circostanza, nel nono ed ultimo game del set).
SECONDO SET DI TENUTA – Lunga interruzione tra primo e secondo parziale in seguito all’intervento del fisioterapista richiesto da Bautista Agut per un infortunio all’inguine: la sosta infastidisce visibilmente il team italiano, con tanto di qualche timida protesta di Santopadre nei confronti del giudice di sedia per le tempistiche con cui è stato chiamato il MTO, ma non scompone in alcun modo Matteo Berrettini. Il classe ’96 continua a martellare nei propri turni di servizio, dando seguito a quanto di buono fatto vedere nella frazione precedente, e non soffre particolarmente il fatto che gli scambi si siano allungati: c’è più lotta, ma il numero 10 ATP non si fa cogliere impreparato e risponde con tutti i mezzi a sua disposizione. Dopo aver sciupato due palle break nel quinto gioco, il romano rimane agganciato al suo sfidante fino al momento clou: sul 15-40 nell’undicesimo gioco spreca altre due occasioni, per poi piazzare uno straordinario passante di dritto ai vantaggi che gli regala l’opportunità di servire per il match. Avanti 6-3 6-5, l’italiano tiene agevolmente la battuta portando così l’Italia in finale all’ATP Cup 2021.
ITALIA – SPAGNA 2-0
Fabio Fognini (ITA) b. Pablo Carreno Busta (ESP) 6-2 1-6 6-4
Matteo Berrettini (ITA) b. Roberto Bautista Agut (ESP) 6-3 7-5
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2021, Matteo Berrettini, Roberto Bautista Agut
Beh, diciamo che l’efficacia del colpo supera di gran lungo la sua estetica. E visto che l’estetica vale 0, è una buona cosa per il buon russo che, dopo i big 3, è il più forte tennista in circolazione.
Quali commentatori? Comunque, si sa che giocare contro un avversario più o meno “infortunato” (ma a me sembrava che corresse come sempre) può fare brutti scherzi, un po’ destabilizza.
Sarà dura per Rublev se sfodera la magia Fabio…… vedrete un Rublev che sbarella e sparacchia a tutto campo…… se riesce a giocargli profondo sulle righe e ad accelerare come sa Fogna davvero avremmo lo spettacolo garantito
@ DYLAN1998 (#2689775)
Dritto sgraziato ma arrivano di là comodini, sempre.
La cosa che mi dà più gusto in questo successo sulla Spagna è la vittoria di Fognini su Carreno Busta. Troppe volte lo spagnolo lo aveva battuto, ricorrendo anche a trucchetti poco ortodossi, per non dire scorretti, ma soprattutto sconfiggendolo sul piano mentale, come avveniva quando Fabio affrontava Ferrer.
Stavolta invece Fabio ha retto di testa e ha vinto. Sono stato sempre convinto che l’azzurro sapesse giocare a tennis meglio dello spagnolo, questa volta Fognini ha retto di testa e di nervi. Bravo!!!!!
Nessuno gli viene in mente che dai risultati dell’ATP CUP, Novak Djokovic l’8 marzo diventa matematicamente il primo della storia ad avere più settimane da numero 1..
Tutti che parlano di Fognini e Berrettini, ma se siamo in finale è soprattutto grazie a Bolelli/Vavassori.
Gente che ignora come te è dannosa come non ne hai neanche idea. Ma sciacquati la bocca e torna nelle caverne con il non difficile da capire amico politico che sostieni. Dai che la quinta elementare ve la danno insieme con i punti della coop. Ah e non fartelo il vaccino che c’è il 5G dentro ahahaha.
@ Versys65 (#2689618)
Lezioni di bestemmie e cazzate varie di sicuro…..per il resto è meglio lasciar pedere.
Finale Atp Cup dura per l’Italia Russia troppo forte Medvedev micidiale però forti gli azzurri sono in forma non pensavo che arrivassero in finale. forza Italia
A chi dai la vittoria? Fognini o Berrettini?
Durissima per entrambi, prevedo uno 0-2. Mi sembrano troppo forti i russi. Vedremo.
Molto improbabile..
Comunque l’espressione supponente di Medvedev è buffissima!
Il dritto sgraziato invece è terribile, vero.
Bravo Berettini ma in finale contro Medvedev non ha alcuna possibilità di vincere, speriamo faccia almeno una bella figura.
La Russia ha vinto tutti i singoli (6-0, perdendo solo 2 set ieri) e perso tutti i doppi (0-3).
L’Italia ha perso solamente un singolo con Novak (5-1) e un doppio con la Francia a giochi fatti (2-1).
Berrettini 1° nella Race To Torino. Fognini 6°, Travaglia 7°, Sinner 15°. 4 italiani in Top 15 Race, 3 in Top 10.
Domani avremo Sinner BR 31 oppure Travaglia BR 49 (con record assoluto di 5 TOP 50 ATP). Inoltre Berrettini potrebbe tornare al N°9 ATP e Fognini al N° 13 ATP vincendo i singoli (220 pt ulteriori vs Top 10 in Finale di ATP Cup).
Domani infine eguaglieremo o miglioreremo la bacheca di trofei ATP del 2020 già a Febbraio (1 come il 2020 o addirittura 2). Per il 6° anno consecutivo l’Italia porterà a casa almeno un Titolo ATP.
Adesso contro la Russia servirà il doppio Bolelli – Berrettini
Adesso contro la Russia serve il doppio Bolelli-Berrettini
Ho visto la partita. Bautista era seriamente infortunato. Ha giocato tutto il secondo set senza tirare una prima di servizio normale. Le prime uscivano a 140-160 km/h (stessa velocità delle sue seconde). Visto che non aveva potenza, ha deciso di tirarle tutte sul rovescio di Berrettini e in questo modo lo ha messo in notevole difficoltà. Sinceramente Matteo ha giocato bene nel primo set, ma nel secondo no. I commentatori sono arrivati a dire che un giocatore serio avrebbe distrutto un Bautista con quella prima.
Battere Medvedev sarebbe un colpaccio. 250 punti per una singola vittoria ! E andrebbe a 530 totali guadagnati con l’ATP Cup. Punti mooooolto pesanti in ottica Finals
Nonostante i soliti detrattori,io dico ottusi,per rimanere nell alveo dell educazione, che campeggiano anche in questo sito ,oggi abbiamo una conferma piena del fatto che l ItalTennis è un gran movimento.:
Si inneggiava ,gli anni scorsi al modello spagnolo.. ebbene adesso disponiamo noi di un movimento di Punta a livello mondiale con 9 giocatori nella Top 100 tutti competitivi più Musetti pronto a giungervi e magari qualche altro emergente.
Grande Tennis Italiano!
Il maestro Fognini può dare lezioni a chiunque…. grande Fabio facci ancora sognare…
@ Alelori18 (#2689416)
Quindi, calcolatrice alla mano, Sinner vale non più di un terzo di Fognini ? Sicuro che non vuole rifare i calcoli ?
@ quarantaquindici (#2689432)
Berrettini Vs Medvedev
Fognini Vs Rublev
Fantastici!!!
In Australia questo weekend si parla Italiano!!!
Quindi Sinner vale meno di un terzo di Fognini. Forse rifarei il calcolo…
Contro la Russia vogliamo vedere di nuovo la cazzimma !
E altri 140 punti in saccoccia….per un totale di 280. Mica pochi eh !!!! E 190 per Fogna se non erro.
Piaccia o no….ma a me questa ATP Cup è sembrata interessante. Ottimi match, bei punti in palio e la prestazione dei nostri come ciliegina
@ Danielevv (#2689335)
Non paragoniamo i ns tennisti ad un vile che farà finire per sempre l’indipendenza dell’Italia dopo averne svenduta l’economia
Sì va bene. Adesso a letto che la nottata in bianco ti deve aver fatto male.
Quanto vorrei che Medvedev, con quell’espressione supponente e quel diritto sgraziato e inguardabile, si prendesse una bella sistemata!
Sapete gli accoppiamenti?
Il tennis italiano sta vivendo un momento “catartico” !!!
@ Sicania67 (#2689232)
Per il momento un fognini al 60% in nazionale vale 2 volte di più di sinner
Fognini con Busta era 0-7 negli h2h.
Adesso con Medvedev e Rublev sarà veramente dura.
@ Giuliano (#2689254)
Grandi!!
Matteo versione 2019 in questa ATP CUP e ora vediamo con Medveded come se la cava. Forza!
Matteo il Pallottola si beve tutto d’un sorso Caffè Bautista
Comunque un Fognini appena in condizione vale sempre il costo del biglietto. Sarà indisponente, scostante, antipatico e tutto quello che volete, ma gran tennis.
Immensi entrambi. Vittoria senza avere avuto bisogno del doppio, grande Fabio e grandissimo Matteo. Siamo in finale, incredibile. Ed era una manifestazione vera, con tutti i migliori tranne Rafa.
@ ALEXIEJ70 (#2689237)
DRAGHI pure qui no eh….. 🙂
Berrettini monumentale. Tornato ai suoi livelli, speriamo continui così anche nello slam, ne potremmo vedere delle belle.
Ora con i russi, Medvedev per Matteo è durissima, ma non si sa mai, anche Thiem era fuori portata.
Beh….fogna unico, ma berretto?
La sua piu grande qualita? L imperturbabilita in campo..qualunque cosa succeda…vedi il mto a fine 1 set…non sciupa energie mentali….e x me bautista non ci prova neanche piu…
Non riesco a credere ai miei occhi, tutto sta girando alla perfezione, finalmente fognini, berrettini super…. Che meraviglia!
E complimenti a Berrettini che ha pur sempre battuto senza problemi un ex top ten 🙂
Grande Italia con Berrettini e Fognini super. Il romano sembra essere tornato quello devastante del 2019, mentre la classe di Fognini, se sta bene, è da top five. Se pensiamo che abbiamo anche un formidabile giovane come Sinner, in costante ascesa, un solido ed affidabile Sonego, un Travaglia anch’esso in grande ascesa, senza dimenticare tutti gli altri, credo che per noi appassionati di tennis in Italia, spero senza voler esagerare, ci attendono finalmente tempi di grandi soddisfazioni. Adesso in finale contro gli automi russi, ai quali opporremo la nostra fantasia, comunque vada sarà un successo. Forza Italia!!!!
Strepitoso BBB
Ah ci fosse stata la vecchia davis ,con questa squadra piu sinner piu sonego il foro italico sarebbe impazzito…ora con la russia è dura…ma mai dire mai…bravi azzurri
Bravo Fognini a battere Carreno, non ci aveva mai vinto contro di lui
che DRAGHI! Prima FOGNA poi BERRETTO : A NOI la Corrida! Scacco matto al Dream Team spagnolo! E ora colpo GROSSO: Russia da battere per entrare nella storia!!! p.s. Quelli che dicevano che Fabio era un ex E Matteo ridimensionato chiedano scusa e si diano pace al cervello !
GRAZIE AI NOSTRI CAMPIONI!
IMMENSO!! Demoliti il numero 3/11/12 del mondo. Bonaaaaa
adesso è durissima, Rublev è il più forte di tutti!!!
Continua così, coi giovanissimi che stanno venendo su, tempo due anni vinciamo la Davis pure con la squadra B.
Io sogno berettini sinner nei singolari e Fognini sonego in doppio..ma solo perché fogna è un po’ in là con gli anni e con gli acciacchi perché come classe è avanti due spanne
HABEMUS BERRETTINI !
Lo dico dalla prima partita: torneremo a Roma con la coppa. Sarà trionfo. Sarà Storia.