Australian Open: Sorteggio italiani. Berrettini ed il confronto con Kevin Anderson. Sinner contro Shapovalov. Seppi al 62 esimo slam consecutivo in carriera
Nella notte tra domenica e lunedì iniziano sui campi in cemento di Melbourne Park, nella metropoli australiana, gli Australian Open, primo torneo Grand Slam della stagione.
Matteo Berrettini, n.10 del ranking, che debutta contro il sudafricano Kevin Anderson, 34enne di Johannesburg sceso al n.82 del ranking ma top ten solo un anno e mezzo fa prima dell’ennesimo infortunio, alla tredicesima partecipazione a Melbourne dove ha raggiunto gli ottavi per tre edizioni di fila (2013-2015).
Fabio Fognini, n.17 del ranking, se la vedrà con il francese Pierre-Hugues Herbert, 29enne di Schiltingheim n.84 ATP, alla nona presenza nel Major Aussie.
Lorenzo Sonego, n.31 del seeding, avrà di fronte Sam Querrey che nell’ultimo periodo non sta attraversando un grande momento di forma.
Anche per Stefano Travaglia ci sarà un americano. Si tratta di Frances Tiafoe tennista che da il meglio sulle superfici veloci.
Ancora sfida tra Italia e Usa con Marco Cecchinato che affronterà Mackenzie McDonald classe 1995 e n.194 ATP.
Dopo il caso Covid a Melbourne negli ultimi giorni, venerdì alle ore 5 italiana è stato sorteggiato il tabellone principale degli Australian Open. Andreas Seppi, che lunedì è stato eliminato al primo turno dell’ATP 250 di Melbourne da Salvatore Caruso, disputerà a Melbourne il suo 63° Grand Slam, il 62° di fila. Da Wimbledon 2005 l’altoatesino ha giocato tutti gli Slam. Solamente lo spagnolo Feliciano Lopez vanta con 74 partecipazioni consecutive una striscia più lunga. Per l’azzurro è invece la 16° partecipazione consecutiva agli Australian Open. Negli ultimi otto anni ha raggiunto quattro volte il quarto turno, nel 2013, 2015, 2017 e 2018, mentre l’anno scorso si è fermato al secondo round, in cinque set tiratissimi, contro lo svizzero Stan Wawrinka. La prossima settimana Seppi dovrà dunque difendere 45 punti ATP.
Il primo ostacolo quest’anno per Seppi, attuale numero 107 del ranking ATP, è il 35enne uruguaiano Pablo Cuevas, che lo precede di 37 posizioni nelle classifiche mondiali. Il caldarese parte leggermente da outsider, ma ha comunque delle ottime chance di passare il turno. Seppi e Cuevas si sono già affrontati tre volte in carriera, con l’altoatesino che si è imposto sia nel 2010 a Kitzbühel che nel 2015 nel Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il sudamericano ha invece battuto Seppi nel 2014 ad Umago.
Jannik Sinner giocherà a Melbourne il suo sesto Slam in carriera. Sinner, che è ancora impegnato nell’ATP 250 di Melbourne, è stato però molto sfortunato nel sorteggio. Il numero 36 del mondo ha pescato al primo turno il canadese Denis Shapovalov, numero 11 del seeding e 12 del mondo. Il 21enne Shapovalov è una stella del tennis mondiale, ma agli Australian Open non è mai andato oltre il terzo turno. L’anno scorso Sinner si è imposto all’esordio sul qualificato australiano Max Purcell, poi nel secondo turno è stato superato dall’ungherese Marton Fucsovics.
Gianluca Mager alla prova del qualificato Asian Karatsev classe 1993 e n.113 ATP. Un qualificato anche per Salvatore Caruso che se la vedrà con lo svizzero Henri Laaksonen.
Australian Open – 1° Turno Italiani
(9) Matteo Berrettini – Kevin Anderson
(16) Fabio Fognini – Pierre-Hugues Herbert
(31) Lorenzo Sonego – Sam Querrey
Jannik Sinner – (11) Denis Shapovalov
Stefano Travaglia – Frances Tiafoe
Gianluca Mager – (q) Aslan Karatsev
Marco Cecchinato – Mackenzie McDonald
Salvatore Caruso – (q) Henri Laaksonen
Andreas Seppi – Pablo Cuevas
TAG: Australian Open, Australian Open 2021
Per uno che deve vincere gli slam dover incontrare Shapovalov mi sembra sia il minimo, poi deve incontrare Nadal, Nole, Alcaraz ecc..
L’unico a passare il primo turno sarà il Ceck…ato.Si accettano scommesse.
Gli unici favoriti x passaggio turno sono mager Caruso e forse berretto.
@ Bjorn borg (#2688631)
sinner è stato poco fortunato, ma non essendo tds poteva essere in preventivo un sorteggio così, chi deve bestemmiare davvero è shapovalov, che da tds ha preso il giocatore non tds che tutti volevano evitare
@ GERULA.IT.IS (#2688859)
X altri intendo travaglia Caruso mager cek e seppi…..che difficilmente possono passare più di due turni. SONEGO e FOGNA obiettivo max 3° turno.
Berretto max4• turno. Sinner …se passa il 1• può ambire anche ai quarti o semifinale. X scaramanzia non dico finale.
@ GERULA.IT.IS (#2688858)
Sinner fogne BERRETTO e l’altro devono darci dentro con cattiveria, testa e forcing agonistico x evitare sorprese
@ Matteo (#2688843)
X cek caruso e mager 3 passeggiate in ciabatte e occhiali da sole.
@ Bjorn borg (#2688631)
Si, certo. Quello veramente sfortunato è Shapovalov, a lui peggio di così non poteva andare.
Con Karatsev? Io penso proprio l’opposto. Poi, certo, tutto può accadere. Ma i miei 5 cent me li gioco su Mager vincente.
Shapovalov costante è purtroppo (ma un PURTROPPO bello grande!) un ossimoro.
Quanto ad esperienza ha un paio d’anni in più: non è tutta ‘sta differenza.
Per me partono alla pari.
Fognini dipende da come si muove: se sta bene e le gambe vanno non avrà problemi a vincere.
Sonego è in bilico perché Querrey è sicuramente giocatore più forte di lui ma è anche vero che è in fase calante da un bel po’; mentre Sonego, pur nella sua incostanza, è comunque a quel che fin qui è il vertice della propria carriera. 50 e 50.
Cecch su questa superficie avrebbe problemi con chiunque compaia in tabellone ma, una volta che se ne ha consapevolezza, non si può certo affermare che abbia avuto un cattivo sorteggio. Dipende principalmente da lui, ma con McDonald ci può seriamente provare.
Infine, se vogliamo parlare di incontri non banali, oltre a quello di Berrettini (ma sembra…banale affermarlo) io ci metterei anche quello di Caruso: dipende da qual piede mette giù per primo dal letto la mattina ma Laaksonen sa anche stupire.
Travaglia dovrebbe disporre di Tiafoe, che al momento non sembra in grado di ritrovare il miglior sé stesso, e Mager…va be’, se perde con Karatsev dovrà mangiarsi le corde della racchetta, magari lesse, per la disperazione!
Forza Italia!
Non si può certo affermare che a questo giro sia andata male.
Ma, tra coloro con passaporto italiano, quello che ha pescato peggio è chiaramente Sinner. Lo scontro di stili e talenti diversi tra lui ed il Canado-Slavo si preannuncia altamente interessante e credo proprio che, nonostante quest’organizzazione si meriti il boicottaggio, anche in considerazione del fatto che già pagai l’abbonamento annuale alla TV che ha i diritti di trasmissione, lo vedrò.
So già che mi detesterete ma tra l’estro del Canado-Slavo e la precisione balistica del Sud Tirolese non avrò dubbi a tifare per Shapovalov. Secondo me -realisticamente- stanno 50 e 50: che vinca comunque il migliore.
@ pibla (#2688787)
Tutti???? 4 su 9…
Io spero che data la particolarità di questo slam, programmino le partite non solo seguendo parte alta e parte bassa del tabellone, ma tenendo conto di chi è arrivato in finale nei tornei di questa settimana.
In poche parole, Sinner, Travaglia, Berrettini e Fognini dovrebbero aver diritto di giocare il martedì. Invece se seguiranno le regole consuete, 2 giocheranno lunedì e 2 martedì.
In ordine di tabellone.
Travaglia: Steto è in forma, ma incontra un giocatore che dà il meglio su questa superficie. Si spera che il match sia messo di martedì permettendo al nostro di recuperare meglio le fatiche di questa settimana. Il disco rosso arriverebbe comunque al secondo turno da Djokovic. Probabilità di passare il primo turno: 50%
Sinner: da non testa di serie si sapeva che c’era da un lato il rischio di prendere una testa di serie alta, dall’altro di poter avere un tabellone al quale guardare con ottimismo. Purtroppo si è verificata la prima possibilità pescando un giocatore difficilissimo come Shapovalov. Certo che se dovesse passare il turno… Possibilità: 30%
Mager: contro Karatsev ha le sue chance. Anche il secondo turno non è proibitivo contro Paire o (secondo me più probabilmente) Gerasimov. Possibilità: 60%
Sonego: da testa di serie avrebbe potuto pescare meglio, anche se Querrey non sembra più quello dei tempi migliori. Potrebbe arrivare al terzo turno dove lo attenderebbe con ogni probabilità Rublev. Possibilità: 55%
Cecchinato: del sorteggio non ci si può lamentare. Bisogna vedere se Cecchinato è abbastanza competitivo da poterla spuntare su McDonald sul duro. Possibilità: 50%
Berrettini: pescare Anderson al primo turno da testa di serie non è stato certamente un colpo di fortnuna. Ma il Berrettini visto finora in Atp Cup fa ben sperare. Possibilità: 70%
Fognini: sorteggio non male per Fabio contro Herbert. Il punto interrogativo è su come si presenterà il nostro, reduce da operazione, covid, ecc. Per me leggermente favorito. Possibilità: 55%
Caruso: forse l’italiano che ha pescato meglio (Laaksonen). Salvo ha dimostrato un ottimo stato di forma nel torneo di questa settimana. Possibilità: 75%
Seppi: sorteggio di media difficoltà per Andreas, che però deve crescere di rendimento se vuole spuntarla su Cuevas, che per me è favorito. Possibilità: 40%
In generale un sorteggio che poteva andare meglio a livello di primo turno soprattutto per Sinner, ma anche per Berrettini e Sonego.
Se ne portiamo 5 o 6 al secondo turno sarebbe un ottimo risultato.
Ottima analisi. Certo che i sorteggi per i nostri migliori in classifica sono stati veramente sfortunati
Comunque i nostri rischiano di giocare tutti i giorni e poi a fila un match tre su cinque molto, molto impegnativo, non mi pare un gran programma e non c’entra nulla che siamo ad inizio stagione, quando vai a giocare match 3 su 5 è sempre bene arrivarci freschi, in qualsiasi momento dell’anno.
Sinner Shapovalov ….non vorrei essere nei panni delle palline e della rete.
😛 ne passano 5 su 9..
Che cagata di sorteggio per i nostri a questi AO 😕
Magari K. Anderson é un po’ acciaccato, perché diversamente é un bombardiere micidiale
@ DrittoDiGulbis (#2688703)
Io penso che sia meglio giocare di più a inizio anno piuttosto che giocare poco come shapo. Sarà una bella lotta fra due grandi giocatori
Comunque non si può manco dire che sinner, se dovesse battere shapo, avrebbe poi un tabellone semplice. Tutt’altro. Possibile terzo turno con aliassime e ottavo con schwartzman. Anche berretto ha avuto un tabellone difficile, già Anderson al primo turno non è semplice, poi possibile terzo turno con khachanov e ottavo con tsitsipas. Ma contro tutto e tutti fateci sognare ragazzi, e mi riferisco a tutti gli italiani in tabellone. Forza!!!
dalla stampa estera:
Young guns Jannik Sinner and Denis Shapovalov are set to face off in what promises to be a blockbuster opener.
E’ vero ha bisogno di fare rodaggio, ma 4 partite in 2 giorni sono tante per chiunque se poi devi scendere in campo contro Shapo su 5 set. Spero solo che giochi martedi e non lunedi. Sarebbe gia’ diverso.
Ma perche’ cercare sempre spunti polemici ?
E’ ovvio che sono contento qualora vincesse questo torneo. Ma e’ altrettanto ovvio che se giocasse 4 partite in due giorni arriverebbe molto stanco a contro Shapovalov, non con pinco pallo. Ed e’ normale essere stanchi anche a 19 anni.
E’ colpa della situazione generale ed e’ un dato oggettivo mica ho detto che e’ colpa di Sinner o dello staff o che abbia fatto male a partecipare.
Ho solo fatto una constatazione oggettiva.
Dai che non e’ complicato capirlo se si mette da parte la voglia di polemizzare su tutto
Impronosticabile Jannik
Beretta difficile ma deve prevalere. Caruso, Seppi e Mager li voglio vincenti
Eh… Bella domanda
Ma poi sono i primissimi tornei dell’anno.. come puoi arrivare senza benzina?
Sinner: tabellone da affrontare un turno alla volta. Potrebbe uscire subito con Shapo (e non sarebbe un dramma), così come arrivare ai quarti con Thiem…
Berrettini: se non in giornata al servizio, rischia subito con Anderson… In ogni caso troverebbe un Khachanov in ripresa al terzo e Tsitsipas al quarto tuno. Dura!
Sonego: pesca una buona tds al 1° turno. In ogni caso la corsa finisce al 3° con Rublev.
Fognini: Herbert qualche risultato a Melbourne lo ha raccolto (un paio di terzi turni), ma dipende al 90% dal nostro. Poi possibile derby con Caruso al 2° turno e De Minaur al 3°. Dubito possa andare oltre e in ogni caso troverebbe Nadal!!
Caruso: Laaksonen è un 1° turno fattibile. Poi potrebbe provare a sfruttare una giornataccia di Fabio. Non va oltre..
Seppi: Cuevas sul duro è battibile anche per il Seppi attuale. Non può chiedere niente di più, temo, al suo AO.
Travaglia: peccato, per lo Steto attuale, l’impossibile 2° turno con Djokovic. Avrebbe sicuramente potuto fare più strada!
Cecchinato: McDonald al 1° turno sarebbe un’occasione da provare a sfruttare, ma non lo vedo benissimo e in un eventuale 2° turno avrebbe comunque Coric.
Mager: sorteggio indubbiamente benevolo. 1° turno da favorito e 2° turno con una tds come Paire (che qualcosa potrebbe concedere e in Australia non ha mai ottenuto grandi risultati), da affrontare senza pressioni. La butto là: potrebbe essere la sorpresa azzurra… Vedremo…
Sarò troppo ottimista, ma credo ne porteremo 7/8 al secondo turno
@ Bjorn borg (#2688638)
Visto anche l’anno scorso, sembra che Sinner abbia bisogno di levarsi un po’ di ruggine ad inizio anno. Credo che per lui il miglior allenamento siano le partite, e comunque massimo saranno 3 set per cui potrebbe arrivare a lunedì più rodato
ok non siete mai contenti. se fosse stato eliminato al primo turno, apriti cielo.
se arriva in finale, invece sarà spompato. a quale turno deve uscire per soddisfarvi?
@ Ponzio Pilato (#2688444)
Anche il più scarso è meglio di te!
books quote vincente AO
Frecciarossa a 29 (in salita)
Shapovalov a 75
aspetto che la mia fonte mi dica quelle sullo scontro diretto al 1 t.
VOGLIO L OTTAVO FOGNA RAFA! DAJE FABIOOO
Anche il Seppi “australiano” è favorito su Cuevas…
Poi, alla luce delle ultime letture, ribadisco le buone chances di Mager contro il terribile spauracchio che è Aslan Karatsev. Forza Gianluca! Se dovessi salutare subito Melbourne (tocchiamoci) non potrai dare la colpa al sorteggio (piuttosto benevolo)
Arriva gasato e spompato qualora arrivasse in finale.
Tolto Shapovalov che per un primo turno e’ davvero molto dura, per un terzo turno ed un ottavo Aliassime ed il Peque sul duro sono fra i piu’ abbordabili a questi livelli
Se lo chiedessi a Shapovalov non sarebbe d’accordo.
Ma in linea di principio hai ragione
Buon sorteggio per Sinner. Vince in scioltezza contro il fringuello canadese e si appropria del suo spot volando libero verso gli ottavi di finale. Poi sara’ grande tennis fino al trionfo. Sara’ Storia.
Credo che Sinner sia stato molto sfortunato nel sorteggio. Nell’ATP Cup ho visto Shapo contro Zverev e pur avendo perso (al tie-braek del terzo) ha giocato ad alti livelli e mi è parso in ottima forma fisica.
Ha perso solo perché ha trovato un altrettanto pimpante Zverev.
Quindi Shapo-Sinner dico 60%-40%.
Dico anche che vincendo il Melbourne 1 Jannik potrebbe anche perdere al 1 turno degli AO senza troppe conseguenze negative. Forza Jannik!
Shapovalov ha giocato due grandi gare contro due grandi giocatori ed è per questo che ha perso 2 volte ma è parecchio discontinuo, inoltre anche Jannik sta giocando bene….ha battuto sia Bedene che Kecmanovic che non sono avversari scontati anzi
Credo che l’unico certo di salutare Melbourne al primo turno sia Mager,speriamo che Fognini migliori progressivamente, se così fosse ne vedremo delle belle. Buon tennis a tutti
Shapo sarà inviperito per la batosta contro Zve.
il nostro frecciarossa deve arrivare gasato dai risultati che sta raccogliendo nel torneo.
sarà una bella lotta.
Muah ah ah!:-)
Sinner puo’ vincere tranquillamente, Shapo fa un bel punto e 2 errori.
Vedo chiuso Jannik solo se il match si allunga al 5 set.
Che bellezza Shapovalov-Sinner, due ragazzi che sono destinati in futuro a scrivere pagine-piccole o grandi non so-della storia di questo sport, due sespressioni di questo sport uno l’opposto dell’altro. Spettacolo assicurato!
@ Eman32 (#2688483)
partite dove hanno 20% di superare il turno…purtroppo
Sorteggio immondo, sfiga epocale per gli azzurri…incredibile!!!
Buona probabilità di secondo turno per Caruso e Mager. Paradossalmente, gli esiti di questo bel “battaglione” potrebbero essere gli stessi del quarantennio di m. …di magre. Ma stavolta se la giocano tutti!
Forza azzurri!
A chiosa del mio commento sul fatto che ritengo peggiore il sorteggio per Berrettini,vorrei aggiungere che Kevin Anderson oltre che completo ,e’ un giocatore maturo e soprattutto dotato di grande self- control e ,se in condizione,ha meno passaggi a vuoto rispetto a un Shapovalov che ancora ,sotto questo aspetto
come sotto il profilo dell autocontrollo deve migliorare molto per ambire agli alti traguardi.
In sostanza il sudafricano ha normalmente un rendimento costante durante lo svolgimento di un match,mentre il giovane canadese è meno costante ed è proprio questa differenza che mi porta a credere di più difficile il match per Matteo rispetto a quello di Jannik.
Sfortunato Sinner, Shapo e’ piu’ esperto e costante, su 5 set non vedo grandi possibilita’.
Magari Sinner batterà Shapovalov, ma questa è la dimostrazione che essere Tds è un vantaggio.
non un buon sorteggio per i nostri ma ritengo più forte oggi berrettini di anderson, più solido sinner di shapo …
degli altri italiani, a mio modestissimo parere, nessuno parte sfavorito…
Berrettini ha i quarti alla portata. Tolto il sudafricano il resto dello spot è veramente agevole, poi con Tsitsipas agli ottavi se la gioca come ha sempre fatto. Jannik ha un tabellone realmente ostico. Shapovalov subito e potenzialmente Aliassime al terzo turno, più il peque agli ottavi… Molto complesso sulla carta. Per gli altri riuscire a conquistare un ottavo sarebbe tanta roba, vediamo se qualcuno riesce a fare un exploit.
io sono contento di vedere un match tra due che in futuro si affronteranno per le primissime posizioni bene cosi’ …
Firmereste per un 5-4?
hanno pescato bene Caruso e Mager – anche contando che i qualificati di fatto sono alla loro prima partita, e non hanno il vantaggio come nei tornei normali di essere rodati) molto male tutte le nostre prime linee. Berrettini sembra molto in forma ma Anderson è uno dei peggiori clienti che poteva pescare. Shapo è Shapo, quindi può buttarla via ma anche avere picchi altissimi, per il Fogna durissima anche contando che non sembra essersi ancora del tutto ripreso, Tiafoe e Querrey sono comunque brutte bestie sul veloce…insomma partenza sulla carta in decisa salita
poteva andare meglio x i nostri big4
La mia impressione è che sia peggio il sorteggio per il Berretto ,e questo perché Kevin Anderson è un giocatore completo sotto tutti i punti di vista,sul piano tecnico con dei fondamentali solidissimi e sicuramente superiore a Matteo sulla diagonale del rovescio( questo va detto).
Il match è molto complicato perché il sudafricano,pare in buone condizioni e nonostante il nostro come sembra,sia tornato in palla visti i matches vinti in Atp Cup,questo primo turno Slam porta molte insidie.
Forza Berretto..
@ renato (#2688455)
Cecchinato su cemento non è mai andato bene ma effettivamente questa potrebbe essere davvero la volta buona.
Caruso lo vedo al terzo turno.
Che bella pattuglia di tricolore, forza ragazzi, tutti quanti!!!
La reazione al sorteggio probabilmente è stata la medesima per Shapo…
Match aperto,Jannik deve giocare su Ritmi alti e fare tanti vincenti per portarlo a casa..
Vediamo..
@ Diddi (#2688467)
50/50
Quello scarso, sei tu !
Anche per Fognini Sonego Cecchinato partite per nulla banali.
Male per i più forti
Secondo me Shapovalov è più inc…to di Sinner…
Veramente dura per Jannik. Però vincerà
Ho visto giocare Shapo contro Zverev e ha giocato molto bene. Ma nel tb ha fallito alcune opportunità.
Speriamo bene. Il mio primo pensiero quando ho visto il sorteggio è stato il classico ‘che sf..a!’ Però a mente fredda Jannik se la può giocare. Durissimo il sorteggio anche per Matteo.
Per il resto passabile.
cecchinato e caruso sulla carta favoriti
Che sfiga per Shapovalov!!
Ma che sfigtuna
I nostri più scarsi con sorteggi migliori.. Che sfiga!