ATP Great Ocean Road Open: Carlos Alcaraz non si ferma più battuto David Goffin testa di serie n.1
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2021 di Carlos Alcaraz potrebbe portare a risvolti sorprendenti.
Il giocatore di El Palmar, Murcia, per molti considerato l’erede al trono di Rafael Nadal, continua a ottenere vittorie e risultati di prestigio in questo inizio anno. Lo score del 2021 recita cinque vittorie su altrettanti incontri disputati e zero sconfitte. Il 2003 iberico, n.146 ATP e 18 anni ancora da compiere, lo scorso anno aveva ottenuto numerose vittorie nei tornei challenger, ma tutti su terra rossa. Il passaggio alle superfici veloci, in particolare già a livello ATP, avrebbe potuto rendere la vita complicata all’allievo di Juan Carlos Ferrero, ma così non è stato.
Dopo una dura off season, la stagione tennistica si è aperta con la qualificazione agli Australian Open, conquistata vincendo tre partite sui campi di Doha. Nella giornata odierna, invece, ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale sul veloce nel torneo ATP Great Ocean Road Open, battendo il n.14 del mondo David Goffin, con un doppio 6-3 in 1 ora e 13 minuti di gioco, sulla superficie più congeniale al belga.
TAG: Carlos Alcaraz
Di Sampras si diceva che non era adatto fisicamente a vincere sull erba……..
Basta paragoni tra Musetti e Alcaraz per favore. sono ingenerosi nei confronti di Lorenzo che è un ragazzo di talento e che deve pensare solo a migliorarsi(evitando distrazioni). Alcaraz è di un altro pianta, come ho sempre sostenuto. Ci sta di più il confronto con Sinner, ma anche per Jannik in futuro la vedo dura contro questo nuovo robot spagnolo.
@ Davide Tennis (#2687753)
diciamo che fisicamente, vedendolo anche in foto, mi sembra perfetto per il tennis.
Non ha la magrezza che va tanto di moda adesso (medvedev, zverev, sinner, korda per intenderci) ma questo regge già ora, secondo me i 5 set slam.
Andatevi a rivedere a riguardo le 3 ore e mezza dell’anno scorso contro Ramos a S.Paolo.. Ed era la sua prima vittoria atp
Muso, come ti permetteresti?
Qui siamo diventati esigenti, eh!
Minch.ia ne hai voglia di scrivere per mezz’ora per difendere uno spagnolo…
Eh, ma che questo ragazzo abbia tutto per essere un campione non lo si deduce dal match di ieri, ma dall’averlo visto giocare negli ultimi due anni.
Ieri ha stupito non per la vittoria (anche, naturalmente, ma non solo) ma per la sua capacità di adattamento tattico alla superficie.
Se hai guardato il match, ha adottato tattiche per lui inusuali, come per esempio risposta da posizione molto avanzata (alla Federer, non per fare paragoni, che ovviamente nulla c’entrano i due tecnicamente, ma per chiarire) o, per fare un altro esempio, attacchi a rete dopo accelerazioni di rovescio (di rovescio!); infine, drop shot quasi mai.
Complimenti anche per il miglioramento al servizio, ovviamente ancora da migliorare moltissimo.
@ Annie (#2687606)
Emozioni dei big 3 ciao
Alcaraz ha vinto contro il nulla assoluto in questo momento….. ma capisco che molti guardano il ranking di Goffin che in questo momento se girasse sui 170/200 avrebbe difficoltà a vincere con i suoi pari
Perdonatemi, in passato ho speso parole molto buone per Alcaraz e sono ancora convinto che sia un fenomeno. Lo può fermare solo una relativa fragilità fisica (in questo non è Nadal) che potrebbe minarne la continuità. Altrimenti fatevene una ragione perchè questo ragazzo sarà top 5 per 15 anni consecutivi.
Non ho capito dove tiri fuori questo sillogismo che non c’entra una mazza
@ sabatom (#2687616)
Dunque Moroni è più forte di Alcaraz visto che lo ha asfaltato l’ultima volta
Senza nulla togliere ad Alcaraz che è un fenomeno, ma Goffin è la nave scuola dei ragazzini affamati di successi. Dopo il Covid una larva. Magari Sinner lo trovasse al 1T degli AO. Solo Paire Fognini e Basilashvili sono messi peggio, ma Goffin ha un ranking tale che se lo batti hai la strada spianata verso gli ottavi.
Mi riallacciavo a chi diceva che, dopo la prima sfida tirata, se si reincontrassero ora Alcaraz lo straccerebbe. I punti guadagnati da allora la dicono diversamente, poi se si deve ragionare a sensazioni ognuno ha le sue
Non è che forse anche goffin non ne ha più da spendere?
@ sabatom (#2687619)
Ma scusa ma che conti stai facendo?….allora se stai a fare questi calcoli falli con il musetto 17 enne e vedi che alcaraz è molto più avanti
@ invidiosi (#2687630)
Ma cosa c’entra Musetti??? Ognuno fara’ del sio meglio? Ma non sapete fare altro che paragoni?
Alcaraz non ha ancora la patente. Dove pensa di andare? Siamo seri.
@ sabatom (#2687619)
Oggi in un ipotetico match Musetti Alcarez lo spagnolo rulla il nostro in modo impressionate…
Non c’è match !!
Poche storie.
E in futuro sarà sempre cosi..
Alcaraz è destinato a palcoscenici importanti..il nostro Musetti se va bene entrerà nei top 30 fra 4 -5 anni
Queste diatribe tra tifosi di uno, tifosi dell’altro, tra quelli che “Quello sarà il fenomeno!” e quelli del “No! Sarà quell’altro!”, sono assolutamente patetiche. Ma non ve ne rendete conto? Appiattite ogni discussione, non date spunti di natura tecnica… Cambiate registro.
Fenomeno! (Ma vorrei vederlo meglio, per ora solo su youtube).
In effetti prima di sentenziare bisognerebbe aver visto la partita. Io non l’ho vista, quindi non mi esprimo. Di sicuro Goffin talvolta imbrocca prestazioni orrende, anche il secondo e il terzo set giocati contro Sinner al rolando(non a Rotterdamo dove fu un buon goffin) al di là dei meriti indiscutibili del nostro, erano da censura. Aspettiamo quindi le prossime uscite di Alca prima di magnificarlo oltremodo.
altro che Musetti, solo eprchè italiano……Alcaraz è un vero fenomeno…
perchè tu non sei un tifoso da calcio prestato al tennis? stai a scaxxare tanto con questo spagnolo.
Aggiungo che in realtà da quel famoso scontro diretto ha fatto più punti Musetti, tant’è che a fine anno lo aveva scavalcato in classifica. E per quel che vale credo che le distanze rimarranno immutate anche dopo la trasferta australiana (sempre se riescono a completare i tornei)
Bé uno che supera le qualificazioni di un 1000 e fa pure due turni battendo Nishikori e Wavrinka a 18 anni proprio una Pippa non deve essere:magari Alcaraz lo vince a 17 anni,per ora però…
Beh Alcaraz ha perso con Vukic, Giustino, Zapata Miralles…
@ Annie (#2687606)
Pardon, mi è scappato un apostrofo di troppo..un orizzonte!
@ Drego (#2687545)
Francamente tutta sta superiorità non la vedo, solo in futuro vedremo chi è il migliore, di sicuro non ora. La cosa certa è che con jannik siamo al sicuro per i prossimi 15 anni, scongiurando infortuni e sfighe varie
Incredibile come 2 settimane di tennis siano sufficienti a sparare sentenze!
Ogni partita fa storia a sé. Alcaraz può distruggere Goffin, Musetti può prenderle di brutto dal belga, ma potrebbe benissimo battere lo spagnolo…non hanno senso i confronti a distanza. È evidente che in questo momento Alcaraz è in piena fiducia ed è più avanti fisicamente. Non sappiamo che tipo di lavoro muscolare abbia fatto Musetti nella pausa, però è evidente che sia parecchio lento nei movimenti, e ciò pregiudica il suo attuale gioco. Le somme si tireranno tra qualche mese, a fine anno o tra un quinquennio. Ognuno ha i suoi tempi di maturazione. Nadal cominciò a vincere a 19 anni, Federer a 22,Djokovic vinse gli AO a quasi 21 anni ma divenne il dominatore a 24..Wawrinka vinse 3 Slam dopo i 28..basta sputare sentenze su dei ragazzini!
La butto lì.
Secondo me Nadal ha scelto proprio Sinner per allenarsi ad Adelaide proprio perché non sopporta che un altro spagnolo suo connazionale possa a breve prendergli la scena.
E ad ora, chi meglio di Jannik alla sua età potrebbe reggere il confronto con Robocop-Alcaraz?
@ Annie (#2687599)
non è neanche auspicabile far fuori tutti gli altri bravi per avere la garanzia che vinca Sinner (tipo pubblicità del vincere facile)! Forse è più sportivo e realista che questi baldi giovani si affrontino spavaldamente in campo all’arma bianca, dimostrando loro chi è il più forte restituendoci le emozioni dei 3 big, che temevamo insostituibili e che invece si profilano ad un’orizzonte anche più vicino di quanto ci aspettassimo.
Ma è possibile leggere qualche commento equilibrato, in un senso o nell’altro?
parole sante
Intanto Giangi ha un trofeo di Wimbledon sullo scaffale (alquanto impolverato)
@ il capitano (#2687542)
Guarda caro Capitano che gufare non porta bene…pensa che non sono ancora riuscita a vedere questo ragazzo prodigio, è il supplizio di Tantalo, cercherò in qualche replica di Eurosport perché battere Goffin così d’amble’ non è da tutti, ma non
@ pablo (#2687554)
Fai prima a non usare l’aggettivo “nostro”, tanto ormai si è capito da che parte stai leggendo i tuoi innumerevoli commenti
Beh si uguale uguale! Quinzi è arrivato a vincere due challenger a 22 anni, Alcaraz a 17 ne ha vinti già 3.
Fai prima a non usare l’aggettivo “nostro”, tanto si è capito da che parte stai leggendo i tuoi innumerevoli commenti
Beh dai non esageriamo. Quinzi all’eta’ di Alcaraz era 350 atp ed ai challenger superava forse un turno. Alcaraz dovra’ si confermsrsi, ed io ero fra quelli che affermava che dovevamo vederlo sul duro. Oggi lo abbiamo visto… e’ realistico pensare che diventi un top player. Quanto top e’ da vedere, ma e’ oggettivamente difficile pensare che si fermi ai challenger
@ Lambo (#2687559)
Basta che prima di servire non si tocchi orecchie, naso, mutande…
Esatto! Si chiama mentalità,voglia di migliorare TECNICAMENTE cosa che Musetti non ha. Certi Discorsi che fa non gli fanno bene(“non giocherò più i challenger” ecc…) Comunque anche sulla terra deve migliorare e molto…sconfitto da Munar,da Koperf a Roma,Djere… lo stesso Rune è,sulla terra,sulla stessa linea di competività di Musetti.
Ci sta tutto, ma questo genere di nuovi campioncini alla fine trovano sempre una maniera per vincere…uno si ritira, quell’altro non è in giornata, un altro è sfiancato dall’incontro prima finito a mezzanotte…però….alla fine…vin/co/no!
Magari passano anche periodi di assestamento, ma poi sti periodi diventano sempre di meno e sono capperi per tutti.
Ci sarà un motivo per il quale gli spagnoli nello sport sono superiori agli italiani da decenni, in particolarmodo nel calcio, ciclismo e tennis. In quest’ultino poi, fin dai tempi di Manolo Santana e Higueras, vere bestie nere dei nostri atleti. Non sarà che fanno le cose con maggiore serietà e impegno. enzo
Questa è una pessima notizia un altro spagnolo rompe …Tra l’altro col nome emblematico alcacacaz
Ma eravate voi che sparavate le sentenze che al di fuori della terra non valeva nulla………. Rileggi tutti i commenti di tutti che scrivevano che il ragazzo fuori dalla terra non valeva nulla.. Quindi se era difficile capirlo allora perché lo stesso tutti avevate scrivere che era un scarso sul duro..??? Su su dai…..
Ma siete proprio teneri.. Il mio amico infatti lo sa bene questo.. Ma se effettivamente è così difficile capire come un giovane giochi al di fuori della sua superficie preferita senza averlo visto, allora tutti i vostri commenti di tutti che invece già dicevate che il ragazzo sul duro è scarso perché venivano fatti? Ridooooo a rileggersi come pensavate sempre di sapere già tutto.. Però ora dire che era difficile capirlo… Dopo aver dato per certo che era scarso…. Ma imparate cosa sia la coerenza che siete tifosi da calcio prestati al tennis quando fate così.. Dai ci sentiamo alle prossime scuse che userete 🙂
La dico come battuta, non c’è cattiveria: abbiamo trovato un altro spagnolo che romperà le balle per 15 anni 🙂
5 mesi circa fa ALCARAZ batteva Musetti di misura..
Ora se si incontrano ALCARAZ asfalta il nostro Musetti senza problemi..
Lui è cresciuto e ha alzato il livello di gioco in modo impressionante e sa giocare pure sul veloce.
Il nostro giocatore pensa solo alla classifica e partecipa a tornei piccolini .. non passa le Quali Australian Open e continua giocare sulla terra prima della stagione benchè avrebbe bisogno di giocare e migliorare sul veloce..
Niente, sto Alcaraz ce lo dobbiamo ciucciare per i prossimi 20 e temo ci darà tanti ma tanti dispiaceri. Complimenti comunque alla scuola spagnola, riescono sempre a tirarne fuori uno speciale. Speravo che non lo fosse, ma questo lo è per davvero, forse più di quello che ci si immagina (spero di sbagliarmi ma secondo me siamo una spanna sopra Sinner dalle sensazioni che ho quando lo vedo)
Vedendolo giocare 10 minuti si comprende come il suo gioco sia assolutamente conforme alle caratteristiche richieste per ben figurare su superfici più veloci.
Di bambini prodigio ne conosco solo uno: Rafa Nadal. Prima che Alcaraz diventi un grande dobbiamo aspettare anni, cominci a vincere un Atp 250 e sconfigga un Rublev, un Thiem, un Medvedev, un Tsitsipas. Un giovane che fino ad ora ha vinto solo dei challenger mi ricorda il nostro Quinzi, sparito dai radar dei tornei maggiori.
L’unica cosa che non riesco a capire sono le capacità transitive di qualcuno…se il buon Alcaraz batte Goffin è il nuovo fenomeno mondiale se invece qualcun’altro batte Wawrinka e Nishikori invece è esaltato troppo dai tifosi medi italici…qualcosa non torna…
Ehhh…una rondine Non fa primavera… vedremo a fine anno!
QUOTONE 🙂
Digli al tuo amico che siccome giocava solo tornei sulla terra rossa*, prima di questo exploit era difficile dire se valesse qualcosa sul duro.
Poi se il tuo amico vedendo giocare un tennista su una superficie riesce a capire come renderà sulle altre, portacelo su livetennis che conosciamo un fenomeno.
*Tranne Manacor dove ha battuto tutti giocatori dal 500 in giù
Visto dal vivo a Trieste, questo Alcaraz è fortissimo e punto, sicuro arriva top10 come minimo! Vede e capisce il gioco in anticipo come pochi, è sempre perfetto sulla palla e tecnicamente senza lacune
Monteiro è cearense con il carioca non c’entra assolutamente nulla e prima di scrivere qualcosa bisognerebbe sapere di che cosa si tratta. Per quanto riguarda Alcaraz speriamo che non diventi il solito campione di baseball come purtroppo penso che sarà
@ Fausto Cat (#2687447)
L’importante è che lo diventi in futuro
@ Paolo (#2687483)
Io sono altamente nazionalista ma non ho mai denigrato i talenti stranieri, li ho sempre invidiati al contrario ed odio il sistema di scuola tennis italiano ancora molto arretrato come idee.
Povero Goffin, un anno fa le ha prese da Jannik poco più che diciottenne, oggi pure da Garfia , poco meno che diciottenne, starà pensando che gli danno da mangiare a sti giovani???!!!! ahahahah
Fenomeno vero…
Alcaraz ha un fisico già incredibile, ha energie infinite ed un’intelligenza tattica molto sviluppata, egli non è un fondocampista da pressione come Nadal ma infatti a dispetto della sua resistenza fisica molto sviluppata egli sa essere anche elegante con smorzate e volée degne di nota, a differenza di qualcuno che lo additava come terraiolo io già sapevo che prima o poi sarebbe sarebbe emerso anche sul veloce, perlomeno outdoor perché lui a differenza di qualcuno dei nostri sa cos’è un dritto ed ha il rovescio a due mani, l’unica cosa che gli mancava e un po’ gli manca è il servizio che è fondamentale sul veloce ma ha tutto il tempo per migliorarlo.
Noi però dobbiamo assolutamente liberarci da questa nostra mania che il tennis sia rimasto agli anni 90 e capire che dobbiamo imitare gli spagnoli come sessioni di allenamento e programma di alimentazione per produrre giovani con anche loro un fisico decente e che non tirino praticamente le cuoia quando si va ad un terzo set perché il tennis moderno è una questione FISICA più che tecnica (lo disse anche Federer) altrimenti Sinner e Berrettini(ma più Sinner) rischiano di tirare la carretta tutti da soli per i prossimi 10 anni che per carità già è ottimo avere loro due ma possibilmente vorrei altri talenti che possano dire ampiamente la loro e togliere così la pressione a Sinner e Berrettini.
La gente non capisce nulla. Alacaraz futuro fenomeno con Jannik
Musetti dovrebbe prendere esempio da colui che lo sconfisse in quella finale italica….
Benvenuto tra i grandi! Vedremo un interessante 2021….
Ma per favore.. dimenticavo le vostre scuse.. stiamo parlando cmq di un ex numero 7 al mondo attuale numero 15, giocatore di assoluta esperienza e che ha ottimi risultati anche sul duro.. se ci vincesse un musetti, per di più sul duro, apriti cielo stareste a parlare di impresa incredibile, di vincitore slam nel giro di un paio di anni al massimo, ecc ecc… se alcaraz invece a soli 17 anni sta dimostrando una incredibile capacità di adattamento alla superfice a lui meno congeniale vi rifugiate nella solita lista di scuse.. lista di scuse che usate al contrario per giustificare invece ogni sconfitta dei tennisti italici, solo perché sono italiani..
Ah giusto tra l’altro il terraiolo, capace solo su terra ha anche appena passato le quali dell’Australian Open.. ma non è che a lui lo hanno fatto giocare su terra anche in australia? Chiedo sempre per un amico.. perché cavolo Alcaraz è solo un terraiolo
Che era forte già si sapeva, in ogni caso Goffin è molto discontinuo ultimamente e Thiago monteiro fuori dalla terra è poca roba, vedremo al primo ostacolo più duro come se la caverà.
sì sì…ma è un terraiolo…il solito arrotino spagnolo…
bbbona sera….state bbbonii 😀
Ma non era un semplice terraiolo che al di fuori della sua superficie non valeva nulla? Ho riletto tutti i vostri commenti da tifoso medio italico che sa osannare i propri giocatori per un paio di vittorie, e tutti a dire che questo ragazzo non valeva niente sul duro.. cmq chiedo per un amico
@ Neuner (#2687459)
La stessa cosa che ho pensato io, già dalla partita contro Sinner
Di questo ragazzo fa impressione la serietà e la tenuta psicologica e come già decida lui la gestione della partita a 17 anni pazzesco….
@ lucas (#2687457)
PAradossalmente il percorso dello spagnolo sembra più facile, almeno fino alla semifinale
Inutile nasconderci: qui ogni singolo utente vuole la finale contro Sinner (con buona pace di Travaglia e caruso)
Ho visto la partita, fa impressione, questo è assolutamente un futuro top 2 (il top 1 è rosso e fortunatamente nato per pochi km in Italia)
Ahaha haha, e poi alcuni dicono che Musetti è il teenager più forte del mondo!
Carlos!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fenomenale!!! Il futuro è tuo ragazzo!!!
Dovrebbe essere l’unico ostacolo per la posizione di nr 1 al mondo di Sinner
Vedremo. Di certo oggi goffin sembrava su un altro pianeta. Imballato e con gratuiti non da lui.