ATP Cup: Berrettini supera Monfils e trascina l’Italia in semifinale. Francia ko
Dopo il successo di Fabio Fognini su Benoit Paire nel match che ha aperto il programma sulla “John Cain Arena“, è arrivata anche la vittoria di Matteo Berrettini (n.10 ATP) su Gael Monfils (n.11 ATP) col punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 33 minuti di gioco: a ventiquattro ore dalla bellissima affermazione su Dominic Thiem, il romano ripete una grande prestazione regalando all’Italia il punto del 2-0 contro la Francia ma soprattutto la certezza dell’approdo in semifinale all’ATP Cup 2021 (sarà ininfluente il doppio che si giocherà tra qualche minuto).
La selezione azzurra, guidata da Vincenzo Santopadre, chiude il Gruppo C al primo posto grazie alle due vittorie centrate nel round robin e al penultimo atto della manifestazione se la vedrà con chi la spunterà nel raggruppamento formato da Spagna (Nadal, Bautista Agut, Carreno Busta, Marcel Granollers), Grecia (Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis) e Australia (Alex De Minaur, John Millman, John Peers, Luke Saville): il tie si disputerà venerdì 5 febbraio a partire dalle ore 07.30 italiane.
PRIMO SET – Avvio lento e macchinoso, con qualche errore di troppo, per Matteo Berrettini: il talentuoso romano non viene assistito nemmeno dal servizio nelle prime fasi dell’incontro, vedendosi costretto a cedere la battuta a trenta nel quarto gioco anche a causa di un Monfils molto ispirato in risposta. Il transalpino si porta avanti di tre games (4-1) prima di subire il prorompente rientro di Berrettini: il classe ’96 sfrutta al meglio il primo passaggio a vuoto di Monfils operando il controbreak a quindici nel settimo gioco, aiutato anche dal considerevole aumento di “non forzati” da parte dell’esperto giocatore parigino. Monfils, chiamato ad un’immediata reazione dopo aver sciupato il netto vantaggio, torna a rendersi pericoloso in risposta ed è nell’ottavo gioco che crea i maggiori problemi a Berrettini: l’azzurro, trascinato in questa seconda parte del parziale da un ottimo servizio, prima recupera da 15-40 e poi cancella un break point ai vantaggi, completando la rimonta sul 4-4. Monfils sembra perdere fiducia nei propri mezzi nelle fasi cruciali del set: continuano i suoi errori di dritto (in gran lunga superiori rispetto a quelli di rovescio) e per Berrettini la vita si fa via via sempre più facile, il francese non inquadra il campo con un comodo dritto con i piedi sulla riga del servizio e si “consegna” all’italiano. Dopo quattro giochi consecutivi, arriva anche il quinto sigillo per Berrettini che chiude 6-4 dopo essere stato in svantaggio per quattro a uno.
SECONDO SET – L’equilibrio iniziale si rompe nel terzo gioco: dopo aver cancellato due palle break, Monfils ne offre una terza a Berrettini con un sanguinoso doppio fallo. Il romano, a coronamento di un lunghissimo e bellissimo scambio durato ben 18 colpi, trova uno straordinario vincente che gli regala il break del 2-1: Monfils, che comincia ad accusare qualche problema alla spalla destra (richiederà poi un medical timeout), perde il servizio anche nel turno successivo permettendo a Berrettini di allungare sul 4-1. Al rientro dalla sosta per il trattamento medico del suo avversario, Berrettini restituisce addirittura a zero uno dei due break di vantaggio ma Monfils non è per nulla lucido nello sfruttare l’occasione per riaprire la contesa: il francese, infatti, ricambia immediatamente il “favore” all’italiano che si porta sul 5-2. Chiamato a chiudere l’incontro con il servizio a disposizione, Berrettini fa più fatica del previsto: dopo un game fiume, nel quale ha dovuto annullare ben quattro palle break a Monfils, l’azzurro riesce finalmente a chiudere. E la festa può cominciare perché l’Italia è in semifinale.
ITALIA – FRANCIA 2-0
Fabio Fognini (ITA) b. Benoit Paire (FRA) 6-1 7-6(2)
Matteo Berrettini (ITA) b. Gael Monfils (FRA) 6-4 6-2
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2021, Gael Monfils, Matteo Berrettini
Non mi sembra che un torneo che riesce ad attrarre quasi tutto il top 15 sia privo di successo. Quanto al caso pervolarakis, è vero che è una stortura, ma potrebbe essere corretta in futuro, ad esempio stabilendo l’ordine d’accesso non in base al ranking del solo n. 1 ma in base alla media ponderata dei primi due di ciascuna nazione. Il vantaggio così sarebbe che non verrebbero più esclusi paesi con livello di tennis complessivamente alto (come quest’anno è avvenuto per Croazia, USA, UK ecc.), e lo svantaggio è che non vedremmo più le stars isolate come tsitsi… Ma pazienza, l’atp cup ha la natura di un torneo tra nazioni, i singoli giocatori potrebbero sempre rifarsi con tornei paralleli
Ma ragazzi ci fate o ci siete? L’auto 250 in cui sinner gioca affronti quali avversari? Ma fate i bravi su..berrettini ha battuto due giocatori che son al top mondiale ma voi volete i punti a sinner che batte il 166 del mondo. Battere il 3 del mondo non lo devi fare in un 250 ergo quella vittoria di Matteo vale da sola più del torneo della parrocchia. Che fanboy
Pervolakis non ha molte possibilità di fare punti qua… Gli avversari sono di primo livello e non si giocano singolari a punteggio acquisito.
Posa il fiasco
scusa nn volevo replicare a te, ma a quel tizio che dice che gia Alcaraz sara il goat
scusa nn volevo replicare a te, ma a quel tizio che dice che gia Alcaraz sara il goat
@ Luca96 (#2687342)
Posa il fiasco
@ roberto (#2687269)
Benissimo. Un motivo in più per cercare di vincerla… 😉
@ ivan (#2687232)
ma scusa che paragone è, guarda i giocatori presenti all’atp cup. Se vinci devi battere diversi top 10. 500 punti te li meriti
@ Tomax (#2687176)
i 200 del master se ne sono gia andati
@ roberto (#2687159)
bhe ma che avversari dovrebbe battere, si prendono piu punti anche vincendo un 500 con avversari ben piu scarsi
Ma della vittoria di Alcaraz Che ha dominato un top ten a soli 17 anni non ne parla nessuno ? Questo sarà n.1 del mondo per i prossimi 15 anni sicuro. Dominerà incontrastato il circuito perché uno così nn si è mai visto. Pure Commentucci su FB sì è dovuto ricredere
Matteo ancora superlativo oggi e bene anche Fabio! Ora probabilmente in semifinale affronteremo la Spagna e con Nadal partiamo sicuramente sfavoriti, mentre senza di lui ce la giochiamo nel doppio. Forza ragazzi!
Roberto e altri: in un mondo perfetto saremmo tutti belli, ricchi e sani.
Ma purtroppo il mondo, e il tennis, perfetti non sono.. quindi perché non accettare l’ATP cup e goderci gli incontri?
Forse i punti sono tanti ma se vinci la finale, e sei il numero uno della tua squadra, hai battuto 4 dei migliori 15 giocatori del ranking. Cosa che non succede mai nemmeno in un Major.
@ tinapica (#2687240)
Il prestigio dell’atp cup è zero. I valori del primo torneo dell’anno sono indicativi ma purtroppo la classifica ne viene influenzata fortemente. E molti giocatori, il pervolarakis di turno per fare un nome, ne ricevono benefici per meriti altrui e magari vivono di rendita gonfiando la loro classifica per tutto l’anno.
Grandi!
Così a memoria, anche Djokovic l’anno scorso ne fece più di 600 in questo torneo
Questa considerazione è un perfetto esempio di come, avendo indicata la luna, si guardi il dito.
Non so come vengano attributi i punti perché di questa manifestazione mi importa poco (giusto per avere un’idea di come stia Fognini, ed oggi il bicchiere è abbastanza pieno) o niente.
Ma non mi stupirei di questa sovrattribuzione di punti: l’ATP coi “suoi” punti fa quello che vuole, fino ad avere contribuito in maniera incisiva ad affossare la vera Coppa Davis prima riducendo e poi eliminando i punti ad essa collegati. Così come per le Olimpiadi.
Se potessero, Gaudenzi e compagnia, ridurrebbero a pochi i punti dati a chi vinca Wimbledon, per aumentare artificialmente il peso dei propri tornei; ma probabilmente ci sarebbe un movimento di sdegno mondiale e loro lo sanno e lo temono.
Invece per le competizioni per Nazioni, avendo già rilevato il disamore delle stelle del circuito verso la Davis, fu piuttosto facile aggredire una preda già debole e fare spazio alla propria manifestazione concorrente, favorendola, quest’anno come mai prima, dandole il ruolo di palcoscenico ove far debuttare le principali attrazioni del circuito per la stagione in corso.
È per questo che invito sempre a considerare il prestigio di un torneo guardandone la Storia ed il relativo albo d’oro, non i punti che attribuisce.
Berrettini straccia thiem e monfils 2 set a zero, beh direi che sono ottimi segnali in vista dello slam, dopo il finale di stagione scorso sono piacevolmente sorpreso
@ Luca (#2687199)
@ roberto (#2687217)
Anche a mio parere il punteggio è un pò eccessivo. Se facciamo un paragone con l’atp di melbourne, in caso di vittoria SInner guadagnerebbe solo 250 punti, con 5 partite disputate.
Il Matteo visto ieri sera difficilmente avrebbe potuto avere difficoltà oggi anche se ogni match è partita a se. E così è stato: altra grande prestazione autorevole e vero trascinatore dei nostri colori in questo torneo. E se continua così anche un nadal probabilmente a mezzo servizio può essere battuto… Sognare non costa nulla. Questo torneo non è un’esibizione comunque!
Io vedo una finale Russia Spagna poi fate voi
@ Luca (#2687199)
In questo caso, i punti dell’atp cup del 2019-2020 quando vengono sottratti?
Perchè qui con le classifiche congelate fino a marzo tutti acquisiscono punti e nessuno li perde
In Italia al momento i piu forti sono Berrettini e Sinner. Ma in Francia chi sarebbe piu forte di Monfils e Paire? Non vorrai dirmi che Mandarino o Hugo Humbert sono piu forti…
Tsonga, Gasquet e Simon sono bollitissimi e prossimi al ritiro ormai…
Moutet e Barrere non sono niente di che. Pouille non e’ superiore a Monfils e Paire…
@ Maury (#2687195)
considerando che è il primo torneo dell’anno, e che molti giocatori lo prendono con un certo spirito mi sembrano un tantino troppi . tutto qui
SI rischia di falsare le classifiche se un carneade imbrocca la settimana giusta
Mi çorreggo l’Atp Cup da’ punti
La vittoria dell atp cup, con tutti i match vinti può dare max 500 punti
Berretto is back?
@ roberto (#2687159)
Se vince il torneo l’Italia, Matteo guadagna circa 600 punti.
Per chi dice che questo torneo vale poco più di un allenamento..
non sono tecnico federale, dico la mia impressione da trentennale appassionato. per me ha accorciato l’apertura e accelerato la chiusura, favorito dalla sua ottima posizione di gambe.
confesso che in un paio di drittoni lungolinea non sono riuscito a vedere la palla.
Anche perché sono punti extra come risultato e insieme ai 200 del master sono 340 in piu che restano fino a novembre.praticamente si tiene una finale 500 o un quarto slam per tutto il 2021.ora speriamo in un buon sorteggio a Melbourne magari con l’argentino in ottavi ma attenzione alle incognite del primo turno in particolare kyrgios e soprattutto per Matteo che rimanga un anno intero in salute
140 punti che vanno nel ranking sono tanta roba. Quasi come un’ottavo Slam.
Ma il bello è adesso…
La vittoria di una partita in un tie di semifinale vale 180 punti (se sarà Nadal) oppure 140 (Bautista o Carreno).
Sono decisamente punti pesanti
Ho visto l’ incontro per intero e Berrettini mi ha fatto una buona impressione: mobile, preciso, testa sempre dentro la partita, anche subito dopo il game sciagurato perso a zero sul proprio servizio col MTO di Monfils. Mi è sembrato anche che abbia cambiato qualcosa nel dritto da fondo e mi rimetto ai tecnici per i loro pareri.
Cmq sia noi che la francia non siamo rappresentati dai nostri tennisti più forti al momento, forse Berrettini per quanto visto lo è fra i due più forti, ma Fognini no do sicuro….la francia ancora peggio, sia Monfils che Paire non sono i loro più forti al momento….spero di sbagliarmi ma con la spagna la vedo chiusa a meno che Nadal non voglia non giocare
@ Pennettafan (#2687153)
Mi sembrano troppi i punti…
Cioè se BErrettini batte tutti i suoi avversari da qui a fine torneo fa più punti di un quarto slam..
Berrettini ne ha guadagnati 140 (75+65), Fognini 50
Vengono assegnati punti in base alla classifica dell’avversario battuto.
@ Napol ti amo (#2687131)
Penso di no
Si. Variano in base alla classifica dell’avversario che batti.
Riscatto azzurro
Scusate non so se è stato già detto o chiesto. Ci sono punti in palio se si come vengono distribuiti.
Grazie
Amici, vi faccio notare come il tennis sia uno sport molto “nervoso”, psicologicamente importante. Monfils ha fatto la scenetta della spalla dolorante. Un dolore reale non passa certo con un pó di pomata. L’interruzione peró ha deconcentrato Berrettini che subito ha perso il servizio a zero. Vecchi trucchi del mestiere.
Ottima prestazione di entrambi. Si é vista la voglia di riscatto di Fognini dopo la figuraccia di ieri sera. Se solo a Berrettini entrassero più prime palle! Enzo
Finalmente! un Berrettini così non lo vedevo da tanto!!!!
Strepitosi!
Ha ritrovato forma fisica e fiducia. Continuasse cosí tutto l’anno ci sarebbe da divertirsi
Matteo in forma smagliante davvero. Gran bella prestazione. Intanto lui e Fognini si son presi una bella semifinale, per nulla preventivata.
Grande Italia, prima semifinalista di questo torneo!
Il sorteggio era favorevole, lo dicemmo subito in tanti. Ora ci vuole un gran Fogna contro la Spagna per giocarcela