WTA Melbourne (Yarra Valley Classic): Camila Giorgi fermata da un problema fisico
Camila Giorgi si è ritirata questa notte nel secondo turno del torneo WTA 500 di Melbourne (Yarra Valley Classic).
L’azzurra dopo aver perso il primo set per 7 a 5 contro l’americana Sofia Kenin, n.4 del mondo, ha chiesto prima un MTO e poi ha abbandonato il campo per colpa di un problema fisico (all’adduttore).
Da segnalare che Camila nel primo set aveva recuperato uno svantaggio di 0 a 3, con due break, impattando sul 3 pari.
Dal 5 a 4 per la Giorgi, servizio per l’americana, l’azzurra subiva complice anche il problema fisico un parziale di 12 punti a 2 cedendo in questo modo la frazione per 7 a 5 e pochi minuti dopo avveniva anche il ritiro.
2 Ace 0
1 Doppi falli 1
52% % primo servizio 70%
62% % di punti vinti su primo servizio 44%
36% % di punti vinti su secondo servizio 67%
2/5 Break point 2/2
0 Tiebreak vinti 0
12 Punti vinti in risposta 13
24 Punti vinti 24
4 Giochi vinti 3
4 N. max giochi vinti di fila 3
5 N. max punti vinti di fila 6
12 Punti vinti al servizio 11
2 Giochi vinti al servizio 1
TAG: Camila Giorgi, WTA Melbourne, WTA Melbourne 2021
Lo stiramento che costrinse Giorgi al ritiro a Dubai nel 2018 se lo era già procurato a Sydney, quando scese in campo per la semifinale contro Kerber con evidente fasciatura. Se lo trascinò poi al successivo AO, accusandolo nettamente nell’incontro con Barty, che aveva iniziato alla grande.
Dopo il ritiro a Dubai tornò in campo dopo un mese, in precarie condizioni a Miami solo perché era un mandatory.
In pratica tornò “sana” solo in aprile, per quella che sarebbe poi stata la sua migliore stagione.
Può darsi che proprio il ricordo di quella volta l’abbia indotta a fermarsi prima, scelta molto simile a quanto aveva fatto nel 2017 contro Barty per lo stesso problema, per non compromettere il successivo Wimbledon.
Stavolta il tempo che intercorre prima degli AO è pochissimo, e visto che quest’anno la partecipazione allo slam non è obbligatoria, e nell’immediato conserverebbe i punti del terzo turno dell’anno scorso, potrebbe, in funzione dell’esito degli esami, essere anche abbastanza libera da decidere di saltare lo slam australiano, avendo il conforto del 50% del prize money per lenirne l’amarezza.
L’importante è che i medici locali le diano il giusto consiglio (e che lei gli dia retta!).
Personalmente sarei abbastanza meravigliato (e molto preoccupato) se i medici le daranno via libera, e attenzione che se le venisse sconsigliato di giocare ma lei volesse farlo lo stesso non solo potrebbe aggravare di molto la situazione ma perdendo, come sarebbe quasi certo, le potrebbe essere confiscata la borsa.
Per questo temo molto fortemente che l’AO sia andato, bene che vada potrebbe cercare di consolarsi nel WTA 250 della seconda settimana, se non decide di rientrare subito.
@ massimo519 (#2686901)
Quella partita aveva anche vinto il primo set ed era 3-4 senza break nel secondo, forse era più grave.
Però quell’anno iniziò poi la sua miglior stagione che la portò al b.r.
Chissà che 😎
Nel 2018 per un problema simile all’adduttore della coscia Camila si dovette ritirare a Dubai (Zhuk 18 febbraio) ritornando in campo a Miami un mese dopo, speriamo che questa volta possa recuperare fin dalla prossima settimana! Eppure nelle due partite giocate ha dimostrato di non essere tanto lontana dal suo livello massimo, la stessa velocità, la stessa potenza.
Credi che non sia nulla di grave ?
Margaret Court Arena ?
Camila stava giocando bene fino a quando ha iniziato ad accusare i problemi, Credo che sia la prima volta che chiama un MTO nella sua carriera, non so come interpretare la cosa, spero solo sia cosa lieve e ritiro saggiamente precauzionale.
Mi dispiace tanto ti faccio gli auguri di una pronta guarigione un tuo tifoso tennista della domenica ma un buon intenditore di tennis sei una campionessa
@ Fabblack (#2686813)
Ah, 4.1 Milioni di dollari di prize money.
@ Carl (#2686715)
Deve essere a fine partita, sulla porta si legge MCA; da noi significa Medici di Continuità Assistenziale: sarà un fac simile, o comunque un ambulatorio.
@ Greatlove (#2686674)
Più altre sei Finali, i QF a Wimbledon ed un totale di 33 match di main draw Slam vinti, per un totale, finora, di 426 settimane in top 100, 9 anni consecutivi year ending (e di queste, 156 in top 50 e 27 nelle prime 30).
La miglior italiana di sempre sull’erba (in quanto l’unica ad aver fatto sia i QF a Wimbledon che aver vinto un torneo sull’erba) ed indoor (per numero di Finali giocate (5, di cui una vinta), ed altre 2 volte 4T Slam partendo dalle quali (questo credo unica al mondo).
Ha compiuto 29 anni un mese fa: per lo standard delle italiane sarebbe nel pieno dell’attività: lei è stata nr 26 a quasi 27 anni, i b.r. di Schiavone, Errani, Pennetta e Vinci furono ottenuti rispettivamente a 31, 26, 33 e 33 anni, tempo ne avrebbe (se la sfortuna si girasse dall’altra parte).
Per fare un paragone anche con gli uomini: Seppi, 37 anni, ha vinto 3 ATP250 e 7 Finali, b.r. 18, proprio a 29 anni.
Ho già letto che la colpa dell’infortunio va ricercata in un pomeriggio dedicato ad uno shooting fotografico (che poi viene postato a distanza di tempo – o credete che ogni 3 giorni Camila si rimetta quasi nelle stesse pose per le foto? Dai boomer sì ma con un limite)
No
Non a caso per una ho parlato di livello e per l’altra di risultati.
Detto niente, vedi clip
https://fb.watch/3o_i9WtHyN/
Forza Camila.
Invece la tua gelosia non tramonterà mai!!!
Per Giorgi non so. Best ranking 26 e due titoli in carriera, equivalenti a dei 250 Atp.
Non sono numeri irraggiungibili, forse, da una Cocciaretto.
Certo, il potenziale assoluto di Camila era e parzialmente è ancora tanta roba, vedi gli scalpi eccellenti che si è presa in carriera. Ma la mancanza di testa e continuità non l’hanno tradotta in grandi risultati.
La carriera di Errani già è stata ben altra cosa
purtroppo il padre è uno che dietro la scusa di non voler assoggettare la figlia alle regole e imposizioni (a suo dire) di coach-manager qualificati – che certamente avrebbero portato Camila a livelli ben più alti – ha cercato di nascondere le sue limitate capacità sia come coach che anche come padre.
ovviamente lei è stata ben circuita. un vero lavaggio del cervello.
@ Carl (#2686546)
Cosa si sono detti?
Centelliniamo i residui bagliori, perché ci vorranno almeno dieci anni prima di avere un altra italiana del livello di Giorgi.
E questo vale a maggior ragione per Errani, non so se basteranno venti anni per vedere raggiunti i suoi risultati.
Spero di esserci ancora.
L’ho seguita con passione per diversi anni penso che il problema principale è quello di non avere un manager-allenatore all’altezza della situazione.
Speriamo nulla di grave. L’augurio è che possa disputare senza problemi l’imminente Slam in vista di un pronto rilancio in classifica.
Non sarà una scena rara, se la maggior parte dei tennisti viene reclusa 15 giorni in camera e viene catapultata su roventi campi di cemento da un minuto all’altro
Esultavo già per la rimonta (perché quando la Camila ingrana in genere non conosce ostacoli) e invece…doccia fredda del ritiro! Spero tanto non ci sia un impedimento per l’AO. Forza Camila!!!
Quanta sfiga questa ragazza.
Peccato davvero, se la stava giocando bene.
Forza Camii
@ Drone (#2686476)
Dai no…si sarà fermata per precauzione
Peccato perché se la stava giocando alla pari con la Kenin. Spero che riesca a recuperare per gli AO, forza Camila!
La modalità con cui è avvenuto il ritiro lascia aperto uno spiraglio all’ipotesi che sia stato più che altro precauzionale.
Simpatico il siparietto tra papà Giorgi e Kenin.
@ Giuli (#2686480)
speriamo di no!
Dopo due settimane ad allenarsi in hotel un piccolo guaio muscolare è il minore dei mali. Torna presto Cami!
Chissà se salterà lo Slam.
Famoso film del regista Billy Wilder con Gloria Swanson e William Holden
Questa ragazza è fatta di cristallo
australian open a forte rischio?
Speriamo non sia nulla di grave, giocava bene. L’AO deve essere il trampolino di lancio per una stagione di riscatto.
Speriamo che recuperi. Gli AO è dove si esprime meglio insieme a Wimbledon
Mannaggia mannaggia, che si è fatta Camila ?
La peggior conclusione possibile.
Peccato stava giocando bene