ATP Melbourne Great Ocean Road Open: Salvatore Caruso si aggiudica il derby italiano. Battuto Seppi in due set.
Il day 1 dell’ATP Melbourne Great Ocean Road Open termina con il derby italiano tra Andreas Seppi e Salvatore Caruso, valevole come incontro di primo turno, svoltosi in sessione serale sull’Arena 1573. Come ogni derby che si rispetti, la partita non è di alto livello. La stessa è caratterizzata da un buon ritmo da fondo campo, ma tanti, forse troppi errori. A spuntarla è Caruso, con la sua maggiore solidità, fame agonistica e freddezza nei momenti decisivi della partita, con lo score finale di 7-5 7-6 (5) in 1 ora e 53 minuti di gioco.
Dopo un inizio al rallentatore per entrambi, con tre break nei primi cinque turni di battuta, Seppi prende il largo dopo aver annullato una palla del contro break nel sesto gioco, portandosi sul 4-2. Caruso, come suo solito, non demorde e inizia a carburare con il passare dei minuti. L’altoatesino chiamato a servire per il set sul 5-4, subisce un game in risposta magistrale, con il siciliano che alla terza palla break, su un rovescio lungo di Andreas, impatta sul 5-5. Il tennista di Avola, forte dell’inerzia della partita in suo favore, opera il break decisivo nel dodicesimo gioco grazie a una risposta di rovescio incrociata che provoca l’errore non forzato di Seppi. Caruso, quindi, si aggiudica la prima frazione per 7-5.
Il secondo set segue il canovaccio della prima partita, tre break nei primi cinque giochi, con Seppi che scappa sul 4-2. Ci risiamo: sul 5-4 e servizio Seppi, il tennista di Caldaro, con due set point in suo favore consecutivi (sul 40-15) complici due errori di dritto, manda tutto alle ortiche. Caruso, dal canto suo, in versione muro non sbaglia più nulla e così alla prima occasione il tennista di Avola conquista il contro break (ancora un errore di Seppi dopo un lungo scambio) ed è 5 pari.
Si va al tiebreak. Salvatore avanti 5-1 e due servizi, subisce la rimonta di Andreas sino al 5-5. Sul 5-5 e servizio per l’ex n.18 ATP, Caruso conquista il mini break decisivo (con un facile rovescio tirato lungo di metri da parte di Seppi). Al primo match point il tennista siculo con un gran dritto sventaglio, su cui l’altoatesino nulla può con il dritto difensivo, conquista la seconda frazione di gioco e il match.
Al prossimo turno Caruso sfiderà il vincente dell’incontro tra J.P. Smith (AUS) e Tennys Sandgren (USA), in campo domani.
Luigi Calvo
2 Ace 6
2 Doppi falli 6
63% % primo servizio 44%
62% % di punti vinti su primo servizio 66%
54% % di punti vinti su secondo servizio 66%
4/6 Break point 5/11
0 Tiebreak vinti 1
29 Punti vinti in risposta 34
75 Punti vinti 78
11 Giochi vinti 14
2 N. max giochi vinti di fila 4
8 N. max punti vinti di fila 6
46 Punti vinti al servizio 44
7 Giochi vinti al servizio 8
TAG: Andreas Seppi, ATP Melbourne Great Ocean Road Open, Australia, derby italiano, Giocatori Italiani, Great Ocean Road Open, Salvatore Caruso
La vittoria di Salvo oggi conferma che ha acquisito ormai una certa continuità e solidità che in prospettiva futura gli dovrebbero dare sempre più consapevolezza nei propri mezzi..la condizione fisica c è,la vis agonistica ce l ha nel DNA, forte sui fondamentali da fondo lo è ormai da un paio di anni ,recentemente più competitivo anche al servizio e anche sul veloce,vediamo come evolve la stagione..
Le premesse, più che confortanti,ci sono tutte
Per ciò che concerne Andreas,il discorso è diverso,forse le 19 stagioni nel circuito cominciano a pesare,ma credo che possa farci vedere ancora qualcosa di interessante..
Più che enorme,direi affermazione non corretta e fuorviante…
La versione corretta è quella che hai fornito tu..
Perche’ vincere uno slam, o comunque un torneo, gli fa schifo ?
Affermazione un po’ enorme, il ranking è bloccato per quel che concerne i punti in uscita ma consente comunque il miglioramento del proprio punteggio.
Condivido ogni parola !
Contento per sabbo…comunque onore a seppi! Non ascoltare nessuno e continua finché puoi visto che si vede che lo fai con passione!
Buon inizio per Salvo, credo che per lui sarà un anno che lo consacrerà tennista di livello, top 50.
Alè
Non è 8 marzo?
Il bravo seppi credo che stia raschiano il barile, la carriera è al capolinea ma è normale gli anni passano x tutti…. Grazie Andreas
Per me salvo ha fatto una piccola impresa oggi. Sul duro australiano Seppi è senz’altro più a suo agio eppure il siciliano con grinta e costanza ne è venuto a capo.
Questa sconfitta mi dà la sensazione che Andreas sia veramente a fine carriera. D’altra parte sta per compiere 37 anni. Ha quasi 20 anni di carriera alle spalle. Mi sembra abbastanza normale che non abbia più la combattività di un tempo. Forse gli conviene ritirarsi.
PER IL VIRUS BLOCCATO TUTTOIL RANKING PER UN ANNO E MEZZO FINO AL 1 DI APRILE O FINO A PASQUA ANCHE AUSTRALIEN OPEN SI GIOCA SOLO PER SOLDI E ALLENAMENTO MA NIENTE PUNTI
il ranking e bloccato da piu di un anno gia e rimane bloccato fino il 1 di APRILE
Immagino che match spumeggiante deve essere stato…
Seppi vicinissimo al capolinea!!!
Tutto ottimo! Ma…vi chiedo….il ranking live è bloccato da 2 settimane…che succede?
Solido!
Contento per caruso, ma almeno oggi tifavo seppi, perché spero in un rientro nei top 100 di andreas