WTA Melbourne (Gippsland Trophy): rimonta vincente di Jasmine Paolini che approda agli ottavi dopo aver annullato due palle match
Seconda vittoria per Jasmine Paolini al “Gippsland Trophy“, uno dei tre tornei WTA 500 programmati questa settimana a Melbourne in modo da consentire alle giocatrici di arrivare preparate all’appuntamento con gli Australian Open dopo le due settimane di quarantena necessarie all’arrivo in Australia.
La giocatrice toscana, classe 1996, ha dato continuità dopo il successo all’esordio su Rebecca Marino, sconfiggendo in rimonta la cinese Qiang Wang, numero 34 del ranking mondiale e decima testa di serie, con il punteggio di 3-6 7-5 6-4 in poco più di due ore di gioco. Paolini, che si è ritrovata sotto per 6-3 5-2 ed ha dovuto annullare due match point alla sua avversaria, strappa così il pass per gli ottavi di finale della manifestazione, dove ad attenderla ci sarà la ceca Karolina Muchova, ottava favorita del seeding.
Quella ottenuta nella giornata di oggi da Paolini è la quarta vittoria in carriera contro una Top-50 delle classifiche WTA: l’ultimo successo contro una tennista appartenente a questa fascia di ranking risaliva agli Internazionali BNL d’Italia dello scorso anno, quando l’italiana si impose sulla lettone Sevastova per 6-2 6-3.
12 Ace 1
6 Doppi falli 2
31% % primo servizio 47%
— % di punti vinti su primo servizio —
58% % di punti vinti su secondo servizio 56%
4/9 Break point 4/8
0 Tiebreak vinti 0
41 Punti vinti in risposta 44
103 Punti vinti 108
15 Giochi vinti 16
5 N. max giochi vinti di fila 5
7 N. max punti vinti di fila 9
62 Punti vinti al servizio 64
11 Giochi vinti al servizio 12
TAG: Jasmine Paolini, WTA Melbourne, WTA Melbourne 2021
Ammetto che non avrei mai creduto in un simile risultato da parte di Jasmine. Ho sempre visto in lei un potenziale alquanto modesto, tant’è che non l’avrei mai ritenuta in grado di battere una top 50 in buone condizioni di forma. L’anno scorso avevo intravisto in lei dei margini di miglioramento. Non saprei dire quanto possa migliorare ancora e in effetti sarei sorpreso di vederla un giorno tra le top 50, almeno stabilmente, però sono convinto che possa salire ancora un po’ nel ranking.
@ Mario C. (#2686049)
Bravissimab @ Andreas Seppi (#2686188)
@ Mario C. (#2686049)
Bravissimab
H
Sorpresa Paolini. Bravissima
Le nostre Cocciaretto, Trevisan e Paolini hanno garra da vendere. Nelle 100 per ora ci stanno tranquillamente. Tra le 50 non so… Certo se si aprisse una autostrada (Testa di serie che salta e avversarie tra 50 e 100) nel prossimo Slam potrebbero farcela. Speriamo.
@ Gaz (#2686039)
Il 6/3 6/2 o il 6/3 6/3 per la cinese è stato vicinissimo, che poi non sia accaduto per un 15 sposta senz’altro un po’ le valutazioni dell’incontro, ma chi segue tennis, soprattutto femminile, sa benissimo quanto pesino 1/2 mp mancati, quindi non si lascia stravolgere nei giudizi post partita.
Aver vinto un match di questo tipo dà senz’altro fiducia, la Muchova vista all’opera con McNally è tennista centrata e vogliosa, sarà match interessante.
L’insonnia, brutta bestia…Per fortuna c’è il tennis! Visto secondo e terzo set…Brava a non mollare, ma brava anche a reggere lo scambio, a non disunirsi, restare lì incollata. La cinese non era esattamente “leggera” nello scambio. Quindi solo complimenti per Jasmine! Avanti…e se l’appetito vien mangiando…
Ps: ma la classifica live, langue?
Un anno fa Jasmine questa partita l’avrebbe persa sotto 6-3 5-2, mentre ora ha più consapevolezza dei suoi mezzi e lotta fino alla fine! Avanti così.
Super Jasmine che dovrebbe andare anche al best ranking
Mi immagino il brivido con cui Wang potrebbe accogliere un futuro sorteggio che la mettesse ancora di fronte ad una italiana, dopo aver perso questa partita sprecando due MP a favore, girando il coltello nella piaga dell’incubo dell’incontro perso con Giorgi nel 2019 dopo aver avuto ben quattro MP a favore!
Riconosco di avere sbagliato il mio pronostico sulla Paolini.
Non ha mai mollato ed è brava, veramente brava.
I continui riferimenti all’altezza di Jasmine sono veramente fastidiosi (opinione personale).
Io vorrei essere alto come schwartzman e giocare come lui…
Migliorata molto con Furlan nell’ultimo anno,prima ogni match wta era una stesa,ora una tennista che tiene lo scambio senza problemi anche con la maggior parte delle top 50,un gioco molto offensivo in cui spesso trova il vincente senza problemi,reattiva,veloce e dinamica,atleticamente preparatissima,coriacea come del resto le altre under 1.65 italiane.
Potevamo leggere un 6-3 6-2 questa mattina e conseguentemente leggere commenti di altra natura ma il mio pensiero e’venuto dopo pochi games,cosi’ho chiuso il video.
La sua avversaria prossima e’una che delle poche che sa’trattare la pallina e’ha raggiunto ormai anche solidita’notevole,le manca ancora qualche vittoria contro top players,ancora si blocca nei momenti chiave con quel tipo di tenniste.
Ieri intanto ha dato la bambola ad una il cui talento ho visto immediatamente,ancora troppo farfallina per una Mucci da top 10.
@ Brisbane (#2685974)
Io esprimo sempre quello che a me “sembra”, con termini corretti e mai offensivi o volgari, parlando di tennis e con la stessa libertà di giudizio che tu arroghi come tua ed esclusiva. Credo comunque che la Paolini sarebbe più contenta, premiata e positivamente incoraggiata dai mie commenti oltraggiosi che dalla “affossante” lettura dei vostri
@ Brisbane (#2685974)
Non capisco il tuo tono polemico, visto che in conclusione dici quello che ho detto io..tirare in ballo continuamente un fattore cui intanto Jasmine non può intervenire mi sembra fuori luogo, sottolineiamo piuttosto quello che dipende da lei e che, soprattutto in questa circostanza vincente, merita un apprezzamento incondizionato!! È così difficile o bisogna per forza trovare un si va bene, ma..
Vittoria di Jasmine molto sottovalutata, come testimonia il numero di commenti. E’ vero che si trattava di un’avversaria che, a parte la parentesi vincente in Fed Cup, ha raccolto ben poco da febbraio 2020, ma è comunque un’ex top 15, che ha centrato ottimi piazzamenti Slam in questi anni, tra cui un quarto di finale agli Us Open. Particolarmente felice per questo successo, che può rappresentare una bella risposta a quanti reputano Paolini non adatta alle superfici rapide.
.. sfogo emotivo fuori luogo..
E’ brava appunto perché ci mette sempre il massimo dell’impegno, sorretta da un carattere naturale forte e determinato, ripeto una cosa che non si riesce, in un bambino, ad inculcare più di tanto.
Ma..: “..tirare in ballo l’altezza per limitare delle qualità che non necessariamente dipendono dalla struttura fisica…….”:
frase senza senso! E c’è pure confusione sul significato oppure sull’uso della parola “qualità”..
“L’altezza limiterebbe le qualità”..
Oppure “le qualità non dipendono dalla struttura fisica..”
Bah..
Sulle qualità caratteriali di Jasmine non ci sono dubbi, già detto..
Ma l’altezza incide inevitabilmente in modo limitativo su alcuni aspetti di performance nel contesto del gioco del tennis,
e a Jasmine per sua fortuna è stata data (non so quanto volutamente, ma qui si aprirebbe un discorso enorme) un’impostazione tecnica, durante la sua crescita (ho avuto occasione di vedere un suo allenamento, in passato) che ora le permette di essere performante, nel suo gioco da fondo, in un certo senso “diminuendo certi effetti limitanti” del non avere leve lunghe.
Vi entra poi anche il contributo di lei stessa (ovvero la sua capacità di imparare, cosa che fa una differenza ed è una qualità che gli allievi hanno in percentuale diversa), di sviluppare al meglio queste impostazioni per aumentare le sue perfomances!
Se fosse stata obbligatoriamente impostata/corretta, dai suoi primi maestri (e certi maestri lo hanno fatto, con alcuni loro allievi), dandole un impostazione del colpo del dritto come Pliskova, per esempio, ora non potrebbe competere a questi livelli!
Grandissimo risultato per Jasmine. Complimenti.
@ Annie (#2685944)
A me, invece, sembra che questi toni potresti permetterti di usarli con i tuoi amici. Siamo qui per commentare, senza censure, nei limiti della buona educazione, per cui non ha senso che una dolce Annie si arroghi il diritto di dire cosa si possa o cosa non si possa dire. Detto ciò, io invece trovo che il riferimento non sia così inutile, soprattutto alla luce del fatto che molti utenti continuano a ritenere fondamentale l’equazione altezza=possibilità di carriera. Ecco, non è sempre così, e Jasmine è soltanto una delle tante a dimostrarlo. Non è solo da questi particolari che si giudica un giocatore, cantava De Gregori, e anche la struttura fisica, per quanto importante, è solo un particolare, come Marco segnalava
Quanto mi sembrano fuori luogo questi continui riferimenti al fisico di Jasmine!! Ha dimostrato di essere brava, punto..poi, come la natura ci ha fatto non è modificabile, quindi inutile e noioso tirarlo in ballo per limitare delle qualità che non necessariamente dipendono dalla struttura fisica. Jasmine ha sfoderato le sue capacità col massimo dell’impegno e col supporto del carattere, aspetto fondamentale, questo sì, in un tennista (uomo o donna che sia) che vuole vincere, e ha battuto la 34 del mondo, questo è da sottolineare, non i centimetri.
Davvero Brava Jasmine…sotto 63 52 e annulla due matchpoints. Bel carattere ma non solo, avversarie così forti le devi poi anche battere.
Brava a non mollare, continua così
nonostante l’altezza, buone, anzi ottime, le impostazioni tecniche di questa ragazza. Poi la grande grinta e determinazione, queste cose non si possono inculcare più di tanto
Brava Jasmine! Forse, come molti pensano, non è un caso che tu sia oggi in top 100. Ma ce ne sarà di tempo per confermarlo