WTA Melbourne (Yarra Valley Classic): Elisabetta Cocciaretto ad un passo dalla sconfitta annulla una palla match e si regala al secondo turno il match con Karolina Pliskova
Vittoria in rimonta per Elisabetta Cocciaretto nel primo turno del torneo WTA 500 di Melbourne (Yarra Valley Classic).
L’azzurra ha sconfitto all’esordio la cinese Lin Zhu classe 1994 e n.92 WTA, con il risultato di 06 63 75 dopo 2 ore e 3 minuti di partita.
Al secondo turno Elisabetta affronterà Karolina Pliskova classe 1992 e n.6 del mondo.
Da segnalare che l’azzurra nel terzo e decisivo set sotto per 1 a 4 e palla per il doppio break per la cinese e poi 2 a 5, 40-30 e match point per l’avversaria che era alla battuta, annullava la palla match e poi piazzava un parziale di cinque game consecutivi conquistando la partita per 7 a 5.
Cocciaretto – Zhu
0 Ace 1
0 Doppi falli 1
81% % primo servizio 81%
61% % di punti vinti su primo servizio 57%
29% % di punti vinti su secondo servizio 53%
5/9 Break point 6/10
0 Tiebreak vinti 0
37 Punti vinti in risposta 40
85 Punti vinti 87
13 Giochi vinti 14
5 N. max giochi vinti di fila 6
10 N. max punti vinti di fila 8
48 Punti vinti al servizio 47
8 Giochi vinti al servizio 8
TAG: Elisabetta Cocciaretto, WTA Melbourne, WTA Melbourne 2021
@ Shuzo (#2685708)
La giorgi è ancora la migliore..ma il suo tennis a mitraglia non le permetterà (se non riduce la frequenza “a colpo singolo”)di giocare mai più finali.
Fighter vera la nostra Cocciaretto. Bellissima vittoria questa.
Vittoria inaspettata, visto come si era messa nel terzo set…
Brava a non mollare. Può ambire ad un posto nelle 100,quanto in alto si vedrà…
Adesso la Pliskova, speriamo in una buona prestazione.
Ps: la classifica live verrà aggiornata? Grazie!
@ fed (#2685619)
Se sei convinto che in pochi mesi sia potuta migliorare così da arrivare a battere una top ten (ex numero 1) quando l’anno scorso racimolava con quasi tutte le top 100, va bene!
Forza marchigiane !
Concordo. Lei mi ricorda fisicamente la cibulkova . Non è grasso ma massa muscolare
Lascia perdere. Qualche cenone le è rimasto sotto pelle.
Beh, altre “fenomene” italiane in giro non ne vedo (a parte la solita Giorgi che spara a perdere partite come se non ci fosse un domani, o la Sarita che fa tre lanci palla per un servizio indecente ed esce dal campo gridando v…….o).
A parte Trevisan, e Paolini che ancora non mi convince troppo…Elisabetta è quella che nella quale vedo più futuro.
@ Gaz (#2685621)
*Inaspettatamente
Non ero sulla stessa linea dei bookmakers ieri,Zhu data sfavorita e pure Paolini,molto dipeso da problemi personali e fisici ma sono passati 8 anni da quando la canadese era nella posizione della Paolini,almeno darle alla pari.
Trevisan sopra le aspettative,perche’ho rivisto ancora piu’inaspettativamente una buona Petkovic sia sul piano tennistico che fisco e mentale,non facile di questi tempi venire a capo alla distanza di una tennista come Trevisan quando risale cosi’e ti ribalta il punteggio.
Puo’dar problemi anche alla Svitolina.
potrebbe anche vincere con onore invece di perdere con decoro…. se avete visto il match di oggi si muoveva sicuramente meglio e più velocemente della sua avversaria … rotondetta direi che è massa muscolare e quindi la sua potenza …
L’avversaria di Elisabetta non sarà stata eccelsa ma le doti agonistiche da grande combattente della giovane marchigiana sono indubbie. Probabile che manchi ancora di continuità e su quello deve fare ancora molto mental training.
Per il resto vedo che è ancora abbastanza “rotondetta” di conseguenza dubito che sia migliorata molto in agilità. Temo che se non tirerà a lucido il suo fisico, rischi di fare la fine di Cathy Caversazio, che arrivò tra le top 50 a 17 anni, per poi sparire a causa dei mancati progressi.
Adesso mi aspetto che riesca almeno a perdere con decoro dalla Pliskova, senza farsi asfaltare.
@ radar (#2685421)
Parzialmente d’accordo.
Nel terzo secondo me ha pagato nell’immediato lo sforzo mentale profuso nel secondo.
Giocava con una ancora superiore come dimostra il primo set ma si ‘e arrampicata bene standogli sulla gobba.
E’stato un bello stretching formativo questo match.
Sul peso hai ragione ma temo che lavorare sulla costituzione possa creare uno scompenso nella forza d’urto che possiede,non penso che non ci abbiano provato a lavorare sulla tonicita’.
Rimane una tennista tecnicamente acerba nella costruzione di gioco e nelle variazioni,poi quando la vedo arrivare con le due mani sulla palla corta(dritto e rovescio) avversaria….ovvio che si infossa in rete,possibile che non le si insegni a staccare una mano per colpire la palla da sotto in allungo.
@ Betafasan (#2685321)
Dici che partirebbero sempre 6-0 sotto?
@ Steffifan (#2685399)
Siam messi bene allora…
@ radar (#2685421)
Sono daccordo con te e cito un esempio per il tuo secondo punto. La Vinci (che tecnicamente era di ben altro spessore), ottenne la finale allo US Open e poi l’entrata in top ten, quando fisicamente si era preparata al massimo (lo disse anche lei).Vero che non tutte le tenniste sono fisicamente tirate, ma molte compensano con tanta potenza, altre con doti tecniche eccelse, cose che non mi pare di vedere ancora in Elisabetta, a parte un ottimo furore agonistico.
Bicchiere mezzo pieno, ma:
1) continua a presentare lacune pesanti di “assenza” all’interno del match, pronti via e non si fa trovare pronta e si prende 6/0 (non è accettabile perché non giocava contro una top ten..), si rimette in carreggiata e va di nuovo pesantemente sotto nel terzo con l’avversaria arrivata a un 15 dalla vittoria, incontro che non è mai stato in controllo, deciso dal match point non trasformato che ha spostato la pressione diventando una zavorra per la cinese e ossigeno puro per Elisabetta
2) l’ho trovata paffutella e rotondetta come sempre, anche questo non è accettabile per un’atleta, ci va poco per togliere 5/6 kg di grasso in eccesso, però, appunto, occorre fare vita da atleta con una condotta generale e con un’alimentazione corretta che, evidentemente, manca
Brava Cocciaaaa, l’unica italiana che mi entusiasma davvero! ❤
Super Brava Elisabetta !!!
In parecchi dovrebbero chiedere scusa a “fede” per quello
che gli hanno scritto !!!
Vero “fede” ???
La Cocciaretto sull’orlo del baratro riprende un match praticamente gia perso
Bravissima Coccia!
Bravaa! Sei i nostri maschetti di secondo livello avessero la tua Garra !!
Bravissima Elisabetta! l’unico elemento valido al femminile, sperando forse in Trevisan, che mostra comunque di essere in partita con chiunque.
Super brava ELi
ha rovesciato la partita ma a livello tennistico mi è piaciuta poco, si vede che ha problemi al gomito. Lei vince di testa ma con quelle forti la vedo giustamente ancora acerba
Bravissima. Sono fiducioso anche per domani perché oggi ha abbattuto una muraglia cinese
Azz.. che rimontona!
Impressionante.
Non è la prima volta che ribalta la partita a suo favore. Brava brava Elisabetta.